Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C&R: come fare?


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 July 2013 - 15:04 PM

Ciao a tutti,

 

ultimamente le battute di pesca sono state fruttuose al punto che mi ritrovo ad avere il problema di spazio in freezer (:D) volevo quindi sapere come poter fare la pesca nokill, se avete consigli da darmi per evitare quindi di distruggere il pesce e divertirmi quindi all'infinito :D

 

Immagino che ci siano ami appositi, senza arghiglione, o si possono deformare gli standard e funzionano bene lo stesso?



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 July 2013 - 16:01 PM

Ciao a tutti,

 

ultimamente le battute di pesca sono state fruttuose al punto che mi ritrovo ad avere il problema di spazio in freezer ( :mrgreen:) volevo quindi sapere come poter fare la pesca nokill, se avete consigli da darmi per evitare quindi di distruggere il pesce e divertirmi quindi all'infinito :mrgreen:

 

Immagino che ci siano ami appositi, senza arghiglione, o si possono deformare gli standard e funzionano bene lo stesso?

 

Ciao: premesso che spesso, se peschi nei laghetti a pagamento, come mi sembra di ricordare da altri topic, i gestori vietano la re immissione delle trote in acqua (salvo alcuni casi dove fanno pescare a spinning in c&r), posso dirti che esistono ami appositi senza ardiglione...ma se possiedi già delle bustine di ami con l'ardiglione e vuoi diminuire il danno al pesce (a mio avviso a scapito comunque della "tenuta del pesce all'amo"), puoi schiacciarlo con una pinza o semplicemente limarlo! Particolare attenzione va, però, posta anche al momento in cui tiri fuori il pesce, se vuoi liberarlo...è consigliabile farlo con le mani bagnate (i pesci sono animali a sangue freddo...sarebbe come, per noi, trovarci a contatto con una lamiera sotto il sole d'estate :D...rischio ustioni elevato) e bisogna evitare di stringerlo (pena il rischio di lesioni interne anche letali) e farlo "sbattere" tra i sassi o sulla terra (si danneggiano le mucose, quindi sarebbe da evitare la slamatura col pesce "a terra")...insomma massima attenzione ;)...ammetto che, forse, qualche cosa la sbaglio anche io, quando attuo il c&r (praticamente sempre in fiume e laghi naturali, per quel poco che catturo :D)...sono operazioni molto delicate, un minimo di rischio credo ci sia sempre!! Abbiamo comunque, se ben ricordo, un vademecum molto valido nel forum sul c&r e sul come fotografare le nostre catture anche in caso di rilascio ;)



#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 01 July 2013 - 16:39 PM

nei laghetti a pagamento è inutile rilasciarle...quasi sempre mangiano l esca in gola e rilasciarle con una ferita le ucciderebbe lo stesso...



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 July 2013 - 16:57 PM

Il c&r. di solito nei laghetti lo fai con le carpe ed i carassi


saluti

The Legend

#5 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 01 July 2013 - 17:51 PM

io nei laghi a pago, quando andavo(ebbene sì ci andavo pure io.. ma d'Inverno quando il nulla ha il sopravvento) le regalavo a quelli che ne prendevano poche,o addirittura che capottavano.....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 July 2013 - 17:57 PM

Nei laghetti il C&R se concesso( qui' a BS un paio lo concedono)  e' ben fattibile , se ingoian troppo e' perche' le fai mangiare troppo , ferrare subito e' la regola , poi ci son eccezzioni dove la trota e' molto vorace ed ingoia li se si e' attenti e si usa uno slamatore e amo senza ardiglione si riesce a salvarla , mani sembre ben bagnate , no stracci guanti ecc solo manine e mai stringer troppo , meglio sarebbe slamarla in  acqua

Ricordo a TUTTI che c'e' un post che vi tornera' utile date un occhio qua

http://www.pescanetw...ck-and-release/

 

Ricordo che c'e' il RADUNO LAGO VAIA  vedi la scorrevole in alto al forum , li si fara' C&R su trote salmerini .......


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 01 July 2013 - 18:43 PM

Il c&r a trote nei laghetti a pago non lo permettono quasi mai,  per il resto quoto quello che ti suggerisce Max1987. :hallo:


POTA  FISHING  TEAM


#8 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 01 July 2013 - 22:01 PM

poi d estate si fa una pesca quasi statica sul fondo quindi quando si sente la mangiata nella maggior parte dei casi la trota ha gia ingoiato l esca...



#9 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 July 2013 - 07:59 AM

Il laghetto dove vado se non erro permette il C&R ma giustamente ci vogliono gli accorgimenti che avete scritto qui. Ringrazio per il link: molto utile!



#10 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 02 July 2013 - 12:22 PM

Secondo me l'unico modo di fare un C&R sicuro al 100% in laghetto è pescare o a spinning o a mosca, qualche anno fa quando ancora frequentavo qualche laghetto, se pescavo a galleggiante o a bombarda al 90% l'amo era sempre in gola :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi