Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna polivalente per laghetto sportivo


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 01 July 2014 - 13:06 PM

ho gia una canna da trota lago 3-8gr con cui mi trovo bene, ho intenzione di acquistare una seconda canna come detto abbastanza polivalente che mi permetta di poter sia insidiare le trote usando bombarde > 6gr e sia di poter insidiare trote big, carpe, pesci gatto, black bass etc.. da laghetto sportivo, quindi con un peso abbastanza contenuto...

boh non sono esperto ma credo che piu o meno max 3kg, dico bene?

frequenterò laghetti sportivi del comune di Roma per farvi un'idea...

 

da un'altra discussione Gommato mi ha indicato 3 canne che potrebbero essere indicate per le mie esigenze:

- Trabucco Selektor T-Match

- Trabucco Reventon T-Match

- Trabucco Orbitron NRG Match

 

Sono riuscito a trovarle su 3 siti partendo dai rivenditori dal sito Trabucco, sto vedendo le caratteristiche ed ho alcuni dubbi:

 

per quanto riguarda il casting la selektor c'è da 10-30gr e da 20-60gr, la orbitron da 5-20gr o 8-25gr quella da 4,00mt e da 10-30gr o 20-50gr la versione da 4,20mt. 

La reventon invece dice fino a 50gr... perche non ha un limite minimo? quando non è specificato entro che range si posiziona?

 

comunque visto che la mia intenzione sarebbe di usarla principalmente per pescare a fondo o con galleggiante e cercare di insidiare pesci grossi ma sempre da laghetto sportivo ma poterla anche utilizzare alla bisogna come seconda canna da tremarella con bombarde o pesi > 6gr, mi sarei orientato su queste 3 versioni:

 

- Trabucco Selektor T-Match 4,20mt cast. 10-30gr  

- Trabucco Reventon T-Match 3,90mt cast. max 50gr.

- Trabucco Orbitron NRG Match 4,00mt cast. 8-25gr.

 

come prezzo siamo intorno ai 50€ tranne la reventon che costa meno, intorno i 35€

 

Quale prendo?

 

Un mulinello da abbinarci?



#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 01 July 2014 - 22:18 PM

Come mulo, se vuoi stare sui 30 e passa euro, io andrei su Shimano.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 01 July 2014 - 22:52 PM

Pescadur, ci avevo pensato anche io visto che è la marca che consigliano un po' tutti su quelle fasce di prezzo e vista anche la garanzia Shimano. Il fatto è che volevo approfittare a fare un ordine su un solo sito in tal modo avrei consegna gratuita, altrimenti pagherei sia l'una che l'altra...

Che mulinello Shimano dici nello specifico? Scusa ma sono molto niubbo in materia e ce ne sono a centinaia...

 

comunque la canna la prenderei da uno di questi 2: gopesca.it o fisherbagstore.it, se qualcuno ha voglia di consigliarmi di consigliarmi un mulo da abbinare a una delle 3 canne in oggetto.

 

PS: non ho capito se sia consentito mettere link o riferimenti agli shop, ne ho visti su altri post quindi credo lo sia, se non lo fosse mi scuso e potete eliminarli 

 

grazie



#4 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 02 July 2014 - 10:02 AM

perfetto, allora vado al decathlon e prendo uno Shimano misura 4000 come consigliato da Gommato, quale tra il Sienna e il Catana?

Sono piu orientato sul Catana, anche perche il sienna neanche lo trovo sul catalogo Shimano :)

L'unica cosa, ho visto che ha solo 2 cuscinetti a sfera + rullo, dite che non devo farmi impressionare? :)

 

L' Exage da quel che ho letto in giro sembra essere perfetto come qualità/prezzo ma vorrei tenermi un po' piu basso come costi (o almeno ci proverò :)

 

Pescadur, i trabucco in effetti non mi convincevano molto, tra l'altro ho visto che hanno tutti (almeno quelli su cui ero interessato) il cross wire che se ho capito bene avvolge il filo sul mulinello incrociando le spire... non mi convinceva...



#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 July 2014 - 11:08 AM

A quel prezzo vai di catana. Meglio 2 cuscinetti decenti che 10 di infima qualità.

L'avvolgimento a spire incorciate è utile soprattutto se si imbobina il trecciato.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 02 July 2014 - 12:48 PM

thanks ;-)


Questo post è stato modificato da Scacchia: 02 July 2014 - 12:48 PM


#7 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 08 July 2014 - 13:34 PM

alla fine ho preso la  Trabucco Orbitron NRG Match 4,00mt cast. 8-25gr.

sono stati cosi gentili da inviarmela con l'apicale smontato per il trasporto, capisco perche lo facciano ed ha senso ma ora come lo monto? :)

 

ho cercato in giro e c'è chi consiglia con la colla termica, chi con la ceralacca chi con l'attack...

inoltre ho capito che andrebbe trovata la spina... credo di aver capito cosa sia sta spina ma non ho capito come va montato l'apicale rispetto ad essa...

 

se ho capito bene la spina è la parte piu "dura"... la vedo un po' come appunto una spina dorsale, quindi direi che sta sul dorso e tutti gli anelli sono montati sulla "pancia" della canna, la spina dietro l'anello che guarda avanti...

 

ora da quel che ho letto c'è chi l'apicale lo monta in senso opposto, chi nello stesso modo con la psina dietro, almeno se ho cpaito bene, e chi invece lo monta come gli viene meglio...

inoltre molti dicono che in alcuni negozi spesso neanche la guardano la spina e lo montano cosi come viene...

 

io tenderei a fregarmene della spina e montare l'apicale con l'attack che mi sembra quella con la quale rischio di fare meno danni... che ne dite?



#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 July 2014 - 15:07 PM

Vai di colla a caldo che è meglio,per la spina vedi tu,quella della cima è praticamente ininfluente in questo caso
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 08 July 2014 - 15:47 PM

si forse l'attack mi spaventa per i residui che potrebbe lasciare...

la colla a caldo dovrebbe essere meglio da questo punto di vista, anche se non l'ho mai usata finora...

va bene qualsiasi colla a caldo o c'è qualcosa di cui devo tener conto?

intendo, mi basta andare da un ferramenta e chiedere colla a caldo?

 

per la spina quindi non mi preoccupo e incollo come viene viene



#10 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 July 2014 - 22:37 PM

La spina su una canna che lancia da 8a25 grammi è falsata dal fatto che essendo una cinese i 25grammi o non li lancia o se si è un bastone,il cimino ben raramente è uguale alla canna(materiale)
Inoltre,le canne di ultima generazione dispongono di una schiena molto generosa,tendendo al morbido in punta,quindi la spina della cima risulta ininfluente
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi