Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I bigattini per pescare le alborelle


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 January 2014 - 18:44 PM

Oramai e diventata una pesca in disuso,ma anni fa era la principessa delle tecniche.Vi era gente,tanta,che passava i 1000 pesci in tre ore facilmente,ma,vi era anche chi andava oltre i 1400 pezzi regolarmente.Ora c'e da dire che costoro,oltre ad allenarsi,avevano a loro disposizione tre/quattro serie di canne perfettamente uguali per velocizzare la cosa,evitare punti morti,ma erano pure ben preparati.
Con la scoperta del campo gara di Arezzo,arno aretino,anche questa tecnica e stata rispolverata ed in alcuni periodi della stagione e ancora in grado di dare grandi soddisfazioni per chi la pratica correttamente.
Anche qui la preparazione della pastura è importante,ma,determinante risulta la preparazione dei bigattini,borlottini per far in modo che siano più duraturi e permettano la cattura di più pesci,
Il trucco,usato in passato ma ancora molto valido,per rendere piu' gommosi,duri i bigatti e che quindi consenta di pigliare piu' alborelle prima di cambiarlo,consiste nel tenere gli inneschi in un contenitore con della sabbia,in questo modo girando all'interno su un materiale abrasivo la pelle del bigatto si indurisce e una volta messo sull'amo risulta appunto piu resistente e permette di allamare piu' pesci rispetto ad un bigatto fresco.
Oltre alla sabbia,all'epoca,era in uso anche la polvere di quarzo o prendere i bigattini e metterli su di un setaccio fatto con una rete molto fine(zanzariera),il continuo sfregare li porta all'indurimento


46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 January 2014 - 19:13 PM

Rispolverando un vecchio detto, il Gomma ne sa una più del diavolo  , effettivamente quando l'alborella era la preda principe nella gare, i campioni prima di una gara si preparavano una decina e forse più di "frustini" (cannette da 2 a 3 metri) tutte uguali, tutte con la medesima lenza, il medesimo amo; poco prima della partenza della gara le innescavano tutte e quando dovevano sostituire l'esca, non lo facevano, ostituivano la canna

E' capitato a me, correva l'anno 1984, ero al Canale Gherardo (vicino a Mantova), la mia dotazione era di soli 4 cannette, nel mio settore c'era un garista dei Diavoli di Torino (società blasonatissima e con garisti eccezionali) che aveva preparato una batteria di 15 canne tutte uguali: io feci il 7° (su 10) con circa 600 alborelle, lui fece il 1° con 1300 e rotti .

Adesso, ammesso che si trovino le alborelle, si calcola solo il peso, così dopo il pesce può essere rilasciato, e questo si fa da almeno 25 anni.

 

Al Ceresio, dove ho gareggiato, e quando l'alborella abbondava, si usavano canne che al massimo arrivavano a 4 metri, con galleggianti di 2,5/3 grammi per forare velocemente il primo strato di pesce di taglia più ridotta, il lancio si effettuava facenso picchiare sull'acqua la lenza, il rumore attirava il pesce che, attirato anche da una pastura molto chiara, dolce, aromatizzata da latte in polvere e da vanillina, molto bagnata, così composta si scioglieva subito formando una nuvola biancastra e il pesce andava in frenesia alimentare ma non mangiava nulla se non il bigattino del nostro amo.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 January 2014 - 19:44 PM

Bei tempo quelli né Max
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 17 January 2014 - 20:11 PM

È stata la mia prima pesca, ce n'erano a migliaia in poco spazio, spesso rimanervi per un po a pescare solo con la pelle di quello che era originariamente un bigattino e loro continuavano ad attaccare comunque. Che bei tempi (25anni fa!!!) poi furono introdotti i bass e le alborelle diminuirono drasticamente. Ora prenderne una ventina in una giornata di pesca e tanta roba. Cercando di rimanere in topic proprio questo piccolo pesce mi fece scoprire ed apprezzare la pesca al cavedano col vivo..e che cavedani!!!! Raramente si scendeva sotto il kilogrammo, veri treni con le pinne
Che nostalgia
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 January 2014 - 20:25 PM

proprio vero, si pescava con poco e i risultati erano molto gratificanti ;-)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 January 2014 - 20:34 PM

Quanti ricordi e che scorpacciate oggi purtroppo non ne trovo praticamente piu :(

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 January 2014 - 20:49 PM

In Lombardia, è soggetta a protezione quasi dappertutto, ad esempio nella mia provincia ed in quella di Como :cry:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 17 January 2014 - 21:24 PM

io sono giovane per essere a conoscenza dei momenti d'oro dei fiumi ma a dirvi il vero d'estate passo molti pomeriggi a pescare alborelle, cavolo se ce ne sono e anche grosse... :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#9 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 January 2014 - 21:33 PM

io sono giovane per essere a conoscenza dei momenti d'oro dei fiumi ma a dirvi il vero d'estate passo molti pomeriggi a pescare alborelle, cavolo se ce ne sono e anche grosse... :)


Doveeeee? Vengo a trovarti cacchio

#10 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 January 2014 - 21:44 PM

io sono giovane per essere a conoscenza dei momenti d'oro dei fiumi ma a dirvi il vero d'estate passo molti pomeriggi a pescare alborelle, cavolo se ce ne sono e anche grosse... :)


Lo so che dalle tue parti son tornate hehe
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#11 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 18 January 2014 - 15:14 PM

non proprio dalle mie parti ma cmq poco cambia... d'estate mi sposto in un campeggio in provincia di cuneo, scendendo a piedi dal campeggio il fiume passa proprio li vicino e quindi ho due o tre punti dove pescarle (qui quasi a passata possiamo dire visto che l'acqua corre un po')... mentre più comodamente mi sposto fino in paese e qui c'è una sorta di diga/sbarramento con un canale  che devia l'acqua del fiume... in questo canale artificiale la corrente tira un po' ma si prendono comunque ma io preferisco mettermi seduto proprio li sotto la diga (visto che l'acqua ormai è bassa e non scorre più tranne che per mezzo di un'altro piccolo canaletto) con le mia cannetta fissa, zainetto con pacchettino di ami, filo, due galleggiantini e qualche piombo, bottiglietta d'acqua e vasetto verde da bigatti...  Le più belle le prendo sempre nella schiuma e correntina provocata dall'immissione del canaletto che permette lo scorrimento... Cmq in mezzo alla quantità spropositata di alborelle si prendono anche barbetti, gobioni, qualche micio (molto raro, forse xkè ci pesco esclusivamente di giorno) micro-carpette (lo scorso anno in un pomeriggio ne ho prese 20 da circa 8cm :cuinlove: adorabili), scardoline, cavedanelli, vaironi (ne è capitato anche qualcuno sui 10/12 cm) e poi anche se non si attaccano mai all'amo, dato che si vedono fermi sul fondo, è pieno di cobiti (ho sentito che non si trovano quasi più e venivano molto utilizzati vivi per la pesca delle trote o comunque "pregiati" da mangiare, è vero? qualcuno me lo può confermare?)... un buon modo per passare un pomeriggio sotto il sole :)


Questo post è stato modificato da Ang310: 18 January 2014 - 15:24 PM

Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#12 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 January 2014 - 23:28 PM

Beh,direi ottimo posto,divertimento assicurato e pesca intrigante di una volta
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#13 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 January 2014 - 18:13 PM

Oramai e diventata una pesca in disuso,ma anni fa era la principessa delle tecniche.Vi era gente,tanta,che passava i 1000 pesci in tre ore facilmente,ma,vi era anche chi andava oltre i 1400 pezzi regolarmente.Ora c'e da dire che costoro,oltre ad allenarsi,avevano a loro disposizione tre/quattro serie di canne perfettamente uguali per velocizzare la cosa,evitare punti morti,ma erano pure ben preparati.
Con la scoperta del campo gara di Arezzo,arno aretino,anche questa tecnica e stata rispolverata ed in alcuni periodi della stagione e ancora in grado di dare grandi soddisfazioni per chi la pratica correttamente.
Anche qui la preparazione della pastura è importante,ma,determinante risulta la preparazione dei bigattini,borlottini per far in modo che siano più duraturi e permettano la cattura di più pesci,
Il trucco,usato in passato ma ancora molto valido,per rendere piu' gommosi,duri i bigatti e che quindi consenta di pigliare piu' alborelle prima di cambiarlo,consiste nel tenere gli inneschi in un contenitore con della sabbia,in questo modo girando all'interno su un materiale abrasivo la pelle del bigatto si indurisce e una volta messo sull'amo risulta appunto piu resistente e permette di allamare piu' pesci rispetto ad un bigatto fresco.
Oltre alla sabbia,all'epoca,era in uso anche la polvere di quarzo o prendere i bigattini e metterli su di un setaccio fatto con una rete molto fine(zanzariera),il continuo sfregare li porta all'indurimento

oltre a questo gommato ti sei dimenticato di dire che bisognava metterli in frigo e poi toglierli dal frigo e inumidire la sabbia

perchè rimanessero sempre belli cicciotti...hhah

bei temi quelli ma speriamo ritornino...ciao gabri



#14 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 January 2014 - 19:07 PM

oltre a questo gommato ti sei dimenticato di dire che bisognava metterli in frigo e poi toglierli dal frigo e inumidire la sabbia
perchè rimanessero sempre belli cicciotti...hhah
bei temi quelli ma speriamo ritornino...ciao gabri

Quanto hai ragione vecchietto


46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#15 fabio1986

fabio1986

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino

Postato 19 January 2014 - 20:01 PM

anche io d'estate qualche uscita all'alborella la faccio e ottengo buoni risultati, è una pesca veramente divertente diciamo pure facile ma non bisogna lasciare nulla al caso. io come esca uso esclusivamente bigattini.

comunque come è stato già detto non si fanno più i record di una volta.



#16 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 January 2014 - 20:59 PM

Ma se ne trovano ancora posti dove ci sono le alborelle? Non posso mai dimenticare ..potevo avere 7 8 anni ero a pesca con il mio caro nonno che ora non cè più...in un piccolo fiume mi misi con una canna fissa e un galleggiante piccolo poteva essere max un grammo...mettevo un solo bigattini che copriva tutto l amo e con lo stesso sttaciucciato ne prendevo a morire ....arrivati a casa ci aspettava nonna che pulì tutte le alborelle santa pazienza ahaha :D e le fece impanate e fritte buonissimissime...ora qualche anno fa tornai nello stesso punto ma di arborelle nemmeno l obra solo pesci gatto micro bass carassi e qualche raro cavedano..che peccato :(
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 January 2014 - 21:50 PM

78 anni? Razzo Taz ... e ora quanti ne hai? Li porti bene in ogni caso hahahahaha :D

#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 January 2014 - 22:15 PM


78 anni? Razzo Taz ... e ora quanti ne hai? Li porti bene in ogni caso hahahahaha :D


Hahah razzone non lo sapevi che sono un nano ;) 100 anni umani sono 10 per me ahaha ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#19 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 January 2014 - 23:12 PM

Piu che un nano sei un higlander allora.... occhio a non farti prendere da dietro allora se no è finita hahahaha


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi