Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game, amore & odio


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 January 2014 - 19:00 PM

A me la cosa che proprio non piace, ma vale anche per ambiti quali la pesca a mosca e il casting, è la mania di esprimersi in piedi e pollici per le lunghezze e in libbre e once per le masse.

Per il resto fondamentalmente condivido quanto già detto da Fario, sarà l'età anagrafica che ho (per quella mentale sono ancora minorenne o poco più), ma fatti salvi i progressi tecnologici relativi ai materiali di esche e attrezzature non mi pare che ci sia tutta questa gran novità che giustifichi il conio di espressioni mirate a definire nuove tecniche. E' pur vero che non mi ci sono mai avvicinato, quindi mi pronuncio sulla base di mie sensazioni, non di esperienza. Ma sempre di più mi ritrovo su FB foto di gente che con l'orgoglio di un Vittorino che tira fuori la trotazza alla Vallata fa vedere pescetti che per fare una zuppa ce ne vorrebbero venti. De gustibus...

ancora.... non è per me!!! :lachtot: :lachtot:  
quando parlavi di spese non pensavi a me vero?
 
Ciao sono Paolo e non compro artificiali da 4 giorni :lachtot: :lachtot:

ciaaaaaaaaoooooo Paaaaolo!


piccolo OT (non posso esimermi)

non sono bravo a scrivere

Invece direi proprio di sì, basta notare la proprietà di linguaggio, nonché quelle piccole cose come perché anziché perchè o lo spudorato uso dei congiuntivi (come ti permetti?).

fine OT
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#22 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 22 January 2014 - 19:04 PM

Mi intrometto per dire che in effetti anche io non ho mai capito perchè il pescare a fondo diventa ledgering solo perchè stacco il piombo e metto un feeder :mrgreen:

 

Scusate l'OT ma non resisto :D :D :D!!

A fondo si pesca sperando che il pesce passi di li e abbocchi ;) a ledgering crei tu una zona dove attirare il pesce e farlo abboccare ;)! La prima andava tanto tempo fa quando le acque erano imballate di pesce..ora beh, bisogna sudarseli :D! Inoltre cambia la canna ;) da una canna anonima (l'importante che si riusciva a lanciare il peso) si è passati da canne più specifiche in grado di farti vedere e riconoscere le abboccate ;)



#23 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 January 2014 - 19:09 PM

A me la cosa che proprio non piace, ma vale anche per ambiti quali la pesca a mosca e il casting, è la mania di esprimersi in piedi e pollici per le lunghezze e in libbre e once per le masse.

Per il resto fondamentalmente condivido quanto già detto da Fario, sarà l'età anagrafica che ho (per quella mentale sono ancora minorenne o poco più), ma fatti salvi i progressi tecnologici relativi ai materiali di esche e attrezzature non mi pare che ci sia tutta questa gran novità che giustifichi il conio di espressioni mirate a definire nuove tecniche. E' pur vero che non mi ci sono mai avvicinato, quindi mi pronuncio sulla base di mie sensazioni, non di esperienza. Ma sempre di più mi ritrovo su FB foto di gente che con l'orgoglio di un Vittorino che tira fuori la trotazza alla Vallata fa vedere pescetti che per fare una zuppa ce ne vorrebbero venti. De gustibus...

 

ciaaaaaaaaoooooo Paaaaolo!


piccolo OT (non posso esimermi)Invece direi proprio di sì, basta notare la proprietà di linguaggio, nonché quelle piccole cose come perché anziché perchè o lo spudorato uso dei congiuntivi (come ti permetti?).

fine OT

 

piccolo OT pure io

 

da te me lo aspettavo proprio, grazie Leo :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#24 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 January 2014 - 19:10 PM

Scusate l'OT ma non resisto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:!!

A fondo si pesca sperando che il pesce passi di li e abbocchi ;-) a ledgering crei tu una zona dove attirare il pesce e farlo abboccare ;-)! La prima andava tanto tempo fa quando le acque erano imballate di pesce..ora beh, bisogna sudarseli :mrgreen:! Inoltre cambia la canna ;-) da una canna anonima (l'importante che si riusciva a lanciare il peso) si è passati da canne più specifiche in grado di farti vedere e riconoscere le abboccate ;-)

 

Per carità mi fido, però quando io vado a Ledgering.. monto la canna.. monto il mulinello.. attacco la montatura.. lancio e mi siedo e poi dopo 10 minuti mi chiedo: "ma cosa cambia dalla PAF che facevo sul Po 20 anni fa?"

 

L'unica risposta che mi do è solo il Feeder, per il resto è tutto uguale. Va bene la canna può essere più specifica (così come le canne da spinning di oggi sono diverse dai tronchi che si usavano 20 anni fa) per via dell'evoluzione tecnologica e va bene che invece che aspettare che il pesce passi di li lo vai ad attirare MA a livello di "giornata di pesca" e di "sensanzioni" alla fine  è la stessa cosa PER ME.

 

La differenza tra il Ledgering e lo Spinning è TOTALE ed EVIDENTE, una è ferma e statica l'altra di muovimento ai predatori ma la differenza tra PAF e Ledgering io la vedo solo nel fatto che in 20 anni ci sono stati degli evidenti passi avanti nella tecnologia di costruzione dell'attrezzo che si utilizza (canna, come in tutte le altre tecniche) e che al posto di un piombo pieno ne metti uno cavo perchè passa un pesce alla volta invece che dieci e quindi ci si è inventati questo "trucchetto" di attirarli nella zona dove lanci.

 

Ma ripeto, è un punto di vista puramente di "sensazioni" e "divertimento" che noto io, sicuramente chi ne è appassionato più di me riesce ad apprezzarne ogni virtuosismo in maniera completamente diversa.


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#25 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 January 2014 - 19:11 PM

Io sull'LG ho solo una perplessità e vado a spiegartela!

Ho conosciuto LG qui su penet praticamente e quando scoppiò il caso (o "moda" che dir si voglia) c'era una costante ovvero il Parco Laghi. Infatti. non penso ti ricordi ;-), ad un raduno ti avevo detto "oh ma sto LG si prende solo al Parco Laghi o cosa?" perché la mia perplessità è che si sfrutti qualcosa td apparentemente nuovo per fare pubblicità in posti dove, diciamocelo, la tecnica viene un pelo meno in quanto posti artificiali!
So benissimo che ad LG tu ed altri avete fatto grandissime catture anche fuori da posti artificiali affrontando grossi fiumi ....

non per """difendere""" parco laghi o stefano tinarelli che sia :) ma mi pare di di ricordare (fermo restando che la mia memoria fa acqua da tutte le parti :cry: ) che la LG mania sia partita oltre oceano e che Tinarelli, insieme a pochi altri, si è reso un po il papà di questa tecnica in Italia.
Debbo dire inoltre, ma l'ha ben evidenziato anche il buon Fabiett-BS, che non è relegata a posti artificiali, anzi, propio lo stesso Tinarelli mi pare abbia provato più in mare detta tecnica che non all'interno del suo comprensorio ;-)

in ogni caso, come già detto da molti, cat fishing, ledgering, rock fishing e chi più ne ha più ne metta di commercial.nomignoli, sono tutte tipi di pesca derivate da tecniche dei tempi che furono... a ben guardare anche lo spinning light, come dice il nome stesso altro non è che pescare a spinnig leggero... ed a questo punto mi aspetto un nome commerciale ben definito per chi come me pesca a spinning con la canna 3.30 :mrgreen: rinco.J.fishing potrebbe andare? :mrgreen: ;-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#26 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 22 January 2014 - 19:35 PM

non per """difendere""" parco laghi o stefano tinarelli che sia :) ma mi pare di di ricordare (fermo restando che la mia memoria fa acqua da tutte le parti :cry: ) che la LG mania sia partita oltre oceano e che Tinarelli, insieme a pochi altri, si è reso un po il papà di questa tecnica in Italia.
Debbo dire inoltre, ma l'ha ben evidenziato anche il buon Fabiett-BS, che non è relegata a posti artificiali, anzi, propio lo stesso Tinarelli mi pare abbia provato più in mare detta tecnica che non all'interno del suo comprensorio ;-)

 

Esattamente ;) ci tengo a precisare che ho parlato di Parco Laghi non perché mi stia antipatico (anzi ci ho fatto il raduno 2 anni fa e non vedo l'ora di tornarci quanto prima!!!) ma proprio perché è stato "l'importatore" di tale tecnica! Fosse stato "pincopallo" avrei tirato in ballo lui ;)!

In pratica riassumo: se il LG sta prendendo così tanto piede e se per davvero è una tecnica con buona resa non capisco come mai vedo pochissimi report in acque libere! Forse proprio per la questione che tra spinning ul/lg/spinf etc. etc. c'è ancora tanta confusione!

Concludo citando una frase del buon Lerio quando Sabato ha visto sulla mia 180 da spinning uno streamerino: "che bello l'ibrido" :D proprio vero!



#27 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 22 January 2014 - 20:54 PM

 non capisco come mai vedo pochissimi report in acque libere!

per fortuna.....aggiungerei io, mi spiego meglio.

 

Se si pesca in luoghi artificiali in cui si ha la certezza della specie e della taglia dei pesci che si vanno a cercare, l'approccio superlight è sicuramente una soluzione efficace e divertente.

Tutt'altro discorso si deve fare per le acque libere. Se lanciamo uno shaddino da 2" nel canale non sai quello che succederà, puoi bucare un reale da 1 etto così come una carpotta da 10 kg, peggio ancora se la mini-gommina se la pappa qualche bel lucciotto.

Il LG in acque libere significa pescare sempre sottodimensionati, imho. Tutti i discorsi sull'uso di un attrezzatura adeguata non sono validi anche per il LG?


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#28 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 January 2014 - 21:04 PM

 
Taglio ma quoto tutto.
Posso dare una definizione del LG in base a quanto detto da Lerio?
Il LG è la specializzazione di un mix di tecniche già esistenti.
Nella mia visione è una pesca che ti permette, con un'attrezzatura ridotta all'osso, di pescare in molti ambienti diversi e insidiando molti pesci diversi essendo pronto in 5 minuti.
Visto il mio tempo limitato è un tipo di pesca che mi si addice :)

. Non é una criticama unasacrosanta verità ( facilmente documentabile). , ma lo sai che avresti potuto scrivere l'introduzione di un libro di spinning degli anni 70???????

#29 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 January 2014 - 21:36 PM

Interessante confronto di opinioni ed idee :-)
Io il LG lo vedo sullo stile che ora e' molto in voga ovvero la Tenkara
Praticita' , poche esche, tecnica , e massima leggerezza dell insieme

Ovvio che sotto tutto c'e' il fattore commerciale , come in tutte le tecniche del resto , va dato merito a chi osa e si mette in gioco con queste tecniche piu o meno nuove
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#30 jdm65

jdm65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Light Game
  • Provenienza: Orino (Va)

Postato 22 January 2014 - 22:02 PM

. Non é una criticama unasacrosanta verità ( facilmente documentabile). , ma lo sai che avresti potuto scrivere l'introduzione di un libro di spinning degli anni 70???????

 

Sarà per il fatto che ogni tanto vado a rileggermi i libri degli anni settanta? :D

In realtà all'epoca viaggiavo con una cannetta fissa o una bolognese da 3 metri e una manciata di cagnotti (ho ancora entrambe le canne). Io e lo spinning abbiamo avuto vari approcci ma mai un amore duraturo :)



#31 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 January 2014 - 22:38 PM

se posso dico la mia, mi riferisco in particolare alla branca marina, già il nome è fuorviante, esiste già una tecnica (o un insieme di tecniche) che porta il nome Rock Fishing se si aggiunge un light che in italiano dovrebbe essere un aggettivo qualificativo si dovrebbe indicare una versione leggera del RF quello vero e invece...................., poi il nome di una tecnica dovrebbe almeno indicativamente illustrare la tecnica stessa, cosa c'entra la pesca con le gommine con il termine rock?  tuttalpiù posso concedere il nome Stone Light Fisching visto che al massimo pescate sui sassi, poi  c'è il gravissimo peccato originale che nessun battesimo potrà cancellare e questo è l'avversario, ghiozzetti sciarrani perchie bavose eccheccacchio un po di dignità, siamo o non siamo pescatori, io un sarago di un etto lo rilascio perchè preda insignificante, di certo non perdo tempo neppure a fargli la foto e quando torno a casa dopo una battuta che mi ha dato una ventina di questi mostri indosso il mio bravo cappotto, io uno sparlotto di quella misura lo innesco, rimane il fatto che siccome sono un liberista mi stà bene tutto, ognuno si diverte come crede e spende i suoi soldi come più gli aggrada


Ex moderatore molto poco moderato

#32 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 January 2014 - 23:20 PM

Lascio pure la mia opinione: l'lg è interessantissimo, validissimo...in certe situazioni l'unica maniera ragionevole per tentare di togliersi il cappotto. Personalmente amo molto di più il powerfishing e pitchare jig o bullet da 1/2 oz, ma le mie eschette le ho anch'io e le uso soprattutto in inverno e in acqua salsa da dighe e moli.

Purtroppo in certi blog e su fb ha assunto nell'ultimo tempo la connotazione di ultima frontiera della marchetta...troppi marchi, colori, gommette...troppi pro dalla recensione facile...fanno più male che bene alla pesca imho. 


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#33 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 January 2014 - 23:50 PM

Apro una parantesi, io pesco SOLO in libere, a Spinning/Ledgering/LG, non è assolutamente limitato ai parchi artificiali.


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#34 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 January 2014 - 11:44 AM

Più tardi dico ancora la mia, rispondendo ad alcuni Vs. interventi :)

Per ora solo due cose veloci:

 

Lascio pure la mia opinione: l'lg è interessantissimo, validissimo...in certe situazioni l'unica maniera ragionevole per tentare di togliersi il cappotto. Personalmente amo molto di più il powerfishing e pitchare jig o bullet da 1/2 oz, ma le mie eschette le ho anch'io e le uso soprattutto in inverno e in acqua salsa da dighe e moli.

Purtroppo in certi blog e su fb ha assunto nell'ultimo tempo la connotazione di ultima frontiera della marchetta...troppi marchi, colori, gommette...troppi pro dalla recensione facile...fanno più male che bene alla pesca imho. 

 

Ecco, è qui dove casca l'asino ;-)

Volevo scriverlo all'inizio, ma poi ho desistito per vedere se qualcuno di voi lo avrebbe portato alla luce.....Grande Box :up:

Chiedi a Stone o Steq cosa gli ho detto nelle ultime uscite...(mi censuro :mrgreen:

 

La maggior parte degli scontri......... deriva appunto da tutto questo!

 

Io all'inizio postavo ogni pesce preso, perché era una mia novità, ed ero entusiasta di condividere le catture fatte in determinate condizioni con la "tal dei tali" esca ecc ecc. Ma li ci si fermava, giusto per poter tirare le prime somme sugli approcci che rendevano di più ;-)

Io mi diverto, pesco dove come e quando voglio (nei limiti di legge ovviamente, meglio dirlo una volta in più che una in meno) e stop. Ecchissene di tutto il resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e mi vivo la "mia" pesca tanto meglio di molti altri  :pssst:  :pssst:

 

"Qualcuno" scrive no sponsor, no lies ;) 

 

Ha poi ragione Dimi, è un po' simile al discorso Tenkara......stesse critiche e stessa voglia però di avere una identificazione, indipendentemente dal nome ;-)

Poi anch'io la penso come Marco, sono un liberista.... quindi: de gustibus. 

 

 

PS: accanirsi per far pensare qualcuno come se stessi è impossibile, figuriamoci su qualcosa di intimo come la pesca...... ma tra persone intelligenti (come qua su PeNet  :cooler:  :cooler:  :cooler: , siamo il Top!!) è bello confrontarsi ed accettare i diversi punti di vista, anche se non sono condivisi....... :)


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#35 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 23 January 2014 - 14:19 PM

Deh ma allora è veo che LG è in realtà un'acronimo di "Lui è Gay ", riferito a quel che dicevano i tipi che vedevano uno pescar con gommette microbiche , poi riconvertito per pudore pubblico ed esigenze commerciali a "Light Game" ?! :ironie:

 

Razzata a parte condivido in toto quel che dice il buon lerio, che si stia pescando a light game ,a spinning ultraleggero od a spinfly ultrapesante (per restar tutti negli stessi range di peso :P ) chi razzarola se ne infischia !! Basta che la pesca ci soddisfi con le condizioni che dettiamo noi ed i pesci, delle marche e del resto ci son i negozi che se ne devono occupare,non i pescatori !


Boia deh  :furz:

#36 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 January 2014 - 17:25 PM

[quote name="Lerio" post="772975" timestamp="1390473851"]
Più tardi dico ancora la mia, rispondendo ad alcuni Vs. interventi :)
Per ora solo due cose veloci:
 
 
Ecco, è qui dove casca l'asino ;-)
Volevo scriverlo all'inizio, ma poi ho desistito per vedere se qualcuno di voi lo avrebbe portato alla luce.....Grande Box :up:
Chiedi a Stone o Steq cosa gli ho detto nelle ultime uscite...(mi censuro :mrgreen:
 
La maggior parte degli scontri......... deriva appunto da tutto questo!
 
Io all'inizio postavo ogni pesce preso, perché era una mia novità, ed ero entusiasta di condividere le catture fatte in determinate condizioni con la "tal dei tali" esca ecc ecc. Ma li ci si fermava, giusto per poter tirare le prime somme sugli approcci che rendevano di più ;-)
Io mi diverto, pesco dove come e quando voglio (nei limiti di legge ovviamente, meglio dirlo una volta in più che una in meno) e stop. Ecchissene di tutto il resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e mi vivo la "mia" pesca tanto meglio di molti altri  :pssst:  :pssst:
 
"Qualcuno" scrive no sponsor, no lies ;) 
 
quote]

Eh Lerio, c'è un gruppo di "qualcuno" che ormai ha delle affinità elettive qui dentro ;) e si capisce al volo e la pensa (quasi) allo stesso modo (quasi) su tutto.

Tornando ot, e rispondendoti caro Lerio, a me piace citare spesso marche e modelli, ma lo faccio sia nel bene che nel male perchè tanto non devo rispondere a nessuno, al massimo solo ai miei amici del forum a cui dare un consiglio. Ma se vi fate un giro sui blog ad esempio di T2 o spinningpassion c'è da rimanere basiti perchè si parla di tutto tranne che di pesca...marca, modello, colori...markette ad ogni click...se quello ed l'lg sono il futuro della pesca assieme, io mi fermo e lascio andare avanti gli altri.
Diversamente, se si torna a parlare di divertimento e tempo libero, come si fa qui, sono il primo a schierarmi ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#37 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 January 2014 - 18:15 PM

Eh Lerio, c'è un gruppo di "qualcuno" che ormai ha delle affinità elettive qui dentro ;-) e si capisce al volo e la pensa (quasi) allo stesso modo (quasi) su tutto.

Tornando ot, e rispondendoti caro Lerio, a me piace citare spesso marche e modelli, ma lo faccio sia nel bene che nel male perchè tanto non devo rispondere a nessuno, al massimo solo ai miei amici del forum a cui dare un consiglio. Ma se vi fate un giro sui blog ad esempio di T2 o spinningpassion c'è da rimanere basiti perchè si parla di tutto tranne che di pesca...marca, modello, colori...markette ad ogni click...se quello ed l'lg sono il futuro della pesca assieme, io mi fermo e lascio andare avanti gli altri.
Diversamente, se si torna a parlare di divertimento e tempo libero, come si fa qui, sono il primo a schierarmi ;-)

 

Bella Box :cooler:

Niente di più vero, ed è per quello che io qua vorrei far capire che, su Penet, si parla di pesca e non di marche....o meglio, come dici tu, si nominano marche e modelli....ma nel bene e nel male, senza marchette (che poi io sono Marchetti, e tutte le volte.......   :lachtot: ). 

E' un peccato che attraverso altri canali si sp--tani tutto..... 

 

 

PS: E basta "<3" tra manici ....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#38 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 January 2014 - 22:25 PM

Boh...mi si è cancellato il post di prima modificando una virgola...e non riesco più a ripristinarlo! Pertanto con un certosino lavoro di sartoria lo taglioincollo qui di seguito ;) :

Più tardi dico ancora la mia, rispondendo ad alcuni Vs. interventi :)

Per ora solo due cose veloci:

 

 

Ecco, è qui dove casca l'asino ;-)

Volevo scriverlo all'inizio, ma poi ho desistito per vedere se qualcuno di voi lo avrebbe portato alla luce.....Grande Box :up:

Chiedi a Stone o Steq cosa gli ho detto nelle ultime uscite...(mi censuro :mrgreen:

 

La maggior parte degli scontri......... deriva appunto da tutto questo!

 

Io all'inizio postavo ogni pesce preso, perché era una mia novità, ed ero entusiasta di condividere le catture fatte in determinate condizioni con la "tal dei tali" esca ecc ecc. Ma li ci si fermava, giusto per poter tirare le prime somme sugli approcci che rendevano di più ;-)

Io mi diverto, pesco dove come e quando voglio (nei limiti di legge ovviamente, meglio dirlo una volta in più che una in meno) e stop. Ecchissene di tutto il resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e mi vivo la "mia" pesca tanto meglio di molti altri  :pssst:  :pssst:

 

"Qualcuno" scrive no sponsor, no lies ;-)

Eh Lerio, c'è un gruppo di "qualcuno" che ormai ha delle affinità elettive qui dentro  ;-) e si capisce al volo e la pensa (quasi) allo stesso modo (quasi) su tutto.

Tornando ot, e rispondendoti caro Lerio, a me piace citare spesso marche e modelli, ma lo faccio sia nel bene che nel male perchè tanto non devo rispondere a nessuno, al massimo solo ai miei amici del forum a cui dare un consiglio. Ma se vi fate un giro sui blog ad esempio di T2 o spinningpassion c'è da rimanere basiti perchè si parla di tutto tranne che di pesca...marca, modello, colori...markette ad ogni click...se quello ed l'lg sono il futuro della pesca assieme, io mi fermo e lascio andare avanti gli altri.
Diversamente, se si torna a parlare di divertimento e tempo libero, come si fa qui, sono il primo a schierarmi  ;-)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 January 2014 - 01:49 AM

ragassss, scusate ma infierisco :D per ogni cosa, pro e contro. ho gia' letto spunti interessanti, non voglio ripetermi.

 

1)lg/spinning ultralight. poche storie, il lg e' una specializzazione dell'ul classico. con i suoi vantaggi, ma anche qualche svantaggio (il vero ul lo puoi praticare con una gamma di esche assurda in posti stramaledetti tra rocce e infrascamenti vari, l'lg e' piu' "fighetto", non lo vedo in torrenti e canaloni e in certi fossi...). non vedo differenza in termini di catture, ok il lg si spinge ulteriormente verso il basso, ma gia' a spinning leggero scardole, pescegatti, persici sole e carpe ci danno. poi, sul discorso delle esche... le gomme sono valide, ma non vedo il motivo di fossilizzarsi su quelle. ok, sono un amante della ferassa, lo sapete tutti, ma non ne vedo comunque il bisogno, esistono milioni di esche valide.

 

2)moda. dalle mie parti (bassa padovana/bassa vicentina), sono stato uno dei primissimi a fare spinning ultralight, e tutti mi guardavano male e mi ridevano in faccia; i pess da spinning erano il luccio e il bass (a siluri ci si andava col vivo, e i cavedani non li calcolava nessuno). ora e' pieno di gente che va a cavedani. ok, ora inizia la moda del lg. tra 10 anni, cosa restera'? e me lo chiedo con una vena di tristezza. non solo, questo crea tensioni tra i fan dell'una e dell'altra tecnica. mi e' gia' successo varie volte di litigare con i fighetti di turno che mi vedono svangargli pess sotto i piedi con quella che secondo loro e' una canna plebea, e loro dalla bassboat con la loro fighissima vacabojabass, il vacabojareel e la vacabojalure che cappottano. la litigata con i fan della vacabojalight e' solo questione di tempo. mi spiace, ma i pess sono pess, e restano. le mode passano. ma se uno non pesca come te, non hai l'obbligo di evangelizzarlo o convertirlo. vivi e lascia vivere, questo in italia non si fa mai...

 

3)binomio street fishing / lg. questo e' tipico dell'italia, in europa e' piu' "sciolto", in usa non esiste proprio. lo street fishing e' la pesca in ambienti urbani. abbinarla all'lg e' solo un fattore di moda o commerciale. in europa, lo spinning in tutte le sue forme (considero il light game una di queste) e' la tecnica piu' spesso praticata, e il light game ne ha una discreta percentuale, ma non tutta. in usa, non se ne parla proprio, c'e' gente che pesca in citta' tranquillamente con pastoni improbabili e cannacce da blue catfish. stanno iniziando ora, a modo loro, ad adeguarsi con canne da casting ultralight, ma per loro ora street fishing e' qualsiasi modo per pescare in citta'. per inciso: nessuno vieta di fare street fishing a mosca, o a passata, o a carpfishing. lo spinning, specie se leggero (o il light game) e' molto piu' consono. ma non e' raro vedere qualcuno con il "tappo", e se ci pensiamo come pesca urbana per certi aspetti e' comunque molto valida e molto comoda, specie con le nuove bolognesine telescopiche o certe fisse :)

 

4)costo. canne da spinning leggero le trovi da 5 euro in su. ok, sono plasticoni, ma per prendere 2 pesci in un ambiente a rischio rotture come quello urbano (l'asfalto non perdona!) vanno bene. modelli decenti in carbonio li trovi sui 15 - 20 e (la green line 2 da 1.80 costa 26 circa euro). spesso una canna da light game costa sul centinaio. e poi ci vuole il mulinello fighetto abbinato... quando, in citta', spesso non ce n'e' alcun bisogno.

 

5)rischio rotture/perdite. poche storie, non so come siano le citta' da voi, ma qua a padova pescare e' un disastro. non se ne parla di girare in macchina, quindi vai di slalom in graziella universitaria, rischio di gente distratta che ti viene addosso, zaino che cade, amici che ti lanciano addosso qualcosa per scherzo, libri nello zaino che ti schiacciano canne e mulinelli ecc. non parlo di tentativi di rapina o di fughe da gentaglia o altri casi eccezionali (anche se mi capitano, vedasi i report :D ), ma di eventi che mi capitano tutti i giorni. ho delle bellissime due pezzi ferme in casa con la polvere, perche' non sono comode da portare in giro, e non mi durerebbero neppure 5 minuti. tocca andare di telescopiche da sbarco.

 

ora, tiro le somme. il light game in se ha senso di esistere? si, eccome. se stessi vicino al garda, sarei perennemente li con una canna di quel tipo a tirare ai reali o ai baby bass. ha senso in ambienti urbani? si, ma con limitazioni. non e' la panacea a tutti i mali, non e' una cosa aliena e del tutto inutile. e' una tecnica come le altre, fine. ha senso l'equazione "light game = street fishing"? IMHO, no. resto legato al vecchio concetto che il light game sia una delle innumerevoli forme dello street fishing, forse la piu' adatta o forse la piu' trendy, ma non l'unica. personalmente resto convinto che, se dovessi indicare 2 tecniche di pesca urbane, dal basso della mia esperienza la primissima sarebbe lo spinning medio leggero (non l'ultralight, ne' tanto meno il light game), la seconda la pesca a "tappo" o comunque tecniche al colpo, e solo al terzo posto metterei questa.

 

scusate il papiro.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 January 2014 - 08:26 AM

ed ecco puntuale l'intervento del nostro mittico vacaboja.walterfishing, sempre attento a sottolineare che per prendere un pess basta un toco de filo e na caneta! giusto mai cosa fu più vera! :) per contro se uno vuol farsi la cannetta da LG da 150 euri, il mulinello fighetto da 200 da abbinargli... ma che male c'è? Ugnuno spenderà i suoi soldi come meglio crede ;-) aggiungo inoltre che conosco molti pescatori con la canna da 200 neuri e mulo da altri 200 che sono tutt'altro che dei fighetti, anzi... gli piace quell'attrezzatura e se la comprano .. beati loro che possono farlo :)
 
Mi piacerebbe invece sentire qualche parere su come il LG possa impattare sullo stress del pesce. mi spiego meglio:
 
Qui in forum diciamo sempre giustamente di andare a lucci con attrezzatura dimensionata per n motivi, ed anche per far si di non far durare troppo il combattimento proprio per non stressare il pess (acido lattico, devastazioni varie etc) stessa cosa vale anche per altri pesci. ad es. se prendo un trota da 2 kg con la cannettina da 1.80, il mulinellino e magari lo 0.18, non è che alla fine sta trota la faccio veramente sfiancare troppo?
 
chiedo perchè non pescando a LG, ignoro ;-)
 
qui tempo addietro avevamo parlato di stress da combattimento del pesce :right: http://www.pescanetw...-acido-lattico/
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi