Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

REPORT - Raduno Parco Laghi 2014


  • Please log in to reply
100 risposte a questo topic

#61 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 April 2014 - 12:00 PM

Grande rammarico nel non poter essere stato del gioco. Vedo che vi siete divertiti e che quest'anno i laghi sono stati più generosi. Bella lì!!!


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#62 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 April 2014 - 12:16 PM

Stavolta io invece voglio fare il bastian contrario, e secondo me il ragionamento dell'utente parcolaghi non fa una grinza ne sul breve ne sul  lungo.

Piuttosto questo atteggiamento, ormai fuori moda, che hanno gli estimatori di questa tecnica, rispetto agli spinner, che molto spesso guardano dall'alto verso il basso, pensando di essere una classe elitaria, a cui spetta ogni sorta di privilegio, visto che quasi ovunque hanno un'occhio di riguardo, perchè gli è sempre consentito di praticare il catch and release (nelle riserve a pagamento) mentre agli spinner (quasi mai) salvo rare eccezioni, e Parcolaghi è una di queste, e la reputo una cosa molto positiva e di grande obiettività.

Il fatto di dare la colpa agli spinner per il vostro insuccesso, mi sembra un tanto eccessivo,che fa storcere il naso,e se una volta tanto anche le trote possono dare la caccia a qualcosa che sia più sostanzioso di una mosca o un moscerino, beh, non hanno tutti i torti, non trovi?

Lo spinning e la mosca sono due discipline che hanno come obiettivo la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, e creare delle discriminazioni è solo un segno di ottusità, che limita molto la visione corretta della nostra passione.


ex utente ridle22

#63 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 17 April 2014 - 12:47 PM

"Il fatto di dare la colpa agli spinner per il vostro insuccesso, mi sembra un tanto eccessivo,che fa storcere il naso,e se una volta tanto anche le trote possono dare la caccia a qualcosa che sia più sostanzioso
di una mosca o un moscerino, beh, non hanno tutti i torti, non trovi?"

 

Così dicendo però rendi motivate le lamentele dei pescatori a Mosca, effettivamente, se si va a lanciare un'esca mai vista in un laghetto dove si sono viste solo mosche è normale che i pesci inseguano gli artificiali perdendo attenzione per le mosche, meno sostanziose.

Se invece una zona è perennemente dedicata a spinning e mosca le cose cambiano, i pesci sono abituati a entrambe le esche e le attaccano più o meno in egual misura.


Posted Image

#64 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 April 2014 - 13:13 PM

Lo spinning e la mosca sono due discipline che hanno come obiettivo la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema,

??? carlo, questa tua frase, perdonami, ma mi sembra una vera aberrazione. spinning e mosca sono due tecniche di pesca, e che la pesca abbia come obiettivo la tutela dell'ambiente è un concetto talmente distorto che me lo potrei aspettare dal peggior giovanardi, non certo qui!
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#65 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 April 2014 - 13:54 PM

Così dicendo però rendi motivate le lamentele dei pescatori a Mosca, effettivamente, se si va a lanciare un'esca mai vista in un laghetto dove si sono viste solo mosche è normale che i pesci inseguano gli artificiali perdendo attenzione per le mosche, meno sostanziose.

Se invece una zona è perennemente dedicata a spinning e mosca le cose cambiano, i pesci sono abituati a entrambe le esche e le attaccano più o meno in egual misura.

Certo sono d'accordo...Infatti io non trovo giusto  che siano risevati tratti di corsi d'acqua o specchi, ad uso esclusivo  dei pescatori a mosca.

Infatti il contrario non è mai contemplato. Tutto qui, è una mia personale opinione.

E' capitato, a tal proposito,in una famosa riserva, di fare osservazioni perchè, alcuni pescatori a mosca pescavano in zona cattura,facendo il catch and release, quando avevano un tratto riservato tutto per loro,e questo atteggiamento l'ho trovato alquanto scorretto, e prevaricante.

Se è così allora perchè io non posso fare lo stesso?


ex utente ridle22

#66 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 April 2014 - 14:06 PM

??? carlo, questa tua frase, perdonami, ma mi sembra una vera aberrazione. spinning e mosca sono due tecniche di pesca, e che la pesca abbia come obiettivo la tutela dell'ambiente è un concetto talmente distorto che me lo potrei aspettare dal peggior giovanardi, non certo qui!

Allora diciamo che non vediamo l'ora che anche l'ultima pinna venga catturata ed estinta.

Si curamente la minaccia  più grave per i nostri ambienti non la rappresentiamo noi (come categoria) Leo, e lo sai bene, e anche se non tuteliamo al 100%, facciamo in modo di arrecare il minor danno possibile.

Nonostante tutto ,inquinamenti  opere varie e bracconaggio, modificano irreparabilmente la vita di questi ambienti, lo possiamo vedere tutti i giorni, ed imputare la  colpa del degrado a chi passa la giornata a pesca per svago, piuttosto che ad episodi più eclatanti, significa vedere la pagliuzza, ma non notare la trave.


ex utente ridle22

#67 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 April 2014 - 14:58 PM

Allora diciamo che non vediamo l'ora che anche l'ultima pinna venga catturata ed estinta.
Si curamente la minaccia  più grave per i nostri ambienti non la rappresentiamo noi (come categoria) Leo, e lo sai bene, e anche se non tuteliamo al 100%, facciamo in modo di arrecare il minor danno possibile.
Nonostante tutto ,inquinamenti  opere varie e bracconaggio, modificano irreparabilmente la vita di questi ambienti, lo possiamo vedere tutti i giorni, ed imputare la  colpa del degrado a chi passa la giornata a pesca per svago, piuttosto che ad episodi più eclatanti, significa vedere la pagliuzza, ma non notare la trave.

No Carlo non mi fraintendere, come pescatori ritengo che tu, io e la stragrande maggioranza degli utenti di PescaNetwork (ma anche fuori, ci mancherebbe) ci comportiamo in modi rispettosi dell'ambiente, dei pesci e dell'ecosistema in generale, ma da ciò a dire che la tutela dei suddetti sia l'obiettivo dello spinning o della pam ce ne passa!

Tutto qui, poi le tue considerazioni sulle vere cause del degrado etc sono sacrosante e non posso che condividerle.

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#68 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 April 2014 - 15:25 PM

No Carlo non mi fraintendere, come pescatori ritengo che tu, io e la stragrande maggioranza degli utenti di PescaNetwork (ma anche fuori, ci mancherebbe) ci comportiamo in modi rispettosi dell'ambiente, dei pesci e dell'ecosistema in generale, ma da ciò a dire che la tutela dei suddetti sia l'obiettivo dello spinning o della pam ce ne passa!

Tutto qui, poi le tue considerazioni sulle vere cause del degrado etc sono sacrosante e non posso che condividerle.

Ciao
Leo

 

Quoto!

Gli obiettivi dello spinning (se poi di obiettivi si può parlare...) credo non siano la tutela dell'ambiente ed ecosistema! Si può pescare e purtroppo, fregarsene altamente dell'ambiente che ci circonda, come può accadere l'esatto contrario!

Diciamo che la grande maggiornaza di noi pescatori, praticando per passione, sta particolarmente attenta all'ambiente per far sì che la "favola" continui...

Credo anche che si stia andando un pò OT rispetto al titolo del topic...quindi fuori altri report e foto!!! :ultragrin:


Luca


#69 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 April 2014 - 16:39 PM

:ironie: Su dai, ditelo. Il vero obiettivo dello spinning è andare a rompere le balle ai moschisti. Stan lì a far tante menate per posare delicatamente un ciuffetto di piume e poi arriva lo spinner che lancia della ferraglia in acqua come un cavernicolo! :ironie:

Quoto troppi OT seriosi, il topic si manda in vacca come si deve! :drunk:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#70 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 April 2014 - 17:17 PM

Come dice il buon pescadur, il report del raduno non può essere mandato in vacca da un argomento serio :D

Chi vuole discutere sul tema (caldissimo) mosca/spinning eventualmente apra un topic a parte.
Consiglio spassionato: ATTENZIONE! spesso scrivendo e leggendo non ci si capisce come quando ci si parla... E si rischia purtroppo di cadere in incomprensioni ed equivoci.

Grazie a tutti

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#71 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 April 2014 - 17:46 PM

Consiglio spassionato: ATTENZIONE! spesso scrivendo e leggendo non ci si capisce come quando ci si parla... E si rischia purtroppo di cadere in incomprensioni ed equivoci.


Quotone
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#72 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 17 April 2014 - 19:30 PM

ragazzi,bel raduno,ora mi spiace ancor di più non esser venuto.(sempre a lavurà)

ma il prossimo anno sicuro che ci sarò!!da quel che ho visto e letto è propio un gran evento...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#73 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 April 2014 - 19:50 PM

Ho aspettato un pò per leggere tutti quelli che riuscivano a riprendersi dal raduno man mano, qualcuno non si riprende mai :ironie: altri proprio ne hanno fatto una malattia altri ancora una dipendenza, faccio parte di questi ultimi e dover dar pacco mi ha fatto rosicare un mondo...per di più ora che vi ho visti reportizzare tutto mi rendo conto che ogni anno c'è sempre più affiatamento,sia fra lo zoccolo duro dei Pork-oni sia con le nuove leve...grandissimi tutti !! I pesci poi hanno voluto farsi fotografar in massa,sopratutto le belle e possenti lacu del posto !! :cooler: 
Al prossimo giro se riesco a far scorta di dindini nell'anno non potrò mancare ! :fies:


Boia deh  :furz:

#74 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2014 - 19:51 PM

:ironie: Su dai, ditelo. Il vero obiettivo dello spinning è andare a rompere le balle ai moschisti. Stan lì a far tante menate per posare delicatamente un ciuffetto di piume e poi arriva lo spinner che lancia della ferraglia in acqua come un cavernicolo! :ironie:

Quoto troppi OT seriosi, il topic si manda in vacca come si deve! :drunk:

 

perchè dici così...quando lancio qualcosa in acqua io sono delicatissimo, chiamano lo stesso il 113 perchè pensano ad un attentato però io son delicato :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#75 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 April 2014 - 20:04 PM

perchè dici così...quando lancio qualcosa in acqua io sono delicatissimo, chiamano lo stesso il 113 perchè pensano ad un attentato però io son delicato :lachtot:

parliamone, prima di lanciare in acqua devi far togliere tutti gli alberi di fianco ai Pontini  :cooler:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Ex moderatore molto poco moderato

#76 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2014 - 20:23 PM

parliamone, prima di lanciare in acqua devi far togliere tutti gli alberi di fianco ai Pontini  :cooler:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

vabbè adesso non restare ancorato ad un episodio del paleolitico :lachtot: se facessi quel numero tutte le uscite sarei anche senza mani oltre ad aver disboscato l'intera amazzonia :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#77 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 April 2014 - 20:39 PM

perchè dici così...quando lancio qualcosa in acqua io sono delicatissimo, chiamano lo stesso il 113 perchè pensano ad un attentato però io son delicato :lachtot:

L'unica volta che ti ho visto pescare addirittura in acqua c'è finita tutta la canna :löl.:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#78 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2014 - 20:42 PM

 
perchè dici così...quando lancio qualcosa in acqua io sono delicatissimo, chiamano lo stesso il 113 perchè pensano ad un attentato però io son delicato :lachtot:

Delicato come un frantoio
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#79 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 April 2014 - 20:48 PM

L'unica volta che ti ho visto pescare addirittura in acqua c'è finita tutta la canna :löl.:

 

e mica era pescare quello.... e poi perchè continuate a parlare dei miei numeri che nemmeno c'ero a questo raduno? :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#80 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 April 2014 - 21:08 PM

perchè ci sei mancato tanto  :sauf:


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi