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Carichi di rottura, che casino

treccie fluorocarbon monofili

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25 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

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Postato 10 December 2013 - 13:35 PM

Giusto una nota di cronaca dopo il vespaio che ho involontariamente provocato nella scelta del trecciato in Spinning.

 

In questi giorni mi sono fatto una cultura multimarca sui carichi di rottura di ogni tipo di lenza possibile e immaginabile, specialmente dopo l'imbeccata di Doppio sull'effettivo carico di rottura del PowerPro ormai acquistato (e imbobinato, pronto per marmorate in Adige e spinning polivalente, per il luccio torno al sano 0.35 nylon che più di una volta mi ha cavato di impiccio quando ho incagliato. Appena incaglierà con PPro 0.19 prenderò le mie conclusioni) e mi sono informato su prove fatte da comuni mortali contro i carichi di rottura dichiarati dalle case madri di bave e terminali vari...

 

Ora, riassumendo e rimanendo stretto :

 

- pare che tutti si divertano un mondo a pigliarci per il naso con carichi iper sovradimensionati

- PowerPro no comment, la stessa bobina USA ha la metà esatta del carico di rottura dichiarato in EU

- contraddizioni come quella sopra ce ne sono a bizzeffe

- si trovano in giro monofili con carico maggiore di quelli delle treccie o dei fluorocarbon di pari diametro

 

A parte la domanda legittima che è "Ma davvero siamo una manica di polli da spennare?" posso chiedervi se qualcuno ha delle certezze in merito oltre alla sana vecchia regola che dice "Chi più spende meno spende?"

 

Questo ovviamente senza inficiare le convinzioni personali di nessuno sui diametri da utilizzare per questo o quel pesce..

 

Salutoni

 

Lorenzo


Questo post è stato modificato da Grezzo: 10 December 2013 - 13:36 PM


#2 Boxeur78

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Postato 10 December 2013 - 13:48 PM

Guarda Lorenzo, non è un discorso che riguarda solo i fili ed i pescatori...è che tutti i clienti di ogni settore sono una massa di pecore da abbindolare con proclami iperbolici e campagne di marketing aggressive. Costa meno un buon testimonial che un reparto ricerca e sviluppo degno di questo nome.

 

Vogliamo parlare dei dati dichiarati relativi al consumo medio delle auto? Tutti sulla carta?!?

 

In fondo i forum esistono anche per questo, per chiedere aiuto ed evitare, per quanto possibile, le fregature ;)


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#3 Lerio

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Postato 10 December 2013 - 13:59 PM

Ci sono un sacco di cose da tener presente....la prima è che esistono più direttive per eseguire il test di tenuta, differenti ad esempio tra USA e EU ;-)

Poi c'è il famigerato "fish test"....che porta un nylon 0.20 all'invidiabile tenuta di 15kg  :crazy:

Poi c'è il marketing, che fa fare e dire cose...."che voi umani non potete nemmeno immaginare" :mrgreen:

Pare addirittura che i viaggi al di sopra degli oceani facciano salire la tenuta dei trecciati  :nude:

 

Per avere un'idea dei carichi di rottura abbastanza veritieri io di solito faccio così: vado in negozio, guardo il nylon da x diametro che regge meno, e prendo quello come valore buono anche per gli altri, tanto valutando al ribasso si casca in piedi ;-)

 

EDIT: c'è poi da precisare che un filo che a trazione tiene esempio 5kg, non è che può "pescare" pesci fino a 5kg e poi si rompe.... ;) 

C'è la frizione, l'azione della canna, il movimento del braccio che asseconda le sfuriate ecc ecc :) 


Questo post è stato modificato da Lerio: 10 December 2013 - 14:41 PM

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#4 Lerio

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Postato 10 December 2013 - 14:38 PM

Riporto Indicativamente i valori che spesso ho riscontrato su diversi modelli di nylon e che credo (non ho mai fatto test...) possano essere veritieri: 

 

 

0.15 - 4lb - 1.8kg

0.167 - 5lb - 2.3kg

0.185 - 6lb - 2.7kg

0.22 - 8lb - 3.6kg

0.26 - 10lb - 4.5kg

0.285 - 12lb - 5.4kg

0.31 - 14lb - 6.3kg

0.335 - 16lb - 7.3kg
0.35/0.37 - 20lb - 9kg
 
(le misure di alcuni diametri sono ammmmerigani.... ;-)
 
 
Per il Power Pro invece la tabella è questa:
 
0.06 - 3lb - 1.4kg (3)  -  tra parentesi il dato in kg riportato sulle confezioni europee
0.08 - 4lb - 1.8kg (4)
0.10 - 5lb - 2.3kg (5)
0.13 - 8lb - 3.6kg (8)
0.15 - 10lb - 4.5kg (9)
0.19 - 15lb - 6.8kg (13)
0.23 - 20lb - 9kg (15)
0.28 - 30lb - 13.6kg (20)
0.32 - 40lb - 18kg (24)
0.36 - 50lb - 22.7kg (30)
0.41 - 65lb - 29.5kg (40)
0.43 - 80lb - 36.3kg (48)

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#5 gommato

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Postato 10 December 2013 - 14:51 PM

Giusto una nota di cronaca dopo il vespaio che ho involontariamente provocato nella scelta del trecciato in Spinning.
 
In questi giorni mi sono fatto una cultura multimarca sui carichi di rottura di ogni tipo di lenza possibile e immaginabile, specialmente dopo l'imbeccata di Doppio sull'effettivo carico di rottura del PowerPro ormai acquistato (e imbobinato, pronto per marmorate in Adige e spinning polivalente, per il luccio torno al sano 0.35 nylon che più di una volta mi ha cavato di impiccio quando ho incagliato. Appena incaglierà con PPro 0.19 prenderò le mie conclusioni) e mi sono informato su prove fatte da comuni mortali contro i carichi di rottura dichiarati dalle case madri di bave e terminali vari...
 
Ora, riassumendo e rimanendo stretto :
 
- pare che tutti si divertano un mondo a pigliarci per il naso con carichi iper sovradimensionati
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A parte la domanda legittima che è "Ma davvero siamo una manica di polli da spennare?" posso chiedervi se qualcuno ha delle certezze in merito oltre alla sana vecchia regola che dice "Chi più spende meno spende?"
 
Questo ovviamente senza inficiare le convinzioni personali di nessuno sui diametri da utilizzare per questo o quel pesce..
 
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Sul fatto che siam polli da spennare ti dico "è certo che è così"basta guardare le produzioni di alcune anne come le rube,ogni anno(ma è molto meno) salta fuori quella che è più un sacco di cose rispetto alla precedente,favole.
Per il filo,la tecnica di lerio è quella che uso anche io,faccio una media tolgo un trenta per cento ed è fatta
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se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#6 gommato

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Postato 10 December 2013 - 16:44 PM

Dimenticavo,in certi casi/occasioni vale ancora la regola chi più spende meno spende,però non è una legge
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#7 Guest_giuvann_*

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Postato 10 December 2013 - 16:55 PM

Una cosa che ho trovato molto strana è che  un monofilo rapture dello 0.18 che due anni fà veniva dichiarato 3,6\8 kg oggi lo stesso filo sempre 0.18 viene dichiarato 4,6 kg... bah...  :?:  :?:  :?:  :?:



#8 Grezzo

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Postato 10 December 2013 - 17:46 PM

Per avere un'idea dei carichi di rottura abbastanza veritieri io di solito faccio così: vado in negozio, guardo il nylon da x diametro che regge meno, e prendo quello come valore buono anche per gli altri, tanto valutando al ribasso si casca in piedi ;-)

 

 

Prendo questa come regola Lerio : mi sto aggiudicando su ebay un'asta per 5 bobine di fluorocarbon dal carico di rottura bassissimo rispetto ad altre dello stesso diametro (pure meno costose), magari questi sono gli unici onesti...

 

L'unica volta che mi sono avvicinato alla realtà credo sia stao con il mio 0,35 della Carson che dichiara oltre 12 kg : incagliato, ho rotto il cavetto, giuro, dopo parecchio smadonnamento da tironi...magari il cavetto d'acciaio era di m..., però il nylon ci ha fatto un figurone...

 

Lorenzo



#9 gommato

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Postato 10 December 2013 - 18:12 PM

Pensa anche che diversi fili non son proprio del diametro riportato
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#10 Andrea 98

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Postato 10 December 2013 - 18:45 PM

Una cosa che ho trovato molto strana è che  un monofilo rapture dello 0.18 che due anni fà veniva dichiarato 3,6\8 kg oggi lo stesso filo sempre 0.18 viene dichiarato 4,6 kg... bah...  :?:  :?:  :?:  :?:


Se ti riferisci al trouter, anch'io ho notato questa cosa alquanto strana... :?: :?:

#11 vicentino

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Postato 10 December 2013 - 19:25 PM

Se vi armate di micrometro avrete delle belle sorprese, giusto ieri ho confrontato due bobine di marche diverse tutte e due 0,16, misurati col micrometro uno era 0,166 e l'altro 0,168, cioè quasi uno o,17, per forza la seconda bobina dichiarava come carico di rottura quasi 400 g in più rispetto all'altro....

Comunque sia ricordate che con la maggior parte dei nodi il carico scende di un 30%, quindi approsimativamente possiamo considerare un 20% di balle del produttore e 30% al nodo, quindi il carico attendibile è il 50% di quello dichiarato.

Poi ci sono fili che tengono meglio al nodo ecc ecc, ognuno sceglie la marca che preferisce, sinceramente il carico di rottura è l'ultima cosa che guardo di un filo, prima guardo la morbidezza o rigidità in base alle esigenze e quanto tempo ci mette ad usurarsi, insomma deve essere un buon filo da pesca.

Poi ci sono troppi fattori che contribuiscono ad aumentare l'efficacia di un filo, l'azione della canna, il braccio del pescatore, frizione ecc.....

Dopo bisogna anche vedere come viene fatto il test, il carico di rottura a 1 mt è una cosa a 10mt è un'altro, sò che il Seguar di Colmic è testato con apposita apparecchiatura e il carico è certificato, ma costa un'occhio.

Anche i fili con diametro reale costano di più, però almeno quello che c'è scritto sulla bobina corrisponde a verità.....



#12 Giänji

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    All' 8° lettera...

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Postato 10 December 2013 - 21:40 PM

Guarda Lorenzo, non è un discorso che riguarda solo i fili ed i pescatori...è che tutti i clienti di ogni settore sono una massa di pecore da abbindolare con proclami iperbolici e campagne di marketing aggressive. Costa meno un buon testimonial che un reparto ricerca e sviluppo degno di questo nome.

 

Vogliamo parlare dei dati dichiarati relativi al consumo medio delle auto? Tutti sulla carta?!?

:gott:  :gott:  ;-)


Relazione complicata con l' "H
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#13 walter

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Postato 10 December 2013 - 22:48 PM

ragassss, si potrebbe discutere per ore di metodo europeo, metodo usa, "fish test" e altre vaccate italiane, e iso 2062.

 

detta tra noi: a meno di rarissimi casi, scegliere un filo solo sulla base del carico dichiarato e' un suicidio. al 90%, ci sono altre caratteristiche prioritarie.




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#14 Grezzo

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Postato 10 December 2013 - 23:01 PM

Pensa anche che diversi fili non son proprio del diametro riportato

 Esperienza fresca con il PowerPro : lo 0.19 in realtà è uno 0.23

 

ragassss, si potrebbe discutere per ore di metodo europeo, metodo usa, "fish test" e altre vaccate italiane, e iso 2062.

 

detta tra noi: a meno di rarissimi casi, scegliere un filo solo sulla base del carico dichiarato e' un suicidio. al 90%, ci sono altre caratteristiche prioritarie.

Mi illumini per cortesia Walter ? Mi si sta aprendo un mondo, prima ero molto più pragmatico (solo nylon, diametro in base alla mia personale esperienza)

 

Lorenzo



#15 marco1956

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Postato 11 December 2013 - 00:14 AM

sui trecciati non ho mai fatto prove di laboratorio, ne ho provati diversi visto che iniziai ad usarli una quindicina di anni fà e devo dire che di dispiaceri me ne hanno dati ma da 5 anni ho trovato il migliore,  di prove ne feci tempo fa sui fili da terminali ma purtroppo il foglio di excel dove avevo salvato i dati è andato perso con il crash dell' HD però ricordo che la tenuta al nodo( fatto con 2 spezzoni di 50 cm legati tra di loro con doppia asola) era mediamente il 50% del carico dichiarato, quelli che si avvicinavano al carico in realtà erano di diametro stramaggiorato, provai degli 0,12, da allora uso lo stesso modello di filo da terminali, non ne faccio il nome ma non è tra quelli più famosi, tra l'altro costa anche meno della media.

Ricordo che una prova simile alla mia era stata pubblicata su una rivista e ne ricordo anche il titolo ma non ricordo su quale rivista, la prova si chiamava "appesi ad un filo"


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#16 doppiorhum

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Postato 11 December 2013 - 08:46 AM

Grezzo dormici sonni tranquilli o finisci al manicomio :D 


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#17 Lerio

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Postato 11 December 2013 - 09:07 AM

Grezzo dormici sonni tranquilli o finisci al manicomio :mrgreen:

 

Dai retta al saggio ;) 


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#18 marco1956

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Postato 11 December 2013 - 09:13 AM

ahahah su questo forum ne ho lette di tutti i colori ma questa e' proprio grossa, Paolone il saggio ahahah
Ex moderatore molto poco moderato

#19 Luca M.

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Postato 11 December 2013 - 11:53 AM

Spesso sulle confezioni che vengono importate per il mercato europero, si ha il brutto vizio di "trasformare" e non convertire, le libbre in chilogrammi!

Questo è un esempio...Spiderwire Ultracast Invisi-Braid...carico di rottura dichiarato 20.7 Kg...per 0.20 mm

 

 

A parte il diametro falsato come un pò per tutti i trecciati, il carico è chiaramente sproporzionato...in realtà è un 20 libbre. Come su tutte le bobine, fa fede il codice in piccolo, dove viene riportato l'effettivo libraggio e metri della bobina. In questo caso ESU20lB-270

Il Power Pro ha questo codice riportato sull'etichetta della bobina...infatti come detto sopra, lo 0.15 mm è un 10 libbre...e non un 9 Kg!

 

Per la cronaca, lo Spiderwire in questione è uno 0.23 reale, misurato con micrometro...secondo me uno dei migliori trecciati che ho provato, sezione pressochè tonda, morbidissimo, resistenza al nodo fantastica!

...ovviamente non è invisibile come dicono... :mrgreen:


Luca


#20 Lerio

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Postato 11 December 2013 - 12:05 PM

ahahah su questo forum ne ho lette di tutti i colori ma questa e' proprio grossa, Paolone il saggio ahahah

 

:D :D Perdonami Marco, mi è proprio uscita di bocca  :stumm:  :stumm:  :stumm:   :lachtot: 


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