Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio ATTREZZATURA da C.F. per domani al tevere!


56 risposte a questo topic

#21 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 August 2013 - 20:08 PM

bhe` la treccia non mi pare adeguata..
ok canna e mulinello
mancano all'appello: guadino e materassino
ottimo sarebbe un segnalatore acustico d'abboccata (12\15 euro)
ami ok
piombi....per il "biondo fiume" leggeri
ottimo sarebbe uno shock leader

ti consiglio del pellet da pastura e rete in pva per amplificare l'effetto richiamo delle boilies che usi (appr marca e aroma?) e un buon dip per ammollare l'innesco prima del lancio
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#22 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 August 2013 - 20:33 PM

Dunque il guadino ce l'ho, il materassino anche, il segnalatore lo prenderò, boiles carptec tuttifrutti, piombi "leggeri" quanto ? come detto li ho presi tra 50 e 100g (50-60-70-80 e 100)! La treccia perchè non è adeguata? in alternativa ho un nylon Proton 0.30 da 12.5kg meglio?



#23 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 22 August 2013 - 22:06 PM

0,20 è troppo poco per una treccia da finale, come ti scrissi nel primo post almeno 30/35 lb.. Per il resto ok :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#24 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 August 2013 - 23:50 PM

un etto di zavorra per il Tevere mi sembra poco comunque osa...l'importante e` che sia piatto e non sferico..altrimenti rischi il rotolamento se c'e` corrente
la treccia:
- sono del parere che le cose "adattate" funzionano poco e male in quanto le caratteristiche intrinseche di una treccia specifica da c.f. differiscono da quelle che interessano una comune treccia da bobina
- il rivestimento antiabrasione non c'e` o se c'e` e` insufficiente;
- il tipo di fibre e` differente in quanto un trecciato per terminali da c.f. ha una "morbidezza" particolare che diventa il fattore essenziale in una buona presentazione dell'esca
- il fattore affondabilita` non e` idoneo alla presentazione con hair rig
- il dyneema o dacron sono fibre specifiche molto tecnologiche costituite da polimeri flessibili ad alta tenacita' e con buon grado di morbidezza in grado di resistere bene a sforzi dovuti alla trazione e ai piegamenti, cosa che non credo sia possibile realizzare con una comune treccia

nel c.f. nulla e` lasciato al caso sia per una corretta presentazione dell'inganno ma soprattutto per evitare spiacevolissime rotture per l'utilizzo di materiali inappropriati
quindi....
opta per un buon trecciato per terminali da 25lbs a salire (meglio se ne collezioni di diverse misure, colori e con differenti gradi di affondamento) a seconda di dove peschi - in pratica - ne occorre un tipo; es. fondale con ostacoli taglienti? si usa un trecciato inguainato e cosi` via
in Tevere non scenderei mai sotto il 30lbs
alcuni marchi producono addirittura trecce che "simulano" la vegetazione del fondale, tipo piante acquatiche per capirci..infine abbiamo i leadcore che sono trecce con un anima "pesante"ovvero attraversate da un sottile filo di piombo; queste servono per pescare attaccati al fondale ed hanno una notevole resistenza
spero sia tutto
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 23 August 2013 - 08:11 AM

Wow, molto esaustivi, complimenti! Non mi resta che mettermi all'opera, Grazie :hallo:



#26 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 August 2013 - 13:48 PM

eccomi di ritorno dalla sessione di pesca e.... cappotto! niente neanche una mangiata :igitt:

uffa... mi rifarò la prox volta

 

una cosa, ma il finale quanto deve essere lungo di preciso perchè ho pescato con circa 20cm di finale... ho sbagliato?


Questo post è stato modificato da axeba: 29 August 2013 - 13:51 PM


#27 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 14:19 PM

ciao bello,
sorry per il cappotto io l'inverno scorso ne ho collezionati parecchi,

il finale; personalmente 20 cm sono cortini - (...secondo me) in buona sostanza tra 20 e 25 cm ci sei in pieno
piu` e` corto magiore e` il suo potere autoferrante in quanto dall'aspirata alla percezione dell'inganno ci vuole pochissimo tempo {chiaro che poi subentra il peso della zavorra ma questo e` un altro discorso che devia su pesi, forme e misure}

a volte pero` quei 3 5 cm in piu` ingannano meglio - pero` tutto va correlato al TIPO di finale

tu con cosa pescavi? Classico hair, d-rig, combirig, line aligner o cosa?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#28 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 29 August 2013 - 16:05 PM

ciao bello,
sorry per il cappotto io l'inverno scorso ne ho collezionati parecchi,

il finale; personalmente 20 cm sono cortini - (...secondo me) in buona sostanza tra 20 e 25 cm ci sei in pieno
piu` e` corto magiore e` il suo potere autoferrante in quanto dall'aspirata alla percezione dell'inganno ci vuole pochissimo tempo {chiaro che poi subentra il peso della zavorra ma questo e` un altro discorso che devia su pesi, forme e misure}

a volte pero` quei 3 5 cm in piu` ingannano meglio - pero` tutto va correlato al TIPO di finale

tu con cosa pescavi? Classico hair, d-rig, combirig, line aligner o cosa?

Tommy qua in Arno con un finale più corto di 40 cm., una carpa non la vedi neanche col binocolo...
Lenza madre 0,35/0,40 - 1 m. di ledcore da 45lb - piombo inline 120/150 g. - girella - finale di 40/60 cm. in trecciato da 35lb - amo - boile

Questo post è stato modificato da Matteospinner: 29 August 2013 - 16:08 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#29 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 August 2013 - 16:37 PM

ok quindi mi devo allungare un pò col finale, da primo approccio al carpfishing ho fatto il classico hair rig e devo dire mi è venuto molto bene (credo) con nodo senza nodo, asola e boiles ai frutti da 20mm con amo del 3, la distanza della boiles dall'amo è di 7-8mm, ho pescato con il pombo inline da 56g e poi da 70g ma cambiava poco. lancio quasi in mezzo al fiume, faccio scendere la lenza sul fondo, recupero un pò e metto la canna sul paletto con la frizione libera (baitrunner) e aspetto che parte. la prox settimana le prendo con gli interessi!!

 

tuttifrutti_B.jpgle boiles sono queste


Questo post è stato modificato da axeba: 29 August 2013 - 16:42 PM


#30 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 16:48 PM

Tommy qua in Arno con un finale più corto di 40 cm., una carpa non la vedi neanche col binocolo...
Lenza madre 0,35/0,40 - 1 m. di ledcore da 45lb - piombo inline 120/150 g. - girella - finale di 40/60 cm. in trecciato da 35lb - amo - boile

40 cm ma stai scherzando?????? mai sentita una roba del genere se vi prendono gli inglesi vi sderenano sul posto !!!!!

ci verrei volentieri a dimostrarvi il contrario...

praticamente sono terminali da p.a.f. non da c.f. e con i grovigli come siete messi?

eresia!!!!!

 

 

per dirimere dubbi incertezze e "stitichezze" vado a pubblicare questo tutorial del mitico RobyRipa (chi vo capì capisce) aguzzate le orecchie!

minuto 2:40


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#31 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 29 August 2013 - 16:51 PM

40 cm ma stai scherzando?????? mai sentita una roba del genere se vi prendono gli inglesi vi sderenano sul posto !!!!!
ci verrei volentieri a dimostrarvi il contrario...
praticamente sono terminali da p.a.f. non da c.f. e con i grovigli come siete messi?
eresia!!!!!
 
 
per dirimere dubbi incertezze e "stitichezze" vado a pubblicare questo tutorial del mitico RobyRipa (chi vo capì capisce) aguzzate le orecchie!
minuto 2:40

Non mi piace nemmeno a me, ma siamo praticamente costretti

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#32 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 16:58 PM

ok quindi mi devo allungare un pò col finale, da primo approccio al carpfishing ho fatto il classico hair rig e devo dire mi è venuto molto bene (credo) con nodo senza nodo, asola e boiles ai frutti da 20mm con amo del 3, la distanza della boiles dall'amo è di 7-8mm, ho pescato con il pombo inline da 56g e poi da 70g ma cambiava poco. lancio quasi in mezzo al fiume, faccio scendere la lenza sul fondo, recupero un pò e metto la canna sul paletto con la frizione libera (baitrunner) e aspetto che parte. la prox settimana le prendo con gli interessi!!

 

tuttifrutti_B.jpgle boiles sono queste

la distanza è relativa alla misura della pallina e al nr. dell'amo comunque ti consiglio di non scendere mai sotto i 3 mm

 

tieni presente che:

amo n. 1-2 abbiniamo una pallina tra i 20 e 24 mm

amo n. 2-4 abbiniamo una pallina tra i 18 e 20 mm

amo n. 4-6 abbiniamo una pallina tra i 16 e 18 mm

amo n. 6-8 abbiniamo una pallina tra i 14 e 16 mm

poi c'è il test della mano e poi c'è il magico tasto CERCA presente in alto a destra della home http://www.pescanetw...re-e-terminali/

 

 

ragazzi nel carpfishing non si improvvisa nulla....!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#33 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 17:02 PM

@Axeba

 

grandi palline anche se qualche tempo fa forse erano migliori

 

a seguire

- hai utilizzato una singola secca?

- hai dippato l'innesco?

- hai usato una sacchetto (o più) di pva?

- hai effettuato una pasturazione preventiva sulla zona?

 

ricordati nulla si improvvisa nel c.f.


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#34 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 29 August 2013 - 17:04 PM

Per Matteospinner: per caso il fondale è melmoso in Arno? 

Per axeba: 7-8mm sono forse leggermente troppi tra amo e boiles, inoltre per la prossima compra boiles qualitativamente migliori, se vuoi rimanere su dynamite baits prova le the source

ciao 

P.s. dimenticavo piazza sempre una canna nel sottoriva in vicinanza di qualche ostacolo(rami in acqua, canneti...) o dislivello, ne rimarrai piacevolmente sorpreso   :smile:


Questo post è stato modificato da nick 94: 29 August 2013 - 17:07 PM


#35 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 August 2013 - 17:16 PM

@Attila:

 

ehm da neofita: "singola secca" e dippato l'innesco" che vuol dire?

non ho usato nessun sacchetto di pva

e non posso fare pasturazione preventiva se non all'arrivo pasturare con il mais.

 

sembra che ho fatto quasi tutto per bene, come dice il video, oggi posso dire di essere stato sfortunato :mocken:

nel frattempo dalla prossima uscita mi leggo tutto

grazie ragazzi


Questo post è stato modificato da axeba: 29 August 2013 - 17:20 PM


#36 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 17:21 PM

@Attila:

 

ehm da neofita: "singola secca" e dippato l'innesco" che vuol dire?

non ho usato nessun sacchetto di pva

e non posso fare pasturazione preventiva se non all'arrivo pasturare con il mais.

 

sembra che ho fatto quasi tutto per bene, come dice il video, oggi posso dire di essere stato sfortunato :mocken:

nel frattempo dalla prossima uscita mi leggo tutto

grazie ragazzi

...ora ho letto meglio la tua risposta

 

singola secca vuol dire una sola pallina senza potenziamenti vari

il dippaggio o pimpaggio sta a significare l'immersione dell'innesco in un liquido attrattore (la frutta vuole la frutta - il pesce il pesce e così via)

il pva dovresti procurartelo per forza atteso che non puoi effettuare nessuna pasturazione preventiva...

 

conosci la configurazione "doppia bilanciata" o omino di neve?


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#37 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 August 2013 - 17:23 PM

fatto bene mi riferivo al terminale!



#38 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 17:30 PM

@ Axe

per avere qualche spiraglio di speranza procurati del pva in rete (tubo)

 

poi del pellet a scioglimento rapido (frutta) ottimo è il reactor di maver

qualche kg di boilies (vari  diametri) solo per la pasturazione: per carità evita i prodotti di decathlon :igitt: o ti bruci lo spot per risparmiare qualche euro

infine prendi un barattolino di popup nei diametri 18/16mm sempre fruttati meglio se fluo

un cobra o un fiondone massiccio

un dip a base alcoolica (più immediato del classico in glicole) sempre alla frutta

fatto questo poi ne riparliamo...ok? :cooler:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#39 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 August 2013 - 17:43 PM

uh è un sacco di robetta, mi manca, provvederò :hallo:



#40 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 August 2013 - 17:48 PM

uh è un sacco di robetta, mi manca, provvederò :hallo:

è si io ho una cantina piena e ancora compro roba....ad ogni modo a quanto stai da Via Agostino Magliani ?????


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi