Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE TROTA LAGO : lenza x pesca a fondo invernale


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#21 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 26 January 2010 - 19:20 PM

sinceramente io non ho ancora capito come si fa questa montatura.
la spirale da stringere serve per regolare la lunghezza del filo fra piombo ed amo?
stringendola tanto o poco che cosa cambia?

#22 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 26 January 2010 - 21:04 PM

Il concetto è che la spirale fa da fermo in battuta al piombo e perciò in pesca deve essere serrata; per variare il fondo si allenta la spirale, la si sposta lungo il filo, di conseguenza cambia il punto di battuta del piombo e quindi il fondo, e poi la si serra di nuovo. Al posto della spirale si può anche usare un pallino spaccato; se devi variare il fondo, con le apposite pinze lo allenti, lo togli e ne metti un altro più su o più giù. Notare che in questo caso, per terminale non si intende uno spezzone aggiunto di differente diametro come siamo abituati a pensare, ma un tratto (basso di lenza) dell madre lenza più o meno lungo a valle dello stop del piombo ( sia esso realizzato con una spirale o con un palino spaccato o altro), solo in questo modo (montando come si dice a lenza diretta), si può variare il fondo a piacimento semplicemente spostando al battuta lungo la lenza. E non bisogna mettere girelle in mezzo, come qualcun altro ha scritto se non non si ha l'effetto carica nella fase di discesa della montatura.

#23 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 January 2010 - 21:10 PM

La spirale è comunque molto più sicura del pallino,quest'ultimo può scorrere dopo un pò di battute della torpilla,la spiralina non potrà assolutamente allentarsi,sopratutto se lasciata abbastanza lunga ! Provare per credere....
Buy the best,forget the rest...

#24 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 26 January 2010 - 21:21 PM

mi trovi daccordo, visto che la spirale, se la fai sufficientemente lunga, ha una uperficie di attrito con la lenza molto maggiore di un pallino spaccato, che se lo serri troppo poco dopo un po' scorre e se lo serri troppo danneggi la lenza. Ho fatto riferimento al pallino solo per far capire il ruolo della spirale: di fare da battuta al piombo.

#25 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 January 2010 - 21:39 PM

stringendola tanto o poco che cosa cambia?


"Strozzando" il filo si blocca la scorrevolezza della molla....il filo si strozza perchè, se guardi la molla "dall'alto", il foro che vedi si stringe intorno al filo fino a chiudersi.....il foro si chiude se "torci" la molla lungo il proprio asse longitudinale, è chiaro?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#26 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 26 January 2010 - 21:44 PM

adesso ho capito finalmente! grazie a tutti voi! mi sembra una cosa molto utile e che funziona meglio del solito per la rotazione.
gran bella idea!!

#27 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 30 January 2010 - 13:05 PM

mi sono rimesso a ripensare a questa montatura, legare l'amo direttamente al filo è un pò scomodo in caso di rottura, il filo troppo spesso magari rischia di insospettire la nostra trotarella e quindi volevo fare un terminale separato.
per unire la lenza madre al terminale pensavo di usare la solita girella.
naturalmente così la montatura nn funzionerebbe, ma se infilassi uno spezzone di filo metallico abbastanza rigido fra i due occhielli della girella?
in questo modo non potendo ruotare le torsioni non verrebbero scaricate e quindi avremmo ugualmente l'effetto molla dato dal filo.
potrebbe essere una buona idea?
con questo accorgimento potrebbe non essere necessaria la spiralina di stagno?

#28 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 30 January 2010 - 13:33 PM

Il metodo classico funziona benissimo ! E se poi rompi l'amo lo rileghi ! Non vedo dove sia il problema ! :wink:
Poi se uno vuole applicare delle varianti è liberissimo di sperimentare !
Buy the best,forget the rest...

#29 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 30 January 2010 - 13:49 PM

quello che stavo pensando era che se si rompeva il filo in un punto sbagliato mi perdevo anche il piombo, invece se metto un terminale più sottile mi si spacca quello e salvo il piobetto.

#30 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 30 January 2010 - 13:54 PM

Se ci tieni tanto a fare il terminale più sottile, puoi anche unire direttamente uno spezzone di 0.14 o 0.16 alla lenza madre tramite un nodo shock leader, così elimini la girella, la montatura funziona uguale e se rompi, rompi dove dici tu! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#31 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 30 January 2010 - 14:39 PM

ma hai ragione anche tu!!!

#32 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 05 December 2010 - 18:23 PM

ciao a tutti. io sono un principiante,premetto. in questo periodo mi dedico alla trota lago,a due canne:una bombarda e una galleggiante. mentre con la seconda sono costante ho notato come d'inverno sia più difficile a bombarda. ho provato con vetrini vari ma non capisco come pescare bene a fondo. vedo spesso usare qualcosa di simile a un vetrino in cima al terminale ma di forma ovale. beh non capisco cosa sia quindi se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei grato.
accolgo volentieri un consiglio anche se è meglio larva,pastella,altro.
grazie ancora

#33 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 05 December 2010 - 18:48 PM

ciao a tutti. io sono un principiante,premetto. in questo periodo mi dedico alla trota lago,a due canne:una bombarda e una galleggiante. mentre con la seconda sono costante ho notato come d'inverno sia più difficile a bombarda. ho provato con vetrini vari ma non capisco come pescare bene a fondo. vedo spesso usare qualcosa di simile a un vetrino in cima al terminale ma di forma ovale. beh non capisco cosa sia quindi se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei grato.
accolgo volentieri un consiglio anche se è meglio larva,pastella,altro.
grazie ancora


Ciao Giupi, apri una nuova discussione così ne parliamo meglio, se rispondo in questa discussione si rischia di andare "off topic" (fuori tema). Questa discussione è su una montatura in particolare, ossia quella raffigurata, ma ce ne sono anche altre. Per raggiungere il fondo con i vetrini devi aspettare parecchio e pescare molto lentamente, ma sappi che non è l'unico modo per pescare "sul fondo". Quella che vedi tu potrebbe essere un bulbo o una boccetta o forse anche una maracas, ma è difficile dirlo senza qualche altra informazione..e comunque servono tutte per pescare a galla..se apri un nuovo topic, si prova a chiarirti qualche dubbio! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#34 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 11:55 AM

si potrebbero riavere le immagini? graaaazie

#35 lerouge89

lerouge89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: legering
  • Provenienza: foggia

Postato 31 October 2011 - 11:54 AM

Raga non l'ho capita proprio questa montatura; qualcuno può aiutarmi?
sembra interessante ma nn ci ho capito tanto, sopratutto per la realizzazione... :? :?

#36 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 31 October 2011 - 22:35 PM

Raga non l'ho capita proprio questa montatura; qualcuno può aiutarmi?
sembra interessante ma nn ci ho capito tanto, sopratutto per la realizzazione... :? :?

CI VORREBBE UNA FOTO....
comunque sulla lenza madre prima metti un piombino della grammatura a te necessaria per raggiungere la distanza che desideri poi metti una spiralina come quelle che si usano per la pesca in montagna fatta con il filo di piombo e alla fine leghi l'amo..
la spiralina la serri in base alla lunghezza del terminale che vuoi avere,per esempio 50cm....
quindi pescando con camola e zuccherino il piombino resterà sul fondo e l'esca galleggerà a 50cm dallo stesso,la spiralina serrata permette all'esca di rotare continuamente su se stessa perchè il terminale sarà sottosposto ad un continuo avvolgimento e srotolamento....
Fà balà la cana...

#37 Gianmarco_91

Gianmarco_91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Frosinone

Postato 26 November 2012 - 14:05 PM

Stamattina ho provato questa tecnica, ma non ha portato risultati!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi