Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con la moschera


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 14:53 PM

La pesca con la moschera si differenzia notevolmente dalla pesca a Mosca la quale viene effettuata con la coda di topo e richiede un abbondante bagaglio di cognizioni tecniche ed inoltre è indispensabile un ottimo allenamento per un lancio corretto ed un'abilità straordinaria per raggiungere lunghe distanze. La pesca con la moschera invece è molto più agevolata dal fatto che le mosche vengono lanciate molto distante grazie ad un galleggiante zavorrato oltre dal fatto che, in questa tecnica, vengono utilizzati mulinelli tradizionali. Il lancio delle mosche in questo tipo di pesca non è difficile, essendo sufficiente fare lanci a due mani in maniera laterale o obliqua. È molto utile comunque controllare la proiezione effettuando movimenti armoniosi evitando così che la lenza si spezzi o che subisca una brusca trazione.
ATTREZZATURA

CANNA
per poter lanciare la catena di moschette è necessario essere in possesso di canne la cui prerogativa sono l'azione ed ovviamente la lunghezza.
Le canne per esercitare la pesca con la moschera di solito devono avere una lunghezza di almeno 3 m ed inoltre devono avere un cimino con una particolare azione necessaria per avere un'ottima risposta alle bollate.
Necessaria è la leggerezza della canna, in quanto l'attrezzo deve essere sempre in mano, un'ottima equilibratura, tale che il peso della punta della canna non provochi vibrazioni.
Non esiste comunque una canna perfetta in quanto dovrebbe avere il cimino rigido però in questo caso non sarebbe elastico. Un tipo di canna che potrebbe essere utile per praticare la pesca con la moschera è la canna da ledgering. Nella canna per la moschera bisogna considerare la lunghezza dell'impugnatura. Per riuscire ad avere un attrezzo comodo, sia per il lancio della serie di mosche sia nel recupero, la misura dell'attrezzo non deve essere inferiore a circa 55 cm ed ovviamente deve aumentare in maniera proporzionale alla lunghezza della canna. In teoria sarebbe anche opportuno non usare canne dotate di attacco per i mulinelli a vite in quanto l'equilibrio potrebbe essere compromesso dal fatto che questi modelli possono rendere difficile trovare il punto esatto dove fermare l'impugnatura, secondo la lunghezza del braccio del pescatore e del mulinello stesso.
È giusto anche ricordare che, al fine di avere un'agevole azione di pesca, la canna in modo che il baricentro si venga a trovare a non più di 25-30 cm oltre l'attacco del mulinello. Un piccolo consiglio: se il cimino della canna risulta essere un po' troppo pesante si può ovviare forzando una leggera quantità di piombo nella cavità del pomolo; se è più pesante alla base si può spostare il mulinello nell'opposta direzione.

MULINELLO
Dato che l'insieme dell'attrezzatura deve risultare molto leggera è necessario che per la pesca con la moschera vengano utilizzati mulinelli di dimensioni ridotte e molto leggeri. Per il rapporto è sufficiente che il mulinello abbia un 1:3,8 .

LENZA
Pescando con le mosche è molto importante che la lenza galleggi in maniera perfetta. È molto importante inoltre che la lenza abbia un diametro tale che non disturbi con una leggera ombra il pesce che sta giungendo in superficie.
Dovendo scegliere il diametro posso elencare una serie di diametri utili
Per le TROTE uno 0,18-0,23 per i TEMOLI uno 0,14-0,18 per CIPRINIDI di buone dimensioni uno 0,15-0,18

.http://i1284.photobu...zps4d1b10ee.jpg

http://i1284.photobu...zpsb084d21c.jpg

GALLEGGIANTE
Per il galleggiante non c'è molto da dire. Nella pesca con la moschera è necessario lanciare una catena di mosche ed in commercio esistono particolari tipi di galleggianti adatti specificatamente a questo tipo di pesca.
Sono galleggianti piombati prodotti sia trasparenti che di balsa o di materiale sintetico.

MOSCHE
Le mosche che vengono impiegate per questo tipo di pesca sono molto poveri di hackles anche perché l'obiettivo di queste imitazioni è quello di riprodurre insetti che non hanno completato il loro ciclo di vita.
Le mosche per la moschera devono essere mosche affondanti o semi affondanti.
Le mosche adatte per questo tipo di pesca possono essere:
Mosche comuni con un corpo in seta o in gomma con finti anelli. Discretamente abbondanti di penne verso la testa
Mosche lariane con corpo panciuto e brevi Ali rigide parallele.
Mosche ossolana prive di ardiglione con ali sottilissime e corpo sottilissimo
Mosche valsesiane già ben descritte.
http://i1284.photobu...zpsc87500f5.jpg

http://i1284.photobu...zpsdf88bd29.jpg

http://i1284.photobu...zps470f87f9.jpg


TECNICA DI PESCA
Prima di lanciare è necessario rendersi conto della profondità dell'acqua utile per decidere dove lanciare. Più l'acqua è profonda e più il lancio deve essere effettuato a monte.
Effettuato Il lancio, non appena il galleggiante ha toccato l'acqua si deve mettere in tensione la lenza e recuperare a mano a mano che la catena di mosche scende a valle.
Alle volte, specialmente nel caso della pesca alla trota, alcune brevi trazioni, che originano saltellamenti della catena di mosche, possono convincere il pesce ad abboccare.
Nella pesca con la moschera un pesce si aggancia per la maggior parte delle volte da solo grazie alla resistenza del galleggiante piombato. È sempre comunque meglio consolidare la ferrata per evitare di perdere la preda in fase di recupero. Nella pesca con la moschera è molto utile la flessibilità della canna nei casi in cui i pesci agganciati siano temoli o trote. La flessibilità può aiutare a smorzare le impennate e il tipico violento combattimento che esercitano i 2 pesci già citati.
È comunque doveroso ricordare che fintanto che un pesce tira decisamente sulla lenza, è meglio farlo sfogare al largo piuttosto che forzare il recupero a riva.
Anche se la pesca con la moschera non è difficile, è giusto comunque precisare che l''esercizio di questa tecnica può presentare agli inizi diverse difficoltà .
Occorre quindi, come in qualsiasi genere di pesca, un notevole allenamento e un'ottima osservazione della vita degli insetti che vivono in determinati corsi d'acqua, in modo da poter impiegare le mosche più adatte nei periodi più adatti.


Questo post è stato modificato da Dimi-Bs: 15 September 2013 - 17:55 PM

Ex utente Edorica

#2 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2013 - 15:11 PM

interessante edorica. bravo!

 

sarebbe bello se riuscissi a recuperare qualche foto, oppure magari fare lo schema della montatura?? 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#3 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 September 2013 - 15:41 PM

magari inserirei la montatura da fare, distanza dei braccioli l'uno dallì'altro e lunghezza del bracciolo...ad esempio io per la camolera lascio 20-25 cm tra i braccioli e i braccioli li faccio di 3-4 cm

 

qui siamo sul limite proprio però....ok a non voler categorizzare...ma non so quanto la moschera entri nella categoria pesca a mosca...


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 September 2013 - 11:30 AM

Un po' di moschette le ho (credo siano ossolane, ormai reperti storici), appena posso faccio qualche foto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 September 2013 - 14:04 PM

Queste son quelle che uso io:

 

 

Particolare amo disassato:

 

 

Montatura completa (5 mosche):

 

Particolare bracciolo legato:

 


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 14 September 2013 - 17:26 PM

Sarebbe ottimo inserirle nel report!! Domani mattina faccio le foto dei galleggianti e della canna tipica poi.......cerco di trovare il modo di inserirla!
Ex utente Edorica

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 September 2013 - 17:51 PM

Ottimo post , mancava
lo scopo sarebbe la condivisione in tranquillita'

Buone cose gente


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 September 2013 - 17:56 PM

Intanto provvisorie in attesa delle tue foto ho inserito i link di Pescadur


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 15 September 2013 - 22:16 PM

Ragazzi se qualcuno mi può aiutare mi fa un enorme cortesia!!! Come ho già scritto ho problema ad inserire foto (per via del computer!!) l'iPhone non mi permette tutto (soprattutto per le dimensioni della foto) . Mi dispiacerebbe molto lasciare questa tecnica nel dimenticatoio!! Con l'aiuto si un moderatore e magari anche della direzione si potrebbe far rinascere sta tecnica dal dimenticatoio!! Per chi la fa sa che è divertente!! Che poi venga inserita fra la pesca a Mosca o altro se permettete e un lavoro dei vip del forum!!
Ex utente Edorica

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 September 2013 - 12:31 PM

post modificato...cerchiamo di non inzozzarlo di nuovo........ ;)



#11 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 16 September 2013 - 21:30 PM

Come al solito......problemi per l'inserimento delle foto..... Abbiate pazienza ......prima o poi si riuscirà a completare il report!!!!
Ex utente Edorica

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 September 2013 - 18:27 PM

Inviami le foto che le metto io (dimibs@gmail.com)


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 23 September 2013 - 09:58 AM


Inviami le foto che le metto io (dimibs@gmail.com)

lo faccio sicuramente!! Sono rimasto "fuori uso" nel forum qualche giorno e sono rimasto un po' indietro!!!
Ex utente Edorica

#14 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 08 November 2013 - 23:58 PM

Pratico la pesca con la moschera da più di 40 anni, ahimè.. 

E' una delle mie tecniche preferite quando decido di insidiare le trote. E' un peccato che stia scomparendo, pochi la praticano e viene ingiustamente considerata un tecnica "plebea".

Ritengo invece che andrebbe fatta conoscere ai giovani. E' relativamente facile da praticare, è divertente e soprattutto è rispettosa dell'integrità del pesce, ideale per la pratica del C.& R.

Peccato che non sia accettata nella totalità delle riserve no-kill.

Per chi vuol farsi un idea di come funziona può dare un occhiata a questi due video da me ripresi quest'anno.

 

 



#15 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 November 2013 - 13:01 PM

viglivo scusa che canna usi per la moschera?


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#16 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 12 November 2013 - 18:58 PM

Ne ho tre o quattro. La questione non è semplice, va molto a preferenze e tipo di moschera. Io uso canne piuttosto lunghe sui 4,2 metri, piuttosto rigide con un vettino non troppo flessibile. Nella pesca con la moschera non hai tempo per fare la classica ferrata, quasi sempre il pesce si autoferra. E' quindi necessario avere una canna che risponda immediatamente all'abboccata. Sapessi quante trote ho perso prima di capirlo.... Pescavo con canne troppo morbide. La canna lunga ti permette anche, in certe situazioni, di tenere la canna alta sulla verticale e far "ballare" il treno di moschette sull'acqua, stimolando l'attacco della trota.

La pesca con la moschera non è una pesca difficile, ma come sempre, è facile commettere errori: mosche non adatte, moschera costruita male, canna non giusta(vedi sopra), galleggiante troppo grosso o pesante, lanci non precisi, etc. 

Ciao

Ivo



#17 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 November 2013 - 23:19 PM

ti ho chiesto che canna usi perchè io ogni tanto ho usato una camolera, che considero sorella della moschera sinceramente.

diciamo che era un ripiego allo spinning e quindi la facevo con qualche difficoltà con canne da 210. ma siccome mi sono reso conto che camolera e moschera sono più redditizie e tutto sommato non meno divertenti (mettici che camole e mosche me le faccio io, quindi doppia soddisfazione) vorrei prendere una canna adatta ad entrambe e anche io come te optavo per canne abbastanza lunghe...sui 3.6 circa

mi sai dire qualche modello? ovviamente poichè vorrei usarla anche a camolera deve avere una potenza adeguata
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#18 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 13 November 2013 - 17:18 PM

Concordo con te sul fatto che le canne da camolera e moschera sono molto simili. Io ormai la camolera non la uso più da anni, da quando è vietata praticamente ovunque, nelle acque da trote.
Comunque ho sempre giudicato la camolera meno divertente della moschera, quindi non è stata una grande rinuncia.
Venendo alle canne, più di quello che ho indicato nel mio intervento di sopra non saprei cosa aggiungere.
Le canne che ho hanno ormai qualche anno e come sai le Case cambiano modelli ogni anno, comunque quelle che uso sono Daiwa, Mitchell e Shimano tutte dai 4.20 ai 4.50 m e dichiarano un utilizzo per pesi da 30 a 60 gr. .
Considera che la moschera che uso, che mi autocostruisco con filo dello 0,16, porta 4 mosche ossolane, senza ardiglione, che compro in Ossola.
La lunghezza totale è di circa 2.5 m.

#19 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 14 November 2013 - 14:34 PM

veramente un bel report :klatsch: :klatsch:  ,tecnica da provare :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#20 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 25 November 2013 - 14:08 PM

ho usato la moschera a cavedani nel Tanaro già 50 anni fa quando abbondavano e non si conoscevano ancora i cormorani, vi assicuro che la facilità di pesca la rende molto divertente e redditizia, si praticava all'imbrunire quando le falene schiudevano ed in un paio di ore riempivo il cestino. Ovviamente all'epoca non si praticava il C&R. il pescato si mangiava o si vendeva.


se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi