Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Motorino girarrosto minnow

Need help

  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 15:09 PM

Buongiorgio a tutti !! :D stanco di passare le ore a girar a mano i minnow resinati , con relativi gocciolamenti qualora si sbagli il tempismo o sbavature in caso di contatto, mi son deciso a far un primordiale girarrosto.
Fin qui tutto bene,il telaio e il resto me li riesco a creare con un pò di ingegno e olio di gomito, però sul motorino proprio non posso sbagliare e , siccome le mie nozioni in campo solo puramente teoriche ed inutili (un motivo per non amare il nostro apparato scolastico) , avrei bisogno di qualcuno che mi consigli sul come poter collegare in sicurezza il motorino di fornello microonde vandalizzato :P
Si tratta del più classico dei motorini come li si trova online (eccolo-->) 

Spoiler

 

, se non che noto che non ha l'attacco per la terra ma solo neutro e fase...son riuscito pure a recuperare lo spinotto femmina con una decina di cm di cavi ad esso collegati,in modo da poterli collegare ipoteticamente ad un interruttore e successivo cavo con presa elettrica.
Ora, con la 220 non si scherza, perciò avrei bisogno che qualcuno con un pò di esperienza nel campo si armi di buona volontà per istruirmi sul cosa e come fare tutto in sicurezza ! :)

Grazie in anticipo a tutti coloro che saranno di aiuto!! :D
 


Boia deh  :furz:

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 15:26 PM

Allora zio vedo che ti pisce molto il fai da me :mrgreen: l'ideale per fare un apparecchio giraminnow totalmente sicuro senza comprarne uno ovviamente è: scatoletta stagna da elettricista con un forellino per fare usciìre l'albero del motorino, il motorino lo fissi all'interno della scatola con 4 viti o passanti quindi vite rondelle e bullone o con una piccola autofilettante.

su di una di queste 4 viti collegni la massa in pratica metti a massa la carcassa metallica del motorino, e fase e neutro li colleghi tramite 2 fastom ai 2 piolini che escono dal motore.

poi la scatola motorizzata la fissi come preferisci alla struttura telaio di supporto.

se proprio vuoi esagerare tra la spina e il motore puoi inserire un interruttore differenziale magnetotermico da 6-10A 0.03 esagerando e se lo trovi facilmente cosa che non credo 0.01


Questo post è stato modificato da Kobra Fly ®: 18 July 2014 - 15:31 PM


#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 15:44 PM

Okappa, allora, i fastom li ho recuperati (ciò che io da profano descrivevo "spinotto femmina" ) quindi è una cosa in meno, poi da quel che ho capito devo isolare fisicamente il motorino con la scatola stagna (classica scatola di plastica che si trova spesso per gli interrutori vero ? ) e per collegare i fastom all'interruttore &/o alla presa devo semplicemente unire i fili all'interno dell'interruttore no ? 

 

Edit : tanto per farmi una figuraccia :P  ...come faccio a collegare a massa la carcassa metallica del motorino se la scatola è stagna ? cioè,passo dalla vite, ma da questa a cosa mi collego per lo scarico a terra ? :o

 


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 18 July 2014 - 16:06 PM

Boia deh  :furz:

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 16:32 PM

Allora facciamo che ti faccio un paio di foto :D

#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 16:37 PM

Non trovo il giraarrosto

#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 16:42 PM

Yess la scatola è una classica scatola bianca 10x10 circa con telle tettarelle in silicone da cui fare uscire i cavi allora dai fastom esci con uno spezzone di 10 cm di filo che colegherai ai 2 morsetti sotto l'interruttore i morsetti sopra servono per il filo che entra dalla scatola al altro capo metti una spina con la massa .... 3 poli per intenderci, la massa invece la colleghi usando un capicorda o semplicemente crea un asola attorcigliando il filo spelato giallo e verde attorno a una delle 4 viti che tengono fermo il motore, il semplice contatto basta a mettere a massa il motore

#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 17:02 PM

aah ok così ha tutto senso :P  grazie millissime!! Ormai la metà dei miei accrocchi è merito tuo !! :lachtot:


Boia deh  :furz:

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 17:24 PM

E con piacere ti aiuto ... ma la prima volta che ci vediamo allora mi offri una birretta :D

#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 17:38 PM

Sarà un piacere !! :prost: 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Se non rimango fulminato ! :drunk:


Boia deh  :furz:

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 17:43 PM

Se non sei sicuro chiamami su skype kobra151 che ti guido passo passo

#11 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 17:59 PM

Grazie della disponibilità ! ;) le istruzioni che mi hai dato sono ben chiare e logicamente fattibili vedo di seguirle senza scocciar nessuno ! :up: l'unico dubbio che mi rimane è sul filo che metterà in massa il motore, che rimanendo esterno con i filamenti avvolti alla vite,avrà un certo margine di rischio da esposizione, ma potrei coprir quella parte con nastro isolante et voilà (n.b. non ho ancora il materiale che dici,cioè filo&scatola stagna, quindi sto ragionando a priori prima di aver il lavoro fermo a metà strada :P )


Boia deh  :furz:

#12 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 July 2014 - 18:02 PM

Se usi le autofilettanti al interno della scatola ci sono 4 attacchi su cui puoi fissarti senza trapassarla ad ogni modo la massa non conduce corrente ma la disperde in caso di corto dispersione ...

#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 18:18 PM

Giustissimo :ug: la mia ignoranza alimentava ansie inesistenti ! :P


Boia deh  :furz:

#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 July 2014 - 21:08 PM

Aaaallora, le istruzioni sono state chiarissime, tanto che mentre facevo il cavo di alimentazione veniva tutto logicamente di conseguenza...ora manca solo l'approvazione da chi ne sa :P vedete qualche baggianata ? (ciò che non è fotografato è solo la sezione di cavo intonsa, poi migliorerò il lato estetico pareggiando i fili e riavvolgendoli nella seconda guaina protettiva)

 

DSC_1619_zps97664262.jpg


Boia deh  :furz:

#15 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 July 2014 - 10:35 AM

Ecco il prodotto fatto e finito ! :D Grazie ancora a Kobra :up:



Boia deh  :furz:

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 July 2014 - 10:52 AM

beh Matteo che dire, complimenti , ora puoi dare inizio alla big-production !!!!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi