Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uso delle esche e numero di lanci

spinning tecniche

  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#21 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 July 2013 - 08:45 AM

ok, ora im è chiaro! grazie soprattutto a Box, ha capito eprfettamente ciò che mi lasciava dubbioso


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#22 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 18 July 2013 - 08:49 AM

il ragionamento è coerente, ma io cambio spesso sopratutto per non far abituare i pesci a quel tipo di esca, anche se molto addescante.

esca che prende non si cambia? mica tanto, troppe volte ho constatato che dopo un periodo di "grassa", quello stesso artificiale aveva perso il suo effetto o meglio credo che i pesci abbiano capito che una fregatura da qualche parte c'era. ah, ovviamente parlo sempre dello stesso spot.

un altro caso è quello di posti molto battuti, cerco sempre di provare qualcosa di poco comune, dato che ormai i pinnuti han visto di tutto

Credo che l'idea sia appunto : finchè un esca prende non la cambio, quando mi rendo conto che qualcosa è cambiato e la mia esca non è più efficace cerco di risolvere il problema apportando modifiche al mio approccio cambiando esca.

Anche se a volte (soprattutto con la gomma) basta cambiare la presentazione dell'esca per risolvere.


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#23 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 July 2013 - 09:48 AM

comunque, quando prenderò un luccione a spinning comprerò la prima pagina del corriere per diffondere la notia con PNETWORK COME SPONSOR


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#24 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 July 2013 - 12:50 PM

Ooooooohhhhhhhhh meno male che si riprende a parlare un po' di pesca in questa sezione! :cooler:

Non ne potevo più di attrezzature/spot/attrezature/spot/attrezzature/spot!

 

Dunque, gli Esimi Colleghi qui sopra han già detto quasi tutto...e in questo caso anche il contrario di tutto, perché è proprio così!

Comunque, guardandosi in giro, si nota che chi prende tanti pesci importanti, molto molto spesso pesca "col c.ulo pesante", insistendo fino allo sfinimento sullo spot. Io ho sempre corso un po' troppo, figlio della concezione "colpisticomoschistica" (retaggi familiari...) del "disturbare lo spot" (da qui il mio tpoic sull'avvicinamento).

 

Per quanto riguarda le esche, sacrosanto quello che dice il Box!

Aggiungo: non pensare che è l'esca che prende il pesce, pensa che è il tipo di stimolo che dà a provocare una reazione nello stesso. Ergo, pensa a cose secondo te in quel contesto potrebbe avere un impatto positivo, e pesca con quello.

Verissimo che quando si cambiano troppi artificiali si pesca male, tieniti non più di due-tre alternative piuttosto diverse tra loro, come dice il Box.

 

Oppure, se hai tempo da investire, pazienza e spirito di sacrificio, orgaizzati per delle uscite monoesca (ovviamente con doppioni in caso di incaglio), così sicuramente peschi meglio, evitando la tentazione di cambiare, prendi confidenza con le potenzialità dell'artifizio e a fine pescata sei sicuramente un passo avanti a prima. Poi, se in quel posto quell'esca non funziona te ne accorgerai col tempo...


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 18 July 2013 - 13:17 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#25 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 July 2013 - 13:06 PM

Oppure, se hai tempo da investire, pazienza e spirito di sacrificio, orgaizzati per delle uscite monoesca (ovviamente con doppioni in caso di incaglio), così sicuramente peschi meglio, evitando la tentazione di cambiare, prendi confidenza con le potenzialità dell'artifizio e a fine pescata sei sicuramente un passo avanti a prima. Poi, se in quel posto quell'esca non funziona te ne acorgerai col tempo...

 

ecco questo é un ottimo consiglio per evitare di pescare sempre con la stessa esca che ci ha fatto prendere un pesce la volta scorsa, e per imparare a conoscere bene una particolare esca.

Personalmente ho fatto cosi' per la gomma in torrente, altrimenti dopo 4-5 lanci senza trote, sarei ritornato al classico martin o minnow.. :irre:



#26 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 18 July 2013 - 14:03 PM

Io penso che questo ragionamento vada fatto in base al tipo di pesce che si insidia....mi spiego meglio :yes:

-Buca di fiume:alla ricerca di trote trovo che "i colpi in canna da sparare"siano al massimo 3,non di più...se all'interno della buca ci sono più zone "calde" vado a fare i lanci uno nella prima zona,il secondo nell'altra e cosi via...al terzo giro mi fermo.Non insisto piu'...cambiare esca secondo il mio parere vuole dire solo perdere tempo,l'esca che ho usato è stata scelta prima pensando bene ai vari fattori e dunque quasi sicuramente su un altra non avrei risultati migliori.Casomai ci ritorno più tardi e proseguo.

 

-Fiumi e torrenti alla ricerca di cavedani: Qui la storia cambia, ma non troppo..spesso il primo lancio è quello decisivo,il secondo anche....ma il primo è davvero quello da non sbagliare,se non vedo azione e interesse mi metto in disparte un attimo e cambio,magari cerco i cavedani ad un altra profondità..e ci riprovo,cambiando esca in questo caso ho avuto risultati.

 

-Pesca al Bass. In questo caso dipende dalla tecnica che uso..a spinning con stick e vermoni pescando non troppo negli ostacoli non insisto troppo,secondo il mio parere cambiare esca per il colore non ha senso,cambire tipo di innesco invece assolutamente si! :yes:

A casting invece negli ostacoli con jig spesso capita che il primo lancio è quello buono, :anmachen: ma in questo caso se la botta non arriva al primo colpo tendo a insistere....credo nell'effetto (lo chiamo cosi) "Pastura" cioè...piccio il più delicatamente possibile..spesso il bass non si trova in quel preciso punto dunque lo attiro con varie picciate e mi è capitato più volte di sentire la "tuonata" dopo 4 o 5 picciate nello stesso punto! :cuinlove:

 

:hallo:



#27 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 July 2013 - 14:29 PM

non volermene Matteo, ma IMHO non condivido :smile:

o meglio, parlando di trote e cavedani ( i bass non li pesco) quello che dici é valido nei riali e piccoli torrentelli, ma se parli di fiume allora non sono daccordo :smile:



#28 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 18 July 2013 - 14:34 PM

Personalmente a cavedani, in fiume, sotto un discreto salto d'acqua, mi è capitato che anche il colore del rotante influisse...con argento zero risultati, monto l'oro stessa taglia, primo lancio e... sbam!!! 

Capitato anche in "reverse-version" in altre condizioni meteo...oro ZERO monto argento e nei lanci successivi aggancio.

Sarà il caso.... :?: 


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 July 2013 - 15:32 PM

Personalmente a cavedani, in fiume, sotto un discreto salto d'acqua, mi è capitato che anche il colore del rotante influisse...con argento zero risultati, monto l'oro stessa taglia, primo lancio e... sbam!!! 

Capitato anche in "reverse-version" in altre condizioni meteo...oro ZERO monto argento e nei lanci successivi aggancio.

Sarà il caso.... :?: 

successo anche a me, in effetti sto notando che il giallo per i cavedani e' un must. pero' non sempre :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 18 July 2013 - 15:57 PM

successo anche a me, in effetti sto notando che il giallo per i cavedani e' un must. pero' non sempre :)

con aqua leggermente velata anche le trote ci danno di brutto...



#31 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 July 2013 - 16:08 PM

ragazzi, cos'ho scatenato ehehehehe

ed è arrivato anche Alex, ora sono un uomo completo :D:D:D:D

 

purtroppo tutto ed il contrario di tutto ci mette in difficoltà .. :'( sicuramente prenderò in considerazione il consiglio di partire decidendo che pesce insidiare e quali esche usare..il mio approccio porto tutto e poi vediamo..pesante, leggero..bass o lucci, dipende cosa c'è forse non aiuta


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#32 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 July 2013 - 16:35 PM

:ironie: Stai per caso mettendo in dubbio le mie doti di pescatore!!!! Io cerco di spiegarti come si fa...ma non mi ascolti :mrgreen: A lucci devi andarci con la roba piccola razzo!!!! :mrgreen: E a gattoni al Veleno lancio da sotto per una posa che disturbi il meno possibile l'incontaminato Spot!!!! :lachtot:

Scusa maestro... :gott: ... :lachtot:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#33 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 July 2013 - 16:39 PM

il mio approccio porto tutto e poi vediamo..pesante, leggero..bass o lucci, dipende cosa c'è forse non aiuta

 

Appunto, questa è una cosa importanterrima! Parti da casa decidendo già che pesce ti interessa! E se poi vedi in attività gli altri...non ti interessano! :mrgreen:

 

L'obiettivo non è fare di tutto per prendere qualche pesce, ma è vincere una sfida, la sfida che scegli te! (vabbè, forse io sono un po' talebano... :turban: )

In particolare se decidi di andare a Lucci, tieni presente che ci sono in giro personaggi che da Aprile a Dicembre mettono su sempre lo stesso pezzo di ferro e pesci ne fanno...

Per il Bass la questione è più varia, è un pesce più lunatico, con abitudini mutevoli...e oltretutto rende anche meno tollerabile il cappotto.

 

Il Perca...boh...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#34 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 July 2013 - 16:42 PM

! E se poi vedi in attività gli altri...non ti interessano! :mrgreen:

 

la fai facile tu!!!!! :D


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#35 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 July 2013 - 16:53 PM

la fai facile tu!!!!! :mrgreen:

 

Bisogna lavorate sullo spirito! Lo spinning è asceti(li)smo!


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#36 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 July 2013 - 19:25 PM

 
Bisogna lavorate sullo spirito! Lo spinning è asceti(li)smo!

  

:gott: :gott: :gott:

successo anche a me, in effetti sto notando che il giallo per i cavedani e' un must. pero' non sempre :)


io noto molto di più su oro o color rame, piccoli rotanti o spesso anche CD 5 sempre color oro!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#37 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 July 2013 - 19:36 PM

 
io noto molto di più su oro o color rame, piccoli rotanti o spesso anche CD 5 sempre color oro!

 pesci cannibali .. :afraid:  saranno particolarmente attratti dai loro simili, essendo un pesce color "oro" potrebbe essere un'ipotesi, oppure  essendo un pesce molto furbo va  su i colori naturali e sta attento a cosa mette tra le su fauci ... pesce stupendo!!! ;-)


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#38 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 19 July 2013 - 02:45 AM

il ragionamento è coerente, ma io cambio spesso sopratutto per non far abituare i pesci a quel tipo di esca, anche se molto addescante.

esca che prende non si cambia? mica tanto, troppe volte ho constatato che dopo un periodo di "grassa", quello stesso artificiale aveva perso il suo effetto o meglio credo che i pesci abbiano capito che una fregatura da qualche parte c'era. ah, ovviamente parlo sempre dello stesso spot.

un altro caso è quello di posti molto battuti, cerco sempre di provare qualcosa di poco comune, dato che ormai i pinnuti han visto di tutto

 

Io sinceramente non credo tanto tanto alla storia che i pesci ricordino gli artificiali....

 

basta fare qualche esempio, in fiumi e torrenti sono decenni che si pesca con martin e mepps, eppure continuano a bucare oggi e lo faranno anche domani,

 

Io pesco sempre negli stessi spot, e non ho mai notato un calo di resa da parte del mio bravo martin o simil mepps

 

oppure, non penso proprio che un pesce ricordi la marca e il modello dell'artificiale eppure ci danno da decenni sui soliti minnows galleggianti

 

Per me vale la regola artificiale che prende SUL MOMENTO non si cambia  :kinggrin:

Anche perchè la resa degli artificiali ha mille variabili, temperatura, profondità,luce,condizioni atmosferiche,attività,corrente ecc

 

magari cambia uno di questi fattori che rendono quel determinato artificiale meno catturante, e viene etichettato come imparato dai pesci  :klugscheisser:

 

Io parlo per i cavedani, visto che li pesco tutte le settimane ;) gli altri li pesco meno per un a questione di distanza :)

 

Sul bass non ho parole visto che è successo che nell'arco di mezz'ora è stato catturato lo stesso più volte con lo stesso artificiale :löl.:



#39 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 19 July 2013 - 07:51 AM

@giuvan: ok se mi parli di artificiale che quel giorno prende non va cambiato ok, ma usarlo in modo massivo secondo me è sbagliato, perchè viene inflazionato di parecchio.

neanche io credo che i pinnuti si ricordino degli artificiali, ma a mio avviso si abituano a quella determinata vibrazione, a quel movimento, a quel colore, certo non sanno che è un martin 15 o un mepps o un rapala. :biggrin:

per i torrenti (almeno quelli che frequento io) dove le trote faticano ad arrivare alla misura minima, il discorso è un po' diverso.

un trotella che fatica a stare in corrente mangierebbe qualsiasi cosa che gli capitasse davanti. hai mai visto una trota bollare su una foglia? io diverse volte...

dalle mie parti c'è uno spot con qualche luccio, un anno ne son stati presi (e rilasciati) parecchi con la real eel, l'anno dopo molti meno e tutti più piccoli, secondo me qualcosa vuol dire.

poi ovviamente magari sono solo mie raspe mentali, e premetto che sono un cesso di pescatore :dead:


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#40 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 July 2013 - 08:15 AM

si, il discorso cambia tantissimo parlando di trote/cavedani/persici ecc e parlando di lucci/bass/perca ecc.

 

mentre nel primo caso si parla comunque di una rosa di artificiali più ridotta, nel secondo si può passare da ferro, legno, gomma, ogni sorta di misura, forma e colore...

 

chiaro che insidiando lucci e bass la tentazione di far girare tutti i millemila artificiali è più forte...

 

parlando invece di trote e cavedani resto della mia idea: se (in una stessa giornata di pesca e nello stesso spot, ovviamente) con un rotante oro a pallini rossi, continuo con quello.

 

Lo cambierò solo se cambiano le condizioni del fiume (chiaro che se arrivo in prossimità di un correntone sostenuto con 10 mt d'acqua, userò qualcosa di più adatto rispetto a un mepps del 2).

 

Detto tutto questo, che peraltro ribadisco, ci sono poi un milione di altri fattori... restando in tema di rotanti, mi è capitato più di una volta di non sentire una mangiata con un mepps 2 oro (ad esempio), di provare altri rotanti (martin, vibrax, ecc) e di risolvere la giornata con il rotantino oro a pallini rossi della geologic (la "brutta copia" del mepps, per intenderci)...

 

Magari basta quella microvibrazione diversa, o quel mezzo grammo di peso, per cambiare completamente l'azione dell'artificiale (e quindi il suo potere adescante - in quel preciso momento, in quel determinato spot)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, tecniche

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi