Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio ATTREZZATURA da C.F. per domani al tevere!


56 risposte a questo topic

#1 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 August 2013 - 08:30 AM

Salve! ieri ho fatto un salto al tevere farfa e ho fatto il 1° cappotto :pueh:

 

Innanzitutto come attrezzatura per ora sono limitato, uso una bolognese silstar traverse-x di 4.3m A5-15 con mulinello browning longcast 6512 con filo in bobina proton 0.30 (12,5kg). finale 0.18 o 0.25. amo dell' 8

come esca uso il mais, all'inizio ho provato con il galleggiante fisso da 5g ma anche dando 3m di fondo non toccava, quindi dovevo rilanciare spesso, menomale che la corrente è molto lenta. ma neanche una toccata.

Domani riprovo ma con (l'unico che ho) un galleggiante scorrevole (sempre da 5g) cosi da poter arrivare sul fondo, ma siccome non ho mai pescato con scorrevoli come faccio a vedere quando tocca sul fondo e mettere lo stopper sul filo nel punto giusto?

tutti i consigli sono ben accetti (anche di attrezzatura nuova (ma economica) che poi comprerò) :hallo:



#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 10:36 AM

Questa è la sezione del cf, penso che i mod/admin te lo sposteranno...
Se vuoi consigli sul carpfishing ti potrei dare qualche dritta sull'attrezzatura, allora:
- una canna da minimo 3.00lb (visto che la userai in fiume) di lunghezza 12 o 13 piedi
- mulinello taglia 7-8000 con o senza baitrunner (dispositivo che consente di liberare la bobina per tornare ad usare la frizione del mulinello con un quarto di giro di manovella)
- monofilo da 0,35 a 0,40 mm. (sconsiglio il trecciato in quanto è meno resistente all'abrasione del nylon e i fiumi sono ricchi di ostacoli quali sassi e rami sommersi)
- piombi compresi tra 80 e 150 g. (inline o con girella)
- ami ad occhiello (apposta da cf) da 6 fino ad anche 1/0 (in relazione alla grandezza dell'esca)
- guadino molto capiente (almeno 100 cm. d'apertura della testa)
- materassino per la slamatura del pesce
- avvisatore acustico e visivo (per sentire le abboccate, le tocche e le mangiate in calata)
- minuteria varia come girelle, pva, tungsteno (o piombini fissi, dal mettere sul finale per appesantirlo e farlo rimanere sul fondo), trecciato (da almeno 30lb) o fluorocarbon dello 0,50/0,60/0,70 per i finali, acqua (per tenere il pesce bagnato), rings rig (anellini circolari od ovali per finali avanzati -come d rig, rig rig, rotary rig, dave lane rig ecc-), ago foraboiles e stopper
Le esche potranno essere le classiche granaglie (mais, tigernuts) o le intramontabili boiles, in diametri da 18 a 30 mm., che puoi farti selfmade o comprarle in negozio (ne esistono in varie misure e aromatizzazioni)
Se vuoi altre informazioni sull'attrezzatura sono qui :)

Questo post è stato modificato da Matteospinner: 12 August 2013 - 18:13 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 10:38 AM

Comunque nella sezione cf trovi veramente tutto su finali, pasture, pasturazioni preventiva, selfmade, attrezzature ecc, tutto scritto dai top dei top Attila e Mdl87, cerca bene e trovi tutto quello che ti serve ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#4 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 August 2013 - 11:42 AM

Grazie mi sto informando, come prox acquisto può andar bene la shimano alivio dx da 3lb e mulinello shimano BAITRUNNER ST 10000RA? il posto è il tevere farfa dove la corrente è lenta



#5 ironcarp

ironcarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san giovanni incarico (fr)

Postato 12 August 2013 - 12:24 PM

Grazie mi sto informando, come prox acquisto può andar bene la shimano alivio dx da 3lb e mulinello shimano BAITRUNNER ST 10000RA? il posto è il tevere farfa dove la corrente è lenta

ciao axeba... per iniziare con il cf hai scelto due prodotti ottimi.. te li consiglio... la mia quarta canna è una alivio da 2.75 lb e ancora tira pesci fuori come fosse nuova... su lmulinello nulla da dire... shimano è shimano, punto e basta...

ciao ciao


All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso :cooler:


#6 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 August 2013 - 12:28 PM

in alternativa c'è la alivio dx spod da 5.5lb però con azione di punta, meglio quella da 3lb progressiva? oquesta da 5.5lb con azione di punta?



#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 August 2013 - 14:31 PM

/@/ axeba
ti rispondo dettagliatamente stasera da pc ora sono da tablet e mi resta tutto molto difficile
sinceramente spero che tu non intenda il c.f. come semplice tecnica/metodo per pescare le carpe
non ho capito perché hai postato qui avendo un'attrezzatura che poco ch'azzecca con questa disciplina....
se vuoi iniziare questa pesca tieni presente che non ti risolvi in 4 e 4 8

quindi ti invito (intanto) a riflettere un po su dove, come, cosa, quando e quanto...poi ne possiamo riparlare con calma
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 ironcarp

ironcarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san giovanni incarico (fr)

Postato 12 August 2013 - 15:09 PM

in alternativa c'è la alivio dx spod da 5.5lb però con azione di punta, meglio quella da 3lb progressiva? oquesta da 5.5lb con azione di punta?

Una 5.5lb è una canna da spod, nel senso che serve per pasturazione con roket o spomb, per mettere dei marker per segnalare la zona pasturata, ma non possono essere impiegate per pescare... sono troppo rigide... sono esclusivamente canne dedicate per la pasturazione... comunque,  come ti diceva attila, hai un'attrezzatura che non c'entra nulla con il cf... forse devi fare un po' di chiarezza sulla tecnica... una volta compreso il carpfishing, ( attrezzatura, terminali, esche, ma soprattutto l'etica), benvenuto nella malattia...


All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso :cooler:


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 August 2013 - 16:57 PM

L'attrezzatura da c.f. non si risolve con canna e mulinello ( purtroppo )
più nel dettaglio dovresti conoscere al meglio lo spot con metodi e tecniche abbastanza complessi
una zona come quella che hai citato si affronta con cognizione di causa: ostacoli sommersi, pesci importanti, corrente irregolare sono fattori da non sottovalutare assolutamente
ovvio che l'attrezzatura deve essere al pari delle situazioni, la preparazione individuale deve essere massima
la zona che hai menzionato tra l'altro ricade in un oasi naturalistica protetta..ragion per cui forse é meglio che ti informi preventivamente sui regolamenti e sulle condizioni.
Se vuoi qualche link a riguardo contattami in m.p. e sarò lieto di aiutarti
per avere più chiare le idee sul c.f. e per fare anche una stima approssimativa della spesa che dovrai affrontare guarda questo link
http://www.pescanetw...a-per-iniziare/

Ho modificato il titolo ma mantengo aperto il 3rd in questa sezione visti gli sviluppi e i consigli tecnici degni di nota apportati dagli utenti che nell'occasione ringrazio
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 18:09 PM

Come ti ha già detto Ironcarp la spod è inadatta per fare cf, comunque la Alivio è ottima per cominciare (l'anno scorso un mio amico -che ha più canne che capelli :D- mi prestava appunto la Alivio per pescare in lago o fiume ed è stupenda)
Ti consiglio però di prendere la versione da 3.50lb, ti offrirà più sicurezza in fatto di stabilità e sarà efficiente col pesce in canna.. Il mulo non lo conosco ma come già detto svariate volte Shimano è Shimano ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#11 ironcarp

ironcarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san giovanni incarico (fr)

Postato 12 August 2013 - 18:42 PM

una 3.50 la vedrei buona per il long range, quando devi calare gli inneschi con la barca o il barchino... ma comunque ottima per il fiume dove la corrente tira molto... io direi che per una persona che si affaccia al cf, un buon inizio sia una 3/3.25 lb... il combattimento potrebbe regalare qualche emozione in piu' rispetto a una canna molto rigida come una 3.50lb. anche per l'azione di lancio, direi che la 3.50 lb sia un po' impegnativa, considerato che bisognerebbe comunque caricarla con un piombo non inferiore ai 120gr, per far si che la canna si fletta nel modo giusto e compia al meglio il suo lavoro... diciamo che in generale, ogni spot e ogni situazione richiede un determinato approccio.. ma , secondo il mio modesto parere, una 3 lb copre molte situazioni.. una 3.50 alcune particolari situazioni che ho spiegato... ciao ciao


All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso :cooler:


#12 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 August 2013 - 19:55 PM

Dunque devo comprare l'attrezzatura adatta, da quel che ho capito l'alivio dx da 3lb è ottima andrò su quella. la zona la conosco qualche volta ci sono andato a spinning e con licenze e permessi sono apposto.

grazie di nuovo a tutti



#13 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 20:36 PM


una 3.50 la vedrei buona per il long range, quando devi calare gli inneschi con la barca o il barchino... ma comunque ottima per il fiume dove la corrente tira molto... io direi che per una persona che si affaccia al cf, un buon inizio sia una 3/3.25 lb... il combattimento potrebbe regalare qualche emozione in piu' rispetto a una canna molto rigida come una 3.50lb. anche per l'azione di lancio, direi che la 3.50 lb sia un po' impegnativa, considerato che bisognerebbe comunque caricarla con un piombo non inferiore ai 120gr, per far si che la canna si fletta nel modo giusto e compia al meglio il suo lavoro... diciamo che in generale, ogni spot e ogni situazione richiede un determinato approccio.. ma , secondo il mio modesto parere, una 3 lb copre molte situazioni.. una 3.50 alcune particolari situazioni che ho spiegato... ciao ciao


Si, avevo consigliato la 3.50lb cercando di stare sul sicuro, ma 3.00lb è quasi meglio, quindi up per la Alivio ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 August 2013 - 21:26 PM

occhio Matt

avevi postato due volte 3rd identici - lo sai che sei in osservazione costante "allievo"
ma hai provato le boilies? Oppure le hai mangiate al cinema al posto dei popcorn??
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 23:19 PM

occhio Matt

avevi postato due volte 3rd identici - lo sai che sei in osservazione costante "allievo"
ma hai provato le boilies? Oppure le hai mangiate al cinema al posto dei popcorn??

Scusa "maestro" ma sono dal cell a Varese e in zona prende poco sicché smatta -.-

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#16 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 12 August 2013 - 23:20 PM

Comunque come canna mi sento di consigliarti la Starbaits Partner, costa meno ed è (a mio parere) migliore della Alivio ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#17 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 18 August 2013 - 08:58 AM

Salve ragazzi, in attesa della riapertura dei negozi sono stato a pesca con l'attrezzatura non adeguata,  ho messo un galleggiante sulla mia bolognese scorrevole da 5g e amo del 6 con il mais, il fondale del tevere in quel punto diciamo a 8 metri dalla riva è alto ben 7-8 metri, al secondo lancio dopo 5 secondi parte il galleggiante , credo di aver ferrato troppo presto e nulla di fatto. poi calma piatta, verso le 12 ci siamo questa volta attendo e zac una carpa regina di 2kg, cosi ho evitato il cappotto :fies: . con l'altra canna a spinning invece ho cappottato :igitt:



#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 August 2013 - 11:54 AM

AX
dopo tutti i consigli tecnici che ti sono stati forniti su questo 3rd non ti rimane che dedicarti attivamente al c.f.
prede di tutto rispetto, combattimenti epici, emozioni incredibili
assistere ad una partenza in uscita (piccola o grossa che sia la preda), avvertire i movimenti dello swinger e udire il suono del segnalatore che sibila con la frizione e` veramente qualcosa che non ha prezzo (....per noi s'intende)
quindi datti da fare e quando ti servono consigli noi di P.N. siamo qui
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 18 August 2013 - 23:30 PM

È sempre una sfida, oggi ho addirittura scappottato innescando un gambero killer!!!
Le varianti del CF sono moltissime, dai finali all'esca ecc ecc.. Entra e vedrai che non ci esci più! ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#20 axeba

axeba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning/Carpfishing
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 August 2013 - 19:48 PM

Salve ragazzi dunque mi sono attrezzato cosi: Canna shimano Alivio DX 3lb da carpfishing + mulinello shimano Baitrunner 10000 ST RA, il filo è quello che avevo il jtm camou 0,34 da 15.2 KG, ho preso diversi tipi di piombi da 50g a 100g, girelle dell' 8, ami fox di misura 3 e 4 e boiles da 20mm. per il finale (ne ho gia fatti un paio) ho usato la treccia che avevo della spiderwire EZ braid 0,20 da 11.2 Kg. per ora niente rod pod sono finiti i fondi :omg: . uso un paletto molto funzionale che avevo. Dovrei essere apposto, non mi rimane che... pescare :cooler:





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi