Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uso delle esche e numero di lanci

spinning tecniche

  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#1 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 July 2013 - 13:22 PM

sò che aprire un topic del genere opo AITO è un suicidio, sarebbe come suonare dal vivo in una jam session dopo santana... non reggo il confronto, ma ci provo!!! :cooler:

 

ho sempre questo amletico dubio, che nasce dal fatto che a spining cappotto sempre... quindi passando ore su di un tratto di fiume o lago che sia lanciando a vuoto, mi chiedo sempre:

 

1-quanti lanci fare nello stesso punto? ne bastan 2 dopodichè basta, avrebbero già mangiato?

2-devo provare nello stesso punto tutte le esche a disposizione poi spostarmi e ricominciare da capo?

 


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 July 2013 - 13:43 PM

Beh hai aperto un discorso altrettanto vasto come quello di AITO  ;)
 

Spesso durante una sessione in due o più persone può capirare che chi passa su una buca senza prender nulla debba poi rosicare perchè la persona che ci ha lanciato subito dopo ha incannato una balena nello stesso punto in cui si sono fatti i lanci fino ad un istante prima...qui vengono i dubbi : Se avessi fatto un lancio in più l'avrei presa ? Se avessi cambiato artificiale ci avrebbe dato ? e tutti i dubbi amletici che seguono...
Premesso che il fattore C (o M dato che sul forum è "mulo" :ug: ) occupa sempre una parte cospicua perchè ciò avvenga, conta anche dove e come lanci : se la buca è "promettente" fanne parecchi ma non tutti uguali, tanto se era in caccia e doveva darci su quel particolare lancio con una certa direzione dell'esca stai quasi sicuro che non si faceva scappare l'occasione ;) , bisogna variare la passata che si fa compiere all'artificiale e se dopo qualche approcio differente non si muove nulla e se lo spot lo permette cambi il tipo di esca e martelli ancora un poco sempre variando angolo di "traversata" dell'artificiale e l'animazione di questo :)

Nei raschi dove il pesce deve invece reagire d'istinto e dove si riesce a far passare l'artificiale nelle zone salienti,si possono dedicare magari meno lanci pur facendone il più possibile prima di abbandonare l'idea che la zona sia abitata...dipende da come si presenta il posto : in una piana con sotto solo sabbia e ciottoli minuscoli ci farò pochi lanci se non si vede nemmeno un pesce a vista, diverso è il fatto se nella piana vi sono massi che possono fungere da tana,in tal caso anche 2/3 passaggi prossimi ad ogni possibile tana sono il minimo legale :P


Boia deh  :furz:

#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 July 2013 - 13:50 PM

ciao jack!!! cavolo devo ancora provare per bene il "nostro" aritificiale!

beh tu parli per lo più di torrneti e trote a quanto mi par di capire... io intendo più grossi bacini e fiumi per lucci, perca o bass; detto ciò, dici che è meglio decidere ad inizio giornata 2-3 tipologie di esche e ripeterle su tutti gli spot con lanci diversi?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 17 July 2013 - 14:12 PM

io cerco di variare sempre il più possibile, come tipologia, colore, dimensioni... in un'ora cambio 10/15 artificiali, ma forse è per questo che ancora qualcosa di veramnete grosso non è uscito....


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 July 2013 - 14:17 PM

ciao jack!!! cavolo devo ancora provare per bene il "nostro" aritificiale!

beh tu parli per lo più di torrneti e trote a quanto mi par di capire... io intendo più grossi bacini e fiumi per lucci, perca o bass; detto ciò, dici che è meglio decidere ad inizio giornata 2-3 tipologie di esche e ripeterle su tutti gli spot con lanci diversi?

Purtroppo posso parlare solo come trotaiolo/chubbaro , altri pesci non sono mai andato a cercarli specificatamente anche se possono esser usciti nonostante tutto...lascio voce in capitolo a chi mira a questi altri pess ! ;)


Boia deh  :furz:

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 17 July 2013 - 14:23 PM

L'importante è variare , prima o poi darà i suoi frutti


saluti

The Legend

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 July 2013 - 14:54 PM

In questo, e sarò mooolto prolisso, la differenza tra i due e i 10 lanci la fa lo spot....................... :hallo:


Federico Ielli

#8 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 July 2013 - 15:19 PM

ok ma il numero di lanci nello stesso spot con quanti tipi di esche? è quello che ogni volta mi lascia il dubbio


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 July 2013 - 15:29 PM

ok ma il numero di lanci nello stesso spot con quanti tipi di esche? è quello che ogni volta mi lascia il dubbio

non c'è mica un numero fisso marcus :) quello spetta solo all'esperienza decidere :) e dipende dallo spot, come detto prima.. se lo spot sai che è buono e molto ampio, può valer la pena di insistere parecchio, magari cambiando le 3-4 esche che ritieni opportune, se è piccolo e poco proficuo fai un pò di lanci e passa oltre :)



#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 July 2013 - 15:51 PM

ok grazie


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 July 2013 - 16:33 PM

In questo, e sarò mooolto prolisso, la differenza tra i due e i 10 lanci la fa lo spot....................... :hallo:

 

:gott: :gott:

 

Per rispondere invece al punto 2, aggiungo anche una "regola" per nulla scientifica, ma sempre valida: esca che vince non si cambia. :)

 

Se in uno spot ho già preso con un artificiale, difficilmente lo cambio.

A dire il vero, forse farei meglio a cambiarlo appena vedo che la sua efficacia inizia a calare. Ma contando che nella pesca il fattore mentale è importantissimo, preferisco tenere un artificiale di cui sono convinto, e farne girare il meno possibile.

Quando passo le giornate a far girare tutti gli artificiali che ho nel gilet, di solito prendo meno :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 17 July 2013 - 16:42 PM

Quando passo le giornate a far girare tutti gli artificiali che ho nel gilet, di solito prendo meno :)

Quando passo le giornate a far girare tutti gli artificiali che ho nel gilet, di solito non sto prendendo un razzo :mrgreen: 


Questo post è stato modificato da StOnE86: 17 July 2013 - 16:43 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 17 July 2013 - 19:21 PM

Quando passo le giornate a far girare tutti gli artificiali che ho nel gilet, di solito non sto prendendo un razzo :mrgreen: 


:lachtot: :lachtot: :lachtot: fuori di mina come al solito!
...,a verissimo come dice la Linuzza esca che prende non si cambia ;-)

Rocco
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 July 2013 - 19:42 PM

seguirò i vostri consigli!!! :)


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 July 2013 - 19:51 PM

quotone immane a tutti :)

 

se funziona, non cambiare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 17 July 2013 - 20:49 PM

Quotone a tutti  :up:

 

Io sono già tre o quattro uscite che a cavedani pesco esclusivamente con un rapaletto galleggiante da 3 cm :)

 

Il motivo?? continua a bucare!!  :kinggrin:



#17 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 July 2013 - 22:54 PM

Sarà che mi sforzo di credere poco nella sorte (anche se dopo aver pescato qualche volta a fianco di Stone :wallbash:  faccio fatica a restare nelle mie posizioni...), ma cerco di dare sempre spiegazioni tecniche e pratiche alle scelte che faccio e a quello che accade in pesca. In quest'ottica, secondo me cambiare artificiale con un altro simile solo perchè non prende in quel determinato momento non ha senso, ha senso piuttosto cambiare tipologia di artificiale per pescare più a fondo\più in superficie\dentro le cover\veloce\lento.

Mi spiego meglio, situazione bass: pesco con i jerketti...sto usando un asura e non prendo nulla...che senso ha montare un xrap e continuare con la stessa solfa?!? Meglio prendere la canna da spinner e provare a far frullare le palette per vedere se cambia qualcosa...o quella da jig\texas e frugare nella sloppa in cerca di predatori rintanati. 

In questa ottica posso dire che io le esche non le cambio quasi mai...solo quando le perdo...esco con due\tre canne ognuna col suo compito ed esca già legata e lì ci resta fino a fine pescata.

Coi lucci vale ancora meno la pena di rompersi la testa, puoi montare anche un assegno in bianco, ma se non sono in vena non li vedi proprio.

Col perca situazione simile, ma almeno si parte dalla certezza che devi restare aderente al fondo, ti resta solo la scelta se farlo lento con le gomme o più veloce con crank e succedanei.

ll tutto imho, sia chiaro ;)

 

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: fuori di mina come al solito!
...,a verissimo come dice la Linuzza esca che prende non si cambia ;-)

Rocco

 

E tu da dove salti fuori? Bentornato dal regno dei morti... :chinese:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 July 2013 - 08:16 AM

 
E tu da dove salti fuori? Bentornato dal regno dei morti... :chinese:


Mini OT. lo sai che le vie di Rocco sono infinite :lachtot: :up:

ps. Comunque super quotone o cambi modalità di nuoto dell'esca o non cambiare!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 18 July 2013 - 08:39 AM

Sarà che mi sforzo di credere poco nella sorte (anche se dopo aver pescato qualche volta a fianco di Stone :wallbash:  faccio fatica a restare nelle mie posizioni...),

 

:ironie: Stai per caso mettendo in dubbio le mie doti di pescatore!!!! Io cerco di spiegarti come si fa...ma non mi ascolti :mrgreen: A lucci devi andarci con la roba piccola razzo!!!! :mrgreen: E a gattoni al Veleno lancio da sotto per una posa che disturbi il meno possibile l'incontaminato Spot!!!! :lachtot:


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#20 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 18 July 2013 - 08:41 AM

Quotone a tutti  :up:

 

Io sono già tre o quattro uscite che a cavedani pesco esclusivamente con un rapaletto galleggiante da 3 cm :)

 

Il motivo?? continua a bucare!!  :kinggrin:

 

il ragionamento è coerente, ma io cambio spesso sopratutto per non far abituare i pesci a quel tipo di esca, anche se molto addescante.

esca che prende non si cambia? mica tanto, troppe volte ho constatato che dopo un periodo di "grassa", quello stesso artificiale aveva perso il suo effetto o meglio credo che i pesci abbiano capito che una fregatura da qualche parte c'era. ah, ovviamente parlo sempre dello stesso spot.

un altro caso è quello di posti molto battuti, cerco sempre di provare qualcosa di poco comune, dato che ormai i pinnuti han visto di tutto


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...



Also tagged with one or more of these keywords: spinning, tecniche

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi