Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dove sbaglio?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 16 December 2013 - 21:03 PM

Ho pescato per 3 giorni consecutivi nella stessa zona alla stessa ora cioè dalle 12.30 fino alle 16.30. Risultati: 2-3 saraghi al massimo.

Pesco all'inglese con una canna di 4.50mt azione 60 gr con galleggiante scorrevole di 12 grammi, pasturatore di 10gr e finale dello 0.14 con amo del 14 jaguar con esca bigattino. Pesco dagli scogli ad una profondità dai 7 ai 10 mt. Posiziono lo stopper da 6.5 a 8-8.50 metri ma niente di niente. Rarissime pizzicate. Perchè? dove sbaglio?



#2 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2013 - 21:48 PM

il mare com era..difficilmente si prendono saraghi di taglia col mare piatto..



#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 December 2013 - 21:54 PM

non è che sbagli il sarago è un pesce difficile, probabilmente di saraghi non hai preso nemmeno uno ma hai preso saraghetti che sono un po meno smaliziati, lo dico non per sminuire le tue pescate ma perchè da come hai descritto la tua lenza deduco che hai pescato a mare calmo o poco mosso, i saraghi in queste condizioni difficilmente si fanno vedere, aspetta una mareggiata cambia il galleggiante con un ovetto piombato e lascia la lenza senza piombatura o con il minimo sindacale per tarare il galleggiante, pastura molto vicino a riva e appoggia li la tua lenza, a questo punto stai attento a non farti sfilare la canna dalle mani


Ex moderatore molto poco moderato

#4 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 16 December 2013 - 21:56 PM

il mare com era..difficilmente si prendono saraghi di taglia col mare piatto..

grazie per la risposta, il mare dalle mie parti (napoli) era poco mosso ...con vento moderato. La corrente del mare era abbastanza forte infatti nel giro di 5/10 minuti il mare mi spostava il galleggiante di 10/15 metri lateralmente 



#5 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 16 December 2013 - 22:00 PM

non è che sbagli il sarago è un pesce difficile, probabilmente di saraghi non hai preso nemmeno uno ma hai preso saraghetti che sono un po meno smaliziati, lo dico non per sminuire le tue pescate ma perchè da come hai descritto la tua lenza deduco che hai pescato a mare calmo o poco mosso, i saraghi in queste condizioni difficilmente si fanno vedere, aspetta una mareggiata cambia il galleggiante con un ovetto piombato e lascia la lenza senza piombatura o con il minimo sindacale per tarare il galleggiante, pastura molto vicino a riva e appoggia li la tua lenza, a questo punto stai attento a non farti sfilare la canna dalle mani

si giusto, erano saraghetti sotto i tra i 100 e i 200gr.

L'ovetto piombato scorrevole di quanti grammi? io ne tengo un paio ma non sono piombati... vanno bene?



#6 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2013 - 23:49 PM

Se vuoi un consiglio io di solito pesco con la bolognese 5 metri...galleggiante 1,5 g/3 g dipende dal mare..spallinata molto lunga(un palmo uno dall altro) di pallini dello 0,09 o 0,012...in mulinello 0.16  finale di un metro 0.8/0.10/0.11 massimo, io uso riverge che credo sia il migliore ma è un po caro..amo 20 con un bigattino o 18 con uno calzato e uno che scodinzola...con questa montatura si fanno le spigole, ma se con il sondino ti metti ad un palmo dal fondo escono anche i saraghi..prova!



#7 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 17 December 2013 - 00:22 AM

grazie mille per la risposta, gentilissimo!. domani penso che vado a pescare alle 10-10.30 fino alle 14 ... Le previsioni portano mare camo o poco mosso mi consigli di lanciare lontano cioè a 7-8 mt di profondità o vicino sottocosta a 3/4 mt ?

per quanto riguarda la montatura, il finale dello 0.14 di 2 mt  e amo del 14 è ok?



#8 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 17 December 2013 - 19:07 PM

devi vedere se l'acqua è troppo pulita metti anche 0.12,, cioè più leggero stai meglio è!ovviamente fluorocarbon



#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 December 2013 - 19:55 PM

ovviamente fluorocarbon

non capisco perchè, il FC non è meglio del nylon anzi come caratteristiche meccaniche è peggio ed è anche molto più rigido


Ex moderatore molto poco moderato

#10 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 17 December 2013 - 20:29 PM

li di solito l'acqua è molto limpida, e di pesci sopra i 500-600 gr raramente si pescano. Per pescare di mattina è troppo il fluorocarbon 0.14 e l'amo del 14? se scendo allo 0.10 e amo del 18, rischio rotture con questa stazza di pesci ? 



#11 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 17 December 2013 - 22:01 PM

non capisco perchè, il FC non è meglio del nylon anzi come caratteristiche meccaniche è peggio ed è anche molto più rigido

 

Senza dubbio ma questo periodo l'acqua è talmente chiara che senza FC difficilmente si vedon mangiate..io ho notato differenze anche con 0,8 nylon e 0,8 FC 0.0

 

Per lello nessun problema se la'cqua è chiara scendi più che puoi peschi con la frizione aperta sei fai lavorare bene la canna nessun problema!



#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 December 2013 - 22:09 PM

ho avuto anch'io il periodo di innamoramento al FC poi ho visto che non ne valeva la pena l'unico vantaggio era quello economico per il negoziante, Lello dimmi una cosa che poi ti rispondo che filo hai in bobina, perchè la canna che hai non ti può aiutare molto ma ho il dubbio che anche il filo della bobina non ti consenta di scendere troppo di terminale


Ex moderatore molto poco moderato

#13 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 17 December 2013 - 23:08 PM

ho avuto anch'io il periodo di innamoramento al FC poi ho visto che non ne valeva la pena l'unico vantaggio era quello economico per il negoziante, Lello dimmi una cosa che poi ti rispondo che filo hai in bobina, perchè la canna che hai non ti può aiutare molto ma ho il dubbio che anche il filo della bobina non ti consenta di scendere troppo di terminale

 

50 metri di riverge 18 euro..su questo non ti posso dar torto purtroppo



#14 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 17 December 2013 - 23:22 PM

ho avuto anch'io il periodo di innamoramento al FC poi ho visto che non ne valeva la pena l'unico vantaggio era quello economico per il negoziante, Lello dimmi una cosa che poi ti rispondo che filo hai in bobina, perchè la canna che hai non ti può aiutare molto ma ho il dubbio che anche il filo della bobina non ti consenta di scendere troppo di terminale

in bobina ho dello 0.20 nylon, mulinello shimano hyperloop 2500


Questo post è stato modificato da xLellox: 17 December 2013 - 23:23 PM


#15 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 17 December 2013 - 23:50 PM

in bobina ho dello 0.20 nylon, mulinello shimano hyperloop 2500

 

Troppo metti 0.16 o 0.14!! Vedrai anche nei miglioramenti nel lancio ;)



#16 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 18 December 2013 - 00:04 AM

0.16 in bobina e 0.10 terminale? resisterà anche se capiteranno pesci di 1kg?


Questo post è stato modificato da xLellox: 18 December 2013 - 00:15 AM


#17 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 18 December 2013 - 14:27 PM

Certamente frizione aperta e fai lavorare la canna! ovviamente guadino che di peso non tiri fuori praticamente nulla xD



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 December 2013 - 15:00 PM

confermo, meglio uno 0,14 è piu elastico e il terminale si stressa di meno
Ex moderatore molto poco moderato

#19 xLellox

xLellox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Castellammare di stabia (NA)

Postato 19 December 2013 - 10:49 AM

allora sono passato dal negoziante, ora in bobina ho uno 0.20 e lo abbasso a 0.18 con terminale dello 0.10 quando vedo le acque limpide e di mattina, invece passo ad uno 0.14 di terminale quando vedo le acqua piu torbide o di sera . Va bene cosi?

Poi Amo del 16 awa-shima, quanti bigattini innesco?



#20 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 19 December 2013 - 20:13 PM

No...non ha senso in bobina lo 0.18 e lo 0.10 di terminale...è come se a traina vai col ferrari poi metti le ruote della panda!

0.14 massimo 0.16 in bobina.. terminale dipende dall acqua ma io non vado mai mai sopra il 0,12 con la bolo..al massimo il 0,13 ma di notte.

amo o 18 con 2 bigattini o 20 con un0




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi