Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guida all'acquisto dei Rapala


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 November 2007 - 15:51 PM

Sperando che possa tornarvi utile riporto in seguito, col consenso dell'autore, una guida per la scelta dell'artificiale Rapala in base al luogo e alla preda.


Molti dati sono frutto della mia esperienza e passione per questa marca di esche: RAPALA.
Pesco nella provincia di Ascoli Piceno, l'alto Lazio. Fiume, lago e torrente.
Per i rapala il fattore colore è importante accanto alle tinte classiche e naturali ci sono tinte sgargianti e fantasiose che servono a rendere i rapala visibili e a stimolare l'aggressività del pesce predatore.
Molti fattori influiscono sulla scelta dell'esca in base alla limpidezza dell'acqua. Con acqua limpida si preferiscono tinte naturali mentre in acque torbide o profonde tinte fantasiose, mentre le tinte cromate servono per lo più con acque limpide ma con scarsa luce.
Passiamo alla parte più importante, i vari modelli mirati alla cattura di lucci, trote di tutte le qualità, cavedani, luccioperca, persici, black bass.

Io collego i rapala al monofilo o al trecciato tramite una girella con moschettone, ma non deve essere tanto grande o troppo piccola da limitare i movimenti all'esca.

PER MOLTE PIU' INDICAZIONI CHIEDETE CON UNA EMAIL
(stefanomancini1982€€€libero.it - sostituire €€€ con @)
I vari modelli presenti e utilizzati maggiormente in Italia:

ORIGINAL FLOATING
Vanno dalle misure 3 a 13 cm, l'ampia gamma e colorazione, tra le più usate in tutta Europa. Esche fatte in legno che hanno un'alta attrattiva e conservano tutto il loro potenziale, perfetti in acque basse o poco veloci.
Con la serie da 3 cm si possono effettuare recuperi in torrenti piccoli e poco comodi e nei torrenti a parere mio le migliori colorazioni sono la serie Silver, la Gold oppure FT.
Le misure da 9 e 11 cm interessano trote, persici, lucci, grossi cavedani e bass in fiume e lago.
Le misure 11 e 13 cm sono ottime per tutti i grandi predatori in lago, comprese le famose e rare trote lacustri.
Colorazioni: naturali per acque basse e limpide o poco velate, fantasia per acque basse con fondale scuro o acque torbide.
Sono gli unici rapala che hanno la scritta sulla pancia ORIGINAL per distinguerli dai countdown.
Lo consiglio in corrente uniforme tipo torrente e fiume se pescate alla trota e naturalemte per pescare anche i grossi predatori sotto riva o su fondali bassi.

COUNTDOWN
Detta serie affondante si differenziano dagli original per la caratteristica di affondare, servono a esplorare i fondali di fiumi e laghi.
Le tecniche di recupero posso essere di vari modi. Countdown, ovvero, conto alla rovescia perchè possiamo contare i secondi che passano mentre il rapala tocchi il fondo così da fare poter sondare tutti gli strati d'acqua.
Possiamo fare la "passata" in acque correnti così da avere un raggio di pesca molto ampio.
Le misure vanno da 1cm a 11cm.
I modelli 1cm e 3cm sono ottimi per i torrenti appenninici alla ricerca di trote.
I modelli da 5cm a 7cm vanno benissimo in fiume, laghetti a pagamento, con colorazioni classiche o vivaci a seconda del pesce che insidiamo e sempre a secondo la colorazione e limpidezza delle acque.
I modelli da 9cm a 11cm perfetti veramente in lago o nei fiumi profondi e qui i lucci e le grosse trote non si fanno aspettare.

JOINTED
Ovvero la serie snodata, fu una innovazione nel campo dell'attrattiva, assomigliano a un pesce ferito o in difficoltà.
Eccellente in recuperi lenti in acque ferme il loro potere attrattivo è veramente alto. Io pesco sul fiume a trote e posso dire che rendono veramente bene in quelle giornate in cui i countdown non vogliono andare.
La misura minima è la 5cm e la massima è la 13cm.
Di solito la 5 e la 7cm vanno bene nei fiumi a trote e cavedani mentre il 9-11-13 vanno bene per i lucci e le grosse trote.
Grazie alla paletta possono affondare fino a un metro e mezzo e le colorazioni seguono l'andamento degli original e dei countdown.
Li consiglio in acque moderate ma non velocissime se pescate alla trota e ai cavedani.

HUSKY JERK e DOWN DEEP HUSKY JERK
E' un'evoluzione del countdown. Questa serie si distingue dai loro genitori perchè fanno parte di quella categoria suspending, ovvero, se arrestiamo il recupero l'esca resta sospesa in acqua senza salire a galla o affondare.
Sono dotati di sfere di metallo al loro interno che aumentano le vibrazioni e risultano più efficaci per insidiare trote, lucci e sandre.
Misure da 6m a 14cm. Questa serie ha molti colori nuovi dal trasparente (gost - GMN) a colori vivacissimi come nella serie down deep husky jerk che viaggiando a profondità elevatissime la luce scarseggia. Hanno una paletta molto grande che li fanno affondare subito al primo giro di mulinello.
Le misure minori 6-8cm vanno bene in laghetti e fiumi mentre le maggiori come la misura 10-12cm vanno bene in lago e fiumi profondi.
Si lanciano bene lontano grazie al loro peso e la loro dinamicità anche controvento.

SHAD RAP & SHAD RAP DEEP RUNNER & GLASS SHAD RAP & MINI FAT RAP
Sono rapala di profondità superano i 3 metri e oltre, mentre il deep runner avendo una paletta a "L" viaggia un pò più a galla sul metro e mezzo.
Buoni in fiume per sondare i fondali e nei laghetti poco profondi, anse di fiumi con vegetazione, insenature di laghi.
Un buon filo per questi rapala che sondano il fondo e possono incagliarsi con rami o erbe.
Le prede sono le solite e le misure vanno da 4cm fino a 14cm secondo i modelli.
L'innovazione è stata data dai glass shada rap (serie 4, 5 e 7cm) con l'effetto camaleonte che prendono il colore dell'ambiente che li circonda e la riflette rendendoli veramente naturali. Ottimi nei laghetti.
La serie mini fat rap è di soli 3cm e vanno forte in laghetti a pagamento soprattutto la colorazione TR e FT. Raccomando monofili non superiori allo 0,16mm. E' un'esca che non supera il metro di profondità.

X-RAP & X-RAP JOINTED SHAD
Sono tra gli ultimi arrivati e si piazzano benissimo nelle nostre acque, li ho provati e sono ottimi ovunque tranne in acque veloci a trote. In lago le migliori prestazioni. Le misure sono 8-10cm e le colorazioni sono molte, benissimo la Silver, RT (trota iridea) e la versione Gold.
Sulla coda un ciuffo di piume che aumentano l'attrattiva, ha un'azione suspending così ra restare a mezz'acqua se arrestate il recupero, simulando perfettamente un pesce foraggio. Il recupero è costante con piccola pausa oppure fatto a strattoni e piccoli giri di mulinello.
Consiglio la misura 8cm per trote e grossi cavedanin e la 10 per i lucci e sandre.

SERIE PER BLACK: DT & SKITTER WALK & SKITTER POP
Sono rapala particolari.
La serie DT che si dividono i varie misure DT-4, 6, 10, 16.
Ovvero il numero indica la profondità a cui nuotano (DT-4 = a 1,30m) (4 piedi).
Sono rapala che mantengono la profondità più a lungo di tutti i rapala, coprendo più fondale di tutti.
Il corpo e le vibrazioni che emette sono indicati anche per i lucci. Consiglio colorazioni vivaci per quelle più grandi e quelle naturali per la serie DT-4.
La serie skitter pop è un'esca di superficie che lavora a pelo d'acqua e si recupera a scatti, ha gli occhi dipinti a mano, e corpo in balsa.
Sulla coda un ciuffo di tessuto che aumenta i giochi di luce.
Sul muso del rapala una paletta a coppa che provoca un intenso rumore come se il pesciolino bollasse in superficie il classico rumore pop!
VERAMENTE OTTIMA LA COLORAZIONE NATURALE.
Lo skitter walk è simile allo skitter pop ma senza paletta sul muso, si lancia e si recupera a strattoni a destra e sinistra come un pesce che nuota in superficie, come se portassimo a spasso il rapala sul lago. Sfere di metallo all'interno che creano molte vibrazioni e sono ottimi per lucci e black, hanno le ancorine stagnate così si possono usare anche in mare.


Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 mirketto

mirketto

    Warned

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 507 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 November 2007 - 16:12 PM

molto interessante
grazie :D

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 November 2007 - 16:35 PM

grazie mimmox era da tempo che cercavo una descrizione così accurata sui diversi modelli Rapala :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 November 2007 - 17:47 PM

Articolo molto ben fatto Posted ImagePosted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 November 2007 - 18:20 PM

Sintetico ma preciso... per orientarsi nel mondo dei rapala è perfetto !!! bel lavoro... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#6 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 20 November 2007 - 20:42 PM

Ottimo, mi sa che lo studiero affondo...come del resto molti articoli del giorda...!!! :D
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#7 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 20 November 2007 - 22:41 PM

bella descrizione!!!!complimenti e grazie mille!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#8 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 20 January 2008 - 13:44 PM

utilissima, una bibbia dei rapala !!!!!

#9 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 01 March 2008 - 00:08 AM

Ottimo articolo, ma è da aggiornare :)
C'è tutto un mondo di deliziosi rapala da scoprire oltre a quelli classici in elenco.
Inizio con l’inserire la serie Tail dancer: galleggiabilità Husky, vibrazioni Rattlin e sinuosità Jointed.
Posted ImageClick sull'immagine per allargare
Questo era il mio campione (fino al fatale lancio contro bicicletta sommersa) e montava ancorette ad affilatura chimica e senza ardiglione. Personalmente li adoro e li consiglio per tutte le acque con profondità minima dai 50 cm al metro.
La serie tail dancer si caratterizza per una forma a banana e per la paletta di dimensioni maggiorate. Ha un’azione di nuoto aggressiva, cosa che permette di esser efficaci recuperando in favore di rapide correnti e obbliga a recuperi lenti in acque ferme.
Il comportamento in acqua è particolarissimo e stupendo da osservare per gli amanti del genere: lanciato perpendicolarmente alla riva in mezzo a correnti varie, anche di modesta entità, il tail dancer nuota senza che lo si recuperi… e nuota fantasticamente compiendo traiettorie a quarto di cerchio mantenendosi a una profondità proporzionale alla velocità della corrente, mediamente tra i 30 e i 90 cm.
Nel caso si trovasse a muoversi con la stesa velocità della corrente, il tail dancer sfrutta il suo bilanciamento e la galleggiabilità husky per mantenere la profondità acquisita, a meno che non se ne sia alterato l’assetto originale (sostituendo le ancorette, usando un moschettone o cambiando l’anellino). Ciò impedisce di usarlo come un normale floating a rapido inabissamento e lo rende purtroppo spesso soggetto a letali incagli, ma qui in genere si ovvia con un buon trecciato e delle ancorette indebolite.
Le misure vanno dai 5 ai 9 cm e le profondità massime raggiungibili (trainato, non recuperato) vanno dal metro e ottanta ai quattro a detta di Rapala.
Posted Image
Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#10 trotaman

trotaman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 12 March 2008 - 16:34 PM

... qualcuno invece sa qualcosa dei shallow runner? fat rap? grazie
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 March 2008 - 16:45 PM

... qualcuno invece sa qualcosa dei shallow runner? fat rap? grazie


se e' quello che penso io e' una vecchia gloria, l'ho usato spesso una decina di anni fa... e all'epoca mi ha reso parecchio :)

adesso l'hanno riproposto con rattle ecc (a me non piacciono i rattle), IMHO resta un bel giocattolino :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 trotaman

trotaman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 12 March 2008 - 16:47 PM

NONO... ancora lo vendono... io cell'ho in colorazione persico lungo 8cm e ho preso un lucceetto... pero volevo sapere altri pareri... ciao
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 March 2008 - 00:11 AM

NONO... ancora lo vendono... io cell'ho in colorazione persico lungo 8cm e ho preso un lucceetto... pero volevo sapere altri pareri... ciao


ho un 5 e un 7. IMHO gran bel giocattolino, peccato sia poco conosciuto... anzi meglio, cosi' e' poco usato e quindi :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 09 April 2008 - 18:31 PM

Grazie ragazzi che trovate interessante il mio articolo sui rapala e ringrazio colui che tramite autorizzazione l'hai inserito nel forum.
Grazie a tutti :) :)

#15 re87

re87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 440 Post:
  • LocalitàLatina

Postato 09 April 2008 - 18:41 PM

grazie, articolo molto utile

#16 Jumpy70

Jumpy70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàTreppo Grande (Udine)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treppo Grande

Postato 09 April 2008 - 19:02 PM

Mi aggrego ai ringraziamenti per la guida che fa un pò di luce a un neofita come me

#17 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 23 September 2008 - 10:09 AM

Quando troverò un pò di tempo aggiornerò la guida in modo più approfondito. Grazie mille e ringrazio sempre colui che tramite la mia autorizzazione ha voluto introdurre il mio articolo. :)
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 October 2008 - 17:46 PM

State facendo un ottimo lavoro ragazzi , complimenti :wink:

Ora tempo permettendo tenetelo sempre aggiornato :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 24 September 2009 - 14:13 PM

utilissssimo!! :wink:

#20 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 24 September 2009 - 16:58 PM

:D grazie
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi