Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Video didattici PAM


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 29 May 2013 - 11:16 AM

Ciao a tutti.

Ho cercato nella sezione ed anche un po' sul Tubo, ma non ho trovato niente di particolarmente soddisfacente...

Volevo sapere se qualcuno di voi può consigliarmi qualche video didattico ben fatto che faccia vedere i fondamenti di questa tecnica a cui sto iniziando ad avvicinarmi, ovviamente partendo dal lancio.

Iniziando da totale autodidatta, non è certo semplice...mi sono letto e continuo a consultare il monumentale manuale di Daveri, che è veramente una miniera d'oro, ma sarebbe davvero utile un video in cui si vedono bene i movimenti corretti, magari da varie angolazioni, il modo giusto di appoggiare finale e lenza sull'acqua ecc.

Dimenticavo: almeno per ora mi interessa solo la mosca secca.

 

P.S.: approfitto per una domanda pseudo-tecnica...posseggo il famoso kit PAM base del Decathlon, con la canna 8'6" e la coda WF5. Leggo che come setup è discretamente buono per iniziare, in quanto economico (senza dubbio!) e versatile...però dopo aver provato 2-3 pomeriggi (di cui uno nel giardino di casa ed un paio sul lago) a pasticciare qualche lancio, e confrontandomi (impietosamente!) con qualche video di lancio con mosca secca in rete, mi sembra che il mio setup abbia un'inerzia molto maggiore di ciò che usano i protagonisti dei video. Ovvero sia: mi rendo conto che il manico (che non ho) conta forse per il 90%, ma a me pare che la mia coda impieghi una vita a stendersi sia all'indietro che in avanti rispetto a quella dei lanciatori "bravi"...è in qualche modo un fatto legato all'attrezzatura? Se utilizzassi magari una canna apposita per la secca, tipo 7' coda 4, l'azione sarebbe più veloce e (in teoria) più simile a quella che vedo nei clip?

Grazie a tutti come di consueto! ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 May 2013 - 13:20 PM

Luca

ho iniziato anch'io con quel kit (come molti miei amici..) e in tutta franchezza mi sento di consigliarti:
- la coda per struttura e` a dir poco oscena, te ne renderai conto appena la sostituirai con una decente tipo AirFlo velocity lines (che non e` una linea di pannolini hihihi) si trova in negozio a meno di 20 euro
- il mulinello (LA) e` strutturalmente discreto ma pesante, con la conseguenza di "sbilanciare" troppo la canna

ti restano a disposizione quindi, quest'ultima (abbastanza divertente) le mosche (che non sono un gran che di gallegiabilita`) e la scatolina che conservo ancora in quanto ottima

a seguire i consigli degli esperti
ciao.......
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 29 May 2013 - 14:26 PM

Grazie Tommy! ;-)

Due cose:

  • mi consigli quindi di comprare una coda nuova (e migliore) e magari anche un mulinello, anche solo per imparare?
  • a livello di video tutorial non hai consigli da darmi, per caso?

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 May 2013 - 15:08 PM

a livello video (ma anche scritti vari sulla teoria) ti do un solo consiglio esercitati ma affiancati ad un praticante veterano della disciplina, si commettono naturali errori con il fai da te...che non vengono rilevati\considerati ma che col passare del tempo pesano un po su tutto
nella pam e` fondamentale la presentazione dell'imitazione e questo si ottiene con il perfezionamento della tecnica di lancio

per ora sostituisci la coda e a seguire passa ad un mulinello piu` piccolo e leggero percepirai gia` notevoli positivita` - fidati !
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 May 2013 - 15:45 PM

ok....dico la mia anche io........

 

per i video non mi pronuncio perchè non saprei che cosa dire

 

per l'attrezzatura usa tranquillamente quella che hai almeno fino a quando non sei in grado di stendere decentemente un po di coda......è vero che la coda del kit dela non è il massimo ma ti posso assicurare che in giro si trovano code ben peggiori...... il mulinello è pesante.....vero ma alla fine serve solo a fare da raccoglicoda.... inoltre è discretamente ben bilanciato con la canna del kit deca :)

 

ergo...prima impara a guidare sulla panda vecchia e poi fatti l'M3 ;)

 

se diversamente vuoi spender soldi per avere dell'attrezzatura migliore alloa vedi tu...... p.s. la coda se sei neofita tra 6 mesi la butti perchè sarà rovinata a mille......



#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 01 June 2013 - 10:18 AM

Ciao....quoto il Dade.

prima impara con quello che hai a disposizione e poi se ti prende ed impari cambia qualcosa del tuo set-up.(tipo coda e mulo)

All'inizio non occorre lanciare ma solamente imparare gli stop della canna avanti ed indietro per inizaire a fare i primi loop,ed utilizzi un pò di coda fuori dalla canna trattenendola  con la mano,questa fase (che durerà x mooolto tempo) in effetti spesso gli istruttori non ti fanno nemmeno utilizzare la coda di topo ma solamente una cordicella colorata.

 

Consiglio, lascia perdere la Airflo velocity io ne ho una che uso per pescare Carpe e siluri in canale senza preoccuparmi troppo se si rovina,(visto il tiro alla fune che deve sopportare) ma è una cosa oscena,costa poco ma vale ancora meno,(te lo dice uno che pesca a mosca da oltre 15 anni).

 

Se hai altri dubbi siamo qui a disposizione!!!!!

 

Ciao ciao


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 02 June 2013 - 16:57 PM

Una coda che costa poco è da quanto ho sentito è abbastanza buona è la scientific anglers aircel...costa 29.90 ma dicono che va bene.Io l'ho comperata ieri (DT4) per la mia nuova shakespeare xt fly 7'6'' #4 ma non l'ho ancora provata.


Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi