Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cos'č veramente la pesca?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 22 May 2013 - 20:38 PM

La nostalgia dei vecchi tempi , delle prime pescate , dove con una mitchell ti sentivi un professionista , e con un exage il xxx dell'Olimpo , ritorna spesso , ritorna la voglia di dimenticare tutto , di dimenticare come si lancia , di dimenticare cosa sono i jerk , di dimenticare le canne e i mulinelli seri , e di ritornare un ragazzo alle prime armi.
Purtroppo o per fortuna , quest'anno sono sei anni che faccio spinning , non mi stupisco più come una volta ad avere una spigola , un luccio o una leccia ( specialmente una leccia di questi tempi ) , in canna, anche se non nascondo le mie emozioni ad ogni più piccola cattura , le mie urla fanno capire a i "locals" che ho preso , urlo sempre quando prendo un pesce tranne a trote ( altrimenti sarebbe la fine della pescata col primo pesce ).
Comunque sto scrivendo davanti al pc bagnato fradicio d'acqua , che bello!
Voi direte "Come che bello ??!" , e io vi rispondo che non c'è cosa più bella.
Quando ero più piccolo , e avevo 9-10 anni , ero matto da legare , il coprifuoco era prima del tramonto e quanti pesci mi son perso!
Mia mamma non mi faceva andare in scogliera col mare mosso , e quanti pesci mi son perso!
Ormai i tempi sono cambiati , e con loro sono cambiato io , diventando un giovane PRO STAFF e tester di nuove marche , e questo lo devo specialmente a mio cugino.
Ora il coprifuoco quasi non ce l'ho , e mia mamma si è rassegnata , anche se alla fine sanno sempre su chi contare per una cena a base di pesce
Mi mancano le scelte sulle attrezzature , i bei tempi quando i soldi non contavano e non contava nemmeno con cosa pescavi , allora la scelta era "Mitchell 2.70 o Mitchell 2.70" , al massimo "Mitchell 1.80 o Mitchell 1.80" quando andavo a trote .
Il mio unico mulinello era uno Shimano Nexave 2500RA , lo ricordo bene e non so che fine abbia fatto , ricordo solo che dopo una rovinosa caduta nella sabbia , dovetti sostituirlo con mille peripezie con un Mitchell Avocet 4000 imbobinato rigorosamente con Nylon della Berkley , quando a Berkley si associava "TOP DELLO SPINNING" , e ricordo anche quando sbavavo davanti alla vetrina del negozio di pesca guardando la meravigliosa Cherrywood che il negoziante che ora non c'è più , aveva esposto assieme ad altre canne fuori dalle mie possibilità.
Ricordo che il primo anno ho pescato con due artificiali a mare , una specie di Pins Minnow e un testarossa che ho amato davvero tanto e che mi è stato rubato assieme alla mia prima "borsa da spinning" , chi capisce cosa vuol dire un furto del genere , sa bene che è un colpo al cuore , specialmente per chi come me aveva 10 anni .
Al fiume andavo di rado , un po' perchè fuori dai miei mezzi e un po' perchè dovevo costringere mio padre ad accompagnarmi per un'oretta che spesso si concludeva con un rammaricante cappotto.
Poi fu la volta dei forum , ricordo bene a quale forum ( al quale ho dato l'anima ) , mi iscrissi per la prima volta , era capodanno , e ad accogliermi ci furono tanti benvenuto , tanti complimenti , tante cose che con il tempo si sono perse.
I forum diventarono la mia rovina , ore e ore attaccato al computer , ore e ore di studio e pesca che se ne andavano , ore e ore a specializzarmi e ad informarmi su nuove attrezzature , ore e ore , e mesi e ANNI , ANNI PERSI , purtroppo.
Il tempo non torna indietro , di maestro ne esiste uno solo , o meglio di maestra , l'unica maestra è l'acqua , è la corrente , sono gli incagli e le slamate , sono gli scivoloni sulle rocce bagnate , sono i bagni fuori stagione e le pescate con due metri d'onda senza waders.
Ahia , ahia , ahia.
Ma non sono qui per annoiarmi con una storia che può sembrare compassionevole o per fare la vittima , se fino a un anno fa dicevo "iscriviti anche tu su ... " , oggi dico , lasciami il tuo numero che andiamo a cappottare insieme qualche volta , oppure dico "Vai a pesca sempre e comunque ".
Con qui concludo e vi lascio ad una storiella simpatica e "sdolcinata" di questa sera.
Sono le 17:30 quando finisco di studiare , chiamo Antonio e ci organizziamo per andare al torrente , scendo in garage , e prendo la solita attrezzatura da trota (chi vuole saperlo nello specifico era una Major Craft Basspara e un Exage 3000SFC ) , alle 18:00 siamo al torrente e le trote sono in attività.
Alle 18:10 viene giù un mare d'acqua , acqua e grandine , e nel rifugiarci sotto un ponte vediamo delle trote quasi in frenesia.
Senza pensarci due volte caccio dallo zainetto gli impermeabili ( ne ho sempre due dietro ) , e dritti a pescare.
I primi giri e le prime trote li fanno i classici rotanti da 3g gialli , poi si passa alla pesca a minnow ( mitico il Countdown da 5cm e il Jubarino ) , poi alla pesca tecnica , cioè gomma , vibe ( Molix Trago ) e persino il FLY SPIN , tecnica che a dirla tutta non mi aveva mai convinto ( ma dopo un trotone mi sono ricreduto ... ) .
E così via una sfilza di trote , fario e macrostigme , una pescata che non capita sempre , oltre quindici pezzi portati a terra e altrettante slamate , prese sia sotto la pioggia che durante " la quiete dopo la tempesta " , in particolare le più grandi .
Scusate per i modi del mio amico ( prende spesso le trote con un boga grip o per la bocca come un bass ) , mentre io le prendo o direttamente con le mani o le slamo in acqua senza nemmeno toccarle .
Posso assicurarvi che le trote sono ritornate tutte in acqua .
Poi incontriamo Maurizio che chiude la serata in bellezza con un cup de soir , ferrando una macrostigma di 2kg per 48cm con attrezzatura da light rock ( solpara ed exage 1000 ) , che subito rilasciamo.
La pescata si conclude così , soddisfatti ma anche molto stanchi torniamo a casa con le immagini impresse negli occhi e i capelli bagnati .
Le emozioni finiscono qui , è stato bello vivere ancora una volta la pesca per quello che è , la pesca non è l'attrezzatura , la pesca non sono i social network , la pesca non sono i forum FALSI , la pesca non è interesse , la pesca non è guadagno.
La pesca è amicizia , ma soprattutto passione , tanta passione.
Questo , e lo dico sinceramente , è un forum che stimo veramente , perchè qui , nonostante le migliaia di utenti ci si sente una famiglia unita , anche se in tanti non si conoscono di persona , ma sento solo qui il calore , che va oltre le false emozioni virtuali e voglio fare i complimenti non solo allo staff che ogni giorno si occupa di mantenere il forum in questa maniera ( davvero splendida )
Romperò ancora una volta i moderatori , ma scusatemi con le foto son davvero impedito e spero provvedano loro ad inserirle , spero di farvi godere di queste magnifiche livree ( un po' meno per le losche facce ahahaha ! ) .

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 22 May 2013 - 20:43 PM

Merita un up a priori :up:   :gott: 


Boia deh  :furz:

#3 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 22 May 2013 - 20:46 PM

Aspetta le foto , sono una goduria , almeno per me!!!

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitąMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 May 2013 - 21:30 PM

un racconto del genere merita di sicuro il compendio fotografico - pioggia e intemperie varie permettendo -


dai.............
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitąOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 May 2013 - 07:28 AM

bel report


saluti

The Legend

#6 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 23 May 2013 - 07:30 AM

Bellissimo report con pensieri assolutamente condivisibili !
Ilario Marchisio

#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2013 - 07:42 AM

Il racconto è molto bello, ora aspettiamo le foto :up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitąRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 May 2013 - 08:39 AM

Il tempo non torna indietro , di maestro ne esiste uno solo , o meglio
di maestra , l'unica maestra è l'acqua , è la corrente , sono gli
incagli e le slamate , sono gli scivoloni sulle rocce bagnate , sono i
bagni fuori stagione e le pescate con due metri d'onda senza waders.

 

:2thumbs:

 

è stato bello vivere ancora una volta la pesca per quello che è , la
pesca non è l'attrezzatura , la pesca non sono i social network , la
pesca non sono i forum FALSI , la pesca non è interesse , la pesca non è
guadagno.

La pesca è amicizia , ma soprattutto passione , tanta passione.

 

La penso come te ormai con l'avvento di Social/Forum/YouTube e l'imponente entrata di internet nelle nostre vite si va perdendo il vero siginificato di pesca!!

 

Complimenti!!

P.s. che esche testi??


Questo post č stato modificato da keyro: 23 May 2013 - 08:39 AM

-RoB-


#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitąNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 May 2013 - 08:40 AM

saro' breve, chapeau ! :gott:



#10 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitąCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 23 May 2013 - 08:51 AM

MAMMA MIA!! respect!!  :klatsch:  :respekt:

 

 

aspetto con ansia la parte fotografica! :mrgreen:


Questo post č stato modificato da Indro: 23 May 2013 - 08:55 AM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitąReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 May 2013 - 09:19 AM

Beh, mi aggiungo al coro per le immagini fotografiche. Il 3D è molto bello e coinvolgente, grazie per i complimenti a nome di tuttolo Staff :hallo:


Federico Ielli

#12 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 May 2013 - 12:31 PM

Report mozzafiato!!aspettiamo le foto...
C&r forever

#13 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 23 May 2013 - 13:43 PM

La penso come te ormai con l'avvento di Social/Forum/YouTube e l'imponente entrata di internet nelle nostre vite si va perdendo il vero siginificato di pesca!!

Complimenti!!
P.s. che esche testi??

Ciao , ti ringrazio e vi ringrazio tutti per i complimenti ( per le foto ho parlato con JFish e mi ha detto che tra stasera e domani le mette ) .
Non testo esche , ma delle canne , infatti con il mio negoziante di fiducia ( nonchè carissimo amico , prima di tutto ) , abbiamo creato una serie di canne che verrano prodotte su ordinazione , non vi svelo nulla ancora , anzi , faccio uno strappo alla regola sperando che non lo legga il mio amico ( sennò mi uccide ) , vi dico solo il nome , le abbiamo chiamate protoype e vengono prodotti in quattro modelli (due da spinning [5/8 e 1 1/4oz] e due da casting [3/4 e 1 1/2 oz] ) , canne che non costeranno molto perchè abbiamo deciso che la pesca DEVE essere per tutti , permettendo di avere ottimi prodotti ad un prezzo contenuto rispetto a quelli da capogiro che vediamo sul mercato per avere una canna "discreta" .
Oltre ad essere un progetto partito così , per divertimento , è un progetto che ha sulle spalle ore e ore di test e studi vari , per il design me ne sono occupato in prima persona mentre per la scelta dei grezzi e dei componenti ce ne siamo occupati tutti insieme!
La fase di test delle canne è finita , ora aspettiamo fremendo l'uscita di queste canne sul mercato ( si pensa a metà giugno-inizio luglio se tutto va bene ) .
Comunque non vi farò mancare ulteriori recensioni su questi splendidi attrezzi , praticamente , trote a parte sto pescando solo con queste canne stupende!

#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitąMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 May 2013 - 13:50 PM

hai detto bene "la pesca deve essere per tutti"
lo disse anche un tizio - tanti anni fa - a proposito della volkswagen [intesa come auto del popolo] oggi guarda un po che prezzi
(ironia)

ciao
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 23 May 2013 - 18:11 PM

Report di tutto rispetto di facile lettura e molto coinvolgente un po mi sono sentito immedesiamto anche io nel personaggio che sei tu.

Aspettiamo le foto delle catture ;) 

 

Saluti Antonio :)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitąMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 May 2013 - 17:36 PM

Jfish ha chiesto a me, ecco le foto :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao

Benny


39 40 anni

#17 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 24 May 2013 - 19:49 PM

Ed ecco a voi una parte delle regine del torrente!
Grazie a benny e scusate se ho rotto per le foto.
Vorrei spendere qualche parola sull'Audace 65 , secondo me è uno dei jerk che assieme al countdown funziona meglio sia a trote che a cavedani , mentre il jubarino è utilizzabile sono in alcuni spot.
Strepitoso in jerkata ed ottimo anche nel lancio!

#18 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitąSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 24 May 2013 - 19:57 PM

:cooler: :cooler: :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#19 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitąMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 25 May 2013 - 01:31 AM

Complimenti per il testo del report,fa riflettere e non so perchè ma mi ha fatto venire una voglia pazzesca di pescare e pescare e pescare per vivere momenti indimenticabili che come hai detto e fatto capire te questa passione ci dona.Complimenti anche per le foto delle stupende trote e interessante il discorso delle canne che avete progettato(ma per questo discorso aspetteró qualche recensione cosí non ti "inquino" il fantastico report)

#20 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 25 May 2013 - 13:28 PM

Grazie mille , per la recensione delle canne mi sa che tocca aspettare un mesetto ma mi impegnerò affinché possa pubblicarla prima.
Che dire... Stay tuned!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi