Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spiegatemi il... cappotto

cappotto spinning esche

  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 21 October 2013 - 11:45 AM

partendo dal presupposto che chi mi legge da un po' risponderebbe con:

 

hai cappottato a spinning?! beh è normale, non fai altro con gli artificiali!!!! :igitt:

 

vorrei esporvi questa pescatina per trarne qualche insegnamento.

 

arrivo all'Idroscalo intarda mattinata, pescata breve dalle 11 alle 13 e mi ritrovo nel bel mezzo di una 2 giorni di carpisti accampati; poco male, mi dirigo verso i miei spot privi di tende e rod pod...

 

mi ritrovo davanti il lago in condizioni per me nuove: bassissimo, troppo trasparente con qualcunue pesce bellamente in caccia a vista a riva; per darvi un'idea, mentre monto la 2 pezzi un branco di 6-7 lucci (non scherzo!) non grossi mi passa a 2 metri dalla sponda a galla facendomi la pernacchia e una miriade di bass e sole spuntano da ogni ciuffo di piante acquatiche.

provo diverse esche, passano anche cavedani enormi che manco si sognano di seguire da vicino e alla fine cappotto clamorosamente nonostante si siano registrati inseguimenti di luicci e bass ( anche più d'uno alla volta ) con n paio di morsi timidi timidi mai andati a buon fine.

 

concludendo..sono proprio io incapace oppure l'acqua prefettamente trasparente e il pescare su sponda pulita quindi con me proiettato direttamente in mondovisione hanno impedito i morsi decisi???

ah... l'unico artifizio morso è stato il supernato, finalmente testato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 October 2013 - 11:50 AM

Premettendo che a volte succede che seguano e non mangino nulla, il più delle volte serve trovare l'ertificiale giusto e/o il tipo di recupero che il pesce vuole in quel momento.

Se ti han morso il supernato, io avrei provato qualcosa che si muovesse più o meno in quel modo ma più piccolo, perchè non sembra, ma il supernato non è proprio un esca da pesci piccoli... 

 

tu provaci sempre e vedrai che prima o poi la firma dovrai modificarla ;)


No sponsor, no lies
 

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 October 2013 - 12:04 PM

Sicuramente,il fatto di aver pescato su sponda pulita e con acqua bassa e limpida,ha complicato la situazione, in uno spot che già di suo è difficile,per tanti motivi.

Molti anni fa una parte era pressochè selvaggia, con canneti ed erbai, rifugio di una moltitudine di pesci,dai persici alle carpe,dai lucci alle scardole,ai bass cavedani ecc in una zona pressochè indisturbata perchè interdetta al pubblico.

Ora quella zona non esiste più e con lei è sparito quel meraviglioso habitat che la natura da sola era riuscita a creare in un bacino artificiale creato dall'uomo per ben altri scopi (come si può ben intuire dal nome).Quindi è molto più difficile insidiare i predatori,vista l'assenza di ripari naturali o artificiali dove possano nascondersi per tendere i loro agguati, ed il fatto di vedere i lucci che girovagano, come se fossero trote di laghetto, è già un segnale che c'è qualcosa che non quadra.


ex utente ridle22

#4 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 October 2013 - 12:47 PM

:ironie: Nel corso dei secoli della mia esperienza di pesca... :ironie:...razzata a parte, mi è capitato spesso di vedere momenti di forte attività ittica e di rimanere a bocca asciutta ma perchè durante quelle fasi la caccia diventa selettiva solo sulla preda di quel momento...metti ad esempio la pesca alla trota a mosca , se c'è una schiusa tutti i moschisti corrono a metter sù quella determinata mosca uguale o simile per catturare, simile discorso per lo spinning...noto che una forte attività focalizza la selettività riguardo alla preda insidiata ;)


Boia deh  :furz:

#5 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 October 2013 - 14:09 PM

A parte i discorsi giustissimi sull'attività dei pesci, c'è appunto da notare come ha anticipato paolo che il supernato non è un esca per tutti i palati tutti i giorni ;-)
Secondo me se peschi "discreto e universale", ossia con spinnerbait da unquarto-mezzaoncia o crank da 6-8 cm prima o poi il pesce lo fai;)
Colleghi milanesi mi dicono comunque che l'idroscalo è uno spot bello carognone!!


Questo post è stato modificato da Boxeur78: 21 October 2013 - 15:10 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#6 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 21 October 2013 - 14:38 PM

l'idroscalo è molto difficile... e se si esche piccole si attaccano miriadi di bass da 5cm!!!

il fatto è che quando ho diminuti la taglia dell'esca non ho più avuto inseguimenti decisi..solo da lontano... comunque dovevate esseci..ci cr edete se vi dico che l'ho lanciato su un ciuffo di alghe e sono usciti una ventina di bass incaxxati neri???!?!?!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 21 October 2013 - 18:15 PM

:moved:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 22 October 2013 - 07:00 AM

Si che ci credo..e credo che gli avrei tirato,ancora,sopra,a fianco....magari qualche gomma ..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 October 2013 - 08:18 AM

Guarda Marcus, indipendentemente dalle esche, ciò che hai descritto è un po' il quadro che esce anche da cave superbattute con acque limpide. I pesci, spesso, pur stimolati e indotti dalla loro innata aggressività, inseguono o sbecchettano semplicemente. La forte pressione e la mancanza di ripari fanno il resto. Comunque ho notato che in :hallo: situazioni analoghe le poche possibilità di successo sono i lanci in distanza e recuperi sul fondo con esche di reazione, come ti ha suggerito il Box, qundi spinner di 1/2 oz o anche 3/4 (se il fondale lo consente) e cranck sul fondo, con recuperi regolari. Gli attacchi avvengono quasi in partenza.


Federico Ielli

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 October 2013 - 08:44 AM

quindi mi state dicendo che se vedo una flotta di predatori che non attaccano covinti a riva..devo cercare quelli che non vedo giusto? :)

 

oook!!!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 October 2013 - 09:59 AM

Per me l'idro va proprio a giorni, un mesetto fa (circa, non ricordo) ogni lancio era un inseguimento e mangiate decise, questo week idem come te arrivavano a inseguire gli artificiali fino a dove l'acqua è 1 cm per poi andarsene, io ho provato con rotante giallo/nero da 3g, un paio di hard una top e una no, micro spinnerbait e varie siliconiche.. niente..


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera




Also tagged with one or more of these keywords: cappotto, spinning, esche

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi