Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Marmoratisti d'ogni dove riunitevi - scelta canna

canna; spinning; marmorata; trota;

  • Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#21 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 16 December 2013 - 21:42 PM

io quando vado a marmo uso principalmente una canna custom da 8piedi che fa 15-45 grammi ... ma ne tira anche di più

 

inoltre li gestisce in modo perfetto anche nelle correnti, dove pesco  con esche dalle lunghe palette che fanno parecchia trazione

 

è una xfast parecchio rigida e mi trovo da xxx

 

secondo me una canna commerciale tra le migliori, non a caso molto venduta per questa pesca, è la avid da 8.6 x 2 oz, che con 200€ dovresti arrivarci

 

in casa shimano non ho trovato male le biomaster


SpiNNiNg LiFe

#22 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 December 2013 - 22:36 PM

:ironie: Per fortuna non pratico sta pesca e non devo comprarmi una canna, altrimenti mi sarei già suicidato...in meno di due pagine ho letto di chi usa canne da swim, da flipping o 10-30 da cavedani...altro che bassfishing!!!

 

 

Per me aveva ragione lui qualche mese fa:

 

un manico della scopa con i passanti sarebbe sufficiente..... il costo è irrisorio  :anmachen:   :anmachen:   :anmachen:  

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#23 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 December 2013 - 00:51 AM

Per quella pesca lì di cui non so nulla nè praticherò mai...io la mia te l'ho già detta, una phenix trifecta ;)


Cavolo ma c'è anche da 10 oz! :lachtot: Quella i miei correntoni li tiene! :lachtot:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#24 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 17 December 2013 - 06:40 AM

Oh il Teo, bhe devo ancora testarla con un vero pesce in canna ma per il momento mi sto trovando molto bene con una Crown Hermitage 3/8 2 oz morbida ma non troppo di punta e fusto abbastanza rigido contando che è una 3 pezzi!

molto molto leggera che non ti affatica in pesca per nulla, Lerio e Alex l'hanno "provata" magari non ne sono rimasti entusiasti dato che giustamente ogniuno ha la propria preferenza d'azione ;-)

Rocco


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#25 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 December 2013 - 07:02 AM

Cavolo ma c'è anche da 10 oz! :lachtot: Quella i miei correntoni li tiene! :lachtot:

 

monta gli anelli al contrario la 10Oz :D


No sponsor, no lies
 

#26 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 December 2013 - 09:47 AM

beh, posso dire che qualche pescatina alle marmo l'ho fatta pure io, e quindi provo anch'io a dire la mia, giusto per confonderti ancora di piu' le idee :)

é un mix tra le risposte di Lerio e LucaM, ma IMHO, chi ti ha meglio indirizzato é Fede (quel ragazzo la sa lunga sulle marmo.....)

vedi Teo, é a grandi linee lo stesso discorso che si faceva alcuni giorni fa sul trecciato, e cioé che, per essere perfetti ( ed io certamente non lo sono, ma quasi nessuno credo a parte i garisti,ma non fanno questa pesca) ci vorrebbe una canna per ogni fiume/torrente , ammesso che si usino le stesse esche.

Io uso, principalmente in Po e affluenti una custom 5-30gr, perfetta per gli affluenti, mentre in Po sforza un pochino in certe correnti, ma non sono tante e quindi mi ci trovo bene nel 80-90 % dei casi:)    ad essere pignoli é un pochino pesante  se paragonata a certi materiali all'ultimo grido, ma non sono mai stato uno alla moda e quindi va bene cosi'.  Certo che se pescassi in Adige sarei un po leggerino, ma quante volte ci pesco?  se iniziassi ad andarci regolarmente, probabilmente prenderei un'altra canna :)

Sei uno che cambia spesso attrezzatura?  se si ,visto che sei ancora giovanissimo, ne proverai a decine ma quando troverai quella con cui ti ci trovi bene, ne uscira' un'altra che ti incuriosisce e quindi la prenderai.........etcetc

Sei come me?  valuta bene, fai una bella spesa, anche importante, e poi te la tieni fino a quando non si pieghera' quando agganci un alborella, li capirai che é giunto il momento di cambiarla :)

sono certo di averti complicato le idee...........buona scelta Teo :)



#27 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 December 2013 - 10:07 AM

Il discorso che ha fatto Fario-CH è verissimo: ci vorrebbe una canna x corso d'acqua. Poniamo la domanda in altro modo. Matteo ha chiesto una canna da marmorate x l'Adige. Ma in quale tratto di fiume? L'adige è  lungo, cambia connotati e portate parecchie volte. Nel tratto Trentino (di Trento) una 10-30 è poca roba, occorre almeno una 10-40 o 10-50 g, magari un po' più lunghina (8,3" o 9"), e qui il discorso delle SC va benisimo. Ma nei tratti più a valle delle dighe (Rovereto e Verona) la portata è più torrentizia. Ecco che una 10-30 con una buona schiena va benissimo.........Insomma, non c'è un atrezzo universale, che vada bene per tutto.


Federico Ielli

#28 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 December 2013 - 12:17 PM

Il discorso che ha fatto Fario-CH è verissimo: ci vorrebbe una canna x corso d'acqua. Poniamo la domanda in altro modo. Matteo ha chiesto una canna da marmorate x l'Adige. Ma in quale tratto di fiume? L'adige è  lungo, cambia connotati e portate parecchie volte. Nel tratto Trentino (di Trento) una 10-30 è poca roba, occorre almeno una 10-40 o 10-50 g, magari un po' più lunghina (8,3" o 9"), e qui il discorso delle SC va benisimo. Ma nei tratti più a valle delle dighe (Rovereto e Verona) la portata è più torrentizia. Ecco che una 10-30 con una buona schiena va benissimo.........Insomma, non c'è un atrezzo universale, che vada bene per tutto.

 

Mmm io penso che il Teo più che l'Adige si troverà a frequentare altri fiumi...solo che la cosa si complica ulteriormente...mi vengono in mente tre fiumi che potrebbe battere il Teo, e penso che ognuno trovi il suo ideale con attrezzi differenti...e anche all'interno dello stesso ambiente poi si trovano varie scuole di pensiero...se penso alla mia situazione, in cui sto cercando una canna per un tratto ben preciso, di pochi km e di un unico fiume, e ho sentito tutto e il contrario di tutto...e sono in crisissima :tropf: :tropf: :tropf:

 

Altro discorso, potrebbe essere legare l'attrezzo al tipo di artificiali che si vuole gestire, a parità di peso. Cioè, lasciando da parte la gomma che è un mondo un po' a sè, non può essere che se pesco prevalentemente a minnow palettati è meglio orientarmi su un attrezzo diverso rispetto a chi usa più rotantoni? E magari invece ondulanti e lipless possono essere usati bene con lo stesso attrezzo?...ok, forse sto complicando ulteriormente le cose...

(e c'è mica qualcuno in zona che mi fa provare una Wild River da 2 oz?!?!' :nude: )


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#29 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 December 2013 - 13:48 PM

Alex, personalmente minnow da 7-12 cm e rotantoni da 12-18 g (nn.3-4-5 e 6) li gestisco benissimo con la stessa canna, per cui non mi sembra che sia necessario farsi delle seghe mentali. Diverso è il discorso se si vogliono utilizzare esche da luccio, ma a me il problema non tange (dal Latino tangere= toccare).


Federico Ielli

#30 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 December 2013 - 14:13 PM

Alex, personalmente minnow da 7-12 cm e rotantoni da 12-18 g (nn.3-4-5 e 6) li gestisco benissimo con la stessa canna, per cui non mi sembra che sia necessario farsi delle seghe mentali. Diverso è il discorso se si vogliono utilizzare esche da luccio, ma a me il problema non tange (dal Latino tangere= toccare).

 

Per rimanere colti, risposta degna del Rasoio di Ockham (o Occam che dir si voglia), Magister! :gott:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#31 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 17 December 2013 - 17:10 PM

Metto anche io il mio contributo anche se misero.

 

Io abito a Trento e in Adige quest'anno ho pescato poco con una 270 MH 10-40 della Shimano super-nefida presa in Austria, mi ci devo ancora applicare.

 

L'Adige nel tratto che frequento io (San Michele fino a Calliano, zona APDT) credo sia il peggio in Italia a livello di correnti dopo il Po : se lanci a monte di 30 metri un ondulante da 15 gr questo in certi punti ti passa davanti in 5 secondi tanto è forte la corrente.

 

Con la mia Shimano low-profile sono stato bene con ondulanti, minnow e shad vari, rotanti proprio non se ne parla : credo che se la canna fosse più rigida se ne potrebbe parlare, così no.

Ribadisco però che con una 10-40 economica MH quello che non erano rotanti lo gestivo e sentivo bene, spero ti possa servire.

Lorenzo



#32 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 18 December 2013 - 09:40 AM

 

[...] Poniamo la domanda in altro modo. Matteo ha chiesto una canna da marmorate x l'Adige. [...]

 

[...]

'Adige nel tratto che frequento io (San Michele fino a Calliano, zona APDT) credo sia il peggio in Italia a livello di correnti dopo il Po : se lanci a monte di 30 metri un ondulante da 15 gr questo in certi punti ti passa davanti in 5 secondi tanto è forte la corrente.[...]

 

Partiamo da una precisazione, peraltro già fatta in precedenza su questa discussione. Il fiume che andrò a frequentare la stragrande maggioranza delle volte è il Sesia, con rare divagazioni su altri corsi d'acqua. Per farvi capire, quest'anno a parte un WE in Adige (aaaaaaah che bei ricordi  :prost:  :sauf:  :heart: ), qualche uscita che avrei dovuto fare ma che poi è saltata in Po, Dora e Adda, la mia caccia alla marmorata è stata solo ed esclusivamente in Sesia.

 

 

Oh il Teo, bhe devo ancora testarla con un vero pesce in canna ma per il momento mi sto trovando molto bene con una Crown Hermitage 3/8 2 oz morbida ma non troppo di punta e fusto abbastanza rigido contando che è una 3 pezzi!

molto molto leggera che non ti affatica in pesca per nulla, Lerio e Alex l'hanno "provata" magari non ne sono rimasti entusiasti dato che giustamente ogniuno ha la propria preferenza d'azione ;-)

Rocco

 

Mmmmmh caro Rocco, so che può suonare strano...ma mi piacerebbe sbacchettartela....la canna!!  |)  :ugly:  :lachtot:  :lachtot:

Scherzi a parte, da come l'hai descritta potrebbe garbare, ma preferirei provarla, adesso do un occhio se c'è qui in zona un negozio che le tiene.

Lerio e Alex che ne dicono? Troppo molle?

 

 

[...]secondo me una canna commerciale tra le migliori, non a caso molto venduta per questa pesca, è la avid da 8.6 x 2 oz, che con 200€ dovresti arrivarci [...]

 

Avid, vedo Avid ovunqueeeee!  :cooler:  :cooler:  :cooler:

 

Ovvio che sì, ma sta tutto nel trovare il compromesso dell'utilizzo più frequente. Alla fine sull'Adige, ce la siamo cavata con le nostre 15-40...
Sicuramente era meglio qualcosa di più, ma o ne prendi due o ti devi adattare in uno o nell'altro caso ;-)
PS: io non pesco mai con minnow over10, se vai su quei pesi ci vuole di certo qualcosa di più potente ;-)

 

Beh, hai messo come limite max i 200...sfora di una trentina d'euro ;-)
La WR la vedo pesante non come potenza, ma proprio come peso. Non l'ho mai provata per una pescata intera, ma il mio amico ce l'ha si lamenta della stanchezza dopo un certo periodo di tempo ;-)

 

Io c'ho messo un anno a scegliere :mrgreen: :mrgreen:, e pur non volendo a priori, per la trota sono finito sempre lì ;-) L'alternativa costava il doppio :?:
Per la SM, non la classica però, cerca la Special Parabolic... Manico un po' lungo come unico difetto ma ok come canna ;-)

 

Beh, ogni tanto dovresti anche ferrarli i pesci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)

 

Alla fine quello che sto cercando è un compromesso "comodo": che mi faccia pescare come piace a me sul fiume che maggiormente frequento e che non sia troppo limitante nel caso debba affrontare altre situazioni. Insomma magari una cannetta che sia un filo più potente dello stretto necessario sul tuo fiume (così magari ci posso usare anche minnows e ondulanti un pochino consistenti) e che mi consenta di affrontare in relativa tranquillità altri spot. 

 

E come dicevi tu, in fondo, le nostre canne si sono comportate benone pure in Adige: ergo il range da considerare può essere quello tranquillamente.

 

Immaginavo che per la WR stessi parlando del peso della canna e non del cw, ma a cw inferiore credo corrisponda peso della canna inferiore (?). Comunque, avendo la possibilità, sta canna (che sia la 2oz, 1oz o da 3/4) la voglio vedere e toccare con mano. Quando arriva la serie in un noto negozio milanese, un giro me lo faccio :rollsmile:  

 

Come sai ho le due santa croce tidemaster mono 7 da un oz e1/4 e la neo avid sempre mono 7 da 3/4. Sono come struttura più rigide delle 2 pezzi e quindi ti dico che se pensi ad un casting di 1,5 oz o 2oz addirittura  credo saresti al pari della tide con la prima e sopra con la seconda. Passiamo agli esempi che èmeglio. In Adige con la tide ci lanciavo i miei rotanti modificati da 20 25 gr nei correntoni ma come peso in tre giorni è stata stancante. Ci posso lanciare a Migiandone o in Sesia in piena anche grossi minnow ma non sarà un caso che ne ho cercata una più leggera e sensibile. Se prendi una 2 oz non la userai spesso a meno che il prossimo anno hai deciso di fare caccia grossa assiduamente e dal casting sembra proprio così. Cattive intenzioni !! Queste le hai considerate ? L'ultima in particolare mi piace parecchio per lunghezza e cast. Secondo me ci faresti sicuro anche l'Adige e ti troveresti per le mani un attrezzo più performante del tuo combo da vari punti di vista. Poi pensa bene al mulo che usi perchè il bilanciamento è fondamentale. Si sa l'ideale sarebbe provarle e farci mettere un mulo di pari peso di quello che si ha a disposizione o sentire chi ce l'ha.
www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=9514&returnpage=5108

 

Dani eccoci qua. Credo che l'azione delle 7' che hai tu sia molto più americana (nervosa, rigida e abbastanza "sorda") dell'azione delle sorelle più lunghe (8'6") e dedicate ai salmoni. A quanto ho potuto capire leggendo in giro, rispetto alle monopezzo più corte, sono più progressive e meno rigide, proprio perchè ripartite in due pezzi e di lunghezza superiore.

 

Per quanto riguarda il cw ci riportiamo a quanto scritto in risposta a Fede: una canna (con azione più "europea" che americana) che si aggiri attorno ai 40/50gr (su per giù pari 1.5oz) può andare più che bene. Il tutto dipende però da che tipo di azione ha; perchè altrimenti, come dicevi saggiamente tu, rischio di ritrovarmi con una canna troppo tosta che finirei per usare poche volte e inadatta alle mie esigenze. 

 

 

beh, posso dire che qualche pescatina alle marmo l'ho fatta pure io, e quindi provo anch'io a dire la mia, giusto per confonderti ancora di piu' le idee :)

é un mix tra le risposte di Lerio e LucaM, ma IMHO, chi ti ha meglio indirizzato é Fede (quel ragazzo la sa lunga sulle marmo.....)

vedi Teo, é a grandi linee lo stesso discorso che si faceva alcuni giorni fa sul trecciato, e cioé che, per essere perfetti ( ed io certamente non lo sono, ma quasi nessuno credo a parte i garisti,ma non fanno questa pesca) ci vorrebbe una canna per ogni fiume/torrente , ammesso che si usino le stesse esche.

Io uso, principalmente in Po e affluenti una custom 5-30gr, perfetta per gli affluenti, mentre in Po sforza un pochino in certe correnti, ma non sono tante e quindi mi ci trovo bene nel 80-90 % dei casi:)    ad essere pignoli é un pochino pesante  se paragonata a certi materiali all'ultimo grido, ma non sono mai stato uno alla moda e quindi va bene cosi'.  Certo che se pescassi in Adige sarei un po leggerino, ma quante volte ci pesco?  se iniziassi ad andarci regolarmente, probabilmente prenderei un'altra canna :)

Sei uno che cambia spesso attrezzatura?  se si ,visto che sei ancora giovanissimo, ne proverai a decine ma quando troverai quella con cui ti ci trovi bene, ne uscira' un'altra che ti incuriosisce e quindi la prenderai.........etcetc

Sei come me?  valuta bene, fai una bella spesa, anche importante, e poi te la tieni fino a quando non si pieghera' quando agganci un alborella, li capirai che é giunto il momento di cambiarla :)

sono certo di averti complicato le idee...........buona scelta Teo :)

 

 

[...]Insomma, non c'è un atrezzo universale, che vada bene per tutto.[...]

 

Anche qui mi ricollego a quanto scritto sopra a Fede(rix). Perfettamente d'accordo con il fatto che la canna universalmente perfetta non esista, sono alla ricerca di un compromesso "comodo", date le esche che solitamente utilizzo e il fiume che frequento.

 

Detto ciò, caro Fabrizio, ti posso dire che questo è un upgrade dell'attrezzatura: nel senso che fino a poco tempo fa facevo tutto con un paio di canne e un mulo (il mulo è il buon nexave che vorrei pensionare e una delle due canne è proprio la Catana). Capito quale tipo di pesca più mi piace fare e che tipo di pesca più riesco a fare, nell'ultimo paio d'anni sto piano piano aggiungendo i pezzi. Quindi non ti posso ancora definire chiaramente un mio profilo di consumo.

 

Da una parte ti dico che questo acquisto, vista anche la contingenza di altre spese, sto cercando di farlo il più ragionato possibile: il giusto mezzo tra spesa e rendimento (che vorrei fosse il più duraturo possibile). Dall'altra c'è da dire che come le donne hanno borsette e scarpe, noi pescatori siamo sempre li a guardare e la canna nuova e il mulo nuovo e l'esca nuova...Tutto sommato vorrei sperare di prendere una canna decente e tenermela per un bel pò di tempo... :cooler:   


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#33 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 December 2013 - 10:31 AM

Teo, riguardo l'Hermitage ti posso dire che negli spot di Ale84 direi sia la canna "definitiva". Lunghezza adeguata (7'3"), leggera, anelli buonissimi, e nei suoi corsi d'acqua se la cava egregiamente con martin 15 in corrente (io ho pure provato il 20 e va ancora bene, il 28 invece comincia a farla soffrire) e di schiena ne ha parecchia. Forse per i miei gusti ha la vetta che cede troppo presto, ma son gusti ;-) Non conosco il Sesia, per cui purtroppo non ti saprei dire come potrebbe andare da te :nixweiss:

 

 

 

PS: se mi inviti vengo a vederlo questa primavera :ugly:  :ugly:  :ugly:  


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#34 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 December 2013 - 11:55 AM

Teo, in sesia io andrei tranquillo con una canna da 1oz se americana :)



#35 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 18 December 2013 - 17:22 PM

Ammappa tutto sto movimento hai generato??? :D

 

La vera verità è una sola Teo e già la sai....TU DEVI ANDARE....A PESCARE DI PIU'!!!!! :megagrin: :megagrin: 

 

p.s. il mio parere in merito già lo sai ;) "la canna non fa il manico" ;)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#36 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 December 2013 - 20:37 PM

Ammappa tutto sto movimento hai generato??? :D


Oh alla fine il Teo è il Teo :respekt:
Rocco
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#37 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 December 2013 - 11:19 AM

Teo, riguardo l'Hermitage ti posso dire che negli spot di Ale84 direi sia la canna "definitiva". Lunghezza adeguata (7'3"), leggera, anelli buonissimi, e nei suoi corsi d'acqua se la cava egregiamente con martin 15 in corrente (io ho pure provato il 20 e va ancora bene, il 28 invece comincia a farla soffrire) e di schiena ne ha parecchia. Forse per i miei gusti ha la vetta che cede troppo presto, ma son gusti ;-) Non conosco il Sesia, per cui purtroppo non ti saprei dire come potrebbe andare da te :nixweiss:

 

 

 

PS: se mi inviti vengo a vederlo questa primavera :ugly:  :ugly:  :ugly:  

 

La canna di Rocco confermo anch'io che è bella bella! Semplicemente non bisogna credere a quello che c'è scritto sul manico, per me è una buona canna da un'oncia, non da due! Uniche cose, forse per il Sesia è un po' cortina (non sia mai che Rocco ce l'abbia troppo corto :lachtot: ), e magari è un pelo fuori budget...non  che conosca bene gli spot, ma secondo me la canna da Marmo parte dagli 8'...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#38 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 19 December 2013 - 22:14 PM

Teo me l'ero persa questa...

ti hanno già detto tutto i marmoratisti che hanno scritto prima di me, io ti dico la mia su una canna che ho sfruttato abbastanza, la speedmaster SP:

non mi trovo affatto male con suddetta canna, è più fast della versione normale, ha una buona sensibilità e una piega progressiva (come dice il nome) giusta per pesci di media / discreta taglia. Insomma non è la tipica mollacciona (passatemi il termine) Shimano. La pecca come già detto da fede è il manico, lungo a volte è davvero d'impiccio. Nell'insieme, se dovessi guardare il rapporto qualità prezzo la ricomprerei altre 10 volte.

Senza problemi, se vuoi provarla ci troviamo in zone ciprinicole e la provi con un po di esche, oppure te la lascio per un po e la provi (tanto ho già pronta la sostituta)  ;-)

ciao bello!


Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#39 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 December 2013 - 23:25 PM

Teo, se il range di lancio effettivo che cerchi non supera l'oncia reale di molto la cannetta che usa Ale,che mi/ci ha contagiato facendola prendere a tutto il trio torinese è davvero ottima...molto dipende dalle tue caratteristiche soggettive...l'idolo giustamente sente che per una canna da marmo decisa ci vogliano 8' di lunghezza...ma io con 7'3" per esempio mi trovo molto meglio che con la 9" di prima,lancio persino più distante (ovvio che la 9" era qualitativamente infima a confronto)...la punta definita "cedevole" ritengo sia il giusto compromesso per poter gestire e sentire anche marmo o trote in genere che non siano over60 ,dato che non le si pizzica tutti i giorni :) e la schiena invece è così tosta che c'è chi la usa anche a silurotti ,quindi direi che non teme arborelle oversize :ug:...che poi cede molto meno di quanto sembra scritto,tanto che se fosse usata solamente per trote "normali" in posti "normali" non mi sentirei di dire che sia la canna migliore per lo scopo,in quanto generalmente si cercano canne non troppo fast, mentre questa si comporta con un'andamento fast/moderate-fast di punta e extra fast di schiena sebbene trasmetta ogni vibrazione del cimino fino al manico a discapito delle 3 sezioni che la farebbero sembrare una canna "sacrificata" ad un aspetto travel :)

Questo riguardo alla pesca nei nostri posti...i fiumi che conosci te in cui vuoi usarla ti spingeranno letteralmente con le loro correnti verso la scelta migliore :D , difatti se è per questi lidi la canna "definitiva" di certo non lo è per posti in cui batte AITO dove invece risulterebbe un tantino leggera ...


Boia deh  :furz:

#40 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 December 2013 - 09:09 AM

giusto per curiosita', che canna ha preso il trio piemontese ? :)





Also tagged with one or more of these keywords: canna;, spinning;, marmorata;, trota;

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi