Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio canna!


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 19 August 2013 - 06:58 AM

ciao ragas!! :) che vi piaccia o no mi èvenuta la mania del light game!! in acqua dolce però perchè sono un po distante dal mare :P qui nelle mie zone d'inverno si fanno delle belle catture carpe,perca, qualche siluretto (non supera i 2 o 3 chili)....secondo me può essere una valida alternativa per non tornare a casa con dei cappotti!! :) volevo chiedervi se conoscete qualche canna per inizare!! non vorrei spendere una cifra anche perchè se dopo questa pesca non mi prende rimango fregato :P avevo guardato la golden mean jj mack custom sw rod ma ho visto che lancia fino a 3.5gr...troppo leggera secondo voi ?

Grazie in anticipo!! ;-)

Omar 


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 August 2013 - 10:31 AM

Ciao Omar,
l'lg che farai tu alla fine è quello che facciamo anche noi lagunari da ste parti ;)...io ti sconsiglio di guardare le classiche canne da lg o lrf che centrano poco con sta pesca visto che si arriva ad usare regolarmente jighead da 5 gr e più e prede che superano tranquillamente qualche kilo. Considera piuttosto l'opportunità di usare piuttosto cannette da finesse...sui 3/8 di cw e 6,6-7 piedi di lunghezza per intenderci...tipo una avid/eyecon/basspara. Il tutto imho, sia chiaro ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 19 August 2013 - 10:48 AM

Ciao Omar,
l'lg che farai tu alla fine è quello che facciamo anche noi lagunari da ste parti ;-)...io ti sconsiglio di guardare le classiche canne da lg o lrf che centrano poco con sta pesca visto che si arriva ad usare regolarmente jighead da 5 gr e più e prede che superano tranquillamente qualche kilo. Considera piuttosto l'opportunità di usare piuttosto cannette da finesse...sui 3/8 di cw e 6,6-7 piedi di lunghezza per intenderci...tipo una avid/eyecon/basspara. Il tutto imho, sia chiaro ;-)

Ciao! grazie della risposta! allora il problema è questo...pescavamo in 2 sullo stesso spot ovvero un ponte dove passa una bonifica...e lui pescava con canna da lg con piccole esche e io con una canna da finesse da 5/16 con testina da 2.5gr e vermetto da 3 polllici ...lui ogni lancio sentiva una mangiata e su 10 lanci prendeva 7 pesci anche belli....io su 10 lanci non prendevo una cippa :P pensavo che avendo un approccio più leggero avrei risolto qualcosa :)


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2013 - 13:14 PM

box, scusa la domanda: a lg tu a cosa tiri? e con cosa? :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 20 August 2013 - 10:08 AM

ripensandoci forse è meglio prendersi una canna da finesse forse...:P


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 August 2013 - 11:10 AM

Allora, il discorso di Box non è sbagliato.....se sai che sotto possono girare anche bei pesci, una classica canna da finesse sarebbe consigliabile.

Ma visto che ci hai già provato e non hai risolto, se vuoi provare con gli approcci più leggeri..........la GM JJ Mack è un po troppo leggera per quei pesci, canna divertente, ma da Aji (pesca veloce a "mezz'acqua") e per pesci piccoli. 

Se il tuo targhet sono perca, carpe e mini siluri (nei canali della tua zona immagino?) prenderei una 5g, non meno ;) 

Per restare su cifre abbordabili, sempre in casa GM, c'è la symphonia!! Canna da mebaru (pesca sul fondo... ;) ) con cimino tubolar e discreta riserva di potenza, rifinita bene e molto apprezzata tra le canne entry level  :) 

 

Ma per curiosità, il tuo amico che canna usava? L'hai provata? 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 20 August 2013 - 11:50 AM

Allora, il discorso di Box non è sbagliato.....se sai che sotto possono girare anche bei pesci, una classica canna da finesse sarebbe consigliabile.

Ma visto che ci hai già provato e non hai risolto, se vuoi provare con gli approcci più leggeri..........la GM JJ Mack è un po troppo leggera per quei pesci, canna divertente, ma da Aji (pesca veloce a "mezz'acqua") e per pesci piccoli. 

Se il tuo targhet sono perca, carpe e mini siluri (nei canali della tua zona immagino?) prenderei una 5g, non meno ;-)

Per restare su cifre abbordabili, sempre in casa GM, c'è la symphonia!! Canna da mebaru (pesca sul fondo... ;-) ) con cimino tubolar e discreta riserva di potenza, rifinita bene e molto apprezzata tra le canne entry level   :)

 

Ma per curiosità, il tuo amico che canna usava? L'hai provata? 

Grazie della risposta Lerio!! :) dunque usava la solpara 7'6" 0.5 - 5gr...non l'ho provata...però mi diceva che per lui è un po troppo leggera e a volte aveva problemi con la ferrata...


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 August 2013 - 12:00 PM

Eppure la solpara è bella reattiva e pronta....anche se effettivamente la 7' lo è molto di più della 7'6".
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 20 August 2013 - 12:03 PM

Sto valutanto anche la jj mack r da 10gr però è 8'2".....troppo lunga ? :)


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 August 2013 - 13:00 PM

Tieni conto che all'aumentare della lunghezza tendono ad avere un'azione sempre più parabolica ;-) quindi a discapito della peculiarità di questa tipologia di canne, e cioè la grande sensibilità sull'esca.... :)

La mack r poi fa lievitare un po il prezzo, ed alleggerire il portafoglio :mrgreen: ma nel caso decidessi per questa, piuttosto starei sulla 7'6"....

Alternativa più che valida e a prezzo molto competitivo (~80€) c'è la crosscast di Daiwa che arriva a 10g.

 

Adesso si sta creando un po' di dispersione però. Lo spot lo abbiamo (e conosco le zone :) ), i pesci a cui miri li abbiamo, le esche saranno piccole testine piombate con gommine, manca a questo punto sapere che budget ti sei dato ;-) !!  

 

Considera che se cominciamo a salire con il cw, torni sul passo delle canne da finesse da bass..... e considerando che già hai provato con una 5/16 (8g) cambierebbe ben poco dalla tua attuale attrezzatura.... anzi!!


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 20 August 2013 - 13:11 PM

avevo visto 8'2" perchè viene 79euro :)....diciamo che se sto sotto i 100 euri sono contento :P anche perchè la spedizione da sergiopesca è abbastanza alta...

 Lo spot lo abbiamo (e conosco le zone  :) ) 
 
:ironie:  attenzione a non rubarmi lo spot!! :P

gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 August 2013 - 14:25 PM

.

:ironie:  attenzione a non rubarmi lo spot!! :P

 

:D :D :D Non so nello specifico dove vai tu, però le zone le conosco bene ;) 

 

In definitiva ti direi che se devi andare sugli 8/10g di cw ti conviene continuare ad usare la 5/16 che già hai, senza spostarti su altre soluzioni, in quanto avresti solamente un doppione ;)

Se invece vuoi scendere e provare il light ti riconfermo la symphonia :) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 20 August 2013 - 15:54 PM

ok grazie mille dei consigli!! vi farò sapere ;)


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 August 2013 - 16:52 PM

:up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 August 2013 - 22:26 PM

Scusate il ritardo ma volevo ritagliarmi il tempo per rispondere con calma,,,

box, scusa la domanda: a lg tu a cosa tiri? e con cosa? :)

Ciprinidi, sandre, reali e glanotti con una basspara 3/8, fluoro o treccia da 6 lb. Jighead o drop da 2 a 5 gr. Credo di passare presto ad una eyecon sempre da 3/8. Gomme under 3 pollici quasi sempre reins (ormai ho la fissa).

 

Allora, il discorso di Box non è sbagliato.....se sai che sotto possono girare anche bei pesci, una classica canna da finesse sarebbe consigliabile.

Imho resta sempre il concetto espresso più volte che lg è pesca leggera a pesci leggeri, arrivando al confine flebile dove pesci imprendibili con lo spinning tradizionale diventano possibili imitando forme, dimensioni e aromi di esche naturali.

Tirare a tonni con una canna da 1 oz...pescare silurotti o carpe con una canna tipica da lg-lrf...non è certo light ma solo sottodimensionato!

Avete presente quanto tira una carpa anche solo da un paio di kili? O la leva da fare per sollevare dal fondo un silurotto da 3-5 Kg? Non proprio uguale allo sforzo che richiede salpare un persico sole o uno scorfanotto (col massimo rispetto per la loro difesa ;) ).

Imho penso che la schiena di almeno una buona 3/8 faccia un pelino comodo ;) .  


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#16 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 21 August 2013 - 07:40 AM

Scusate il ritardo ma volevo ritagliarmi il tempo per rispondere con calma,,,

Ciprinidi, sandre, reali e glanotti con una basspara 3/8, fluoro o treccia da 6 lb. Jighead o drop da 2 a 5 gr. Credo di passare presto ad una eyecon sempre da 3/8. Gomme under 3 pollici quasi sempre reins (ormai ho la fissa).

 

Imho resta sempre il concetto espresso più volte che lg è pesca leggera a pesci leggeri, arrivando al confine flebile dove pesci imprendibili con lo spinning tradizionale diventano possibili imitando forme, dimensioni e aromi di esche naturali.

Tirare a tonni con una canna da 1 oz...pescare silurotti o carpe con una canna tipica da lg-lrf...non è certo light ma solo sottodimensionato!

Avete presente quanto tira una carpa anche solo da un paio di kili? O la leva da fare per sollevare dal fondo un silurotto da 3-5 Kg? Non proprio uguale allo sforzo che richiede salpare un persico sole o uno scorfanotto (col massimo rispetto per la loro difesa ;-) ).

Imho penso che la schiena di almeno una buona 3/8 faccia un pelino comodo ;-) .  

penso proprio che tu abbia ragione!! :) infatti avevo guardato anche io la eyecon ma non so quale tra quella da 1/4 e 3/8...


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#17 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 August 2013 - 09:20 AM

Io resto su una 3/8 ma solo perchè poi la riutilizzo a wacky o per qualche mini hard bait. Una 1/4 magari ti regala qualcosa in più in sensibilità (magari no, cambia solo l'azione)...non ti resta che andare in negozio, provarle, attaccarci uno spezzone di lenza con un piombino e vedere come si comportano ;)
Sicuramente Omar una cosa che non ti manca è il manico...stai tirando fuori pesce a manetta! ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 August 2013 - 10:06 AM

Secondo me in ambienti dove è possibile prendere perca da 1/1,5 kg ....quei siluretti "standard", presenti a nuvole, da un paio di kg....e sporadicamente qualche carpa (la più impegnativa tra i tre) di cui la media in quei canali per mia esperienza è circa sul 1,5/2kg.....andarci con una canna del genere (e ripeto è tubolar, quindi non ha niente a che vedere con le Solpara & Co. ;-) ) non ci vedo il problema. (i pesi sono indicativi neh....pesci "big" si possono trovare ovunque)

 

IMHO con un buon trecciato o nylon che sia, da 5/6lb, quei pesci si fanno, e la canna li regge. E non vuol dire nemmeno impiegare 10 min per salpare il pesce.

 

Se invece di quel target di pesci, si vogliono avere più chance anche in altri ambienti dove si sa della presenza di pesci più corposi, l'ho scritto anche più sopra, sarebbe consigliabile una classica canna da finesse.

 

Alla fine io confermo quanto detto prima.

 

Se hai l'impressione di essere troppo leggero con questa cannetta (la Symphonia tubolar), e vuoi restare sugli 8-10g, secondo me la 1/4 si presta di più a quel tipo di pesca, fermo restando quanto dice Box [non ti resta che andare in negozio, provarle, attaccarci uno spezzone di lenza con un piombino e vedere come si comportano] :) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 FIORE

FIORE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: Viadana (MN)

Postato 21 August 2013 - 13:02 PM

Secondo me in ambienti dove è possibile prendere perca da 1/1,5 kg ....quei siluretti "standard", presenti a nuvole, da un paio di kg....e sporadicamente qualche carpa (la più impegnativa tra i tre) di cui la media in quei canali per mia esperienza è circa sul 1,5/2kg.....andarci con una canna del genere (e ripeto è tubolar, quindi non ha niente a che vedere con le Solpara & Co. ;-) ) non ci vedo il problema. (i pesi sono indicativi neh....pesci "big" si possono trovare ovunque)

 

IMHO con un buon trecciato o nylon che sia, da 5/6lb, quei pesci si fanno, e la canna li regge. E non vuol dire nemmeno impiegare 10 min per salpare il pesce.

 

Se invece di quel target di pesci, si vogliono avere più chance anche in altri ambienti dove si sa della presenza di pesci più corposi, l'ho scritto anche più sopra, sarebbe consigliabile una classica canna da finesse.

 

Alla fine io confermo quanto detto prima.

 

Se hai l'impressione di essere troppo leggero con questa cannetta (la Symphonia tubolar), e vuoi restare sugli 8-10g, secondo me la 1/4 si presta di più a quel tipo di pesca, fermo restando quanto dice Box [non ti resta che andare in negozio, provarle, attaccarci uno spezzone di lenza con un piombino e vedere come si comportano] :) 

 

Ora vedrò cosa fare poi vi farò sapere la mia scelta!! :) 


gli humbacker della mia gibson spaccanoooooooooooooooooo

 


#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2013 - 21:52 PM

se proprio vuoi salire lievemente di grammatura, la mollacciosa catana per questi lavoretti costa un tubo e va bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi