Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

intossicazione da funghi 2013


3 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 21 November 2013 - 23:55 PM

Volevo aprire questo topic qualche giorno fa però ora colgo l'occssione. Venerdì scorso ho letto in un quotidiano locale il rapporto funghi 2013. In canton ticino (solo 380.000 residenti oltre a domiciliati, asilanti e dimoranti) ben 17 avvelenamenti da funghi :| ! La maggior parte degli avvelanamenti sono derivati dalla neurotossina dell'amanita phanterina (in ticino viene molto spesso raccolta la rubescens ma i poco esperti errano e si avvelenano ) pochi casi di phalloides (solo 1) e pochi da satanas . Solo un morto(grazie al cielo) ms comunque 17 avvelenamenti in un piccolo cantone mi colpisce . Non so se é gia apparso un bollettino di guerra in italia quest'anno ma comunque é possibile che dopo numerose raccomandazioni da medici, micologi, giornali e altro ci sia ancora cosi stupidita di raccogliere funghi (e mangiarli) senza un minimo di conoscenza?

Questo post è stato modificato da Edoardo: 21 November 2013 - 23:56 PM

Ex utente Edorica

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 November 2013 - 08:33 AM

Mi stupisce questo articolo in zone di funghi se si mangiano senza essere sicuri


saluti

The Legend

#3 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 November 2013 - 09:23 AM

L'ingenuità e la supponenza mietono ancora vittime tra i neofiti sconsiderati, ma ci vuole tanto a capire la regola "se non sono più che sicuro lascio perdere" ?

 

Lorenzo



#4 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 November 2013 - 13:18 PM


Mi stupisce questo articolo in zone di funghi se si mangiano senza essere sicuri

ottima osservazione :) . In una zona di funghi ci sono cosi tanti avvelenamenti perché molti stupidi (soprattutto in zone piuttosto montuose) anziché chiedere ad un centro micologico qualche delucidazione o dubbio (a lugano esistono ben 24 micologi disposti a valutare) chiedono al vecchio del paese che, con tutto rispetto, non conosce così bene i funghi. Il canton ticino é ricco di amanite rubescens ed é anche un fungo molto apprezzato ma confondere una rubescens con una phanterina per chi non é veramente preparato é molto facile.

Questo post è stato modificato da Edoardo: 22 November 2013 - 19:34 PM

Ex utente Edorica



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi