Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Restauro prima barca

barca

22 risposte a questo topic

#1 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 22 April 2014 - 21:27 PM

Ciao a tutti

Premetto alcune cose, ho 17 anni ed è la prima volta che devo sistemare una barca, me la cavo bene con il fai da te, ma in fatto d' imbarcazioni conosco pochissime cose.

Questo pomeriggio ho portato a casa una barca, mi sembra della Canadian, misura 3 mt di lunghezza per una larghezza massima di 1,36 mt e ha una profondità di 50 cm. A mio parere è in buone condizione e senza danni strutturali. Come prima cosa avrei intenzione di carteggiarla, riparare eventuali crepe o falle e riverniciarla, poi vorrei fargli il fondo interno il listelli di legno e mettere un bordino in gomma, ma andiamo per gradi!

Prima domanda, come la gratto? Ho varie idee in mente, come attrezzi a disposizione ho flessibile, levigatrice orbitale e ovviamente tanta carta vetrata, questi attrezzi sono adatti? Avrei anche una mezza idea di acquistare una pistola termica, dite che è utile?

Altra domanda, grattandola con la spatola, mi sono accorto che in alcuni punti il fondo esterno è stato rivestito un' altra volta con della fibra di vetro penso, io vorrei tirar via questo strato e, in caso fosse necessario, rifarlo dato che precedentemente non è stato steso molto bene, cosa dite di fare?

Per ora vi chiedo "solo" questo, poi le altre domande arrivaranno durante il lavoro.

Ciao

Alex



#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 April 2014 - 22:49 PM

ciao alex,ma la barca è in alluminio o vetroresina??

in tutti e due i casi,per grattarla ti sconsiglio il flessibile,facile affondare e bucare lo scafo,usa l'orbitale con grana 60 e poi ripassala con grana più fine.(120)

pistola termica non la usare,se è in vetroresina.

lo strato di fibra che vuoi togliere,facile che sia stato applicato per una falla.

tiralo via,visiona la falla o crepa se cè,gratta bene anche tutto intorno,più sormonti sullo scafo sano più tiene.prima di ritappezzare,spolvera dene la parte interessata,

lavala con acetone,bagnala con la resina e incomincia a stratificare,non esagerare con la resina,la fibra deve essere bagnata,ma non troppo,rispetta la catalizzazione della resina,se catalizzi troppo in primis non hai tempo di utilizzarla,secondo si  vetrifica troppo.

se incomincia a catalizzare e non hai ancora finito,aggiungi un pò di acetone(senza esagerare) ti dà un pò di tempo.

 parti con strati piccoli fino arrivare all'ultimo che copre tutto,es: primo diametro 20 poi  40,ultimo 60. che fibra usi 300?

dimenticavo,non lasciare bolle quando mettti gli trati.


Questo post è stato modificato da Esoxone: 22 April 2014 - 22:50 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 23 April 2014 - 08:08 AM

Ciao

Grazie delle risposte, mi hai tolto molti dubbi.

Si è in vetroresina, mi sono dimenticato di dirlo.

Riguardo alla fibra non so nemmeno cosa significhi 300, come ho detto non ho mai fatto lavori di questo tipo e non ho mai lavorato con la resina.

La pistola termica me la sconsigli perchè potrebbe rovinare la vetroresina?



#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 April 2014 - 09:48 AM

Si l'alta temperatura la brucia.
300 g mq.
Invase al peso si classificano gli spessori, partono da 80 fino alla stuoia. Io ti consiglio primi due strati con 80 o 120 poi con la 300.
Quella sottile riesci a farla aderir/lavorare bene anche nelle cavità .
Ora sono dal cell,stasera ti spiego come lavorare la per evitare bolle ,e se non sai, dove reperire il tutto online.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 23 April 2014 - 15:31 PM

Ok grazie

Oggi ho comiciato a grattarla, prima gli ho dato una passata con l' idropulitrice, poi con la spatola. Ho tolto delle pezze che erano messe male, mentre altre ho notato che sono aderite molto bene allo scafo e penso di lasciarle.

Ho sentito parlare dello sverniciatore chimico, si può usare sulla vetroresina o la rovina?

Un' altra domanda cos'è il gelcoat e se la gratto lo rovino? Ditemi un pò tutto quello che c'è da sapere


Questo post è stato modificato da Alex10: 23 April 2014 - 15:43 PM


#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 April 2014 - 21:21 PM

lo sverniciatore è un prodotto che quando si spennella diventa caldo e fà sollevare la vernice.

ma nel tuo caso non lo utilizzerei,perchè la vernice che vedi e che colora la barca è il gelcoat.

questo viene spruzzato per primo nello stampo e non è una semplice vernice,ed è di spessore elevato rispetto le vernici tradizionali.

se gratti ovvio che il gelcoat lo intacchi.

a parte il pezzo da rifare(ce devi grattare con carta grossa),ti consiglio di grattare il resto dello scafo con l'orbitale,con grana fine parti dalla 220 fino alla 800-1000

poi per ultimo usi pasta abrasiva col tampone sul flessibile. se nel grattare stai attento a non andare sotto,(una passata leggera di orbitale per ogni grana)

con la passata di pasta abrasiva torna lucida,come nuova.

se ti riesce postare qualche foto della barca e del pezzo da rifare,sarebbe ottimo.

per caso all'intero dello scafo cè puliuretano espanso??

per applicare la fibra con resina usa un pennello,preferibilmente quello piatto e sottile da 40,con manico lungo piatto in legno,il crassico da imbianchino,il più spuzzo :-)

applicazione fibra:

prima bagna(con resina) la parte interessata,poi applica la fibra e bagnala bene(non esagerare)una volta bagnata,mentre spennelli devi matenere le setole sulla fibra e esercitare dei colpi tipo tatuaggio.segui sempre lo stesso verso,e pigia energicamente.questo movimento ti permette di portare fuori le bolle d'aria (anche le micro) e la resina di troppo.si può usare anche il rullo in metallo.

quando stà catalizzando,non spennelare più lo strato,se no lo rovini.


Questo post è stato modificato da Esoxone: 23 April 2014 - 21:30 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 24 April 2014 - 09:15 AM

Ok

Allora io ho iniziato a grattarla e in alcuni punti la vernice è venuta via del tutto, quindi il gelcoat l' ho tolto giusto?

Se tu mi dici di usare della carta vetrata fine dove non ci sono falle, la vernice la devo togliere completamente o solo togliere lo strato superficiale?

Io inizialmente avevo intenzione di togliere completamente la vernice e poi riverniciarla, adesso però che sto capendo un pò di cose ci sto un pò ripensando.

Altre domande, io eliminando tutta la vernice che in questo caso è anche il gelcoat, potrei rimetterglielo/rifarlo io il gelcoat?

Non so se mi sono spiegato bene, dato che in alcuni punti il gelcoat l' ho tolto, in teoria, se io lo rifaccio sarei apposto, la barca sarebbe "protetta" e anche riverniciata, giusto?

Quindi se il gelcoat lo tolgo, posso usare uno sverniciatore che mi semplifica il lavoro e dovrei acquistare quello per togliere il gelcoat?

Poi parlando anche di costi, più o meno quanto mi verrebbe a costare rifare il gelcoat, sempre se lo posso fare io e che tipo dovrei usare, ho trovato su internet quello orto-isoftalico e quello iso-neopentilico, per esempio quale andrebbe bene?

Ah per le foto, sto pomeriggio le faccio

P.S. ho anche letto che si può verniciare con la poliuretanica, riusciresti a dirmi i modi possibili per sistemare questa barca!


Questo post è stato modificato da Alex10: 24 April 2014 - 09:33 AM


#8 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 April 2014 - 11:37 AM

La vernice che hai tolto è il gelcoat. Almeno che non l'abbiamo riverniciata negl'anni.
Se sei andato sotto e ai anche la pezza da rifare, ti conviene grattarla tutta bene e on la 100.anche se non vai sotto ovunque fà nulla.
Il gelcoat lo puoimettere.ma se puoi dallo a spruzzo.tu consiglio di dargli 2 mani. Asciutta la prima passi con carta finr(220) a mano. Poi gri dai la seconda.
Il gelcoat è una verbice piuttosto densa.no diluirlo troppo se no non dà spessore.(si parla di decimi di mm)
Non ti verrà liscia e lucida,per lucidar la la devi ripassare con carta 800 e poi pasta abrasiva.
Gelcoat isoflatico. Io usò quello.
Lo trovi su RB Compositi.
La pulire tanica non la userei. Meglio il gelcoat.
Sono entrambi bi componenti.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#9 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 April 2014 - 11:37 AM

Ovvio che prima sistemi la pezza ;-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#10 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 24 April 2014 - 11:57 AM

Grazie mille, ora ho capito tutto.

Quindi la gratto tutta bene in modo da avere solo la resina senza vernice vecchia, riparo le crepe e do due mani di gelcoat.

Per comprare le cose come sito ho anche trovato LD vetroresina, però ci penserò quando sarà il momento.

Ora visto che devo togliere tutto posso usare lo sverniciatore, c' è ne uno specifico?

Grazie mille davvero, ora ho tutte le idee chiare


Questo post è stato modificato da Alex10: 24 April 2014 - 12:46 PM


#11 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 April 2014 - 18:02 PM

Lo sverniciatore te lo sconsiglio.
Primo è un prodotto molto tossico. Secondo viene una pagiugata e dopo devi grattare comunque.
Terzo il gelcoat non è una vernice tradizionale e non sò come potrebbe reagire. Potrebbe non avere alcun effetto.
Ti consiglio di grattarla con l'orbitale, e anche se rimane su il gelcoat vecchio non è un problema.
L'importante è che sua tutto omogeneo,"liscio"
Liscio non troppo lucido.
I graffi della carta vetrata aiutano a far fare presa al gelcoat nuovo.se son crepe stuccale con lo stucco di fibra.(quello apposta per le barche)prima di rappezzare.
Non mi hai più detto se all'interno dello scafo cè puliuretano.

Questo post è stato modificato da Esoxone: 24 April 2014 - 18:03 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#12 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 24 April 2014 - 18:30 PM

Sono curioso... posta qualche foto

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#13 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 24 April 2014 - 19:30 PM

Ecco le foto

2014-04-24111416_zpscf1b1a85.jpg

2014-04-24111401_zps56c58172.jpg

 

[url=http://s1331.ph[url=http://s1331.photobucket.com/user/TheAty96/media/2014-04-23142025_zps704fdc80.jpg.html]2014-04-23142025_zps704fdc80.jpg2014-04-24111407_zps8b17c2de.jpg

Sul retro c'è una scritta, all' inizio mi sembrava di aver letto Canadian, ma adesso sono indeciso tra Lanchita e Conchita, esistono come marche o robe simili?

Per il fondo non penso ci sia il poliuretano


Questo post è stato modificato da Alex10: 24 April 2014 - 19:34 PM


#14 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 April 2014 - 21:03 PM

usti, è messa un pò peggio di quel che credevo,

nella seconda foto si vede la fibra,mi sembra un pò cotta....

grattala bene,stucca tutti i difetti,buchi,avvallamenti ecc... tirala liscia e poi vai di gelcoat.

a vederla,come tipo di barca,non ha piliuretano.

lo sbatta è che ha una chiglia molto lavorata.

in parole povere ci vuole molto olio di gomito ;-).

lo sverniciaatore ora che l'ho vista te lo sconsiglio vivamente..

p.s.quando sticchi,mi raccomando di spolverare bene i punti interessati.

buon lavoro...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#15 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 25 April 2014 - 08:32 AM

Lo so, non è messa molto bene, però di tempo ne ho.

La seconda foto mostra una parte dove prima c' era una pezza che in pratica copriva tutto quello che si vede, l' ho tolta perchè era fatta male.

Quindi mi serve lo stucco per riparare i buchi, io pensavo di usare fibra e resina. Quindi devo prima stuccare tutti i buchi e poi sopra li metto un foglio o più di fibra di vetro con la resina? Spiegami bene anche questa cosa

Lo stucco dal quel che ho capito non è quello normale, ma ce ne uno specifico.



#16 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 April 2014 - 08:43 AM

Devi stuccare i buchi più grossi, con lo stucco di fibra.catalizzalo e tiralo bene.
Anche altre inperfezioni che trovi stuccale.
Lo stucco di fibra è apposito.

Questo post è stato modificato da Esoxone: 25 April 2014 - 08:53 AM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#17 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 April 2014 - 08:54 AM

Comunque prima grattarla bene tutta e poi vedi.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#18 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 April 2014 - 14:16 PM

-gratta bene tutta la barca ,con carta e ti puoi aiutare con l'orbitale<br />-tappa i buchi con dello stucco di resina di qualsiasi tipo<br />-fagli almeno 1 strato di matt(fibra) in tutta la superfice della barca ,e' un lavoro duretto per uno poco esperto ma e' fondamentale per impermeabilizzare il mezzo<br />-poi una volta catalizzato lo strato con carta fine togli le piccole imperfezioni<br />-liscia/lucida con della resina la stessa che hai usato per stratificare(poliestere,bisfenolica,isoftalica)<br />-alla fine 2 mani di gel coat<br />-POI<br /><br />BUON LAVORO!
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#19 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 28 April 2014 - 20:15 PM

Grazie a tutti e due!

Una domanda, per lo stucco ho guardato su RB compositi e ci sono quello epodistico e quello di poliestere, quello di fibra e resina non li ho trovati. Quale mi conviene acquistare, e poi dove li posso comprare, in ferramenta non ho ancora provato, ma dubito che ci siano, poi su RB compositi ho trovato il mastice di fibra, quello non va bene anche per stuccare?



#20 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 April 2014 - 20:20 PM

usa il poliestere..va benissimo
il mastice usalo per riparare le camere d'aria della bici!
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!



Rispondi



  

Also tagged with one or more of these keywords: barca

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi