Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio prima canna spinning max 50 euro

spinning canna

  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 19 May 2014 - 00:04 AM

Salve a tutti,

 

mi chiamo francesco e vivo a sansepolcro, nell'alto tevere(a poche decine di km dalla sorgente).

 

Dalle mie parti il tevere è un torrentone. Il letto non è mai più largo di 6/7 metri.

Ci sono tratti misti di corrente e pozze, profonde massimo 1/2 metri,

 

E' popolato soprattutto trote, cavedani e lasche, di dimensioni medio-piccole.

 

Fin'ora ho sempre pescato alla passata con bolognese, ma ultimamente il fiume è diventato più limpido e meno profondo (per una serie di ragioni che non sto a spiegarvi). Inoltre hanno vietato le esche vive, infatti la pesca più praticata è quella a mosca.

 

Io però non ho soldi a sufficienza per praticare tale pesca, e soprattutto non ho tempo per imparare.

 

Ho deciso di dedicarmi allo spinning, che mi pare più pratico e dinamico.

 

Questa sarebbe la mia prima canna, quindi non ho un'idea di partenza.

 

Il tipo di acque e le prede sono quelle di cui sopra, il budget per la canna max 50 euro(ma proprio .max!! :D)

Il mulinello riciclo quello della bolognese, che fa ancora il suo onesto lavoro.

 

Sapreste indirizzarmi, a grandi linee perlomeno?

 

Ho guardato un po' in giro ma non riesco ad orientarmi fra lunghezza, peso, lancio(14-40, 20-50 ????), azione, etc etc

 

L'unica cosa che chiedo è una buona "sensibilità". Mi piace sentire bene il pesce quando lo prendo, e lottarci pure un po'.

 

Ad esempio quelle che hanno al decathlon(caperlan) son decenti? O meglio andare su shimano, daiwa etc?

 

Tanto che sono per rompere le scatole vorrei chiedervi anche qualcosa sulle esche.

Di partenza vanno bene i cucchiaini rotanti classici, quelli da pochi euro? Così se li sparo in qualche ramo non ci rimetto troppo?

 

Ultima cosa? La grammatura della lenza? Con la bolognese usavo 10/12, ma credo che per lo spinning sia troppo leggera, giusto?

 

Troppe domande? Non dovete rispondere per forza a tutte! :D

 

Grazie in anticipo a tutti quanti

 

Ciauz

 

 



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 May 2014 - 07:43 AM

Ciao checco81, e benvenuto su Pescanetwork.

Nel mentre aspetti le risposte, per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione  http://www.pescanetw...uto-presentati/   , come da regolamento  :)

Inoltre qui http://www.pescanetw...itto-leggi-qua/ ci sono le linee base per imparare a muoversi correttamente all'interno del Forum ;-)


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 09:35 AM

Allora hai 50 euro ,puoi fare un giro dal tuo negoziante e farti consigliare ,comunque la canna dovrà essere una 2.10 o una 1.80 , potenza massima varia se è abbastanza impetuoso ,con forti correnti io starei su una canna tipo 10-30g altrimenti puoi scendere anche a una 5-20 g ( esempio vanno bene nexave , Catana , cherrywood pro 2 , alcedo green line ecc..) . Ora conta che quando peschi a trote userai rotanti da massimo 9-12g e pesciolini che variano tra 2 e 10g , i rotanti in torrente a trote e cavedani sono micidiali inizia con quelli fai una bella scorta, per la corrente ti consiglio i martin del 3-6-9-12 che tendono a tenere meglio il fondo , nelle buche dove la corrente è poca o quasi assenti puoi utilizzare i rotanti anche della decatlon quelli da un euro , e per pesciolini ti consiglio il brutto anatroccolo è un esca perfetta per le trote ... Ultima cosa la canna prendila con un azione parabolica e non fast , spesso le abboccate sono quasi impercettibili e se per caso la canna è troppo reattiva rischi di anticipare la ferrata , con un azione parabolica agli inizi ti aiuta perché ritardi la ferrata e spesso si auto allamano ;)

#4 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 19 May 2014 - 12:53 PM

Ciao, grazie infinite.

 

A quanto ho capito, in linea generale, devo prendere una 210 con grammatura di lancio bassa.

Stavo guardando la catana. Ci sono da 1-11g oppure 7-21. Meglio la seconda?

 

Altra cosa: esistono mulinelli decenti intorno ai 30 euro? O meglio lasciar perdere?

 

Grazie di nuovo

 

p.s.

vado a presentarmi



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2014 - 14:08 PM

Questi credo facciano al caso tuo, senza esser ripetitivi ;) :

http://www.pescanetw...ng-in-torrente/

http://www.pescanetw...-agli-acquisti/

(in questo link, i prezzi sono aggiornati al 2010, ma benomale siamo rimasti su queste cifre e magari sono uscite le serie nuove di questi modelli!!)

Concludo, se vorrai approfondire, con questo topic di un pilastro del forum, venuto meno qualche anno fa, ma ancora presente nei nostri cuori e con queste sue guide indelebili ed utilissime per i neofiti:

 

http://www.pescanetw...ne-da-spinning/

 

Dovrebbe esserci tutto e in maniera abbastanza dettagliata!! Buona lettura e...per qualsiasi altra perplessità, non porti problemi a scrivere!!



#6 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 14:15 PM

Ciao allora ti rispondo velocemente la Catana è una canna che va bene per iniziare prenderei la 7-21,ma se ci sono forti correnti fatica con un martin del 9 altrimenti va benissimo , io presi la nexave 10-30 perfetta perché dove pescò c'è assai corrente ... Comunque per il mulinello a 30 euro può trovare il nexave ,Catana , o se vai alla deca guardati anche i muli della daiwa ormai io in torrente pesco con un regal Italy 18 da qualche anno e solo ultimamente da segni di cedimento ,ma fai conto che ci ho pescato per 4 anni ...l ho pagato poco più di 35€ ...

#7 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 19 May 2014 - 14:21 PM

Muli a 30€ cene sono si ma se vuoi un consiglio aspetta un po' e magari prendine uno di fascia superiore

 

Per la canna se prendi la shimano catana vai sulla 7-20 e vai tranquillo

 

Come filo io non andrei sotto lo 0.20 poi per la marca vedi tu :)

un paio di minnow e sei a posto :)

Esche base per lo spinning sono i cucchiaini e quella della deca vanno benissimo così eviti di perdere troppi soldi quando resteranno sul fiume ahah :)



#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 19 May 2014 - 14:53 PM

solo per precisare, la catana (non so se anche nella misura 2.10) c'è anche 3-14 che potrebbe essere più adatta alle esche che ti sono state consigliate

 

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 19 May 2014 - 15:13 PM

Ok, mi avete dato un sacco di indicazioni, e grazie a voi sto componendo il mio kit on-line.

 

Per ora la canna sarebbe una;

 

shimano catana cx spinning 210cm 7-21g per 35 euro

 

Mulinello indeciso fra:

 

shimano catana 1000 fc - recupero 5.2:1 - cuscinetti 2+1rulli - 2 bobine - peso 215g - capacità 170m/0.18 - euro 32

mitchell avocet gold IV 1000 fd - recupero 5.4:1 - cuscinetti 7+1rulli - 2 bobine - peso 220g - capacità 130m/0.20 - euro 33.5

 

Tutto questo nel sito la....io (non so se da regolamento posso specificare o meno)

 

Mi pare un buon compromesso per cominciare.

Dovrebbe adattarsi un po' a tutti gli spot che incontrerò.

 

Che ne dite?



#10 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 15:20 PM

solo per precisare, la catana (non so se anche nella misura 2.10) c'è anche 3-14 che potrebbe essere più adatta alle esche che ti sono state consigliate ciaoleo

bhe certo forse se si usa rotanti fino a 3 g se usi del 9 g in corrente o del 12 la canna ti si piena fino al polso

#11 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 15:21 PM

Io prenderei una taglia più grande di mulinello un 2500 o 3000 , il mille si usa in piccolissimi torrentelli o per le bolognesi ;)

#12 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 19 May 2014 - 15:26 PM

Io prenderei una taglia più grande di mulinello un 2500 o 3000 , il mille si usa in piccolissimi torrentelli o per le bolognesi ;-)

 

Quei due sono esauriti  ... :(

 

Al limite ci sarebbe il modello superiore della mitchell con capacità 130m/0.23

 

Ma poi una curiosità: a cosa serve un mulinello che tiene 240m dello 0.20 quando dovrò pescare con soli 100m sul rocchetto? E' solo una questione di robustezza, di tenuta, di "forza"?



#13 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 15:33 PM

Questione di 1) più piccola è la bobina maggiore sarà l usura del filo e quindi il nylon dovrai cambiarlo spesso perché farà le spire e poi tutti i nodi difficili da districare , 2 ) un mulinello piccolo a spinning fatica dovendo recuperare spesso pesci o rotanti contro corrente e alla fine si consuma prima il mulinello 3) un 2500-3000 lo puoi usare anche in altre tecniche di pesca ... Poi comunque se per esempio compri il filo 100 m del 0.20 sicuramente il mulo che ne contiene quasi il doppio sarà come si dice scarico , per far ciò quando vai a comprare il filo dovrai prenderne uno da mettere come fondo e poi quello più buono lo metti sopra ;)

#14 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 19 May 2014 - 15:33 PM

bhe certo forse se si usa rotanti fino a 3 g se usi del 9 g in corrente o del 12 la canna ti si piena fino al polso

il che considerando che ha detto espressamente che predilige una canna sensibile con la quale combattere col pesce potrebbe non essere poi una brutta cosa :)

 

comunque hai ragione :up:


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#15 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 May 2014 - 15:38 PM

il che considerando che ha detto espressamente che predilige una canna sensibile con la quale combattere col pesce potrebbe non essere poi una brutta cosa :)
 
comunque hai ragione :up:

bhe sensibile io l avevo intesa nel senso sento bene l abboccata , bhe se vuole una canna per divertirsi e vederla piegare è un altro discorso a quel punto c'è anche la 1-11g , solo che dovendo iniziare e ha chiesto una canna per usare i rotanti gli ho dato il consiglio una un filo più potente ( che comunque per iniziare va bene ) e una Catana anche se è 7-21 si piega bene e si diverte ;)

#16 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 19 May 2014 - 19:22 PM

Ragazzi lo sappiamo tutti che le schimano sono delle mollaccione quindi anche con la 2-21 si diverte bene :)


Questo post è stato modificato da alberto fumagalli: 19 May 2014 - 19:23 PM


#17 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 20 May 2014 - 13:49 PM

Cosa importante: come lego le esche alla lenza?
Direttamente, con girella, moschettone, terminale?
 
Devo aprire un altro topic o posso continuare qua?


#18 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 20 May 2014 - 14:03 PM

Prendi quei moschettoni con girella lo attacchi direttamente al filo del 0.20 con un nodo palomar e via ;) e poi attacchi al moschettone gli artificiali

#19 checco81

checco81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valtiberina

Postato 20 May 2014 - 14:10 PM

Prendi quei moschettoni con girella lo attacchi direttamente al filo del 0.20 con un nodo palomar e via ;-) e poi attacchi al moschettone gli artificiali

 

Ok grazie per la dritta.

 

Ho anche letto che in acque chiare è consigliabile mettere un metro di terminale in fluorocarbon, per sfruttare la sua rifrazione simile all'acqua. Questo porta un reale vantaggio, o per un neofita come non ha alcun senso.



#20 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 20 May 2014 - 14:24 PM

Si utilizza se al posto di un nylon prendi un trecciato ...prendi un buon nylon da spinning del 0.20 e non serve il fluo



Also tagged with one or more of these keywords: spinning, canna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi