Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Iniziare pesca all'orata


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Franciscone

Franciscone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 27 July 2013 - 10:52 AM

Salve a tutti
E da qualche tempo che pesco con bombarda e esca finta dalla spiaggia ma poche soddisfazioni, piccole spigole aguglie lecce e stella, ma vorrei iniziare una pesca da fondo anche perche ho visto pescare orate ed e bellissimo dalla spiaggia.
Mi servirebbero tanti consigli in primis acquisto di canna e mulinello. Chi mi segue?

#2 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 27 July 2013 - 12:32 PM

Come canna stai sui 4,20/4,30 grammature dai 130gr./180gr, mulinello almeno un 6000, comunque sul forum trovi sicuramente dei topic di qualcuno che ha piu' esperienza di me. :hallo:


POTA  FISHING  TEAM


#3 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 July 2013 - 13:00 PM

Dalla spiaggia parliamo di paf o surf.
Canna da surfcasting o beach ledgering, lunghezza da 4,20 a 4,50 m, il casting varia da un po di fattori.
Innanzitutto dove vai a pesca, il fondale è sabbioso o misto, peschi tutto l'anno o solo d'estate e che budget hai?

#4 Franciscone

Franciscone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 27 July 2013 - 14:28 PM

E la prima esperienza, il budget non eccessivo, riguardo i periodi tutto l'anno ma di piu d'estate. Dove pesco e sabbioso. Vorrei fare surfcasting .
Ok?
Come canne potrei anche iniziare con decatlon ?

#5 lucasv89

lucasv89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàSavona
  • Tecnica: Spinning / PAM
  • Provenienza: Savona

Postato 27 July 2013 - 14:48 PM

Abitando a Savona sono molto ferrato ( :biggrin: ) in questa pesca.

Io ti consiglio, per iniziare, una canna dal costo non eccessivo, un mio amico possiede una Daiwa sprinter telesurf az. 50-100 gr di 3.90 mt. di lunghezza (più che sufficienti), costa 50 € economica e dalla resa abbastanza buona. Un mulo di taglia 4500 daiwa o 5000 shimano (tanto per intenderci) vanno bene. Ti consiglio una madre di diametro attorno al 0.30 con una certa elasticità, cosa che aiuta parecchio nel lancio e terminale dello 0.25 in fluorocarbon e ami tipo arbedeen; alcuni potrebbero obbiettare che 0.25 è sottile, a questi rispondo che ho preso un cefalo di 3 kg con lo 0.10 in inverno da riva, quindi...

Come esche la migliore in assoluto è l'arenicola, che però, soprattutto in estate, è molto ambita anche dalla minutaglia, poi il bibi, l'americano, la classica cozza  ed i bigattini con il pasturatore. Poi dipende da zona a zona per l'esca.

Queste sono le mie idee che mi hanno sempre reso in termini di catture



#6 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 July 2013 - 18:09 PM

Io per principio eviterei il decathlon.
Come canna una 4,20 metri, potenza da 120 a 150 grammi (al disotto di queste grammature la useresti solo a mare totalmente piatto).
Una canna per iniziare potrebbe essere la trabucco andromeda 150gr e come mulo un shimano hyperloop 6000 e spedi sui 70/80€.
In bobina un filo siliconico del 0,25 a elasticità ridotta in quanto se troppo elastico diventa difficile ferrare una preda già a 50/60 metri.
Poi ami e terminali variano molto in base al mare.

#7 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 29 July 2013 - 18:53 PM

Io per principio eviterei il decathlon.
Come canna una 4,20 metri, potenza da 120 a 150 grammi (al disotto di queste grammature la useresti solo a mare totalmente piatto).
Una canna per iniziare potrebbe essere la trabucco andromeda 150gr e come mulo un shimano hyperloop 6000 e spedi sui 70/80€.
In bobina un filo siliconico del 0,25 a elasticità ridotta in quanto se troppo elastico diventa difficile ferrare una preda già a 50/60 metri.
Poi ami e terminali variano molto in base al mare.

:up:  :up:  :up: 


POTA  FISHING  TEAM


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 July 2013 - 21:20 PM

io invece per principio provo poi do giudizi, da decathlon trovi a meno di 50 euro un kit con una canna discreta e un ottimo mulinello, fino a poco tempo fa c,era un mulinello gemello del technium.
Ci tengo a precisare che non lavoro da decathlon e nemmeno prendo provvigioni
Ex moderatore molto poco moderato

#9 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 August 2013 - 12:39 PM

Io le canne del dechathlon le ho provate prima di iniziar con prodotti discreti e poi buoni...
sinceramente non mi son trovato affatto bene e li ho trovati soldi sprecati, poi anche loro hanno canne da 80 € e li magari son prodotti migliori e non giudico


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi