Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE TROTA LAGO : lenza x pesca a fondo invernale


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 November 2007 - 21:19 PM

Di Ferroforte


Per pescare le trote in cava d'inverno si usano tanti sistemi ma il più "antico" è senza dubbio la pesca a fondo !

Questa è una variante della classica lenza piombo-girella-amo che funziona con lo stesso principio ovvero lasciare l'esca ad una certa profondita ed attendere la mangiata del pesce... però con due particolarità!

Che la profondita' possiamo variarla senza cambiare il terminale a secondo di dove stazionano le trote...Da 10 cm da terra o a galla sparata... ed in più un sistema per il quale l'esca è sempre in "movimento"!

Serve solo una torpilla o un piombetto da 2,3,4... grammi a secondo della distanza da raggiungere e un pezzetto di filo di piombo o stagno...

Si crea una spiralina lunga massimo 2 cm con uno stuzzicadente oppure una graffetta per fogli ed è tutto pronto...

Posted Image

A questo punto basta prendere una canna da tremarella o da bombardina leggera,far passare il filo dagli anelli e infilare la torpilla,la spiralina e subito legare un amo direttamente sul filo della lenza !

Stringendo o aprendo la spirale si regola il fondo a secondo delle nostre esigenze !

Posted Image

Il bello è questo.... Innescando ad esempio una camola e un pezzetto di pastella o zuccherino in maniera tale che l'esca possa girare si otterra un effetto di "caricamento" durante la discesa dell'esca perchè non c'è la girella !

Una volta arrivato sul fondo il nostro finale si "scaricherà" e per un pò l'esca continuerà la rotazione senza dover far nulla....

Ogni volta che si richiama la lenza con la canna si darà la "carica" alla montatura !!!!

L'unico problema è che alla fine della pescata il finale sarà un pò rovinato dalla continua rotazione e sarà meglio tagliare via la parte usata! :wink:[/quote]

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 27 February 2012 - 22:20 PM

Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 November 2007 - 21:22 PM

ottimo cm sempre :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 16 November 2007 - 21:49 PM

Gran bella pensata!! :o :D

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 November 2007 - 09:54 AM

bella ferro :wink:
SpiNNiNg LiFe

#5 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 17 November 2007 - 13:56 PM

Molto interessante :up:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 20 November 2007 - 07:43 AM

:gott: :gott: :gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 20 November 2007 - 08:38 AM

da provare :P
Ciaoo @mirko78@

#8 shark buonino

shark buonino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàMozzo (bg)

Postato 04 January 2008 - 18:43 PM

Dormi la notte ? Domani se non piove provo la tua tecnica semplicissima x me vecchio profano grassie :idea: :idea:
il vecchio giovane pescatore
Ho quasi 42 anni e sono un pescatore bebè, vi sembrerà strano ma quando devo pescare la notte dormo pochissimo, sarà voglia o vecchiaia?

#9 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 16 September 2009 - 18:37 PM

Ok, dopo una settimana che ci penso da solo ho deciso che se voglio provare questa montatura devo chiedere a te perchè io non ho mai avuto una gran capacità di visualizzazione e davvero da solo non ne esco... Non deridetemi vi prego! :D

Stringendo o aprendo la spirale si regola il fondo a secondo delle nostre esigenze !


Cosa vuol dire? In che senso aprendo la spirale? Non riesco a capire come fa a fissarsi in un punto del filo e determinare il fondo... Mio limite lo so, perchè ho questo problema sempre anche per tirar su muri o mobili a casa se non mi fanno un disegno non capisco una mazza... :lol:
Grazie mille!!!
=7=

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 September 2009 - 19:00 PM

Tu prova a fare la lenza... vedrai che stringendo la spiralina rimarrà non fissa sulla lenza... DI PIU' ! :D
E se la aprirai come per magia scenderà ! :wink:
In questo modo potrai regolare il fondo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#11 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 16 September 2009 - 19:12 PM

Ok, mi fido ciecamente :D
Provo e se davvero non ho capito nulla e il risultato non salta fuori richiedo in maniera più specifica! :)
Grazie mille!!!
=7=

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 September 2009 - 19:31 PM

Se fai quello che vedi in foto funzionerà di sicuro... e ti assicuro che non è semplice... di più ! :D
Buy the best,forget the rest...

#13 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 16 November 2009 - 13:59 PM

ciao....
sono incuriosito, io nei laghetti sinora sto andando solo a spinning, ma vorrei fare una prova con questo tipo di montatura.
Purtroppo non vedo le foto...non c'è modo di darci comunque un'occhiata?

Grazie 1000
Ciao
Mario

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 November 2009 - 14:53 PM

Purtroppo erano state caricate con image shack e sono andate perse... comunque nulla di complicato,seguendo la spiegazione si capisce abbastanza bene !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 16 November 2009 - 17:33 PM

grazie della fiducia, ma secondo me sono un pò gnucco...vediamo se ho ben capito:

1)con il filo di stagno preparo la spirale
2)monto la canna e la montatura (piombo e amo...filo dello 020)
...
qua mi perdo....come faccio a legare la spirale al filo?...legare non nel senso del nodo ma evitare che la spirale vada contro l'amo?

Altra curiosità...parli di lasciare l'esca quasi a galla, ma come fai con questo tipo di montatura?

Scusa se ti sommergo di domande, ma la montatura mi incuriosisce..penso che sia una valida alternativa allo striscio e alla pesca solo spinning che faccio nel laghetto.

Grazie ancora
Ciao
Mario

#16 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 November 2009 - 18:06 PM

La spirale stringendola non scorrerà più ! Prova... capirai ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#17 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 16 November 2009 - 21:39 PM

ok...ci provo....penso di usare questo tipo di montatura al nuovo lago maggiore....mi sa che sarà la prossima tappa del nostro gruppo....spinning alternato alla montatura a fondo...venerdì scorso il negoziante qua di Legnano mi diceva che lui e altri tre amici, il lunedì avevano tirato fuori da NLM 150 trote!!!!!erano a galla e le han pescate con bombarda galleggiante e camole finte....il mio obbiettivo è quello di prenderne con le due tecniche e di divertirmi, certo quel numero non mi interessa proprio...
grazie ancora....

ciao
Ciao
Mario

#18 SQUIKKOS

SQUIKKOS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Localitàsarno
  • Tecnica: pesca a piombino
  • Provenienza: sarno

Postato 28 December 2009 - 15:19 PM

Ferro ci illumini dinuovo con le foto????? proprio non riesco ad immaginare :?

#19 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 04 January 2010 - 23:20 PM

Ferro quando dici di stringere la spirale,intendi di stringerla intorno al filo o di stringerla come stringessi una molla fra le dita

#20 pescacciatore

pescacciatore

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: tutte a 360°
  • Provenienza: ancona

Postato 05 January 2010 - 02:27 AM

ragazzi,questa montatura è vecchiotta e ha mille sfaccettature.ferro dicendo "stringere la spirale" intende di(correggimi se sbaglio) tenerla ferma ad un estremità,poi con le dita prendere l'altra estremità e far il movimento di"avvitare",il foro passante che ha la spirale(dove di solito ce il tubicino di gomma;in caso ci fosse,meglio toglierlo)vedrete che tende a stringersi e la spirale di conseguenza ad allungarsi.esperienza mia,la spirale scende sempre soprattutto con il pesce in canna oppure in fase di lancio! altro metodo,sempre per la stessa montatura,ma che parere mio è piu facile di realizzo,meno "danneggiante" per la lenza madre è:
prendi la spirale(o piombetto short-slim-super slim-saltarello,o vetrino,pallina di vetro,o coroncina o qualsiasi zavorra si voglia impiegare a seconda del pesce che ci troviamo anche perchè questa montatura è per una ricerca estrema e a breve distanza dalla riva,il contrario in fase di lancio potrebbe creare problemi)si infila nella lenza madre,poi si inserisce uno stopper in caucciù(di quelli usati per fermare i galleggianti scorrevoli)dopodichè,io pratico un nodo shock leader per collegare il finale che,motivi di varie forze naturali,non dovrà essere piu lungo dei 80cm.
per una pesca piu semplice sul fondo e molto redditizia,io utilizzo:
saltarello da 4 a 7gr (a seconda l'esigenza),salvanodo(una molla apposita per bombarde),girella singola o doppia,terminale di 1-1,30cm,amo 6,ed innesco 2 camole a formare la "L".
questa montatura mi permette di sondare bene il fondale,non mi da problemi in fase di lancio,la girella singola o doppia mi trattiene in parte la rotazione del terminale(dandomi l'effetto della montatura citata sopra) effettuandomi cosi una caduta lenta dell'esca verso il fondo grazie al terminale lungo.(un trucco particolare per tale tecninca è,far affondare in trattenuta! :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi