Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara trote giganti.


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 luca.fioretta

luca.fioretta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: trento

Postato 13 August 2013 - 10:25 AM

ciao a tutti!!!!! volevo chiederti alcuni consigli per affrontare una gara, domani, di trote giganti! peso dai 500 gr. fino a 5 kg. Vorrei i vostri pareri su montature, azione di pesca ed esche(ammesse solo le naturali). Grazie in anticipo, ciao! =)



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 August 2013 - 11:47 AM

ciao a tutti!!!!! volevo chiederti alcuni consigli per affrontare una gara, domani, di trote giganti! peso dai 500 gr. fino a 5 kg. Vorrei i vostri pareri su montature, azione di pesca ed esche(ammesse solo le naturali). Grazie in anticipo, ciao! =)

 

A me è capitato, con una certa frequenza, di prender parte ad eventi del genere durante l'inverno appena trascorso...Se sono solo trote giganti e immesse in buone quantità (come negli eventi a cui prendo parte io), non mi preoccuperei tanto della montatura, bensì del filo e i terminali da utilizzare...IO, in queste circostante, uso sempre fili di ottima qualità dello 0,18 e terminale 0,16-0,18...lavoro di frizione e ad ogni cattura mi assicuro che il filo non sia lesionato...se non mi convince lo cambio senza grossi patemi...come ami, mi tengo sul 6 e innesco la doppia camola...o la pastella (dove vado a fare queste gare io, è consentita, permettono anche lo spinning, nel caso tuo non potresti usarla, ma è un'esca che fa, spesso, la differenza ;-) ). Nelle prime fasi della pescata, vado di tremarella, come se stessi facendo una normalissima pesca ad ore...col diminuire delle abboccate, attuo una pesca un pò più statica!! Per questo tipo di pesca, preferisco non usare canne eccessivamente morbide per evitare di perdere troppo tempo nella lotta e concedere agli avversari la possibilità di "staccarmi"...ma ricorda sempre che morbida, non è sempre sinonimo di "canna da piombo"...un conto è il casting e un altro è l'azione della canna ;-). Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi cosa sono quì ;-)


Questo post è stato modificato da Max1987: 13 August 2013 - 11:47 AM


#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 13 August 2013 - 12:41 PM

ciao a tutti!!!!! volevo chiederti alcuni consigli per affrontare una gara, domani, di trote giganti! peso dai 500 gr. fino a 5 kg. Vorrei i vostri pareri su montature, azione di pesca ed esche(ammesse solo le naturali). Grazie in anticipo, ciao! =)

ma è a laghetto o in fiume?



#4 luca.fioretta

luca.fioretta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: trento

Postato 13 August 2013 - 12:56 PM

intanto grazie a max!!!! vi do altre info! la gara si svolge in un laghetto di pesca sportiva con annessa troticoltura, quindi le trotone viaggiano dai vasconi al laghetto direttamente: stessa acqua, stessa temperatura, 0 stress da viaggio! Max 60 partecipanti e in totale, se si raggiunge il numero di partecipanti, ne seminano 450 kg!. il laghetto è spondabile con 10 gr senza difficoltà. è lungo ma stretto e profondo massimo 1,5/2 metri. cercherò di usare canne abbastanza rigide altrimenti impiegherò ore a salpare un trotone =) Il problema , come ben sapete, è che le trotone mangiano molto meno delle trotelle da 100 gr e quindi devo concentrarmi su un azione di pesca e su montature da ricerca o per trote apatiche....giusto??? grazie ancora.



#5 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 13 August 2013 - 12:59 PM

se hai la possibilità e il regolamento ne consente portati dietro un po di alborelle morte...



#6 luca.fioretta

luca.fioretta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: trento

Postato 13 August 2013 - 13:13 PM

putroppo solo camole vermi e caimani....



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 August 2013 - 16:06 PM

 Il problema , come ben sapete, è che le trotone mangiano molto meno delle trotelle da 100 gr e quindi devo concentrarmi su un azione di pesca e su montature da ricerca o per trote apatiche....giusto??? grazie ancora.

 

Allora: se l'acqua è ricca di ossigeno e c'è anche qualche trota "superstite" dei giorni precedenti (presumibilmente, quindi, di taglia di 2-3 etti), le trote andranno in competizione e, ti posso garantire, almeno per il lago dove faccio le gare io, che le big mangiano senza problemi...quindi i primi minuti della pescata, vanno più a "fortuna" sulla taglia del pesce che ti abbocca...dopo inizieranno ad essere più apatiche e allora dovrai impostare la pescata più sulla ricerca...rimasi sorpreso alla prima gara con trote giganti, nel vedere così tanta aggressività da parte delle big...sembrava quasi un turno di partenza ad una gara a trotelle da un etto...al primo lancio, oltre la metà dei pescatori erano "incannati" nel giro di pochi secondi...poi cambia la musica :D...logicamente, non mi stancherò mai di dirlo, ogni laghetto fa storia a sé e, purtroppo, non conosco quello dove ti recherai te, vista la distanza geografica che ci separa!!



#8 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 13 August 2013 - 19:38 PM

Se ne vengono immesse davvero 450kg non starei sotto allo 0,20 di terminale nel primo spostamento.... montatura galleggiante o piobino ad inizio gara, in seguito sonar o vetrino super slim (solitamente in laghetti piccoli era questa la mia tattica), ora non faccio più trota laghetto(gare) ma qualcosina ricordo  :hallo:  



#9 luca.fioretta

luca.fioretta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: trento

Postato 13 August 2013 - 21:56 PM

grazie a tutti per le info!!!!!! domani hanno messo pioggia....che se*a !!!!! vabbè staremo a vedere, vi farò sapere domani! ciao ;)



#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 August 2013 - 00:12 AM

grazie a tutti per le info!!!!!! domani hanno messo pioggia....che se*a !!!!! vabbè staremo a vedere, vi farò sapere domani! ciao ;-)

 

Saremo in trepidante attesa ;)! In bocca al lupo!!



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 August 2013 - 10:32 AM

Insomma: della gara non vuoi proprio renderci partecipi ;)?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi