Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bracconaggio


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 August 2013 - 09:17 AM

Riporto un comunicato del presidente M. Barzaghi riguardante alcuni gravi fenomeni di bracconaggio avvenuti ultimamente sul fiume.

 

Comitato Centro Adda.

Scoperte due reti di mt.30 di lunghezza a Trezzo sull'Adda.

Il bracconaggio,riferito al fiume Adda ma immagino in estensione in tutto il territorio nazionale,è in forte incremento.
Viene praticato quasi esclusivamente da immigrati comunitari (e in alcuni casi da extracomunitari) provenienti da paesi EST EUROPEI.

Questa gente (salvo pochissime eccezioni) non hanno alcun rispetto delle nostre leggi in materia di pesca. (e non solo )
Dico questo perché abbiamo decine di testimonianze e di segnalazioni.

Tutto il pesce che catturano, anche se supera il peso consentito, lo portano via senza badare alla misura o al periodo di divieto.
Di giorno pescano prevalentemente a strappo utilizzando canne corte munite di grosse ancorette e fanno stragi di lucci, carpe e tinche.

Molte volte puliscono il pesce sul posto e lasciano gli avanzi sull'argine del fiume!!!

Di notte ne succedono di tutti i colori. Entrano con le vetture dove esistono i divieti e cucinano sul posto i pesci che catturano
abbandonando sulle sponde tutti i rifiuti (comprese decine di bottiglie di birra).

Pescano a fondo e innescano palle di pastura inserita in gruppi ravvicinati di circa 20 ami e più in basso il terminale coi bigattini
così che i pesci sono quasi tutti rampinati .Ogni persona utilizza contemporaneamente più canne da pesca.

ABBIAMO SCOPERTO CHE AVEVANO POSIZIONATO DUE RETI LUNGHE 30 METRI (a Trezzo) che abbiamo rimosso e segnalato alla Polizia Provinciale di Milano e Bergamo.

Abbiamo provato a discutere con queste persone ma vi assicuro che se ne fregano completamente, anzi il dialogo diventa per noi pericoloso !!!!

I CARABINIERI sono naturalmente impegnati in compiti molto più rilevanti.
Le guardie VOLONTARIE della Provincia possono fare molto poco.
Le guardie della FIPSAS sono poche e si limitano a controlli superficiali.

Le GEV DEL PARCO controllano il territorio ma non possono intervenire verso le infrazioni legate alla pesca sportiva.
Sapendo che non ci sono controlli questa situazione si stà diffondendo in modo preoccupante ed è per questo che ci siamo
rivolti direttamente agli assessori competenti delle quattro Provincie confinanti col Parco Adda Nord.

E' INDISPENSABILE DA PARTE DELLA POLIZIA PROVINCIALE INTERVENIRE SALTUARIAMENTE NELLE ORE NOTTURNE
PER CONTRASTARE QUESTO FENOMENO SEMPRE PIU DIFFUSO.
La Provincia di Lecco ha già risposto in modo affermativo a questa richiesta.

Siamo in attesa di risposte da parte delle altre Provincie che riteniamo sensibili a queste problematiche che stanno preoccupando seriamente migliaia di pescatori sportivi.

Presidente Comitato Centro Adda
Maurizio Barzaghi

 

Ulteriori informazioni su http://www.comitatoc...acconaggio.html


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 12 August 2013 - 10:15 AM

Ottima cosa :2thumbs:

 

lettera dai toni molto pacati ma che fa trasparire una presa di posizione decisa; speriamo che qualcosa si muova, teneteci aggiornati

 

ciao


Questo post è stato modificato da malauros®: 12 August 2013 - 10:16 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 August 2013 - 21:02 PM

Forti con i deboli, deboli con i forti,poi la burocrazia da una grossa mano a questi individui, anche perchè siamo campioni del mondo ormai incontrastati ed incontrastabili nello sport nazionale per eccellenza, lo scarica barile! :stock1: :devil:


ex utente ridle22

#4 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 18 August 2013 - 10:43 AM

Scandaloso, un passaggio di bidoni da vergogna, italia governo di cacca! Non è possibile sputare anzi ca..re sulle bellezze dei nostri paesaggi!Dicono che la cosa più inmportante è salvare le fabbriche, così nessuno viene licenziato. Ma se certi schifosi depredano il fiume o se tali certe fabbriche inquinano ogni cosa inquinabile allora va bene, mi vergogno di essere italiano. 



#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 August 2013 - 19:48 PM

Purtroppo i casi di bracchi continuano ...almeno poco ma qualcosa si muove o si muovera' ....speriamo che tutte le province interessarte intervengano e faccian da esempio x le altre italiche
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 August 2013 - 09:19 AM

La verita' e' che gli enti preposti se ne strafregano di questa gente, ho fatto decine di segnalazioni agli uffici pesca di Roma per i comportamenti vergognosi che vengono portati avanti sul Tevere e non ho mai visto il benche' minimo controllo' sopratutto di notte, ma vengono invece di giorno e fanno le multe a chi ha messo una mezza cannetta magari in mano della fidanzata per insegnarle a pescare....da noi e' uno stillicidio, e il brutto e' che pesce preso nel Tevere finisce nelle tavole nei ristoranti cinesi ....tanto siamo in Italia e tutti se ne strafregano alla grande


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 August 2013 - 09:33 AM

Purtroppo i casi di bracchi continuano ...almeno poco ma qualcosa si muove o si muovera' ....speriamo che tutte le province interessarte intervengano e faccian da esempio x le altre italiche

Bisogna continuare a lavorare in due direzioni. Da una parte sensibilizzare l'opinione pubblica su queste problematiche, perché più un problema è sentito da molte persone e più le amministrazioni si muovono. Dall'altro lato denunciare e segnalare sempre, mai scoraggiarsi se dall'altra parte non si ricevono le risposte sperate perché è sempre questione di numeri. Se arrivano 2 segnalazioni non si muove nessuno, se ne arrivano 200 le cose cambiano.

 

Come comitato non sapete quante riunioni, quanti assessori e responsabili si è dovuto incontrare per ottenere anche solo una piccola cosa. Però è sempre un risultato e si procede.

 

La verita' e' che gli enti preposti se ne strafregano di questa gente, ho fatto decine di segnalazioni agli uffici pesca di Roma per i comportamenti vergognosi che vengono portati avanti sul Tevere e non ho mai visto il benche' minimo controllo' sopratutto di notte, ma vengono invece di giorno e fanno le multe a chi ha messo una mezza cannetta magari in mano della fidanzata per insegnarle a pescare....da noi e' uno stillicidio, e il brutto e' che pesce preso nel Tevere finisce nelle tavole nei ristoranti cinesi ....tanto siamo in Italia e tutti se ne strafregano alla grande

Il problema di Roma è che è grande e ci sono interessi da paura sotto. Tu hai fatto bene a segnalare, ma quanti degli altri frequentatori onesti del fiume hanno fatto lo stesso? E quanti di quelli che ci passano anche solo per una passeggiata sanno cosa sta succedendo?

 

 

 

Non si parla di perdere una giornata in questura, bastano 2 minuti per una telefonata in provincia, i numeri li trovate ovunque. Non ci sono scuse.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 19 August 2013 - 12:20 PM

La colpa oltre che ovviamente di queste persone (mamma mia che parolone)indegne e inclassificabili,è di chi dovrebbe far rispettare le leggi e NON LO FA!..Io ho un amico che è andato a pescare in Canada e mi ha detto che se la tieni 2 Lucci invece di 1,udite udite TI ARRESTANO!e paghi cauzioni stratosferiche...e allora perchè?!dico perchè?!qui da noi non si può far rispettare regole ferree con controlli serrati e una linea durissima!verso i bracconieri o chi sporca e distrugge l'ambiente...è ovvio che se un delinquente sa che non verrà punito si sente il potere di fare ciò che vuole,perchè loro non hanno moralità non hanno rispetto e coscienza....la colpa è di chi non fa rispettare a tutti i costi la LEGGE!



#9 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 19 August 2013 - 12:43 PM

io concordo con pescadur, l'unica cosa che possiamo fare noi pescatori onesti è segnalare a chi di competenza.

1, 2, 10, 100, 1000 volte.

parlavo con un mio amico proprio l'altro giorno cito testuali parole: "...ho chiamato, ma non si è fatto vivo nessuno, la prossima volta non perdo di certo altro tempo."

discorso che chissà quanti fanno. Così non serve a niente è solo una lamentela fine a se stessa.

per conto mio, chiamate alla forestale ne ho fatta più di una, e sul momento, non a casa a fine giornata che non serve a niente...

è il loro lavoro, molte volte son venuti subito (multa=soldi in più), altre (poche) no, ma il mio dovere l'ho fatto e lo farò anche la prossima volta anche se non si è visto nessuno.


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#10 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 19 August 2013 - 20:28 PM

io concordo con pescadur, l'unica cosa che possiamo fare noi pescatori onesti è segnalare a chi di competenza.

1, 2, 10, 100, 1000 volte.

parlavo con un mio amico proprio l'altro giorno cito testuali parole: "...ho chiamato, ma non si è fatto vivo nessuno, la prossima volta non perdo di certo altro tempo."

discorso che chissà quanti fanno. Così non serve a niente è solo una lamentela fine a se stessa.

per conto mio, chiamate alla forestale ne ho fatta più di una, e sul momento, non a casa a fine giornata che non serve a niente...

è il loro lavoro, molte volte son venuti subito (multa=soldi in più), altre (poche) no, ma il mio dovere l'ho fatto e lo farò anche la prossima volta anche se non si è visto nessuno.

Bravo, concordo ;-)



#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 August 2013 - 08:22 AM

Aggiungo un po' di numeri utili (per segnalare non solo situazioni di bracconaggio ma anche inquinamento e irregolarità varie), comodi da stampare e tenere sempre con se con la licenza.

 

------

Questi sono i numeri telefonici piu' importanti da utilizzare per la segnalazione di inquinamenti, bracconaggio o gravi infrazioni riguardanti la pesca sportiva (o altre cause di degrado legate al territorio).

IMPORTANTE: in caso assistiate direttamente ad azioni di palese inosservanza dei regolamenti, consigliamo di non intervenire mai personalmente , ma di avvertire immediatamente le autorità competenti (al limite scattate delle foto).

 

ARPA Lombardia: dalle ore 08.00 alle 17.00:

• Prov. di Milano: 02 748721

• Prov. di Bergamo: 035 4221711

• Prov. di Lecco: 0341 266800

• Prov. di Lodi: 0371 54251

• Prov. di Monza&Brianza: 039 3946311


ARPA Lombardia - servizio notturno: dalle ore 17.00 fino alle ore 08.00 compresi i festivi:

• Numero valido per tutte le Provincie: 02 696661


Guardie Ecologiche: (G.E.V. Parco Adda Nord)

 (solo di giorno) 02 9091229


Polizia Provinciale di Milano:

• Centro operativo per 24 ore: 02 77405808

• Per emergenze: polizia ambientale e ittico-venatoria: 335 6999632


Polizia Provinciale: con sede a Trezzo sull'Adda 02 90939797

Polizia Provinciale di Bergamo: 800 35 00 35

Polizia Provinciale Monza Brianza: 0362 641725

 

Infrazioni legate alla pesca sportiva:

• Polizia Provinciale (MI): con sede a Trezzo sull'Adda: 02 90939797

• FIPSAS Lecco: 0341 350117

• FIPSAS Monza Brianza: 0392722402

• FIPSAS Bergamo: 035 232586

• FIPSAS Milano: 022043952

• FIPSAS Lodi: 0371 432700 (pronto intervento per sabato e domenica: 338 1602502)

------

 

da: http://www.comitatoc....it/numeri.html


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 August 2013 - 09:58 AM

Mi autoquoto un intervento su un topic di Marzo di quest'anno...

Ohhh...finalmente spunta questo 3d...
Se è un argomento pericoloso a rischio ban è solo perchè è molto sentito dalla comunità di pescatori "regolari"...provoca frustrazione e senso di impotenza, è normale che scaldi gli animi.
Occorre prima di tutto imho considerare che è possibile, anzi doveroso, esprimere la propria opinione (ovviamente nei limiti) in questo campo senza temere di essere fraintesi sul nascere come razzisti. Descrivere i fatti come li osserviamo e prendere atto dello scempio in corso non è certo xenofobia.
Le abitudini pescatorie della gente dell'est sono un problema per le nostre acque ed i nostri pesci della stessa valenza di cormorani e siluri. Non parlare della questione, girarsi dall'altra parte, nascondersi dietro il buonismo ed il giustificazionalismo è semplicemente folle.
Stiamo parlando di gente che dovrebbe pagare 13 a trimestre per pescare in acque libere rispettando le quote/misure minime/date di chiusura per frega previste...ma semplicemente svuota ogni spot che frequenta con qualunque mezzo ogni giorno dell'anno, poi si sposta come i virus. E dico dovrebbe pagare perchè parliamo di soldi che comunque non versano perché poi tanto non vengono mai controllati o comunque non dichiarano i dati per le contravvenzioni. Stiamo parlando di gente che con 44 euro all'anno può praticare, con i medesimi canoni descritti prima, pure la pesca professionistica...
E stiamo dicendo tutto queste mentre il resto del popolo alieutico italiano paga la governativa, la fipsas, la concessione dei vari tratti gestiti da altre associazioni...nei nokill toglie le ancorette e schiaccia gli ardiglioni...sta attento al boga, all'opercolare al luccio, alla mandibolare al bass, a non pescare in frega, al materassino per le carpe...ci viene il rimorso per killare un siluro...ma stiamo scherzando?!? Rendo l'idea sulla differenza culturale abissale ed incolmabile che corre?!? Non ci sono cicche per terra o biglietti da obliterare che tengano...

Ci stiamo rinchiudendo su noi stessi in riserve nokill, in laghi a pago...ci stiamo vietando, l'uno con l'altro, di tutto, sicuri che il proibizionismo totale sia la panacea di tutti i mali, spinti da tutte le associazioni che professano il C&R...l'ultima furbata è vietare totalmente la pesca col vivo...ma il risultato può essere al massimo lasciare a loro più pesce da cucinare e vendere. Perchè i controlli, per loro, sono ZERO!

Ci sarebbe poi da parlare dei furti di attrezzatura, delle minacce, delle auto scardinate, delle discariche che lasciano in giro, dei fuochi che appiccano un pò dappertutto (e che personalmente mi fa sempre pensare a stile uomo di neanderthal), alle roulotte campeggiate sugli argini...mentre un carpista rischia la multa per una tenda o un fornello a gas, un passatista per l'auto percheggiata sul ciglio dell'argine...ma è meglio fermarsi qui.



[/quote]
Le guardie VOLONTARIE della Provincia possono fare molto poco.
Le guardie della FIPSAS sono poche e si limitano a controlli superficiali.[/quote]

E' quello che abbiamo sempre pensato e constatato in molti. Ed è chiaro che dopo l'ufficializzazione di questo parere comune da parte di un pres. di un comitato di salvaguardia (massima stima per lui, il primo che ha il coraggio di dire le cose come stanno, peccato non sia della mia provincia) sono sempre più convinto che al prossimo controllo, su richiesta delle guardie, l'unica cosa che mostrerò loro sarà il dito medio...
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 August 2013 - 10:48 AM

quoto Box ( a parte l'ultima frase :biggrin: ), qui non si sta parlando di pescatori ma di delinquenti !

certo, il nostro dovere é di chiamare chi di dovere per "sperare" che intervengano adeguatamente, ma il problema non é solo quello, ma voi pensate veramente che le guardie (uso il generico per comprendere tutti gli enti preposti) ,se davvero volessero, non sappiano dove trovarli questi individui ?

altro esempio, ma pensate davvero che se un tossico vuole della droga sa dove andare a trovarla, e i carabinieri/polizia non riescano a prendere gli spacciatori?

non scherziamo ragazzi, lo si sa benissimo (anche per i bracconieri) , solo che non si vuole intervenire, magari per non rischiare la pelle visto che sono dei semplici stipendiati, oppure (idea mia della quale mi assumo le responsabilita') perché ci sono degli interessi dietro molto piu' grandi di quanto noi possiamo immaginare, quindi quando li chiamiamo, sono quasi obbligati ad intervenire, ed in effetti la cosa disturba parecchio, magari non la pattuglia che interviene, ma in alto certamente si :irre:



#14 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 21 August 2013 - 11:16 AM

non so, magari bisogna vedere caso per caso, la situazione può essere diversa da tratto a tratto e da fiume a fiume, da regione a regione.

io sinceramente non ho mai assistito ad atti di bracconaggio ad alti livelli, o meglio ho visto soloi resti di quello che magari qualche giorno prima lo è stato.

per me poi non fa differenza sele violazioni sono piccole o grandi, sempre di mancato rispetto delle regole si tratta.

ma ripeto, quando mi sono accorto che qualcuno, italiano, marocchino, rumeno o polacco che fosse, faceva qualcosa di palesemente contro il regolamento (es: pesca con cinque canne invece di una, pastura in zona salmonidi, pesca con la rete, pesce trattenuto evidentemente sopra il consentito...)

la forestale è subito venuta per i controlli.

 

è ovviamente un discorso generico che è di risposta alle tante lamentele "sterili" che sento (e non parlo del forum, ma delle varie discussioni nei club o nei cacciaepesca), non riferito allo specifico caso in oggetto del topic, di cui non conosco la situazione, ma evidentemente è purtroppo grave.


Questo post è stato modificato da slipknor: 21 August 2013 - 11:19 AM

una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#15 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 21 August 2013 - 12:24 PM

Mi autoquoto un intervento su un topic di Marzo di quest'anno...


[/quote]
Le guardie VOLONTARIE della Provincia possono fare molto poco.
Le guardie della FIPSAS sono poche e si limitano a controlli superficiali.[/quote]

E' quello che abbiamo sempre pensato e constatato in molti. Ed è chiaro che dopo l'ufficializzazione di questo parere comune da parte di un pres. di un comitato di salvaguardia (massima stima per lui, il primo che ha il coraggio di dire le cose come stanno, peccato non sia della mia provincia) sono sempre più convinto che al prossimo controllo, su richiesta delle guardie, l'unica cosa che mostrerò loro sarà il dito medio...

 

quoto Box ( a parte l'ultima frase :biggrin: ), qui non si sta parlando di pescatori ma di delinquenti !

certo, il nostro dovere é di chiamare chi di dovere per "sperare" che intervengano adeguatamente, ma il problema non é solo quello, ma voi pensate veramente che le guardie (uso il generico per comprendere tutti gli enti preposti) ,se davvero volessero, non sappiano dove trovarli questi individui ?

altro esempio, ma pensate davvero che se un tossico vuole della droga sa dove andare a trovarla, e i carabinieri/polizia non riescano a prendere gli spacciatori?

non scherziamo ragazzi, lo si sa benissimo (anche per i bracconieri) , solo che non si vuole intervenire, magari per non rischiare la pelle visto che sono dei semplici stipendiati, oppure (idea mia della quale mi assumo le responsabilita') perché ci sono degli interessi dietro molto piu' grandi di quanto noi possiamo immaginare, quindi quando li chiamiamo, sono quasi obbligati ad intervenire, ed in effetti la cosa disturba parecchio, magari non la pattuglia che interviene, ma in alto certamente si :irre:

il problema secondo me è propio in alto....ma allora come mai in altri paesi in "alto"fanno quello che sarebbe giusto fare mentre qua no?



#16 manuel1981

manuel1981

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: brescia

Postato 05 September 2013 - 22:08 PM

Diffondiamo queste notizie tramite facebook servira` a poco probabilmente... ma qualcosa si potra` pur fare!!!

#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 June 2014 - 17:29 PM

Articolo del 7 giugno apparso sul quotidiano "Il Giorno":

http://www.comitatoc...racconaggio.pdf


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 June 2014 - 20:41 PM

Penso che molti come gia detto non chiamino perchè pensano che sia una perdita di tempo,

ma non bisogna fregarsene gente!!!

P.S: perche non si crea uno spazio dove si inseriscono tutti i numeri utili per ogni provincia d italia?



#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 19 June 2014 - 20:56 PM

Penso che molti come gia detto non chiamino perchè pensano che sia una perdita di tempo,
ma non bisogna fregarsene gente!!!
P.S: perche non si crea uno spazio dove si inseriscono tutti i numeri utili per ogni provincia d italia?

Questa è una gran idea, sarebbe utile, più di molte parole scritte o dette in vari discorsi...
Chiamare meglio che lamentarsi dopo .
Me ne sono reso conto di persona..è funziona ;-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2014 - 17:13 PM

ragassss, segnalate!!! le ultime inchieste sono partite dal basso!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi