Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Elastico per pesca all'inglese?


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 30 December 2013 - 02:02 AM

salve a tutti vorrei fare una pesca all'inglese con filo in bobina dello 0.18 affondante nylon, bracciolo nylon 0.40  con pasturatore, e poi mettere un  elastico prima del terminale fluorocarbon che appunto è dello 0.10 o 0.08. Che Elastico uso per ammortizzare?

Va bene il fai da te con quello usato comunemente in cucina per la chiusura di pacchi e vaschette? 



#2 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 December 2013 - 09:02 AM

Per pesca all'inglese intendi ledgering? per bracciolo intendi shok leader? comunque l'elastico per ammortizzare finali capillari è il powergum ne trovi di diverse misure, gli elastici normali non vanno bene, al limite puoi usare uno spezzone di elastico da roubasienne se ce l'hai.....



#3 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 30 December 2013 - 10:35 AM

Ciao grazie psr la risposta... Comunque io pesco all inglese cioe monto il monofilo poi metto stopper perlina galleggiante moschettone e poi monofilo dell0.40 e pasturatore piombato perlina e girella. Qui poi vorrei mettere l ellastico per ammortizzare le testate dei pesci e quindi scendere di diametro del terminale ad uno 0.10 fluorocarbon. In questo caso mi serve l elastico da roubasienne o altro? E di quanto centimetri deve essere lungo? E ultima domanda di quale diametro nel mio caso

#4 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 30 December 2013 - 13:25 PM

Strana come inglese xD è piu ledgering !!



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 December 2013 - 13:29 PM

la pesca all'inglese con il galleggiante ed il pasturatore? poi, per non farsi mancare nulla, anche l'elastico?

scusami ma secondo me dovresti chiarire che tipo di pesca vorresti fare perchè, così come l'hai esposta, la tua montatura è piuttosto confusa :?: ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 December 2013 - 13:49 PM

Bè ognuno è libero di sperimentare è così che nascono sempre nuove tecniche.... comunque secondo me l'elastico più adatto è il Powergum, c'è anche trasparente, ed è stato studiato apposta per ammortizzare finali capillari...

Ho capito il tipo di montatura, diciamo che in pratica al posto della zavorra ci metti il pasturatore, però non ho capito la necessità dello 0,40, non puoi montare il pasturatore direttamente in linea sullo 0,18? è una mia curiosità.....

La stai sperimentando come tecnica, o hai già prove sul campo? com'è catturante? su che pesci la provi?

Io sapevo di pesca con galleggiante e pasturatore ma su galleggianti di tipo tradizionale, all'inglese non l'avevo ancora sentita......

 

comunque per approfondire, di che pesi stiamo parlando?



#7 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 30 December 2013 - 14:09 PM

Credo che forzando il lancio lo 0.18 con 40 grammi non regga



#8 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 December 2013 - 14:28 PM

Credo che forzando il lancio lo 0.18 con 40 grammi non regga

 

 

chi ha detto 40 grammi......



#9 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 30 December 2013 - 16:53 PM

oddio avevo letto filo 0.40 con pasturatore 40 xD allora si se il pasturatore e leggero e inutile uno spezzone del genere



#10 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 December 2013 - 18:38 PM

Per poterti rispondere mancano elementi quali
Di che peso è il pasturatore
Che tipo di canna usi
Che ami
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 December 2013 - 22:53 PM

Boooooni, non vi allarmate, in mare è normale questo e altro, la tecnica è conosciuta e collaudata, è diffusa soprattutto in campania e in particolare nel napoletano e nell'amalfitano, li la chiamano l'inglesona, si tratta proprio di pesca all'inglese con il pasturatore che fa da zavorra, ho visto galleggianti all'inglese da 80 grammi ma quelli più comuni vanno dai 30 ai 50 grammi, la tecnica è redditizia, di certo non raffinata ma l'importante è che funzioni, di solito i terminali extrafini non si usano perchè i pesci vanno in frenesia alimentare e fan poco caso al terminale, se si usa uno 0,12 non c'è bisogno di alcun elastico più fino io non andrei, se proprio lo vuoi mettere metti un 4 lb della Drennan lungo 15 max 20 cm


Ex moderatore molto poco moderato

#12 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 31 December 2013 - 02:25 AM

Boooooni, non vi allarmate, in mare è normale questo e altro, la tecnica è conosciuta e collaudata, è diffusa soprattutto in campania e in particolare nel napoletano e nell'amalfitano, li la chiamano l'inglesona, si tratta proprio di pesca all'inglese con il pasturatore che fa da zavorra, ho visto galleggianti all'inglese da 80 grammi ma quelli più comuni vanno dai 30 ai 50 grammi, la tecnica è redditizia, di certo non raffinata ma l'importante è che funzioni, di solito i terminali extrafini non si usano perchè i pesci vanno in frenesia alimentare e fan poco caso al terminale, se si usa uno 0,12 non c'è bisogno di alcun elastico più fino io non andrei, se proprio lo vuoi mettere metti un 4 lb della Drennan lungo 15 max 20 cm

 

Caspita sei un enciclopedia non avevo mai sentito di questa tecnica!!:D

Che pesci si insidiano?



#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 31 December 2013 - 07:30 AM

Un po tutti è micidiale per le occhiate
Ex moderatore molto poco moderato

#14 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 31 December 2013 - 13:27 PM

grazie mille per le risposte, è sempre bello confrontarci e migliorarci e imparare cose nuove, allora considerando che pesco di mattina/pieno giorno a circa 6-7 metri di profondità, a circa 30-35 metri dagli scogli: 

 

Per poterti rispondere mancano elementi quali
Di che peso è il pasturatore
Che tipo di canna usi
Che ami

pasturatore peso dagli 8-10 grammi. galleggiante 12 gr d solito  Canna  global fisching azione rigida 20-60 , ami 14-16, esca bigattino o esca rossa a tranci.

 

Boooooni, non vi allarmate, in mare è normale questo e altro, la tecnica è conosciuta e collaudata, è diffusa soprattutto in campania e in particolare nel napoletano e nell'amalfitano, li la chiamano l'inglesona, si tratta proprio di pesca all'inglese con il pasturatore che fa da zavorra, ho visto galleggianti all'inglese da 80 grammi ma quelli più comuni vanno dai 30 ai 50 grammi, la tecnica è redditizia, di certo non raffinata ma l'importante è che funzioni, di solito i terminali extrafini non si usano perchè i pesci vanno in frenesia alimentare e fan poco caso al terminale, se si usa uno 0,12 non c'è bisogno di alcun elastico più fino io non andrei, se proprio lo vuoi mettere metti un 4 lb della Drennan lungo 15 max 20 cm

giusto è proprio l'inglesona la tecnica che usano moltissimo nelle mie zone. 

Io invece voglio provare questa nuova tecnica un po ibrida usando ad esempio l'elastico, qui nessuno lo usa ma a me sembra un ottima trovata per usare terminali sottilissimi come lo 0.10 per insidiare pesci diffidenti in pieno giorno con acque limpide perchè è troppa la differenza tra la madre e il terminale.  Lo 0.14 flurocarbon che uso di mattina e in pieno giorno non sento nemmeno una toccata. 

oddio avevo letto filo 0.40 con pasturatore 40 xD allora si se il pasturatore e leggero e inutile uno spezzone del genere

Vorrei anche togliere lo spezzone di lenza dello 0.40 per il pasturatore e collegarlo alla lenza madre  dello 0.18 rendendo  piu naturale ma in fase di lancio ho paura di spezzare, rischio?? 


Questo post è stato modificato da xLellox: 31 December 2013 - 13:30 PM


#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 31 December 2013 - 18:14 PM

Boooooni, non vi allarmate, in mare è normale questo e altro, la tecnica è conosciuta e collaudata, è diffusa soprattutto in campania e in particolare nel napoletano e nell'amalfitano, li la chiamano l'inglesona, si tratta proprio di pesca all'inglese con il pasturatore che fa da zavorra, ho visto galleggianti all'inglese da 80 grammi ma quelli più comuni vanno dai 30 ai 50 grammi, la tecnica è redditizia, di certo non raffinata ma l'importante è che funzioni, di solito i terminali extrafini non si usano perchè i pesci vanno in frenesia alimentare e fan poco caso al terminale, se si usa uno 0,12 non c'è bisogno di alcun elastico più fino io non andrei, se proprio lo vuoi mettere metti un 4 lb della Drennan lungo 15 max 20 cm

 

non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo, grazie Marco  :gott:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 January 2014 - 15:00 PM

grazie mille per le risposte, è sempre bello confrontarci e migliorarci e imparare cose nuove, allora considerando che pesco di mattina/pieno giorno a circa 6-7 metri di profondità, a circa 30-35 metri dagli scogli: 

 

pasturatore peso dagli 8-10 grammi. galleggiante 12 gr d solito  Canna  global fisching azione rigida 20-60 , ami 14-16, esca bigattino o esca rossa a tranci.

 

giusto è proprio l'inglesona la tecnica che usano moltissimo nelle mie zone. 

Io invece voglio provare questa nuova tecnica un po ibrida usando ad esempio l'elastico, qui nessuno lo usa ma a me sembra un ottima trovata per usare terminali sottilissimi come lo 0.10 per insidiare pesci diffidenti in pieno giorno con acque limpide perchè è troppa la differenza tra la madre e il terminale.  Lo 0.14 flurocarbon che uso di mattina e in pieno giorno non sento nemmeno una toccata. 

Vorrei anche togliere lo spezzone di lenza dello 0.40 per il pasturatore e collegarlo alla lenza madre  dello 0.18 rendendo  piu naturale ma in fase di lancio ho paura di spezzare, rischio?? 

No no credo che 10 grammi li dovresti lanciare senza problemi



#17 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 January 2014 - 18:56 PM

Dieci grammi li puoi lanciare anche con un 14tranquillamente
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 02 January 2014 - 21:33 PM

grazie per le risposte! sto usando uno 0.10 come terminale e 0.18 come lenza madre... frizione semiaperta... Niente elastico ho deciso.



#19 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 January 2014 - 22:40 PM

Ok facci sapere come va!



#20 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 03 January 2014 - 12:13 PM

l 'ho usato gia ieri pomeriggio , nessuno strappo. Mi sono trovato bene anche se in termini di abboccate non ho notato una grande differenza con lo 014




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi