Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Velocità pesci


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 26 May 2014 - 10:53 AM

Buongiorno Doc. e buongiorno a tutti! In seguito alla pescata fatta in torrente a trote mi è sorta una domanda a seguito di un attacco veramente impressionante da parte di una fario di tana...praticamente piccolo ramo con pochissima corrente, laterale al corso e con questa piccola pozza coperta quasi completamente da un cespuglio/albero caduto...lancio quasi per gioco pensando non ci fosse nulla e dopo un millisecondo la trota ha fatto uno scatto da far invidia ad una formula 1!! Io e il socio Aeron siamo rimasti così :shocked: :shocked: talmente siamo stati spiazzati!! Ora mi chiedo, è mai stata stilata una classifica, o si è mai riusciti a monitorare la velocità massima raggiungibile da ogni specie? In questo particolar caso mi interessano le trote, ma sono curioso anche di sapere le altre!

Grazie!

Questo post è stato modificato da Belial747: 26 May 2014 - 10:54 AM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#2 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 26 May 2014 - 11:32 AM

Mi piace, domanda molto curiosa!


Posted Image

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 May 2014 - 12:36 PM

Il luccio è l'Usain Bolt delle acque dolci, e credo (ma lascio la parola agli esperti) che sia il più fulmineo nel breve....


ex utente ridle22

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2014 - 05:00 AM

calma... IMHO e' da distinguere tra scattisti e maratoneti. un conto e' la velocita' massima, un altro quella sostenuta sul lungo termine.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 27 May 2014 - 06:54 AM

I predatori dovrebbero essere gli scattisti


saluti

The Legend

#6 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 27 May 2014 - 07:55 AM


calma... IMHO e' da distinguere tra scattisti e maratoneti. un conto e' la velocita' massima, un altro quella sostenuta sul lungo termine.


No no wal...io non parlo di predatori o di prede, parlo solo della velocità massima raggiungibile da ognuno! Se un maratoneta fa uno scatto, ha anche lui una velocità massima!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 May 2014 - 08:37 AM

In effetti c'è notevole differenza tra scatto e velocità massima raggiungibile: il primo peculiarità dei predatori come il luccio, la seconda dei pesci pelagici come i tonni. Ci vorrebbe un trattato per far menzione degli studi relativi, anche perchè il fattore velocità max., oltre che specie specifico, dipende in maniera determinante dalla taglia dei pesci e dalla temperatura dell'acqua. Tanto per fare un esempio, una trota di 30 cm ca. raggiunge la performance migliore a ca. 10°C, con valori di circa 2,5 m/sec. La stessa si riduce a 1,5 m/sec a 5°C............E' chiaro che i ciprinidi (ma anche gli esocidi) sono assai più lenti.....


Federico Ielli

#8 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 27 May 2014 - 09:00 AM

Per un pesce di 30 cm non sono pochi! Grazie!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 May 2014 - 09:10 AM

Tra l'altro quella prestazione (trota) può essere mantenuta per ca. 25 sec, mentre specie a muscolatura rossa (tonni) possono mantenere la velocità max (assai più elevata) molto più a lungo.


Federico Ielli

#10 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 27 May 2014 - 09:28 AM

25 secondi? In pratica vorrebbe dire più di 200 metri :-D stica!!! I tonni sono un concentrato di potenza!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi