Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sequestrati 120 chili di coregone pescato di frodo , non solo est


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 26 February 2014 - 10:44 AM

Non solo gente dell'est ma anche i nostri cari connazionali , questo articolo non lo specifica ma ho come il sentore di non sbagliare 

 

http://www.giornaled...frodo-1.1816239

 

Il lago di garda e di iseo sono storicamente depredati dai bracconieri , con licenza o no io li chiamo sempre bracconieri in quanto non si curano di misure e limitazioni alle specie .  Questi sono Italiani mica dell'est , ancora peggio in quanto mirano a specie autoctone .



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2014 - 11:42 AM

non c'é niente da fare, non se ne esce piu'........



#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 February 2014 - 11:48 AM

Nei grandi Laghi il problema è tutto locale...e molti di loro fin da bambini crescono con questa idea in testa, io lo so molto bene...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 February 2014 - 11:57 AM

<<...Io abito sul lago, quindi il pesce è mio, e lo pesco come voglio...>>

 

Non c'è peggior frase da sentirsi dire :cry: :cry: 

 

Che branco di ignoranti che siamo noi uomini  :wallbash:  :wallbash:


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 February 2014 - 12:02 PM

Certo io abito in via Massarenti che è piena di alberi e per accendere il fuoco ne sego uno alla settimana
Ex moderatore molto poco moderato

#6 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 26 February 2014 - 12:32 PM

I vecchi sul lago dicono sempre che i pess i va ciapa quant i gen !

#7 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 February 2014 - 12:42 PM

Due settimane fa ero sul lago d'Iseo con gabry86; erano le 6.30 di mattina e c'era ancora un bel buio (considerando che tra l'altro c'era nuvoloso) eppure abbiamo visto 2 barchette sfrecciare sul lago con tutte le luci spente.

 

Magari penso male io eh..ma a pensar male spesso ci si azzecca! Purtroppo il bracconaggio c'è ed è vero che è roba autctonissima.



#8 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 26 February 2014 - 13:11 PM

Conosco persone, che sono in effetti amici, che hanno la casa sulle sponde di un lago del nord con tanto di spiaggia privata loro, con delle recinzioni ben fatte che in parte entrano nel lago, quindi è impossibile per un bagnante raggiungere la "loro" spiaggia. Amano pescare e spesso d'estate calano dei bei filaccioni, così mi dicono, con cui prendono parecchi pesci (anguille,persici,lucci e bottatrici sono le prede preferite) e ne prendono parecchi, tanto che la domenica fanno spesso grigliate di pesce di lago, anche i loro vicini credo lo facciano.....anche questo mi sembra bracconaggio però come si fa a intervenire?la spiaggia è privata, non credo che le guardie/carabinieri possano fare tanto....noi stessi trattiamo male il lago e quindi lo stesso e peggio purtroppo faranno gli stranieri



#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 February 2014 - 13:44 PM

Ecco, questa delle spiagge private mi fa incaxxare...così riescono ancor di più a fare quel stramaledetto razzo che vogliono :banned:  :banned: 

Ad esempio sul lago d'Iseo è praticamente impossibile arrivare all'acqua. Ci sono km interi di sponda non raggiungibili!! Ora, io sono ignorante a riguardo, quindi chiedo a voi: ma è legale sta cosa!? Non dovrebbe esserci una porzione di riva libera al transito? Su un lago Trentino so che hanno fatto spostare la recinzione di un campeggio perché non era a norma che arrivasse fin sull'acqua.....


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2014 - 14:01 PM

Ecco, questa delle spiagge private mi fa incaxxare...così riescono ancor di più a fare quel stramaledetto razzo che vogliono :banned:  :banned:

Ad esempio sul lago d'Iseo è praticamente impossibile arrivare all'acqua. Ci sono km interi di sponda non raggiungibili!! Ora, io sono ignorante a riguardo, quindi chiedo a voi: ma è legale sta cosa!? Non dovrebbe esserci una porzione di riva libera al transito? Su un lago Trentino so che hanno fatto spostare la recinzione di un campeggio perché non era a norma che arrivasse fin sull'acqua.....

guarda Lerio,

credo che sia illegale poiché il bagnasciuga dovrebbe rimanere accessibile e pubblico, ma anche qui da noi é cosi', vaglielo a dire a Monsieur Schumacher (anche se in questo momento se la passa davvero male!) di togliere le recinzioni, quando lui da solo paga la meta' delle tasse di tutto il paese............é una guerra persa in partenza,  ma ribadisco che anche in Italia dovrebbe essere illegale privatizzare le sponde del lago cosi' come di un fiume o torrente :)



#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 February 2014 - 14:59 PM

guarda Lerio,

credo che sia illegale poiché il bagnasciuga dovrebbe rimanere accessibile e pubblico, ma anche qui da noi é cosi', vaglielo a dire a Monsieur Schumacher (anche se in questo momento se la passa davvero male!) di togliere le recinzioni, quando lui da solo paga la meta' delle tasse di tutto il paese............é una guerra persa in partenza,  ma ribadisco che anche in Italia dovrebbe essere illegale privatizzare le sponde del lago cosi' come di un fiume o torrente :)

 

Ah ok, allora non sono del tutto andato a male....capisco poi che se il comune per primo se ne infischia di far rispettare le regole, poi il proprietario non torna sicuramente indietro.

 

Scusate l'OT :) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 26 February 2014 - 17:04 PM

Ad esempio sul lago d'Iseo è praticamente impossibile arrivare all'acqua. Ci sono km interi di sponda non raggiungibili!! Ora, io sono ignorante a riguardo, quindi chiedo a voi: ma è legale sta cosa!? Non dovrebbe esserci una porzione di riva libera al transito? Su un lago Trentino so che hanno fatto spostare la recinzione di un campeggio perché non era a norma che arrivasse fin sull'acqua.....

riporto un estratto dell'articolo 822 c.c.:
"fanno parte del demanio idrico-fluviale le sponde e le rive interne dei fiumi, in quanto rientranti nel concetto di alveo. Il discrimine rispetto alle sponde e rive esterne è dato dallessere, le zone interne, soggette a immersione nel caso di piene ordinarie, a differenza delle esterne che possono essere invase dalle acque solo nellipotesi di piene straordinarie. Queste zone esterne, proprio perché escluse dallalveo, sono private ed appartengono ai proprietari dei fondi rivieraschi"

Scusate l'OT

"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 February 2014 - 17:17 PM

Non c'è limite alla deficienza umana


saluti

The Legend

#14 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 26 February 2014 - 18:58 PM

Tra l'altro vi aggiungo che un ruscelletto, entra nella proprietà di queste persone e la sua foce è nella loro proprietà , hanno a disposizione un bel ruscello ricco di gamberi...le recinzioni se ci sono mi sa che è legale, è stata costruita così la casa. scusate l'OT ma questa è una realtà purtroppo, tante persone hanno ruscelli che gli entrano nelle proprietà o cose varie e ci pescano quanto e come vogliono.



#15 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 26 February 2014 - 19:37 PM

[quote name="basshunter" post="779972" timestamp="1393416665"]Conosco persone, che sono in effetti amici, che hanno la casa sulle sponde di un lago del nord con tanto di spiaggia privata loro, con delle recinzioni ben fatte che in parte entrano nel lago, quindi è impossibile per un bagnante raggiungere la "loro" spiaggia. Amano pescare e spesso d'estate calano dei bei filaccioni, così mi dicono, con cui prendono parecchi pesci (anguille,persici,lucci e bottatrici sono le prede preferite) e ne prendono parecchi, tanto che la domenica fanno spesso grigliate di pesce di lago, anche i loro vicini credo lo facciano.....anche questo mi sembra bracconaggio però come si fa a intervenire?la spiaggia è privata, non credo che le guardie/carabinieri possano fare tanto....noi stessi trattiamo male il lago e quindi lo stesso e peggio purtroppo faranno gli stranieri[
/quote
Qui nel ramo di lecco quello che chiami filaccione non sono altro che le spaderne, metodo di pesca antico e regolamentato, e soprattutto legale se fatto con il numero di ami consentito che dovrebbe essere di 25, e per quanto riguarda le ville con annessa spiaggia non credo sia colpa di nessuno se non ci si puo transitare essendo proprieta privata, chi non lo farebbe? Un angolo dove posso pescare o farmi un bagno in santa pace? E magari avere una barchetta e non pagare il rimessaggio

#16 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 26 February 2014 - 20:19 PM

[quote name="kingofriver" post="780060" timestamp="1393439834"]
[quote name="basshunter" post="779972" timestamp="1393416665"]Conosco persone, che sono in effetti amici, che hanno la casa sulle sponde di un lago del nord con tanto di spiaggia privata loro, con delle recinzioni ben fatte che in parte entrano nel lago, quindi è impossibile per un bagnante raggiungere la "loro" spiaggia. Amano pescare e spesso d'estate calano dei bei filaccioni, così mi dicono, con cui prendono parecchi pesci (anguille,persici,lucci e bottatrici sono le prede preferite) e ne prendono parecchi, tanto che la domenica fanno spesso grigliate di pesce di lago, anche i loro vicini credo lo facciano.....anche questo mi sembra bracconaggio però come si fa a intervenire?la spiaggia è privata, non credo che le guardie/carabinieri possano fare tanto....noi stessi trattiamo male il lago e quindi lo stesso e peggio purtroppo faranno gli stranieri[
/quote
Qui nel ramo di lecco quello che chiami filaccione non sono altro che le spaderne, metodo di pesca antico e regolamentato, e soprattutto legale se fatto con il numero di ami consentito che dovrebbe essere di 25, e per quanto riguarda le ville con annessa spiaggia non credo sia colpa di nessuno se non ci si puo transitare essendo proprieta privata, chi non lo farebbe? Un angolo dove posso pescare o farmi un bagno in santa pace? E magari avere una barchetta e non pagare il rimessaggio[/quote]

Legale , antica tradizione non vuol dire che sia una pesca sportiva o da ammirare . Io sono totalmente contrario anche a queste tecniche che di sportivo hanno ben poco . La tirlindana sul garda fa strage di pesci , riempiono barchette di pesce con queste tecniche che dovrebbero quanto meno renderle regolamentate come pesca professionale non sportiva . Questo è il mio pensiero personale che so di essere contro corrente su questo forum , quindi non sbizzarirti .. tevi a farmi cambiare idea . Le ho ben chiare e ne vado orgoglioso

#17 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 February 2014 - 20:40 PM

so di essere contro corrente su questo forum ,

??

mi sa che ti sbagli, qui la maggior parte HA rispetto per il pesce e per l'ecosistema, questo non vuol dire che siano tutti integralisti del c&r ma tra il portarsi a casa una trota e fare strage con reti et similia mi pare ci sia un bel po' di differenza

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#18 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 26 February 2014 - 20:53 PM

nessuno vuole far cambiare idea a nessuno, sono solo scambi di opinioni , e da praticante di suddette tecniche di pesca ti posso assicurare che di stragi se ne fanno ben poche ti assicuro almeno da noi, credo che le cause che hanno fatto sparire il pesce dai nostri laghi e fiumi siano da ricercare in ben altro
non condanno chi pesca per trattenere il pesce e nemmeno chi per etica lo rilascia con tutte le cautele anche se penso che se non si vuol far male ad un pesce non si deve andare a pesca
pero ripeto sono pensieri miei e rispetto il tuo credo ma il farti cambiare idea non mi ha minimamente sfiorato

#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2014 - 21:00 PM

??mi sa che ti sbagli, qui la maggior parte HA rispetto per il pesce e per l'ecosistema, questo non vuol dire che siano tutti integralisti del c&r ma tra il portarsi a casa una trota e fare strage con reti et similia mi pare ci sia un bel po' di differenzaciaoleo

. Quoto leo al 100%

#20 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 February 2014 - 21:55 PM

Mah, su una questione ho parecchi dubbi, ed è quella sulle concessioni rilasciate per costruire in riva ai fiumi, laghi, mari etc,che nella QUASI? :fies: totalità dei casi sono irregolari,e vengono puntualmente scoperti quando gli eventi climatici ne mettono a nudo le sciagurate intenzioni.

Detto questo se in certe zone si costruisce in barba alle leggi, figuriamoci se i proprietari di suddetti manufatti possono preoccuparsi di come pescare davanti alla loro proprietà......


ex utente ridle22


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi