Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montaggio ad asola - pro e contro?


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 October 2013 - 08:23 AM

Ciao,

mi riferisco all'uso dell'asola esclusivamente per quanto riguarda il dubbing.

Sto notando che sempre più spesso i dressing che mi capita di studiare fanno uso del montaggio ad asola.

Tuttavia alla fine della costruzione a me pare che il risultato sia identico al dubbing fatto in modo tradizionale, ovvero stropicciandolo attorno al filo di montaggio, magari con l'aiuto di cera.

Vi chiedo quindi di condividere le vostre opinioni su tale tecnica di montaggio indicando, per esempio, in quali casi scegliete l'asola rispetto al tradizionale e viceversa.

Grazie!
Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 22 October 2013 - 09:17 AM

inizialmente usavo solo il montaggio in asola, semplicemente perchè non mi ero mai comperato la cera o colla.........

oggi uso cera e montaggio senza asola sul 99% dei materiali

se invece devo usare del CDC oppure se ho bisogno di utilizzare fibre di media lunghezza allora uso il montaggio in asola che mi agevola nel tipo di utilizzo ;-)

ovviamente il mio discorso vale per imitazioni destinate a trote e temoli.......tralascio il discorso di altri pesci perchè non li cerco a mosca :D

non mi sono mai fatto flippe mentali Leo sul perchè e sul per come.....alla fine lo scopo è acchiappare quanto più possibile con le imi che costruiamo per cui ti dico di sperimentare sperimentare e sperimentare ancora.



#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 October 2013 - 09:35 AM

filo steso una passatina di cera poi dubbing molto pomposo e gai ruotare il bobinatore lasciando che il dubbing si spalmi voluminoso e uniforme su tutto il filo ... appena posso ti posto il video



#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 October 2013 - 09:43 AM

manco a farl9o apposta ho trovato questo... :cooler: :cooler:

 



#5 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 22 October 2013 - 12:47 PM

io distinguo così: se deve essere un dub molto mobile e/o voluminoso allora vado ad asola, altrimenti normale.


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 October 2013 - 18:47 PM

filo steso una passatina di cera poi dubbing molto pomposo e gai ruotare il bobinatore lasciando che il dubbing si spalmi voluminoso e uniforme su tutto il filo ... appena posso ti posto il video

 
kobra ti ringrazio, anche e sopratutto per il video di donà, ma mi hai risposto tutt'altro, tu quando scegli il montaggio ad asola e quando scegli quello tradizionale e perché? e che intendi con "pomposo"?

io distinguo così: se deve essere un dub molto mobile e/o voluminoso allora vado ad asola, altrimenti normale.

grazie antonio, che intendi per "mobile"?

Questo post è stato modificato da LeoM: 22 October 2013 - 18:48 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 October 2013 - 18:58 PM

Eccomi allora io il montaggio a asola non lo uso mai per 2 motivi il primo perche non mi piace e il secondo molto piu importante è perche ... soprattutto su mosche micro meno giri di filo fai meglio riesci a creare il corpo con una bella forma. Per pomposo intendo non schiacciato ma voluminoso in modo che basti il minimo contatto con il filo cerato per lasciarlo avvolgere e venire via dal batuffolo se provi il metodo che mostra Edy nel video cche poi è lo stesso che uso io e lo fai bene vedrai che il dubbing non si schiaccia anzi rimane molto soffice e voluminoso e anche se tiri non si strappa cosa che accade invece con il montaggio tradizionale tra le dita .spero di essermi spiegato se cosi non fosse alla prima occasione te lo faccio vedere di persona

#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 October 2013 - 19:17 PM

Eccomi allora io il montaggio a asola non lo uso mai per 2 motivi il primo perche non mi piace e il secondo molto piu importante è perche ... soprattutto su mosche micro meno giri di filo fai meglio riesci a creare il corpo con una bella forma. Per pomposo intendo non schiacciato ma voluminoso in modo che basti il minimo contatto con il filo cerato per lasciarlo avvolgere e venire via dal batuffolo se provi il metodo che mostra Edy nel video cche poi è lo stesso che uso io e lo fai bene vedrai che il dubbing non si schiaccia anzi rimane molto soffice e voluminoso e anche se tiri non si strappa cosa che accade invece con il montaggio tradizionale tra le dita .spero di essermi spiegato se cosi non fosse alla prima occasione te lo faccio vedere di persona

ok kobra di nuovo grazie ma non volevo sapere come fate il dubbing, volevo sapere specificatamente secondo voi quando è meglio in asola e quando è meglio in modo normale. che poi nel video edy insegni un'evoluzione del montaggio tradizionale ci sta, e ripeto, grazie per averlo condiviso, ma non avevo chiesto quello :)

il punto è che un sacco di costruttori lo usano, e quindi deve avere dei vantaggi, e sono questi vantaggi che vorrei capire meglio. uno me l'ha suggerito antonio, ma immagino ce ne siano altri. tu mi hai suggerito uno svantaggio (evitare troppi giri su moschine micro), ma immagino possano essercene altri. non so se mi spiego. per esempio, perché non ti piace?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 October 2013 - 19:31 PM

Ah ok secondo me è come il nodo finale ... lo puoi fare a mano con il tubo conico o con lannodatore semplicemente secondo me chi lo usa lo fa perché ci si trova bene o non conosce gli altri metodi personalmente non mi piace farlo perche lo vedo laborioso e non mi ci trovo per nulla oltre al doppio spessore del filo ... secondo me meno filo ce meglio risulta il corpo alla fine come dice il buon Dade bisogna continuamente sperimentare ad esempio a me in alternativa soprattutto per gli streamer mi piace usare i brush dubbing che altro non sono che un asola di filo di rame finissimo ma farlo direttamente sulla mosca proprio non mi piace

#10 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 October 2013 - 19:45 PM

come dice il buon Dade

giusto, dade! mi so' messo a guardare il video e mi so' scordato che aveva risposto pure lui! :mrgreen: :mrgreen:
 

inizialmente usavo solo il montaggio in asola, semplicemente perchè non mi ero mai comperato la cera o colla.........
oggi uso cera e montaggio senza asola sul 99% dei materiali
se invece devo usare del CDC oppure se ho bisogno di utilizzare fibre di media lunghezza allora uso il montaggio in asola che mi agevola nel tipo di utilizzo ;-)
ovviamente il mio discorso vale per imitazioni destinate a trote e temoli.......tralascio il discorso di altri pesci perchè non li cerco a mosca :mrgreen:
non mi sono mai fatto flippe mentali Leo sul perchè e sul per come.....alla fine lo scopo è acchiappare quanto più possibile con le imi che costruiamo per cui ti dico di sperimentare sperimentare e sperimentare ancora.

grazie dade, infatti io sperimento, proprio ora sto "resettando" una ventina di mosche frutto di esperimenti malriusciti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma man mano che mi evolvo come tyer preferisco sperimentare con criterio, e siccome i criteri non li conosco li chiedo :mrgreen:

quando dici media lunghezza intendi più corte o più lunghe del tuo solito? "medio" è un po' difficile da inquadrare (a parte la santanché agli studenti ma quella è un'altra storia :))
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 October 2013 - 08:30 AM

prendi una piuma standard di CDC.....guarda la lunghezza delle fibre partendo dal calamo....quella per me è una media lunghezza che richiede un montaggio ad asola quyalora si voglia usare pe fare un collarino di una ninfa ;)

spero di essermi spiegato :D



#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 23 October 2013 - 13:15 PM

 
, che intendi per "mobile"?

 

non so come altro spiegarlo, ad esempio se è un dub di torace un asola con il materiale giusto da la possibilità alle fibre di muoversi per imitare le zampe, le fibre "mobili" danno più un aspetto di "vivo"

 

c'è anche un'altro aspetto,forse non primario, che va considerato, un dubbing vaporoso (non schiacciato, ma con le fibre abbastanza libere) crea più attrito in acqua e la mosca affonda molto più lentamente. 


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#13 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 24 October 2013 - 23:54 PM

Da manuale, il dubbing ad asola serve per fare corpi voluminosi e/o molto mobili, come ha detto Antonio. Con mobile si intende che le fibre con il montaggio ad asola non rimangono del tutto intrappolate, ma rimangono "spettinate" e aperte cosa che in acqua si converte in maggiore mobilità delle stesse e quindi maggior attrazione delle mosche. 

 

Ciò vuol dire che solitamente il dubbing ad asola trova il suo miglior utilizzo nei corpi delle ninfe e delle secche di grande dimensione. 

Avendo il filo raddoppiato, come già detto anche da Dade e da Kobra, il dubbing ad asola non è indicato invece per la costruzione di secche di piccole dimensione.

 

Per la costruzione di piccole secche esiste un tipo di "falso" montaggio ad asola, che ne mantiene le caratteristiche, ma viene fatto con un filo solo, aprendone le fibre e infilandoci il materiale all'interno. 


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 25 October 2013 - 07:55 AM

dade giustamente ha fatto notare il montaggio a Falsa asola, io aggiungo che però non è possibile farlo con tutti i fili, per intenderci i fili ritorti tipo gli uni sono rognosi  da aprire in 2 mentre altri essendo a fibre parallele non creano alcun problema per questo tipo di montaggio :D



#15 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 25 October 2013 - 13:03 PM

dade giustamente ha fatto notare il montaggio a Falsa asola, io aggiungo che però non è possibile farlo con tutti i fili, per intenderci i fili ritorti tipo gli uni sono rognosi  da aprire in 2 mentre altri essendo a fibre parallele non creano alcun problema per questo tipo di montaggio :mrgreen:

 

e io aggiungo che si sono inventati il filo doppio che consiste in due fili ritorti paralleli, molto facile da sdoppiare ;) ma a conti fatti non mi ci trovo molto bene :-p


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#16 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 25 October 2013 - 13:46 PM

Non serve usare fili specifici, si può fare tranquillamente con un filo di montaggio normale anche dello 8/0, basta avere un po' di cura.

 

Basta "massaggiare" il filo tra le dita, lasciando che il bobinatore giri man mano che le fibre del filo si srotolano. Dopo aver dato 4/5 passate con le dita, si tiene il filo in tensione in modo tale che non si arrotoli nuovamente, e con uno spillo si vanno ad aprire le fibre.

 

È più difficile spiegarlo che farlo, ma dopo qualche prova vedrete che sarà semplicismo. 


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#17 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 25 October 2013 - 16:43 PM

Non serve usare fili specifici, si può fare tranquillamente con un filo di montaggio normale anche dello 8/0, basta avere un po' di cura.

 

Basta "massaggiare" il filo tra le dita, lasciando che il bobinatore giri man mano che le fibre del filo si srotolano. Dopo aver dato 4/5 passate con le dita, si tiene il filo in tensione in modo tale che non si arrotoli nuovamente, e con uno spillo si vanno ad aprire le fibre.

 

È più difficile spiegarlo che farlo, ma dopo qualche prova vedrete che sarà semplicismo. 

 

concordo. è abbastanza facile, la mia risposta sopra era per dire "se le inventano tutte"...naturalmente io l'ho provato...non compratelo! :-p


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi