Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

siluri sull'adda


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 06 September 2013 - 13:36 PM

ciao a tutti :) volevo provare ad andare a siluri sull'adda ma vorrei avere indicazioni più precise da voi per non andare in zone di divieto o dove non ci sono pesci. non voglio sapere i vostri spot segreti :) solo delle info :)

pensavo di andare in zona imbersago, che ne dite? avete provato ad andarci qui? se no ditemi voi dove si può andare, contando che sono alle prime armi e non punto al big :) magari qualche zona con corrente lenta per pescare magari anche qualche breme o carassi (vado con un mio amico che pesca solo al colpo) vi ringrazio


Questo post è stato modificato da IlPesceGatto: 06 September 2013 - 13:56 PM

"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 September 2013 - 13:57 PM

In questa stagione è difficile farli da riva, anche se al crepuscolo qualcosa viene sotto.

A imbersago ci sono, non enormi, però come detto sopra in questa stagione son dispersi ovunque.

 

A Fara sull'isolotto qualche giorno fa è uscito un 59kg e comunque lì ne girano anche di più.

Anche a Trezzo sopra la centrale ce ne sono.

 

Comunque ti avviso, in Adda alta al 90% si cappotta a glani.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 06 September 2013 - 14:14 PM

In questa stagione è difficile farli da riva, anche se al crepuscolo qualcosa viene sotto.

A imbersago ci sono, non enormi, però come detto sopra in questa stagione son dispersi ovunque.

 

A Fara sull'isolotto qualche giorno fa è uscito un 59kg e comunque lì ne girano anche di più.

Anche a Trezzo sopra la centrale ce ne sono.

 

Comunque ti avviso, in Adda alta al 90% si cappotta a glani.

ah ok, e in che altre zone ci sono ltre all'adda in quella zona? magari anche più in zona pusiano, annone...


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#4 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 September 2013 - 15:11 PM

spero che a Pusiano non ce ne siano e non arrivino mai!!!! :)

per la pesca al colpo Bocchi è l'ideale e corrono voci ce ne sia qualcuno di gigante...


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 September 2013 - 15:58 PM

spero che a Pusiano non ce ne siano e non arrivino mai!!!! :)

 

Ci sono a Pusiano, ci sono...

 

Oltre all'Adda in zona ce ne sono diversi in Muzza!

 

Ma se vai a prenderli in Adda a Imbersago hai tutto il mio sostegno e la mia stima. Ovviamente solo se non fai C&R...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 09 September 2013 - 09:08 AM

Ci sono a Pusiano, ci sono...

 

Oltre all'Adda in zona ce ne sono diversi in Muzza!

 

Ma se vai a prenderli in Adda a Imbersago hai tutto il mio sostegno e la mia stima. Ovviamente solo se non fai C&R...

 

che brutta notizia mi dai... :(

per Imbersago..posso provarci, ma non sò gli spot.


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#7 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 24 September 2013 - 06:14 AM

Purtroppo devo confermare la notizia data da Alex, e aggiungo anche che la società Egirent che ha in gestione le acque del lago di Pusiano si sta muovendo in tal senso per cercare di scongiurare l'invasione di questo pesce alloctono promuovendo delle battute di pesca mirate appunto a tale esemplare, per chi fosse interessato trova quì l'articolo: http://www.casateonl...80120&origine=1 .

 

Appena avrò ulteriori info magari aprirò un apposito topic organizzando l'uscita a chi fosse interessato, ho gia mandato una mail per chiedere info sulla cosa.

 

Purtroppo devo aggiungere che sono arrivati anche nel lago di Lecco, difatti nel tratto di Adda all'uscita del lago son 2 anni che il pesce scarseggia di brutto, una volta si facevano lucci a ripetizione e barbi notevoli, ora se agganci un cavedano sei fortunato ..........

A metà agosto l'ex sindaco di Lecco, in prossimità del ponte Kennedy ha agganciato un siluro di 22 Kg.

Uno o 2 esemplari ci mettono niente a svuotare quel tratto di fiume .........


Questo post è stato modificato da denny76: 24 September 2013 - 06:17 AM


#8 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 24 September 2013 - 10:47 AM

uhm.. credo che parteciperò!attendo news


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 September 2013 - 14:52 PM

Purtroppo devo confermare la notizia data da Alex, e aggiungo anche che la società Egirent che ha in gestione le acque del lago di Pusiano si sta muovendo in tal senso per cercare di scongiurare l'invasione di questo pesce alloctono promuovendo delle battute di pesca mirate appunto a tale esemplare, per chi fosse interessato trova quì l'articolo: http://www.casateonl...80120&origine=1 .

 

Appena avrò ulteriori info magari aprirò un apposito topic organizzando l'uscita a chi fosse interessato, ho gia mandato una mail per chiedere info sulla cosa.

 

Purtroppo devo aggiungere che sono arrivati anche nel lago di Lecco, difatti nel tratto di Adda all'uscita del lago son 2 anni che il pesce scarseggia di brutto, una volta si facevano lucci a ripetizione e barbi notevoli, ora se agganci un cavedano sei fortunato ..........

A metà agosto l'ex sindaco di Lecco, in prossimità del ponte Kennedy ha agganciato un siluro di 22 Kg.

Uno o 2 esemplari ci mettono niente a svuotare quel tratto di fiume .........

 

scusa, ma qua canni di brutto.

 

il siluro in quel tratto di adda e' presente da almeno 50 anni. te lo posso dire perche' conosco di persona il tipo che ha preso uno dei primissimi siluri segnalati in italia, proprio ad olginate. non solo, potrei linkare un suo intervento in un altro forum, perche' in quella zona sembra ci siano da sempre, ben oltre che 50 anni...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 24 September 2013 - 17:48 PM

scusa, ma qua canni di brutto.

 

il siluro in quel tratto di adda e' presente da almeno 50 anni. te lo posso dire perche' conosco di persona il tipo che ha preso uno dei primissimi siluri segnalati in italia, proprio ad olginate. non solo, potrei linkare un suo intervento in un altro forum, perche' in quella zona sembra ci siano da sempre, ben oltre che 50 anni...

ma io sono cresciuto sul lago di olginate e ti dico di sicuro che i glani fino a 5-10 anni fa non erano presenti , anche a detta dell unico pescatore di professione che ormai non pratica piu ma vive ancora li , ora e da agosto che tutte le sere ne prendiamo uno o due tutti da circa un kg o giu di li

prima di dire bestiate chiedete a chi ci abita e lo frequenta da tempo , perche la distanza dal luogo a volte fa ingrossare le cose!



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 September 2013 - 18:48 PM

ma io sono cresciuto sul lago di olginate e ti dico di sicuro che i glani fino a 5-10 anni fa non erano presenti , anche a detta dell unico pescatore di professione che ormai non pratica piu ma vive ancora li , ora e da agosto che tutte le sere ne prendiamo uno o due tutti da circa un kg o giu di li

prima di dire bestiate chiedete a chi ci abita e lo frequenta da tempo , perche la distanza dal luogo a volte fa ingrossare le cose!

 

su altri lidi, ti posso trovare parecchi report di siluri di alcuni anni fa. non solo, anche di storioni, ma non intendo dire il posto esatto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 25 September 2013 - 14:23 PM

Mmmm Walter mi trovo piu daccordo con King, ovviamente 50 anni fa nn c'ero e non posso saperlo ma mi pare inverosimile. In quel tratto abbondavano lucci, anguille e barbi nostrani. Per prime sparite le anguille, poi i lucci ed infine son 2 anni che pure i berbi sembrano essersi eclissati, sono in netta diminuzione perfino i cavedani che in quel tratto erano piu numerosi dei sassi sul fondale.

#13 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 September 2013 - 14:40 PM

Ragazzi, da parecchie fonti risulta che li i pesci siano presenti da 50 anni. Poi che ci voglia tempo prima che si manifestino ampiamente non lo metto in discussione ;) 

Per i pescatori professionisti, poi, la questione che tacciano su certi aspetti è storia vecchia e risaputa....


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#14 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 25 September 2013 - 18:37 PM

 
su altri lidi, ti posso trovare parecchi report di siluri di alcuni anni fa. non solo, anche di storioni, ma non intendo dire il posto esatto :)

Guarda io ci vivo li e bene o male chi frequenta il lago ba olginate in giu si conosce tutti le catture eccezionali in paesi da 2000 abitanti non sono facili da nascondere tantomeno il dove quindi non servono report per sapere se catturano e bove

#15 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 25 September 2013 - 20:38 PM

Confermo quanto detto da King, anni fa a olginate o cmq a Lecco di siluri nn se ne vedevano, ma in compenso c'erano tantisssimi altri pesci che ora sono scomparsi .
Scusate ma sono sconcertato ogni qualvolta leggo qui sul forum di catture e rilasci di pesci siluro. Un pesce del genere se pescato va ucciso, senno tra pochi anni avremo solo questo pesce.
A Lecco abbiamo già perso le alborelle e gli agoni,accidenti!!!

#16 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 25 September 2013 - 21:11 PM

Confermo quanto detto da King, anni fa a olginate o cmq a Lecco di siluri nn se ne vedevano, ma in compenso c'erano tantisssimi altri pesci che ora sono scomparsi .
Scusate ma sono sconcertato ogni qualvolta leggo qui sul forum di catture e rilasci di pesci siluro. Un pesce del genere se pescato va ucciso, senno tra pochi anni avremo solo questo pesce.
A Lecco abbiamo già perso le alborelle e gli agoni,accidenti!!!

noi da agosto facciamo tre quatro sere a settimana pescando a fondo con i vermi e ne prendiamo uno o due a sera tutti piccoli tranne uno sul metro , e non sono spariti solo quelli , nell ultimo anno anche trote e cavedani sono quasi spariti , barbi anche loro



#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 September 2013 - 21:29 PM

Catture sporadiche di siluro si registrano da decenni. Ma erano abbastanza rare e spesso venivano scambiati per grossi pesci gatto (specie non presente in Adda).

Il problema è che negli ultimi 10-15 anni le catture di tale pesce stan diventando sempre più frequenti, soprattutto esemplari giovani che abboccano a passata o fondo.

 

Per quanto riguarda gli altri pesci ci son state un po' di concause più pesanti che il siluro in quella zona (dragaggi, epidemie).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 26 September 2013 - 12:03 PM

Visto che sei di Monza perchè non vai nell' alto Lambro?

 

Da Pusiano ne scendono di siluri....insisti a Merone o giù di li.



#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 October 2013 - 15:40 PM

Purtroppo devo confermare la notizia data da Alex, e aggiungo anche che la società Egirent che ha in gestione le acque del lago di Pusiano si sta muovendo in tal senso per cercare di scongiurare l'invasione di questo pesce alloctono promuovendo delle battute di pesca mirate appunto a tale esemplare, per chi fosse interessato trova quì l'articolo: http://www.casateonl...80120&origine=1 .

 

Appena avrò ulteriori info magari aprirò un apposito topic organizzando l'uscita a chi fosse interessato, ho gia mandato una mail per chiedere info sulla cosa.

ancora nulla?!?!?!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#20 devildev

devildev

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 December 2013 - 10:15 AM

solita discussione...io non prendo niente quindi i siluri mangiano tutto...hahaha i siluri ci sono da anni e anni e anni...informatevi prima di dire...IL SILURO MANGIA TUTTO AIUTO AMMAZZIAMOLO... fatevi qualche lettura su quanto come e quando mangia un siluro...poi ne riparliamo


SILURO CATCH & RELEASE...non ascoltiamo le leggende metropolitane



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi