Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio su canna e mulo casting pike

casting luccio

  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 02 December 2013 - 18:04 PM

Buonasera gente!

Come regalino di natale pensavo di farmi la mia prima combo da casting per il luccio.

Al momento pesco con canne fino ai 60 gr e con una 3oz da spinning e mi sono trovato sempre abbastanza bene con esche "medie"....un po meno sul belly dove il recupero col mulino da spin mi impaccia un po (maledetta retina del fishcat).

Ormai sono orientato sulla premier musky della santa croce ma qui mi sorge il primo dubbio... la versione 7' fino a 3oz o quella fino a 6oz??

Ci vorrei pescare con gomme dai 60 ai 100/120 gr (replicant, bulldawg e compagnia bella), qualche jerk (lo so che non è propriamente da jerk ma credo che si riesca a pescare senza troppe pretese :?: ) e magari anche qualche wire bait (anche se le uso raramente).

Insomma voi cosa usereste/usate come canna tuttofare (ovviamente nei limiti del termine "tuttofare")?

Per il mulinello mi ero orientato sui low profie perchè mi sembrano più maneggevoli (li ho tenuti in mano solo poche volte però). A tal proposito: revo toro e curado 301

Del toro cè anche il winch....cosa cambia?

La scelta dei low è azzeccata?

Grazie a tutti per i chiarimenti :)

Ciaoooo


Lo spinning fa figo!

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 December 2013 - 18:30 PM

Premier 7' 3oz ci fai quasi tutto....le esche che hai nominato le fai tranquillo, solo per i jerk saresti in deficit....ma va beh, non c'è problema ;)
Per il mulo io per palmabilità uso i low....il winch dovrebbe avere un rapporto di recupero più basso.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 02 December 2013 - 19:17 PM

Premier 7' 3oz ci fai quasi tutto....le esche che hai nominato le fai tranquillo, solo per i jerk saresti in deficit....ma va beh, non c'è problema ;)
Per il mulo io per palmabilità uso i low....il winch dovrebbe avere un rapporto di recupero più basso.

Ma in deficit intendi che non riesco a jerkarlo decentemente? Io pensavo ad esche come il buster jerk 15 (a proposito...ci sono anche più grossi?)
Lo spinning fa figo!

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 December 2013 - 19:21 PM


Ma in deficit intendi che non riesco a jerkarlo decentemente? Io pensavo ad esche come il buster jerk 15 (a proposito...ci sono anche più grossi?)

Deficit nel senso che per improntare una pesca a jerk "giusta" serve l'attrezzatura adeguta per pescare bene....il buster, lo slider e similari non c'è problema. Ce la fai senza problemi ;)
Azz....sulla misura mi cogli impreparato....sai che non lo so se ci sono oltre i 15 :ka: ?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 02 December 2013 - 19:55 PM

Deficit nel senso che per improntare una pesca a jerk "giusta" serve l'attrezzatura adeguta per pescare bene....il buster, lo slider e similari non c'è problema. Ce la fai senza problemi ;-)
Azz....sulla misura mi cogli impreparato....sai che non lo so se ci sono oltre i 15 :nixweiss: ?

Si io pensavo a quel tipo di jerk...buster,salmo...ah mi sono dimenticato anche qualche swim sui 18/23 cm :P


Lo spinning fa figo!

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 December 2013 - 20:04 PM

Aspetta i pareri dei più esperti, tuttavia ci (quasi) riuscivo con la 2oz....quindi imho non dovresti avere problemi ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2013 - 20:10 PM

purtroppo i due tipi di esche che vuoi usare sono troppo differenti.

per usare bene la gomma(bull dawg,replicant)anche di taglie medio grosse,io ti consiglio la premier M. o la mojo M.

7'6" 2-6 OZ

però il jerk non è propio utilizzabile con sta esca.

per il jerk ti serve una canna corta.

io con la legend 3-8oz ci lancio anche le gomme. ma la differenza di quando uso la mojo M. 2-6 si sente parecchio.

sia in lancio con la sensibilità in recupero.

calcola che sono canne un pelo pesanti,per il belly,per questo io mi son fatto la legend,tutta un'altra cosa....

il mulo per gomma pesante tutta la vita curado 301.una macchina da guerra,ma tieni conto che anche se low profile,ha la cassa/scocca più larga.

è un mulo per pesche pesante...

però se vuoi una canna polivalente una 7' 3/4-3 oz van bene.ma ti fermi al bull dawg regular,replicant 18.

e per i jerk non sò quanto riesci a muoverli,sopratutto dal belly che si jerka di laterale o verso l'alto.

e se la jercata è scianca o troppo lineare,perdi il 60% di potere attraente.

poi devi vedere gli spot dove peschi,oltre i 3-4mt(fondale) il jerk non lo usi.

poi il jerk non rende una fava!!!!! vai di gomma,spinner, e di minnow


Questo post è stato modificato da Esoxone: 02 December 2013 - 20:14 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#8 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 December 2013 - 20:14 PM

A mio modesto parere la 3oz sui 7 piedi Santa Croce è un compromesso eccellente...tranquillo come una pasqua ci peschi dai jerk -si ogni tanto sbuccerai qualche jerkata ma ci peschi veramente alla grande-  (i buster ci sono da 15 come misura massima e poi ci sono misure più piccole) passando per spinner e rotanti (tranquillo fino a un paio di oz) arrivando a bomboloni da 120-130gr.

 

Per il mulo, io dico low profile tutta la vita. Sempre secondo il mio modo di vedere, il toro e il 301 sono fin troppo grandi per la pesca a lancio con esche "medie", li vedo più da traina o lancio con ferri da stiro veramente pesanti. Però so bene che low profile che abbiano caratteristiche da luccio non sono molti: in casa shimano molte alternative non ci sono, mentre in abu potresti guardare il revo winch oppure il revo stx (questo non lo conosco ma dalle caratteristiche credo possa andare).

Ad ogni modo io per una pesca allround starei su un mulo con un rapporto di recupero attorno al 6.qualcosa:1, poi dipende dai gusti! 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 December 2013 - 20:20 PM

Una bella downsizer e ci fai di tutto! Certo che per le gomme tipo bulldawg o replicant maxi ci vuole una canna potente, ma se ci devi fare replicant fino a 10" oppure bull ragionevoli,non c'è problema,anche perchè con certe esche è più sensato pescarci a traina su molta acqua.

Questo post è stato modificato da ridle22: 02 December 2013 - 20:22 PM

ex utente ridle22

#10 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 December 2013 - 20:34 PM

purtroppo i due tipi di esche che vuoi usare sono troppo differenti.

per usare bene la gomma(bull dawg,replicant)anche di taglie medio grosse,io ti consiglio la premier M. o la mojo M.

7'6" 2-6 OZ

però il jerk non è propio utilizzabile con sta esca.

per il jerk ti serve una canna corta.

io con la legend 3-8oz ci lancio anche le gomme. ma la differenza di quando uso la mojo M. 2-6 si sente parecchio.

sia in lancio con la sensibilità in recupero.

calcola che sono canne un pelo pesanti,per il belly,per questo io mi son fatto la legend,tutta un'altra cosa....

il mulo per gomma pesante tutta la vita curado 301.una macchina da guerra,ma tieni conto che anche se low profile,ha la cassa/scocca più larga.

è un mulo per pesche pesante...

però se vuoi una canna polivalente una 7' 3/4-3 oz van bene.ma ti fermi al bull dawg regular,replicant 18.

e per i jerk non sò quanto riesci a muoverli,sopratutto dal belly che si jerka di laterale o verso l'alto.

e se la jercata è scianca o troppo lineare,perdi il 60% di potere attraente.

poi devi vedere gli spot dove peschi,oltre i 3-4mt(fondale) il jerk non lo usi.

poi il jerk non rende una fava!!!!! vai di gomma,spinner, e di minnow

 

:ironie: Cippo non dare retta a Davide  :ironie:  mi ha fatto provare lui la prima volta il buster jerk sulla mia 3oz (adesso dirà che la mia è una canna particolare) e ci ha pescato pure lui: si pesca benone. 

 

Certo non è una canna apposita, non sarà la stessa cosa che pescare con un paletto ad hoc, sarà facile che durante il recupero slisci qualche sbandata ma se riesci a prenderci la mano il jerk lo riesci a far lavorare.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 December 2013 - 21:12 PM

prova a guardare anche il daiwa lexa300 come dimensioni è simile al curado, volendo stare su qualcosa di più piccolo se trovi un abu inshore hai una piccola macchina da guerra :)


No sponsor, no lies
 

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2013 - 21:28 PM

:ironie: Cippo non dare retta a Davide  :ironie:  mi ha fatto provare lui la prima volta il buster jerk sulla mia 3oz (adesso dirà che la mia è una canna particolare) e ci ha pescato pure lui: si pesca benone. 

 

Certo non è una canna apposita, non sarà la stessa cosa che pescare con un paletto ad hoc, sarà facile che durante il recupero slisci qualche sbandata ma se riesci a prenderci la mano il jerk lo riesci a far lavorare.

teo io riuscivo a muoverlo,sai dammi qualsiasi cosa e ti jerko...te un pò meno :mrgreen: il ritmo...il ritmo e esperienza.... :mrgreen:

poi il revo stx non lon vedo propio adatto a pike..un mulo troppo performante,molto fluidon e delicato(ce l'ho e lo uso a bass)

il 301 me lo devo fare pure io...solo per gomma pesante..ma davvero pesante..(venderò il winch)

p.s.teo la tua avid è particolare..me la vendi???


Questo post è stato modificato da Esoxone: 02 December 2013 - 21:42 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 December 2013 - 21:39 PM

teo io riuscivo a muoverlo,sai dammi qualsiasi cosa e ti jerko...te un pò meno :mrgreen: il ritmo...il ritmo e esperienza.... :mrgreen:

poi il revo stx non lon vedo propio adatto a pike..un mulo troppo performante,molto fluidon e delicato(ce l'ho e lo uso a bass)

il 301 me lo devo fare pure io...solo per gomma pesante..ma davvero pesante..(venderò il winch)

D'altronde si sa che tu in quanto a jerkate e seghe sei il top con i tuoi anni di esperienza!  :lachtot:  :lachtot:  :ironie:

 

Disquisizione sui miei primi approcci a jerk a parte (ad onor del vero il WE dopo il pesce a jerk l'ho fatto, alla fazza tua!  :ss: ), vedi che lo dici anche tu che pescare a jerk con la 3oz non è poi così impossibile  :cooler:

 

Ma anche l'ultima generazione del revo è così delicata? Mi sembrava un filino più tosta così a naso.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#14 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2013 - 22:28 PM

Io ho il revo stx 2009.
Negl'anno lo hanno migliorato,ma rimane sempre un mulo ultra fluido da bass..
Tipo per skippare la gomma ecc. O usare con esche medio piccole..
Ciò non toglie che è un gran mulo,ci fai sei la ci precisissimi con gomma da 6".

Questo post è stato modificato da Esoxone: 02 December 2013 - 22:29 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#15 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 03 December 2013 - 10:42 AM

Urca gente troppa carne al fuoco :P

Allora...la cosa sicura è low profile, curado 301 al 99% anche se è grosso (oserei dire meglio grosso che sottodimensionato)

La avid? dicci dicci matteo che avid hai :P

Ne ho vista una 7' 3/8-11/2 (quindi se il calcolo è puramente matematico e non ci sono fattori strani per la conversione con formule degne della quantistica direi che lancia poco più di 5oz), questa magari mi permetterebbe di stare più tranquillo anche con gomma un po più abbondante dei replicant 18...o erro?

Se è così, anche se costa un pelino di più della premier, punterei su quella....magari mi compro 2 esche in meno :)

ehm no dai...la legend la lasciamo per qualche altro natale :yes:

 

ah dimenticavo...il revo inshore l'avevo visto...in realtà mi piaceva perchè era fi.o :)....l' avevo parzialmente scartato perchè trovavo poco ma se mi dite che va bene possiamo ridimensionare la % del curado al 50% :)

Vedo che l'inshore ha un rapporto più alto, 7.1 vs 6.2 del curado...buono per jerk ma male per gomma?


Questo post è stato modificato da cippodelizioso: 03 December 2013 - 10:48 AM

Lo spinning fa figo!

#16 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 December 2013 - 10:49 AM

Urca gente troppa carne al fuoco :P

Allora...la cosa sicura è low profile, curado 301 al 99% anche se è grosso (oserei dire meglio grosso che sottodimensionato)

La avid? dicci dicci matteo che avid hai :P

Ne ho vista una 7' 3/8-11/2 (quindi se il calcolo è puramente matematico e non ci sono fattori strani per la conversione con formule degne della quantistica direi che lancia poco più di 5oz), questa magari mi permetterebbe di stare più tranquillo anche con gomma un po più abbondante dei replicant 18...o erro?

Se è così, anche se costa un pelino di più della premier, punterei su quella....magari mi compro 2 esche in meno :)

ehm no dai...la legend la lasciamo per qualche altro natale :yes:

 

Ocio che quella indicata da te lancia 1-1/2 = 1,5oz...~42g, non 5oz ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#17 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 03 December 2013 - 10:57 AM

Ocio che quella indicata da te lancia 1-1/2 = 1,5oz...~42g, non 5oz ;-)

Sai che stavo proprio per dirlo :( .... cacchio di ammerigani...non possono mettere uno spazio tra gli 1 :nixweiss: !!


Lo spinning fa figo!

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 December 2013 - 11:02 AM

Urca gente troppa carne al fuoco :P

Allora...la cosa sicura è low profile, curado 301 al 99% anche se è grosso (oserei dire meglio grosso che sottodimensionato)

La avid? dicci dicci matteo che avid hai :P

Ne ho vista una 7' 3/8-11/2 (quindi se il calcolo è puramente matematico e non ci sono fattori strani per la conversione con formule degne della quantistica direi che lancia poco più di 5oz), questa magari mi permetterebbe di stare più tranquillo anche con gomma un po più abbondante dei replicant 18...o erro?

Se è così, anche se costa un pelino di più della premier, punterei su quella....magari mi compro 2 esche in meno :)

ehm no dai...la legend la lasciamo per qualche altro natale :yes:

 

ah dimenticavo...il revo inshore l'avevo visto...in realtà mi piaceva perchè era fi.o :)....l' avevo parzialmente scartato perchè trovavo poco ma se mi dite che va bene possiamo ridimensionare la % del curado al 50% :)

Vedo che l'inshore ha un rapporto più alto, 7.1 vs 6.2 del curado...buono per jerk ma male per gomma?

 

A parte il discorso 11/2 che non è proprio come pensi ma come ha spiegato il buon Lerio, faccio un passo indietro per quanto riguarda l'inshore, io te lo consigliavo come mulo più leggero perchè ne ho uno e va molto bene, però è il modello vecchio rapporto 6.4 e sembra anche più massiccio del nuovo.

Purtroppo come capita spesso fanno degli aggiornamenti che non sono tali ma modelli nuovi in tutto e per tutto, pertanto non mi sbilancio su quello nuovo, ma se te ne capita uno vecchio.... ;-)


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 03 December 2013 - 11:03 AM

No sponsor, no lies
 

#19 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 03 December 2013 - 11:06 AM

Cippo la mia ė una Avid musky. Come tutte le cose fatte bene è stata messa fuori produzione da qualche anno.

Le avid che ci sono adesso arrivano a 2 oz; penso che quella che hai visto tu sia la un'oncia e mezzo (1spazio1/2 non 11/2).
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#20 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 03 December 2013 - 11:32 AM

Cippo la mia ė una Avid musky. Come tutte le cose fatte bene è stata messa fuori produzione da qualche anno.

Le avid che ci sono adesso arrivano a 2 oz; penso che quella che hai visto tu sia la un'oncia e mezzo (1spazio1/2 non 11/2).

Si avevo immaginato....non c'era lo spazio nel catalogo e mi ero illuso :(

Ah bhe ovvio....il detto "cavallo che vince non si cambia" le aziende sembra che non lo conoscano...bhoooo


Lo spinning fa figo!



Also tagged with one or more of these keywords: casting, luccio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi