Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Da scoglio/porto di notte


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 July 2013 - 19:21 PM

Da poco mi sto accingendo alla pesca con bolognese a mare (sono pescatore di acqua dolce). Ho intenzione di iniziare a provare da alcune scogliere. L'orario è dal tramonto fino alla mezzanotte. Frequenterò spot dove l'acqua è bassa (a volte non arriva a 2m) e altri dove invece cala a picco anche fino a 8m. Volevo sapere che pesci posso andare a insidiare e che tipo di montatura devo fare. Io pensavo ad un amo del 18, esca bigattino, un terminale di 1m dello 0,12 qualche piombino dell'8, torpilla e galleggiante fisso o scorrevole a seconda del fondale da 2g e pescare in prossimità del fondo. Che ne dite?

 

E per la pesca in foce? stessa montatura va bene?



#2 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 22 July 2013 - 09:05 AM

Penso proprio possa dare buoni risultati pescare sul fondo ,attenzione agli aculei di alcuni peschi ti potrebbero rovinare la giornata

Comunque dai cosi poi giu di report


Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 July 2013 - 09:17 AM

la torpilla in acqua ferma te la sconsiglio a meno che non la metti molto alta dove però è fastidiosa nel lancio, se il fondale è pulito puoi far lavorare l'amo appoggiato al fondo, se ci sono appigli staccati un pochino, se per caso ti riuscisse di catturare qualche gamberetto vivo staccati dal fondo di una ventina di cm potresti avere una bella sorpresa, se non hai esigenze di lancio puoi usare anche galleggianti da un grammo non troppo affusolati anzi se cicciotti è meglio


Ex moderatore molto poco moderato

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 July 2013 - 09:22 AM

Dimenticavo in foce invece tutta un'altra storia, la torpille va benissimo meglio se intercambiabile, a seconda della corrente con un galleggiante da 2 gr potresti doverne usare una serie da 1 a 5 grammi, fai il fondo sull'ultimo pallino e lascia un metro di terminale


Ex moderatore molto poco moderato

#5 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 22 July 2013 - 21:10 PM

Grazie mille per le chiarissime risposte. Intanto ieri sera sono andato un pò al largo su una spiaggia con un pattino e, ancorato ad una boa, mi sono messo a pescare con la bolognese, su un fondale di circa 4m. Ho preso due oratelle ed un saraghetto. Secondo voi entrando in acqua col costume e lanciando su un fondale più basso, diciamo circa 1m, potrei ottenere lo stesso qualche risultato? Oppure i pesci viaggiano solo più al largo?



#6 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 24 July 2013 - 21:33 PM

Sono andato a provare su un molo all imboccatura del porto. Il fondale era molto alto sui 10m e c'era della corrente. Non sono mai riuscitona pescare bene perchè usavo un galleggiante scorrevole da 2 gr e la corrente mi disturbava parecchio anche considerando che non avevo idea di dove finissero i miei bigattini pasturati. In queste condizioni come ci si deve comportare?

#7 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 24 August 2014 - 16:33 PM

con corrente forte avendo 10 mt di fondale è veramente difficile capire dove vanno ha finire i nostri bigattini . l unica cosa che puoi fare è montare un pasturello sopra la girella del terminale cosi facendo la tua pastura seguira la tua esca.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi