Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

traina costiera


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 tonino meninno

tonino meninno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: grottaminarda

Postato 30 September 2013 - 19:32 PM

salve. Qualcuno potrebbe aiutarmi a costruire una traina a mano? ho visto un pugliese  prendere molto più di noi trainisti normali, anche due o tre tombarelli  alla volta, e palamite, lampughe ecc. L'unica cosa che ho intravisto era che aveva piu' esche diverse montate su un trave di molti metri, su un fondale di circa 12- 16 metri.

grazie, 



#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 30 September 2013 - 19:55 PM

non saprei,sicuro che è una pesca tradizionale locale ormai dimenticata

,o forse una cosa che si sà e non sò :-D   che incuriosisce parecchio pure mè.... ;-)


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 30 September 2013 - 20:01 PM

Guarda sinceramente io non sono un esperto di traina e pesca mare, ma sicuramente ci sarà qualcheduno più bravo di me che ti saprà illuminare! Ciao e buona permanenza sul forum!


3446sdd.gif


#4 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 30 September 2013 - 20:36 PM

Ciao, prova a vedere:

http://www.pescanetw...archino-a-vela/

e

http://www.pescanetw...ino-divergente/


39 40 anni

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 October 2013 - 16:24 PM

leggo al cell stasera ti rispondo dal PC
Ex moderatore molto poco moderato

#6 tonino meninno

tonino meninno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: grottaminarda

Postato 01 October 2013 - 19:03 PM

Credo che il segreto della efficacia stia nel fatto che si esplora praticamente tutta la colonna d'acqua, trattandosi di un fondale basso, mentre normalmente si traina in superficie o quasi. Il problema è sapere quanto piombare, quali piombi usare, come intervallare le esche. Possibile che nessuno ci abbia mai pescato? A proposito, quest' anno mangianze nisba nella mia zona. E altrove? 

 



#7 Rondella

Rondella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Traina
  • Provenienza: Oristano

Postato 01 October 2013 - 20:27 PM

Credo che il segreto della efficacia stia nel fatto che si esplora praticamente tutta la colonna d'acqua, trattandosi di un fondale basso, mentre normalmente si traina in superficie o quasi. Il problema è sapere quanto piombare, quali piombi usare, come intervallare le esche. Possibile che nessuno ci abbia mai pescato? A proposito, quest' anno mangianze nisba nella mia zona. E altrove? 

 

Ciao Tonino.

Parli per caso del barchino divergente? Io me lo son costruito e ci esco ogni week-end . Per ora il pesce non si è ancora avviccinato alla costa (almeno dalle mie parti) ma non sono ancora rientrato a mani vuote ! :)


Le mie gambe sono il mia forza.

 

 


#8 marlin47

marlin47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: Livorno

Postato 14 January 2014 - 11:08 AM

Ciao tonino,era tanto tempo che non visitavo il forum e quindi scusami se non ti ho risposto prima.Il sistema pescante che hai visto, si chiama filosa e consiste nel collocare vari artificiali su una lenza madre che può essere montata su un sughero avvolgilenza oppure su canna da traina, in questo caso però andranno recuperati a mano gli ultimi metri di lenza. Sulla lenza madre si collocano vari artificiali (per esempio braccioli di venti cm. ogni metro e mezzo)gli artificiali possono essere piume,octopus, raglou piccoli circa 5 cm.Meglio se come finale inserisci un minnow affondante di misura 7/9 cm.Puoi pescare in superficie oppure affondare la lenza con dei piombi a sgancio rapido se usi la canna oppure piombi fissi ad almeno 10mt. dalla girella di attacco del terminale (filosa). Se usi la lenza a mano madre dello 0,70 -0,80 girella- terminale filosa con 4-5-6-7 artificiali.Fai attenzione perchè i brogli lenza sono all'ordine del giorno.

#9 HOOK98

HOOK98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Traina e VJ
  • Provenienza: Roma

Postato 30 May 2014 - 23:59 PM

Ciao come artificiali ti consiglio le piume gialle(almeno dalle parti dell'argentario sono ottime) o in linea di massima i raglou.
È un tipo di pesca quella al tombarello molto delicata,scegli bene la grandezza degli ami perchè ad esempio pescando con piume e ami a gambo lungo il 90% delle catture si slamava,successivamente cambiando la misura dell'amo mettendone un della misura precedente,quindi più piccolo ho portato a casa tutti i pesci che hanno abboccato.
Non so se intendi 2/3 pesci al giorno di tombarelli,in tal caso non è molto visto che una volta localizzata la zona di passaggio si hanno abboccate ogni 2/3 minuti a traina,ma forse intendevi che pescano coppiole o "triplette" su una sola lenza.

Comunque per la montatura a mano,che ormai non uso più peró perchè non si ha il piacere del combattimento,serve una lenza madre abbastanza spessa,non solo per il carico di rottura,ma anche perchè ci si trova spesso a maneggiare la lenza con le mani e un filo sottile puó dare fastidio o creare lesioni.
Dal filo madre poi leghi un finale di 5m di fluorocarbon alla cui fine metti una piuma abbastanza grande,con testa piombata,di circa 5/6cm.
Sul trave tramite snodi con girella applicavo 3/5 raglou montati su ami con testa piombata,giusto per mantenere in tensione i terminali e evitare ingarbugli.
Per i raglou ti consiglio taglie inferiori alla piuma,e puoi anche variare i colori,spesso attaccano sulla piuma comunque,è raro che attacchino i raglou se non in caso di coppiola e quindi se la piuma è già occupata.

Ma secondo me se ti posso dare un consiglio la traina leggera al tombarello è divertente da fare, prova con cannette anche tipo da bolentino con dei fissi 5000,trainando sopra al branco avrai allamate ripetute,inoltre devi stare molto attento nel combattimento perchè sono noti per avere la bocca fragile,e spesos quindi tirando si lacerano le membrane...

Spero di esserti stato utile


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi