Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Replicare ondulanti stampo bivalva


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 19 January 2014 - 16:53 PM

Ciao a tutti i pescadoreti, ecco un modo facile e economico (la spesa della gomma viene ammortizzata praticamente subito..) per replicare i vostri ondulanti preferiti...Pica, Perca, tj spioon, Cecilia, roll swimmer...ecc ecc eccc

 

tengo a precisare che l'idea non è mia,ma di un ragazzo (Lorenzo)e d'accordo con lui sono qui a pubblicare...quindi ogni merito va a lui,io faccio da scrivano...

 

iniziamo con le foto dei costruiti grezzi..

 

14t3dkl.jpg

 

si tratta semplicemente di utilizzare le gomme rtv (alte temperaure) per costruire stampi bivalva e colarci dentro piombo e stagno in % variabili....niente di piu semplice e funzionale...

 

le % di piombo e stagno vanno a variare in base al risultato che si desidera ottenere dal  65-35 al 80-20..piu piombo si mette piu aumenta il peso...

 

per variazioni di peso dall'originale nell'ordine massimo del 30% il nuoto dell'ondulante non subisce variazioni significative...oltre è da provar..io ho solo provato sul modello troutkiller a raddoppiarne il peso rispetto l'originale e a mio

 

parere il nuoto non subisce variazioni significative...

 

ecco qualche pica,troutkiller e livdevil colorati...

 

vy34uf.jpg

 

per colorarli io spruzzo inizialmente dell aggrappante,poi fondo bianco,poi colore (tutto a bomboletta )....se si vuole si puo proteggere con epo o vetrificante o altro...personalmetne alcuni li ho protetti,altri per pigrizia no,preferisco

 

rispruzzare colore dopo 4 pescate,tanto è un secondo...et voilà è nuovo...

 

 

..vi assicuro che pungono e fungono a dovere....

 

per domande o alro sono qui...magari weekend prossimo si fa tutorial per bene....

 

ciao

 

ale


Questo post è stato modificato da &Ale&: 19 January 2014 - 16:55 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 January 2014 - 17:25 PM

Beh ottima idea ma mi sorgono 2 dubbi, 1 visto che li costruisci non varrebbe la pena armarli con un mono amo? 2 stagno e piombo sono materiali economici e di facile reperimento ma imho sono materiali troppo duttili, se parliamo di trotine pollo da 2 3 etti ok ma se si attacca una trota di un kilo o piu?

#3 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 19 January 2014 - 17:34 PM

nessun problema per trote grosse....non li ho provati su pesci da svzriati kg ,ma 6 hg si,e nessuna piega da parte dell artificiale...personalmente ho provato a tirare a due mani con la pinza,e strappo li split prima di qualsiasi segno all'ondulante...

 

per l'amo singolo io non lo uso in cava,e fino al 2 febbraio non peschero in fiume,quindi per ora ancoretta dll 8 o del 6 ....

 

se fai riferimento alla differenza di nuoto del pica con ancoretta o amo singolo,personalmente non trovo alcuna differenza di gradimento da parte della trota all'utilizzo di uno o l'altro,quindi lascio ancoretta tutta la vita...

 

per le zone nokill,beè,io amo usare il legno in quelle acque,quindi non mi pongo problemi...


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#4 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 January 2014 - 18:00 PM

Ieri al raduno son proprio questi che hanno tenuto testa agli originali senza alcun problema ! :D La verniciatura artigianale non è ovviamente come quella industriale della damiki ma non sembra che i pesci si sian offesi per questo ! :P Di certo è saltata molto meno rispetto agli originali delicati (vedasi colori cromati/brillanti) ma già in questa prima pescata è saltata via nel punto di contatto col moschettone e in un paio di mozzichi :) però finchè vanno basta dargli una spruzzata con la bomboletta e via a volar di nuovo !


Boia deh  :furz:

#5 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 20 January 2014 - 22:59 PM

li hai comprati da lorenzo??bravo zio....

 

lui li vernicia a smalto,se fai come scritto sopra tengono tranquillamente...domenica dopo dieci pesci erano integri anhe senza protettivo...


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 21 January 2014 - 15:55 PM

favola!

vogliamo foto e spiegazione dello stampo :)

ottimo lavoro!


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#7 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 January 2014 - 20:57 PM

è la stessa tecnica che ho usato nel mio tutorial.
Guardate pure il topic apposito.

qui il link al post su pescanetwork :D

 

http://www.pescanetw...ti-passo-passo/

ciaooo


Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 22 January 2014 - 23:07 PM

Fabio G.

#8 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 23 January 2014 - 23:35 PM

grazie ;)

ciao e complimenti ancora!


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#9 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 24 January 2014 - 13:13 PM

Caspita..e pensa che non l avevo mai visto,quanti anni buttati via,ma forse è un bene,altrimenti starei sotto una montagna di ondulanti oltre che di minnow...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#10 riccardomasi

riccardomasi

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 December 2015 - 21:52 PM

ciao potresti far vedere il tutorial grazie anticipatamente



#11 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 22 December 2015 - 09:47 AM

ciao potresti far vedere il tutorial grazie anticipatamente

 

Ciao Riccardo, dovevi andare al link dI PesceDiavolo e scorrere le varie pagine fino a quando trovavi il link funzionante. (la terza se non sbaglio)

Comunque nessun problema, eccoti il tutorial:

 

TUTORIAL

 

Aspettiamo anche il tuo parere una volta realizzati.


Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi