Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'Aspio a spinning?


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 dany catana

dany catana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàLimbiate (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Limbiate

Postato 12 December 2013 - 12:46 PM

Ciao ragazzi un mio amico che pesca a mosca mi ha invitato dato la stagione invernale a pescare l'aspio. Io pesco a spinning e non ho mai pescato questo pesce quindi mi sorge un dubbio su quali esche artificiali portarmi di solito pesco con i classici ondulanti e rotanti le trote e nella stagione estiva il black bass con esche siliconiche o Rapala di vari modelli. Quindi ragazzi chi di voi mi può dare qualche consiglio sulle esche da portare e le tecniche migliori da utilizzare a spinning per la pesca di questo pesce?
Grazie mille a tutti.

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 12 December 2013 - 13:22 PM

Gli artificiali che rendono di più sono gli ondulanti di media misura 12/20g, i rotanti tipo martin 12/15g e minnow da 7/11cm. 

Gli aspi li trovi sul lungo sponda, specie dove vi sono massicciate. In fiumi di grande portata invece a volte li si vede pinneggiare anche in centro alla corrente ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 dany catana

dany catana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàLimbiate (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Limbiate

Postato 12 December 2013 - 17:19 PM

Grazie mille per le info molto dettagliate e precise grazie davvero

#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 12 December 2013 - 17:23 PM

su anonimacucchiaino c'è un bel report proprio sulla pesca all'aspio in Po


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 December 2013 - 22:53 PM

Un gran pescatore di aspi del forum è omar, nick fiore...se non interviene a breve mandagli un mp per segnalargli il topic ;)
Ciao dany!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#6 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 13 December 2013 - 10:44 AM

Gli artificiali che rendono di più sono gli ondulanti di media misura 12/20g, i rotanti tipo martin 12/15g e minnow da 7/11cm. 

Gli aspi li trovi sul lungo sponda, specie dove vi sono massicciate. In fiumi di grande portata invece a volte li si vede pinneggiare anche in centro alla corrente ;-)

Una volta tanto sono attrezzato anche io, mi sa che ci faccio un pensiero prima dell'apertura salmonicola...anche se in Trentino non mi risulta ci siano aspi, sai mai che mi faccio una gita in Oglio

 

Lorenzo



#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 December 2013 - 11:36 AM

Una volta tanto sono attrezzato anche io, mi sa che ci faccio un pensiero prima dell'apertura salmonicola...anche se in Trentino non mi risulta ci siano aspi, sai mai che mi faccio una gita in Oglio

 

Lorenzo

 

Se vieni dalle mie parti, hai solo che da farmi un fischio ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 13 December 2013 - 12:42 PM

Scusa lerio ma dici che si becca di più sull'oglio o sul po in xona castelnuovo/isola?

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 December 2013 - 13:27 PM

Non frequento quelle zone :ka: non saprei fare un paragone...io mi fermo in Oglio avendolo vicino casa :) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 December 2013 - 13:35 PM

Una volta tanto sono attrezzato anche io, mi sa che ci faccio un pensiero prima dell'apertura salmonicola...anche se in Trentino non mi risulta ci siano aspi, sai mai che mi faccio una gita in Oglio

 

Lorenzo

 

la prossima volta che vai a castelmassa portatela una cannetta :)


No sponsor, no lies
 

#11 dany catana

dany catana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàLimbiate (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Limbiate

Postato 13 December 2013 - 14:15 PM

ciao Lerio senti io domani mattina vado sul Po a Isola Serafini, se vuoi venire sei benvenuto e magari qualche bel bestione lo becchiamo dato che so che ce ne sono di bella taglia che ne dici?

#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 December 2013 - 14:28 PM

ciao Lerio senti io domani mattina vado sul Po a Isola Serafini, se vuoi venire sei benvenuto e magari qualche bel bestione lo becchiamo dato che so che ce ne sono di bella taglia che ne dici?

 

Ah, mi dispiace.....ma domani ho un impegno che mi occupa tutta la giornata, nun ce la fo' proprio :ka: 

Grazie comunque dell'invito! ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 13 December 2013 - 14:45 PM

 

Se vieni dalle mie parti, hai solo che da farmi un fischio ;-)

 

 

 

la prossima volta che vai a castelmassa portatela una cannetta :)

 

urca, mi state facendo venire le fregole ...   :cooler:

 

Lorenzo



#14 dany catana

dany catana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàLimbiate (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Limbiate

Postato 13 December 2013 - 15:12 PM

chi vuole venire me lo dixa che è benvenuto e ci si organizza ok dai il Po ci aspetta:-)

#15 double_double

double_double

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: bassa reggiana

Postato 21 July 2017 - 21:26 PM

Questo weekend dovrei andare in un canale dove ci doverebbero essere Aspi e Lucioperca.

Ho a disposizione: 

 

iytfhh.jpg

 

Inoltre ho dei gamberi e vermoni in gomma, ed uno spinnerbait.

 

Cosa mi consigliate di usare (l'acqua del canale è bella torbida)?

Gli aspi tendono a stare in superficie o sul fondo?

Recupero gli artificiali lentamente o velocemente (provo entrambe ovviamente, ma giusto per farsi un'idea)?

 

Grazie


Questo post è stato modificato da double_double: 21 July 2017 - 21:26 PM


#16 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 21 July 2017 - 23:06 PM

Allora, rispondo con ordine: 

 

- Potenzialmente puoi usare tutto quello che hai postato, in base alle mie esperienze avresti più chance con il popper, lo snodato o il tandem color argento. Se vuoi e puoi procurarti altro, secondo me devi avere ondulanti tipo Ardito o simili nelle misure da 5 a 30, colo madreperla e con ancorette e anellini sostituiti se pesci dove c'è corrente forte o esemplari grossi, magari con anche presenza di siluro. Puoi provare anche spoon da trota colore bianco/argento/madreperla. Per la gomma puoi usare sia shad spiombati o poco piombati montati a texas per sondare lo sporco sia jighead con grubs (colori bianco, rosso,trasparente) o trailer/shad che imitino fedelmente un pesce foraggio tipo scardola o bere o carassiotto (stessi colori di prima). 

 

- Gli aspo cacciano in superficie solitamente. MA... vedi sotto...

 

- ... Non è detto che tu li prenda a galla. Per mia esperienza è uno dei pesci più lunatici, imprevedibili e viziati che esistano. Specialmente se è pressato. Quindi sia come esche che come recuperi e tecniche va provato tutto. Insisti un po' con una tecnica e se non rende cambi. Ho preso aspi trascinando lentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimamente una jighead sul fondo con loro che ci davano a galla come matti (eccetto alle esche). Così come ne ho presi a topwater o poco sotto con recuperi a cannone in piena frenesia. Ti direi due cose: 

                                      . Cerca di capire su cosa cacciano. Se riesci a imitare bene il foraggio che stanno attaccando in forme colore e dimensioni sei a cavallo. 

                                      . La loro presenza e caccia è tradita dalle frequentissime bollate che fanno a topwater, ma se sono assenti NON vuol dire che non ci siano: l zone con cascate, salti, immissioni, buche, slarghi, opere idrauliche (quando consentito) e movimento d'acqua sono zone che vale sempre la pena battere, indipendentemente dalla situazione. Prova ad esempio a trascinare a margine della corrente principale una jighead sul fondo. Potresti avere visite gradite. 



#17 double_double

double_double

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: bassa reggiana

Postato 22 July 2017 - 18:48 PM

4 ore di pesca e nemmeno una mangiatina :help: ; è pur vero che oggi ha fatto molto caldo.

Forse domani faccio un secondo round di un paio d'orette, che tanto ho il canale a portata di bici.

Poi la prossima settimana vado negozio a prendere qualcuna delle esche che mi hai consigliato e provo di nuovo con quelle, magari a Po invece che in canale.



#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 July 2017 - 20:35 PM

Insisti, chi la dura.... 😉


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi