Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale mulinello per spinning?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 27 August 2013 - 12:16 PM

Ciao a tutti ... vorrei chiedere a tutti voi quali mulinelli ritenete migliori per uno spinning medio leggero ... marca modello e motivo della scelta... io ad esempio penso che shimano sia un must nei muli ma quantum mi sta dando delle belle soddisfazioni con exo pt... bobina di un buon diametro, pochissimo peso, funzionamento perfetto... 

 

a voi  la parola... ps per spinning medio leggero mi riferisco a trote o bass...


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#2 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 August 2013 - 13:18 PM

il mulinello da trota migliore in assoluto per me è il crack 100.

un mulo nel vero senso della parola!


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 27 August 2013 - 14:42 PM

budget?



#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 27 August 2013 - 15:01 PM

visto che non metti il budget .. esagero ahaha

 

daiwa infintiy-q 2506 (no lo zaion)

 

certate 2004ch o 2506 :heart:


SpiNNiNg LiFe

#5 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 27 August 2013 - 15:23 PM

certate  2506 :heart:

lo stai gia immaginando sulla gsr?



#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2013 - 19:33 PM

Vanquish o stella! ;-)

Personalmente sto usando (parecchio) un vanquish c3000 e devo dire che è una macchina da guerra.

L'ho preferito allo stella per il diverso rapporto di recupero (5,2-1 contro 6.0-1) dello stella, ed è perfetto sotto qualsiasi punto di vista.


Questo post è stato modificato da ridle22: 27 August 2013 - 19:37 PM

ex utente ridle22

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 August 2013 - 20:01 PM

Di casa shimano ho, oppure ho avuto:

Old modelli (troppo vecchi per citarli)
Super areo 3 e 4 mila
Exage 4.000
Seido 4.000
Technium 4 e 5 mila + Tec fa 4.000 (quest'ultimo fantastico)
Twin power 4.000

Poi

Abu n old modelli (come avere una campagnola...indistruttibili, ma oggi di vecchia tecnologia/concezione)

Nuovi abu garcia in 2/3 versioni (da dimenticare... manco lontani parenti dei loro predecessori)

Iniziato con n mitchell

Un paio di modelli daiwa entry level

2 ryobi anni 90 ( da trota lago)

5/6 DAM anni 90 (maltrattati a spinning ma ne conservo tuttora una buonissima impressione)

Poi altre cianfrusaglie assortite :D

Ad oggi se devo premiarne uno per qualità/prezzo vince exage senza ombra di dubbio, mentre dovessi sceglierne il mulo a cui non rinunciare: TWin Power tutta la vita!!! peccato che, come spesso accade, le cose belle poi non le producano piu' :(

Non avendo avuto possibilità e fortuna di provare modelli di fascia superiore, per il resto nin zo' :ka:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2013 - 20:06 PM

 

Ad oggi se devo premiarne uno per qualità/prezzo vince exage senza ombra di dubbio, mentre dovessi sceglierne il mulo a cui non rinunciare: TWin Power tutta la vita!!! peccato che, come spesso accade, le cose belle poi non le producano piu' :cry:

Non avendo avuto possibilità e fortuna di provare modelli di fascia superiore, per il resto nin zo' :nixweiss:

Quoto j!

Il twin power è a prova di bomba ma è pesante.. :look: :oO:


ex utente ridle22

#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 28 August 2013 - 08:08 AM

Quoto j!

Il twin power è a prova di bomba ma è pesante.. :look: :oO:

 

Beh...la pesantezza è relativa...dipende sempre su che canna lo monti! Su alcune monopezzo 7' se metti un Rarenium 4000 potresti avere una condizione di sbilanciamento...quindi i grammi in più del Twin Power potrebbero fare comodo! 

Io cerco di avere il giusto compromesso peso-bilanciatura...per esempio il Twin Power 4000 è montato su una MB844...ed è perfetto!...il Rarenium 3000 invece l'ho dovuto mettere su una 6'8" molto leggerina per ottenere un bilanciamento perfetto!

Purtroppo però il peso ridotto va a discapito del materiale...a me il Rarenium sembra fragile... =) hai mai buttato l'occhio sul rotore sotto una forte trazione? :?:

Infatti lo uso in fresh...in mare vado col Twin Power...fino ad ora, una garanzia!!! :up:


Luca


#10 liuis52

liuis52

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vertemate con Minoprio (CO)

Postato 28 August 2013 - 08:40 AM

Io uso uno Shimano Aernos 2500FA e personalmente lo trovo molto buono, leggero, robusto, e  molto affidabile nel recupero,

e usando una canna da 2m [la Rapture della Trabucco-[Artiglio e Assassin] mantiene una perfetta bilanciatura.

 

liuis52



#11 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 28 August 2013 - 09:40 AM

vedo che la maggior parte di voi usa shimano... mai nessuno ha provato i muli di quantum.. exo pt e smoke sono davvero fantastici... 

e di trabucco ... nessuno ha provato il nuovo airblade o l'sx1??? dai che sta uscendo un bel post   :cooler:  :cooler:  :cooler:


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 August 2013 - 01:03 AM

parlo solo per bass e affini, per le trote non posso dire nulla. se dovessi dire il top, mi accodo al tp per direttissima. O il vecchio spheros, misura 4000. Lo stella non mi ha dato le stesse sensazioni, idem i daiwa, ma forse e' una mia tara o incapacita' (muli non miei, sia chiaro, il pecunio purtroppo latita!)

se dovessi citare una "old glory", silstar dr35. Quando ero alle medie, lo avevamo quasi tutti noi ragazzi, costava un tubo e ci facevi il mondo, tipico mulinello tuttofare. Il mio purtroppo l'ho sgranato, ma ci ho lasciato l'anima... Al di la del fattore affettivo, costava relativamente poco ma lavorava bene, pur essendo a frizione posteriore, e di bass me ne ha regalati tanti.

Fascia bassa attuale, con un misto di orgoglio e campanilismo, direi il black. Non imbobinera' precisissimo, ma funziona sempre, poi chiudi la frizione e tiri quanto vuoi. Ho mulinelli nominalmente di fascia ben piu' alta con frizioni e meccaniche nettamente peggiori. IMHO, il bass o lo affronti da fighetto, o come una pesca sporca. A me piace il secondo approccio, voglio tirare rozzamente senza tante tare con ferassa assortita al limite delle alghe, tra fango, zanzare, erbacce e bestemmie assortite. Dopo tutto i bass mica vivono al grand hotel, ma te li vai a cercare nello sporco. E il bass non e' debole, ma neppure un mostro di potenza. Per cui ritengo che il mulo ideale da bass non debba essere una fighettata costosa, ma un fascia bassa solido.

Chiudo quindi proprio con una citazione honoris causa: l'alivio. Gran parte dei bassmen ci sputa su. Metteteci su un buon filo tra 0.25 e 0.30, andate nei posti piu' infognati e schifosi, e tirate come dei dementi. Lui ce la fa, dove ho visto dei fighettomuli cedere mestamente. IMHO, il mulo da bass di riferimento dovrebbe essere lui.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 August 2013 - 09:55 AM

stella 4000 FW e poi sono passato a stella 5000 FA


:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 August 2013 - 10:47 AM

i mulineli di trabucco proprio non mi piaciono

 

 

specialmente l'sx1 che costa anche un bel po' .. messo a confronto con mulinelli dello stesso prezzo è una spanna sotto. ... pesante e poco fluido ...

 

 

i quantum non li ho mai provati in pesca ma, le sensazioni a freddo in negozio non sono belle :)

 

 

ora è uscito il nuovo ryobi .. credo si chiami SLAM ... molto bello, leggero (dopo i vecchi mattoni come i vertigo) , fluido e se è come tutti i ryobi dovrebbe essere anche bel potente

 

oppure bello è anche il Mitchell mag pro extreme o il simile patriarch pflueger .... usavo quest'ultimo per una pesca leggera nei torrenti e mi è piaciuto parecchio

 

 

 

anche se i daiwa .... :D


SpiNNiNg LiFe

#15 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 29 August 2013 - 22:42 PM

...cpme macchina da guerra da usare sempre biomaster shimano....

 

com gioiello stella fe....

 

...ho solo provato,ma con stesse impressioni dello stella,lo steez di daiwa,anche se mi è sempbrato molto piu delicato da utilizzare,mentre stella molto piu scattante nell archetto e a parere mio piu potente...

 

sicuramente da provare in futuro qualche daiwa citato da tia :pssst: :pssst: :pssst: :pssst: :pssst:


Questo post è stato modificato da &Ale&: 29 August 2013 - 22:42 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#16 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 30 August 2013 - 11:18 AM

da trote senza dubbio Stella 2500 e fratelli, mentre a bass è (o meglio era, non so se lo fanno ancora) lo steez spinning di daiwa... il 3000 pesava 185 gr  :sabber:

Se hai un migliaio di euro da spendere in un mulinello  :ugly:  :ugly:  :ugly:


SW Spinning 2013
___________________________
 

#17 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 02 September 2013 - 16:16 PM

per lo spinning tradizionale ho i seguenti mulinelli :

 

2 aernos 2500 

2 exage 2500 

2 techium fc 4000 (presi oggi)

1 techium fc 5000 (preso oggi) 



#18 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 02 September 2013 - 16:50 PM


Chiudo quindi proprio con una citazione honoris causa: l'alivio. Gran parte dei bassmen ci sputa su. Metteteci su un buon filo tra 0.25 e 0.30, andate nei posti piu' infognati e schifosi, e tirate come dei dementi. Lui ce la fa, dove ho visto dei fighettomuli cedere mestamente. IMHO, il mulo da bass di riferimento dovrebbe essere lui.

 

OT dato che non mi permetto di dare consigli su attrezzature "migliori" : sai Walter che con questa uscita (che è un'idea della rispettabilità dell'Alivio in quanto a resistenza che mi ero già fatto, specialmente dopo qualche incaglio rognoso risolto a colpi di manovella) mi stai praticamente avvallando la mia idea di non comprare un mulo nuovo e per investire nella canna (vedi altro topic dove mi hai risposto) ?

 

Lorenzo



#19 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 02 September 2013 - 20:44 PM

i quantum mi hanno sempre tentato per l'estrema leggerezza, poi quando li ho girati in negozio e mi sembravano un po troppo pastosi... così ho "ripiegato" su shimano... l' X-ship dei mulinelli di alta fascia da una sensazione davvero "differente" in pesca  :up:


Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#20 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 02 September 2013 - 21:51 PM

vedo che la maggior parte di voi usa shimano... mai nessuno ha provato i muli di quantum.. exo pt e smoke sono davvero fantastici... 

e di trabucco ... nessuno ha provato il nuovo airblade o l'sx1??? dai che sta uscendo un bel post   :cooler:  :cooler:  :cooler:

ti quoto in pieno io uso l'exo a bass da spinning e lo smoke da casting due bei muletti e a trote mi trovo molto bene col quantum salsa 2500 bello tosto!!!!!


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi