Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Lago di Santa Colomba

trento

  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 posts
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Posted 29 August 2013 - 22:21 PM

Facciamo che avevo promesso questo itinerario ancora ai tempi della mia iscrizione...e facciamo che vale doppio, dato che ho appena perso il testo scritto con cura in mezzora  :censored:  :censored:  :censored:  :censored: ...quindi via !

 

Il Lago di S.Colomba è un incantevole specchio d’acqua di risorgiva incastonato tra i boschi del territorio comunale di Civezzano, in provincia di Trento : si raggiunge uscendo sulla A22 a Trento Nord o Sud, poi si prende in direzione Padova e Pergine Valsugana. L'uscita da prendere è quella di Civezzano, subito prima di Pergine, da lì in poi il lago è ben segnalato e ci sono circa 15 minuti di strada (comunque bella e piacevole).

 

LagoSColomba2_zpsf6ee4007.jpg


 

Il lago si trova ad un’altitudine di 922 m slm e le sue acque sono limpide e circondate da canneti, conifere e latifoglie : la sua profondità massima è di 9 metri circa.

 

Il lago è ben popolato di tutte le varietà di pesci tipiche dei laghi alpini : a farla da padrone sono ovviamente le specie
autoctone (scardola, triotto, cavedano, persico reale, luccio, tinca, carpa, anguilla e trota fario) anche se non mancano gli alloctoni persico sole e rodeo amaro. Pochissime alborelle, sebbene presenti in passato in misura massiccia. Trote fario seminate ogni 15 gg, ad eccezione di luglio ed agosto. Black bass solo in qualche leggenda metropolitana (mai visti, e i soci FALC confermano).

 

Le acque sono in concessione alla FALC : Il permesso annuale costa 25,00 euro e le acque di S.Colomba

sono comprese nella convenzione FIPSAS da 50,00 per il chi ha l'abilitazione provinciale; per i pescatori da fuori provincia è previsto un permesso che consente la pesca per 30 giorni da spalmare durante l’anno e che non necessita dell’abilitazione provinciale (necessaria se si vuole fare l'annuale, i giornalieri comunque ci sono e costano 4 o 5,00 euro e non necessitano dell'abilitazione provinciale, basta la governativa). Ignoro onestamente le tariffe per chi ha la FIPSAS e viene da fuori provincia.

 

La pesca nel lago di S.Colomba apre alla prima domenica di aprile e chiude il 31 ottobre.

 

Consentita la pasturazione (0,5 kg di sostanze vegetali) e l’utilizzo del bigattino ; vietata la pesca con esche

artificiali in movimento ad eccezione delle esche siliconiche : la decisione è stata presa dopo che un anno sperimentale di spinning libero ha portato al rinvenimento sulle rive di parecchi esemplari di lucci sottomisura morti, quindi non mi sento di biasimare chi ha preso questa decisione, ringraziamo chi si è fatto il book fotografico senza rispettare le proprie catture.


Il lago è molto bello (uno dei più belli del Trentino per chi scrive) ed è poco frequentato (anche se non mancano mai, a luglio e ad agosto, noiosi temerari che fanno il bagno, per non parlare dei cani...) e una puntatina la merita tutta : presenti molti persici anche di taglia, ovviamente lucci a profusione (la pesca all'esocide è stata vietata fino al 2015 in ottica di ripopolamento : peccato perchè il record del lago è 118 cm -tutto vero- e chi scrive ha visionato personalmente la foto di una bestia over metro -oltre a vari incontri ravvicinati da manicomio, specialmente a maggio-giugno).

 

A parer mio è un posto bello quanto "ingannevole", ed è un'opinione condivisa da chi ci pesca abitualmente : è un lago difficile, e bisogna conoscerlo bene per farci delle belle catture (particolarmente malefiche sono le numerose tinche presenti, tutte laureate e tutte schizzinose : mangiano in pochi metri cubi di acqua ben delimitata e a determinati orari le str....)

 

Tecniche per abbordare lo spot tutte quelle da galleggio (obbligatorio lo scorrevole : è veramente difficile manovrare una bolo da 4,00 metri a causa della folta vegetazione che circonda il lago, chi scrive ha tirato delle belle Madonne anche con una 3,5) e da fondo, poi tremarella per la trota...niente spinning e mosca al momento per i motivi descritti sopra.

 

LagoSColomba1_zps31f0937f.jpg

 

Le divertite a pesce bianco sono praticamente assicurate, a patto di evitare i periodi e gli orari di affollamento...o la giornata no.

 

Non sono presenti al momento piazzole attrezzate per i disabili.

 

Spero di avere incuriosito qualcuno, io purtroppo non ci vado più a causa della bandita dello spinning  :nixweiss:  :nixweiss:

 

Lorenzo

 

Per il rilascio dei permessi 30 giorni per i pescatori da fuori provincia contattare Agostino Girardi, presidente della FALC, allo 0461 849169


Inoltre, sia per i giornalieri che per gli annuali :


-       Laghetto Sportivo Le Sille 348 1501437 (Antonio Caresia)


-       Ristorante Santa Colomba 0461 850122


 

 

 

 


 

 



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 30 August 2013 - 07:13 AM

Ciao Grezzo, ottimo, ben fatto, ti ringrazio per il contributo :thumbs:

 

p.s.

per evitare di perdere il lavoro, e se posti da pc (fisso o portatile) suggerisco di stilare il testo con un software di trattamento testi (Word o similare) e memorizzarlo sul tuo HDD poi, con calma, fare un copia/incolla nel topic e poi su questo assegnare i vari attributi eventuali (grassetto, colore, dimensioni testo, ecc.) ed infine inserire lke eventuali immagini.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 posts
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Posted 05 May 2015 - 10:20 AM

Update veloce : è cambiato parecchio rispetto a quanto sopra.

 

I permessi sono reperibili solo presso la FIPSAS di Trento e presso il laghetto Le Sille, in caso chiedete a loro.



#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 05 May 2015 - 12:05 PM

Che bel posticino, giuro se ricapito dalle mie parti ci vado di corsa


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco



Also tagged with one or more of these keywords: trento

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users