Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto Rockfishing!


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 06 August 2014 - 14:37 PM

Ciao ragazzi, mi avvicino solo ora al mondo della pesca. Non so quasi nulla! Vivo a Tenerife e qui molte persone vanno a pescare sugli scogli, insidiando i pesci che vivono nei pressi. Si tratta solitamente di prede di piccole dimensioni, dell'ordine di 10-15 cm.. ho una canna da pesca regalatami da un amico, composta da due pezzi che si incastrano l'uno dentro l'altro. È lunga 184 cm, può montare il mulinello e sopra c'é scritto Intrepid Boat 5-25 lbs. Questa canna è adatta alla pesca dagli scogli? Oppure devo prendere un'altra canna??

#2 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 August 2014 - 14:44 PM

Mi sembra si tratti di una canna da spinning... ovverò attacchi alla lenza direttamente un pesciolino finto lanci e recuperi (la faccio breve ma non è esattamente così semplice...). Di certo in mare (soprattutto nell'atlantico) se vai a spinning, non vai di certo alla ricerca di minutaglia da 10-15 cm. 

Puoi comunque usarla con un galleggiante, lancerai vicino a riva ma se ti metti in un porto o in una cala riparata puoi andare sulla pesca leggera....

Spero di esserti stato utile, comunque la cosa migliore è prendere e andare con quello che hai in mano poi tecniche e robe varie le perfezionerai nel tempo, prendi un mulinello piazzaci su un nylon da 0,25 e vai



#3 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 06 August 2014 - 16:04 PM

La canna che hai non è assolutamente adatta al rock! Vista la lunghezza ridotta e il nome, direi che è una canna da spinning medio da barca o da "traina leggera". Con quella canna è impossibile gestire esche da rockfishing.

Se vuoi divertirti e "pescare bene" prenditi una canna da rock, solid o tubular a seconda dell'uso che ne fai, ci abbini un mulinello di piccola misura ( 1000 o 2500 shimano) adatto all'uso in sw, nylon (0.16-0.20) o trecciato (0.8-0.10), qualche testina piombata da 2-3-5 gr e qualche gommina intorno ai 4-5-6 cm, qualche mini-minnow e mini-jig se opti per una tubular e sei a posto!!!

Buon divertimento :)


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 August 2014 - 22:08 PM

moreno credo di aver capito che il nostro amico non parli di Ligth Rock Fiscing o come acccidenti si chiama questa tecnica ma di rock fishing vero e proprio, patrik se se mi sbaglio dimmelo che sposto in sezione adatta


Ex moderatore molto poco moderato

#5 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 06 August 2014 - 22:22 PM

Marco credo di aver capito bene, il ragazzo parla di pesci di 10-15 cm......


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#6 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 07 August 2014 - 09:51 AM

Grazie a tutti delle risposte, comunque sì quello che per ora vorrei praticare è il light rock, pescare pesci piccoli per iniziare. Quindi la mia canna non è adatta? Ah brutta cosa l'ignoranza!!! E quali sono le differenze tra canne da spinning e canne da rock fishing?

#7 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 07 August 2014 - 09:54 AM

Pensavo di cominciare da questa tecnica e pian piano provare altro, per capire bene cosa mi piace!

#8 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 07 August 2014 - 10:14 AM

La canna in questione credo che sia da vertical jigging.

Una domanda ma gli altri come pescano con il galleggiante, perchè in questo caso è una semplice pesca dagli scogli con la bolognese.


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#9 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 07 August 2014 - 10:27 AM

Sì, sì, esatto! Pescano dagli scogli con galleggiante e con canne da 3 metri direi! Cosa sarebbe ora la pesca bolognese??

#10 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 07 August 2014 - 13:44 PM

Per bolognese diciamo che la canna dovrebbe essere almeno sui 5 metri,cosa usano come esca?


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#11 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 07 August 2014 - 14:24 PM

Usano gamberetti vivi allamati, pezzi di carne gambero, pane e formaggio amalgamati. Non ho mai visto usare vermi nè arrificiali. Un inglese mi ha detto che se fai affondare l'esca puoi tirar su pesci di dimensioni maggiori! Insomma alla fine devo cambiare canna? Questa da 1.8 non è adatta?

#12 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 07 August 2014 - 15:56 PM

Se vuoi pescare comodamente credo che tu debba cambiarla, comunque per iniziare puoi provare con quella al limite monti un galleggiante scorrevole per far scendere un po di + l'esca,poi se ti piace e ci prendi gusto ti compri la canna adatta.


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#13 patrik91

patrik91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Rock fishing
  • Provenienza: Tenerife

Postato 07 August 2014 - 23:53 PM

Perfetto, grazie mille! Non vedo l'ora di provare!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi