Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Imbobinamento del filo


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 March 2014 - 19:13 PM

Ciao, volevo sapere se è necessario mettere il filo fino all'orlo della bobina, per le trote dei laghetti sportivi va bene uno 0,25 o è troppo grosso, se si quale mi consigliate di imbobinare?Infine, se devo unire il vecchio filo che è dentro la bobina con quello nuovo che dovrò metterci sopra, che nodo devo fare per unirli?

Grazie di tutto!



#2 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 March 2014 - 19:18 PM

Ogni quanto tempo va cambiato il filo?Anche se uno lo ha da 3 anni ma lo ha usato solo 3 volte?

Grazie!!



#3 ciprian_snake

ciprian_snake

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine
  • Anno di nascita:1990

Postato 05 March 2014 - 20:33 PM

Ciao il mio consiglio è di lasciare 2-3 mm libero dal bordo della bobina.Comunque il 0.25 va bene per i laghetti però andrebbe bene anche lo 0.20 se le trote non sono molto grosse.Se hai il filo da 3 anni è meglio cambiarlo e non unire il filo vecchio al nuovo.Meglio se fai uno sforzo e lo metti nuovo. Spero esserti stato d'aiuto.Ciao :D



#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 March 2014 - 20:44 PM

Ogni quanto tempo va cambiato il filo?Anche se uno lo ha da 3 anni ma lo ha usato solo 3 volte?

Grazie!!

Bisogna sempre fare molta attenzione, nel caso dei nylon alla tenuta al nodo.

Se infatti proviamo a tirare il filo prendendo uno spezzone, sicuramente faremo fatica a romperlo, ma se solo proviamo ad annodare una girella ecco che se il filo ha gia una discreta età , la sua tenuta sarà nettamente inferiore, e a volte quasi nulla.

Questo è in sintesi il vero limite dei monofili, e secondo me il vero metro di valutazione per sapere il reale valore.

Infatti molti monofili promettono miracoli, e a volte li mantengono, ma per poco tempo,ed un monofilo buono è quello che mantiene le proprie caratteristiche di tenuta al nodo il più a lungo possibile,compatibilmente alla tecnica e ai luoghi nonchè le prede che intendiamo insidiare.


ex utente ridle22

#5 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2014 - 20:45 PM

quoto ciprian per la bobina..

io uso   uno 0,20. e faccio anche le big,

anche se trote pollo il filo lo vedono...

ti cosiglio il t-force super cast...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#6 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 05 March 2014 - 21:25 PM

Uno 0.20 può andare, in alcune canne io ho anche lo 0.18 che con zavorre leggere mi permette di fare lanci più lunghi...
Come nodo per unire due fili dello stesso diametro o con poca differenza di grandezza (es. 0.25-0.23) ti consiglio il nodo di sangue.

#7 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 05 March 2014 - 21:47 PM

Quoto tutti :)

 

Il filo di 3 anni va cambiato anche se praticamente nuovo perché luce e raggi UV lo rovinano

 

Per il diametro sono d'accordo con Davide, uno 0.20 è sufficente, per unire i fili usa il nodo di sangue e vai sicuro :) 



#8 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2014 - 19:09 PM

Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!



#9 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2014 - 19:16 PM

Più o meno quanto costa un filo da 250 m dello 0.22 trota lago? Che marca mi consigliate e perchè?

Grazie per la risposta!!



#10 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 06 March 2014 - 20:31 PM

t-force super cast 6.50 euro 150mt

500 mt sui 20 euro.


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 March 2014 - 21:35 PM

La mia sarà un pò la "voce fuori dal coro", ma ritengo, personalmente, esagerato l'uso di fili del 25 (ma anche del 20) per la trota-lago. I pesci sono per la maggior parte pezzi di tre etti, gli ostacoli quasi nulli e, anche qualora incappassi nel pezzo big, sono comunque trote di allevamento, quindi non tanto "allenate" a tirare! Col 18 in bobina e il 16 di terminale, ho tirato fuori trote di 3,5 kg (logico che l'uso corretto della frizione e la pazienza nella lotta, senza forzarla troppo, sono d'obbligo!!). Con un filo troppo generoso diminuisci le mangiate e la gittata dei lanci...e ti perdi "lo sfizio della lotta", l'adrenalina che si libera con essa!! Esistono tanti ottimi fili in commercio...uno molto usato (ma che non ho mai posseduto), è il "tubertini gorilla"...molti ne parlano bene...altrimenti vanno benissimo, per la bobina, anche i daiwa proton e i colmic power, se vuoi spender poco e avere un filo affidabile ;)!!



#12 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 March 2014 - 13:16 PM

La mia sarà un pò la "voce fuori dal coro", ma ritengo, personalmente, esagerato l'uso di fili del 25 (ma anche del 20) per la trota-lago. I pesci sono per la maggior parte pezzi di tre etti, gli ostacoli quasi nulli e, anche qualora incappassi nel pezzo big, sono comunque trote di allevamento, quindi non tanto "allenate" a tirare! Col 18 in bobina e il 16 di terminale, ho tirato fuori trote di 3,5 kg (logico che l'uso corretto della frizione e la pazienza nella lotta, senza forzarla troppo, sono d'obbligo!!). Con un filo troppo generoso diminuisci le mangiate e la gittata dei lanci...e ti perdi "lo sfizio della lotta", l'adrenalina che si libera con essa!! Esistono tanti ottimi fili in commercio...uno molto usato (ma che non ho mai posseduto), è il "tubertini gorilla"...molti ne parlano bene...altrimenti vanno benissimo, per la bobina, anche i daiwa proton e i colmic power, se vuoi spender poco e avere un filo affidabile ;-)!!

Quoto Max.

Per la trota lago un buon 0,18 con terminale 0,16 è la soluzione giusta, anche perchè si pesca con canne di 4 metri che con la loro azione stancano quasi subito le sfuriate delle trote.


ex utente ridle22


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi