Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cucchiaino + bombarda

Spinning cucchiaino bombarda persico

  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 20 September 2013 - 11:53 AM

Buongiorno.
Ho un quesito da porvi. Vorrei provare a insidiare qualche persico in una cava locale dove il loro numero è altissimo. Dato che però la loro grandezza media è abbastanza contenuta, pensavo di provarci con un cucchiaino. Il problema si pone dal momento che la mia canna ha un'azione 10-30gr . Secondo voi se mettessi sul terminale una bombarda da 10gr galleggiante, rovinerebbe l'azione di pesca? Quanto dovrebbe essere lontana dal cucchiaino? Sto dicendo una grande stupidaggine? :)

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 September 2013 - 12:01 PM

Mmmmh...dire "rovinerei l'azione di pesca" è un eufemismo!!! :-D

Lascia perdere, la pesca con la bombarda e lo spinning coi rotanti sono due tecniche diverse. Per i persici dovresti usare una canna molto più light...in alternativa, se vuoi usare questa canna, usa rotanti più pesanti, tipo il Martin 9, che comunque dovresti gestire bene con la tua canna. Resta il fatto che:

  • già i reali non brillano particolarmente per la loro difesa;
  • la taglia di quelli che vai ad insidiare, come affermi, è piccola;

pertanto pescarli con una canna come la tua toglie tutto il piacere...senza considerare che, essendo la canna probabilmente piuttosto rigida, rischi di strappargli l'artificiale di bocca, o comunque di ferirli malamente al momento della ferrata (il persico reale ha un apparato boccale particolarmente delicato).

Io fossi in te correrei al primo negozio a comprare una cannetta da spinning light/ultralight (1-11gr o 3-14gr se vai sulle Shimano): con una ventina di euro ti prendi un attrezzo più adatto e più piacevole per le pesche leggere come questa!  ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 20 September 2013 - 12:06 PM

Immaginavo non fosse una gran soluzione, grazie per il consiglio :)

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 September 2013 - 12:08 PM

Imho, se si tratta di un'uscita sporadica, usa la tua canna senza tanti problemi.

Lanci tranquillamente anche rotanti piccoli, magari non a centro lago, ma sicuramente li puoi usare

 

se poi la cosa ti piace, ti procuri una seconda cannetta più adeguata :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 12:10 PM

Buongiorno.
Ho un quesito da porvi. Vorrei provare a insidiare qualche persico in una cava locale dove il loro numero è altissimo. Dato che però la loro grandezza media è abbastanza contenuta, pensavo di provarci con un cucchiaino. Il problema si pone dal momento che la mia canna ha un'azione 10-30gr . Secondo voi se mettessi sul terminale una bombarda da 10gr galleggiante, rovinerebbe l'azione di pesca? Quanto dovrebbe essere lontana dal cucchiaino? Sto dicendo una grande stupidaggine? :)

mo dai at se de carpi? Gran bel paese .. comunque la tua non è una stupidaggine io di tanto in tanto se sono in laghetto e non posso raggiungere con artificiali di dimensioni piccole i pesci (di rado pesca a spinning) monto la bombarda poi una girella e almeno 100 150 cm di finale prima del rotante

#6 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 20 September 2013 - 12:15 PM

mo dai at se de carpi? Gran bel paese .. comunque la tua non è una stupidaggine io di tanto in tanto se sono in laghetto e non posso raggiungere con artificiali di dimensioni piccole i pesci (di rado pesca a spinning) monto la bombarda poi una girella e almeno 100 150 cm di finale prima del rotante


Ahah si sono di Carpi!! Ho trovato questa cava a caso su google maps ed è piena di persici!! Comunque la canna l'ho appena presa per iniziare a pescare a spinning, prima di prenderne un'altra vorrei imparare un attimo questa disciplina :)
Grazie ancora a tutti

#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 12:38 PM

Ascolta ma a carpi c'è ancora il negozio di pesca a... mi sembra si chiamasse bass shop? Li ho comprato la mia prima canna a mosca ma aveva anche un mondo di roba da spinning

Appena capito lì a trovare mia zia magari andiamo a fare 2 lanci assieme



#8 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 20 September 2013 - 12:47 PM

Appena capito lì a trovare mia zia magari andiamo a fare 2 lanci assieme


Alla grande!! Ce ne sono due ma nessuno dei due si chiama bass shop però uno dei due è particolarmente incentrato sullo spinning. Altra domandina visto che in questa cava ci dovrebbero essere anche dei lucci ho montato un cavetto d'acciaio di circa 15 cm. Secondo te rovina la pesca? Il pesce riesce a vedere che dopo l'artificiale ci sono 15 cm di filo nero? :)

#9 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 12:51 PM

Teoricamente no non dovrebbe creare problemi anche se io di solito preferisco il dynema che è molto più morbido e rende artificiali più libero

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 20 September 2013 - 12:53 PM

anche io a trote ho provato a montare bombarda più rotante, non rovina per inente l'azione! il rotante gira, dov'è il problema?? daltr'onde se non si ha la barca è l'unico modo per laciare lontano!!!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 20 September 2013 - 12:53 PM

Teoricamente no non dovrebbe creare problemi anche se io di solito preferisco il dynema che è molto più morbido e rende artificiali più libero


Sarebbe il trecciato giusto?

#12 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 13:07 PM

No non proprio è un tracciato di kevlar con un anima di acciaio finissima il bello è un che è molto resistente anche se in sostanza sembra un tracciato

#13 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 20 September 2013 - 16:30 PM

@giorgio: 15 cm di cavetto son pochini, allungalo almeno a 25....

Ciao


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#14 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 September 2013 - 17:15 PM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 September 2013 - 17:24 PM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning

:up:



#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 September 2013 - 17:27 PM

Di recente su sky facevan vedere pescare le trote di mare con Bombarda e streamer da mosca in quanto anche a loro come a te serviva la gettata lontana e il mantenere una X profondita' data proprio dalla G (galleggiabilita') della bombarda 

 

Al tempo che pescavo in varie tecniche lo fatto anchio di ibridare delle tecniche (e lo faccio tutt'ora a mosca )

 

Ovvio che come gia' ti dicon una canna light ti aiutera' a lancar lontano esche light senza bisogno di "trucchi" 

 

Per i persici data la loro innata curiosita' ed aggressivita' ho sempre preferito il grub (o falcetto)  piccolo dai colori fluo


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 17:28 PM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning

no però a mani estreme estremi rimedi no? Manco uno streamer sulla canna da spinning è molto spin e nemmeno un rotante sulla canna spam è molto spam ciò non toglie che a volte risolve il cappotto però .... ;) ;) :D

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 September 2013 - 17:33 PM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning

 ovvio come non quotarti , ma la domanda non e' se e' spinning o altro  ;-) 

Se per ora  vuol fare un test pesca o se non puo' prender altro temporaneamente  vuol capire se ci puo' star questa sua adattabilita' :-) 

Certo fatta in Spinning ....era forse meglio in domande risposte ma puo' starci non e' cosi eufemista :-)


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 September 2013 - 18:46 PM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning

se funziona qual è il problema?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 20 September 2013 - 18:56 PM

è un accorgimento molto usato con qualche variante per lo spinning in mare a piccoli pelagici o spigole dalla spiaggia, dove bisogna raggiungere grandi distanze con artificiali molto piccoli e dove le condizioni sono proibitive per il light fishing... io lo uso tantissimo a sugarelli o aguglie coi siliconici, e non vedo perchè non possa funzionare anche sui persici... magari metti un cucchiaino di tipo mepps 1 molto leggero, fai un finale di minimo 2 metri e riesci a lanciare molto lontano... unica cosa io toglierei la bombarda galleggiante che tende a fare "scia", e metterei una affondamento 1-2-3 per essere più discreti... magari trasparente ;)

ciao


SW Spinning 2013
___________________________
 



Also tagged with one or more of these keywords: Spinning, cucchiaino, bombarda, persico

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi