Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cerco info per la pesca a trota in laghetto


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Trotone1

Trotone1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2013 - 00:47 AM

Nei prossimi giorni vorrei andare al lago smeraldo di Latina per provare la pesca alla trota dopo tanti anni che non ci andavo.

Siccome ho scelto di andarci con 2 canne, con la prima vorrei provare semplicemente la pesca con galleggiante fissa. 

Con la seconda vorrei provare qualcosa di più dinamico, cosa mi suggerite? Lo spinning?

La prima canna essendo ferma mi da poco divertimento, con la canna secondaria mi piacerebbe provare più azione.

In casi mi potete cortesemente dire il terminale come metterlo e come funziona il tutto??????

 

Cordiali saluti



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 November 2013 - 08:22 AM

Ciao Trotone1, benvenuto su Pescanetwork, mentre aspetti le risposte, ti prego di passare a presentarti qui

 

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

come previsto dal regolamento del forum che ti invito ad andare a leggere

 

http://www.pescanetw...-forum-leggere/

 

grazie  ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Trotone1

Trotone1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2013 - 12:08 PM

Mi sono presentato

 

C'è qualche trotaro che mi può dare consigli?



#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 November 2013 - 12:30 PM

devi avere un po' di pazienza  ricorda che un forum è un po' diverso da una chat, quando arriverà qualcuno che legge questo topic, se è in grado di risponderti adeguatamente, lo farà per certo  

 

ciao ciao


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 November 2013 - 18:48 PM

Mi sono presentato

 

C'è qualche trotaro che mi può dare consigli?

 

Comincia a leggere tutti i topic "pinnati" di questa sezione, ne hai per un bel po' ;)

http://www.pescanetw...niche-laghetto/


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2013 - 22:25 PM

Con il link suggeritoti da Federix, hai materiale a sufficienza per avere le idee molto chiare ;)



#7 Trotone1

Trotone1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 06 November 2013 - 23:57 PM

Dai topic e siti letti sono giunto a questa conclusione, correggetemi se sbaglio :)

 

Tremarella = Vetrino short o slim da 4g, tripla girella: 120cm lenza 100% fluorocarbon 0.16, amo 8 a 10, camola o falcetto come esca.

può andare?


Questo post è stato modificato da Trotone1: 06 November 2013 - 23:59 PM


#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2013 - 00:14 AM

Dai topic e siti letti sono giunto a questa conclusione, correggetemi se sbaglio :)

 

Tremarella = Vetrino short o slim da 4g, tripla girella: 120cm lenza 100% fluorocarbon 0.16, amo 8 a 10, camola o falcetto come esca.

può andare?

 

Può andare, ma ridurre la descrizione della tremarella a questa frase, mi sembra un pò azzardato...la tremarella, innanzitutto prevede il recupero "sbacchettando" ripetutamente la canna...e poi non si fa necessariamente col vetrino, ma si può fare anche con piombini, saltarelli, catenelle di sonar o di styl...la girella tripla ok ma...il terminale va bene di 1,20 per la pesca col vetrino, in linea di massima...altre zavorre impiegate nella tremarella, richiedono terminali di lunghezza differente!! L'amo può essere anche più grande...un 6, per esempio, è ottimo per i doppi inneschi e per la pastella!! Quella che hai descritto te, è solo una possibile montatura per pescare a tremarella, supponendo di avere una canna idonea con casting nel quale rientrino i 4 grammi da te citati del vetrino ;)



#9 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 12 November 2013 - 23:02 PM

Dai topic e siti letti sono giunto a questa conclusione, correggetemi se sbaglio :)

 

Tremarella = Vetrino short o slim da 4g, tripla girella: 120cm lenza 100% fluorocarbon 0.16, amo 8 a 10, camola o falcetto come esca.

può andare?

bhè diciamo che non è un must....questo tipo di montatura...però in linea di massima può andare in questo periodo...

io non conosco il lago in questione però ottobre e novembre di solito le trote le trovi moooolto a galla a media e lunga distanza quindi ti serviranno bombarde con G di affondamento molto bassi nell'ordine di G0-G2 gr massimo  e nel sottoriva le puoi trovare sia a galla quindi vetrini da 2-3 gr massimo con finale da 150cm oppure sotto i piedi e a fondo quindi piombino o sonar da 4 gr finale da 90 cm ....


Fà balà la cana...

#10 Cesco_x

Cesco_x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • LocalitàBarbona (PD)
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Rovigo

Postato 18 November 2013 - 22:08 PM

Io consiglierei un amo del 6... E il gallegiante in questo periodo utilizzalo con poca acqua in quanto sono alte.

#11 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 19 November 2013 - 14:58 PM

Oppure, se ti piace lo spinning puoi andare di artificiale (sempre che nel lago in questione si possa utilizzare).

Potresti dirmi che canna è la seconda e che mulo usi?


3446sdd.gif


#12 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 November 2013 - 15:43 PM

io ti do il mio parere....

vetrino da 6gr...

amo n.8

girella tripla

finale lungo 1m

......e come esca metti la pasta modellata tipo un'elica..lancia e recupera in maniera fluida o lancia e recupera lentamente .

Il vetrino affonda e la pasta galleggia in questa maniera io ho risolto molte situazioni di pesca in laghetto :cooler:


BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2013 - 00:16 AM

io ti do il mio parere....

vetrino da 6gr...

amo n.8

girella tripla

finale lungo 1m

......e come esca metti la pasta modellata tipo un'elica..lancia e recupera in maniera fluida o lancia e recupera lentamente .

Il vetrino affonda e la pasta galleggia in questa maniera io ho risolto molte situazioni di pesca in laghetto :cooler:

 

Attenzione, però, che tutto è relativo alla posizione delle trote...un vetro da 6 grammi, affonda abbastanza rapidamente!!!



#14 Corvo

Corvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàBellinzona
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: svizzera ticino

Postato 26 January 2014 - 21:16 PM

guarda io ti consiglieri una peretta da 6/8 Gr.max con un finale da 1.50 cm.filo del 0.16 una canna sensibile e un po di tremarella e dovrebbe funzionare. ;-)



#15 Aral

Aral

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: trota a recupero
  • Provenienza: FC

Postato 05 January 2015 - 10:40 AM

Ciao, approfitto di questo topic per chiedervi un consiglio: pesco trote nei laghetti della Romagna (zona FC) e in questo periodo, ma come anche in autunno, le trote sono sempre apatiche e ferme. 

Nei laghetti piccoli ho visto che la tecnica vincente, anche grazie a consigli di garisti, è il galleggiante tarato con vetrino, e sempre in movimento. Ci si può fermare e da tempo alla trota di abboccare e ingoiare l'esca...

al contrario del vetrino, con cui si prende molto meno (ma è un tipo di pesca che mi piace di più....)

 

Ora, nei laghi un pò più grandi, dove si lanciano bene 8/10 grammi.... qual'è la tecnica vincente in questo periodo? Da consigli di pescatori vedo che, a seconda dei laghi, si pesca a fondo, lasciando appoggiare la bombarda e usare zuccherino o pasta per tenere su l'esca, e si recupera lentissimamente/alternato a stop. 

Mentre la pesca a recupero classica con bombarda (qualsiasi G) non funziona!! Cioè in questi laghi è veramente poco redditizia e quasi nessuno la usa, purtroppo...perchè è divertente.

 

Allora... in questi laghi mi servirebbe una lenza equivalente a galleggio+vetrino, per fare recuperi e stop, ma con grammature da 8/10 grammi....

cosa consigliate? Ho preso una ballerina da 10 gr e pensavo di usare quella con lenza scorrevole (stopper di gomma sopra e sotto, distanziati), girella tripla+1 metro e 20 di finale e qualche pallino a 40 cm dall'amo, per far lavorare l'esca a 1/2 metri di profondità.

Dite che così la trota sente la trazione?? Va bene per il tipo di recupero che voglio fare??

 

Oppure ho delle palline piombate, che lascerei completamente scorrevole con alborella innescata...

 

Grazie mille.



#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 January 2015 - 10:55 AM

Le tecniche dinamiche, spesso, rendono meno perché siamo in un periodo in cui le trote sono ferme! In primavera, vedrai che, se tutto va come dovrebbe, penserai il contrario ;)! Perché non usare il tappo anche nei laghi grandi? Lo tari con un vetrino così lanci più lontano, pur avendo in acqua lo stesso peso, e il gioco è fatto! Altrimenti la ballerina...ma su quella, 2 appunti:

1) NON mettere piombini sul terminale

2) terminale decisamente più lungo...1,20 metri lo uso nella pesca col vetrino! Con la ballerina, ti consiglio di stare ALMENO su 1,80-2 metri di terminale!



#17 Aral

Aral

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: trota a recupero
  • Provenienza: FC

Postato 05 January 2015 - 11:28 AM

Non pensavo di usare il tappo perchè al massimo ho tappi da 4 e vetrini da 5 e in laghi grossi non arrivi dove stazionano le trote...

Fanno tappi di grammatura maggiore, e vetrini di 6/8 grammi?

 

Sulla ballerina: pensavo di usarla scorrevole in questo senso:

1) il terminale da girella ad amo ha una sua lunghezza (mettiamo 1.20) e poi metto due stopper di gomma, uno sopra e uno sotto alla ballerina, distanziati, così scorre.... e la trota se abbocca non sente resistenza.

E spostando gli stopper sulla lenza madre scelgo la profondità a cui pescare, posso andare sotto anche di 2 metri di filo o più.... questo su consiglio del negoziante...o ho sbagliato i conti? :(

 

2) pensavo di metterci almeno due pallini da 0.10 grammi a 40 cm dall'amo, per far entrare in pesca più velocemente e soprattutto, perchè temo che senza alcun pallino, la lenza appena muovo la ballerina in recupero, si alza subito di molto....   

 

3)Oppure tu consigli l'uso della ballerina senza stopper,proprio tipo bombarda. E regolare il fondo cambiando i terminali già pronti, di varie lunghezze, con girella ad attacco rapido su cui si appoggia la ballerina? (il metodo degli stopper mi sembrava meno brigoso e più versatile...)

 

Grazie!



#18 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 05 January 2015 - 23:35 PM

Ciao Lara,

 

Tappi in commercio ne trovi anche ben più portanti ,

vetrini il massimo che ho visto sono 8 gr.

 

Non so che attrezzatura hai ;canne, mulinello,

che diametro di filo usi ma con un galleggiante da 5 gr ed un vetrino da 8 gr fai già

discrete distanze.

 

ovviamente dipede dalle dimensioni del lago.

 

Per il resto

se devi pescare radente al fondo vi sono difficoltà di precisione nel mantenere la profondità desiderata.


Ilario Marchisio

#19 Aral

Aral

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: trota a recupero
  • Provenienza: FC

Postato 06 January 2015 - 09:29 AM

Io di solito taro un galleggio da 4 gr con un vetro da 5....
tarare un galleggio da 5 con un vetro da 8 non fa affondare il galleggiante? :talk:
 
Se devo pescare proprio a fondo vado di bombarda, esca galleggiante, e recupero lentissimo.
Questa variante mi serve per le "vie di mezzo", massimo 2 metri di profondità. (in laghi di max 3/4 metri)
 
Ho visto che in effetti gli short arrivano fino a 8 gr. Andrebbero bene?
http://www.pescamani...HORT_tremarella
Il galleggio che uso io è di questa forma e il massimo è 6 gr
http://www.pescamani...bertini_TROTA_2
 
Devo trovare il giusto compromesso con il vetrino per tararlo bene....

#20 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 January 2015 - 14:34 PM

Ciao Lara,

 

Considera che il vetro in acqua rispetto al piombo pesa circa il 40% in meno.

 

Un 6 gr gallegiante con un 8 Gr vetrino è più che galleggiante.

 

Dipende poi come ti piace di più vederlo.

 

Personalmente mi piace usare galleggiante con astina ben visibile, 

tarato il giusto


Ilario Marchisio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi