Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio collo/sella per iniziare

mosca collo sella gallo

  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 08 May 2013 - 09:24 AM

Buongiorno a tutti:)

sto iniziando a fare qualche moschetta (tutte dei bidoni allucinanti), soprattutto per i cavedani del naviglio.

Visto che non sono ancora centrato ed esperto sui materiali da costruzione nonostante mi sia già letto la sezione dedicata, volevo chiedervi un consiglio su un collo/sella da acquistare.

Al momento non vorrei spendere 70 o più € per un collo di qualità sopraffine ma volevo qualcosa per iniziare, calcolando che magari qualche penna verrà sacrificata a causa del montaggio non proprio preciso :loser:

Quindi che collo/sella compro? e inoltre....che colore? non vorrei un colore che mi consentisse di creare solo un tipo di mosca....

:hallo:


Lo spinning fa figo!

#2 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 08 May 2013 - 10:33 AM

Ciao,

 

io ho comprato colli e sella ... ci sono molte opinioni in merito sulla scelta tra le due cose.

 

Per le mosche che faccio io parachute su amo 14-16 mi sono trovato meglio con la sella ... Metz #2 la trovi sui 38/40 euro e ci fai un miliardo di mosche.

 

Su taimen c'è anche una sella Keough a 17,99 per 1/4... ma non saprei dirti sulla qualità ... a vedere le foto sembra bella.

 

Sicuramente con quel prezzo puoi comprare più colori.

 

Colori ... io ho preso grizzly e brown ... il prossimo acquisto sarà una dun ...


Questo post è stato modificato da maggio77: 08 May 2013 - 10:34 AM

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#3 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 08 May 2013 - 11:32 AM

ricorda che sono animali, e benchè selezionati, ogni collo è diverso dall'altro. io preferisco comprarlo in negozio per poterlo vedere bene. 

 

persino i colli withing che sono di buona qualità differiscono l'uno dall'altro per sfumatore, quantità di piume di varia dimensione ecc. ad esempio ho un collo nero che è ricchissimo di piume di piccolissima dimensione, e altri colli meno...nonostante siano tutti colli pro grade.

 

un collo di buona qualità ha talmente tante piume buone che non è un problema sacrificarle, ovviamente è buona regola evitare sprechi. io come colori ho grizzly, dun, brown e nero. per il cavedano utilizzo quasi solo il nero perchè lo pesco maggiormente con terrestrial tipo mosconi, per la trota forse utilizzo gli altri colori a seconda di quello che serve, forse più il dun e il grizzly.

 

credo che al tuo posto andrei di grizzly (forse anche perchè mi piace parecchio) per poter fare un po' tutto


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#4 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 08 May 2013 - 13:55 PM

ricorda che sono animali, e benchè selezionati, ogni collo è diverso dall'altro. io preferisco comprarlo in negozio per poterlo vedere bene. 

 

persino i colli withing che sono di buona qualità differiscono l'uno dall'altro per sfumatore, quantità di piume di varia dimensione ecc. ad esempio ho un collo nero che è ricchissimo di piume di piccolissima dimensione, e altri colli meno...nonostante siano tutti colli pro grade.

 

un collo di buona qualità ha talmente tante piume buone che non è un problema sacrificarle, ovviamente è buona regola evitare sprechi. io come colori ho grizzly, dun, brown e nero. per il cavedano utilizzo quasi solo il nero perchè lo pesco maggiormente con terrestrial tipo mosconi, per la trota forse utilizzo gli altri colori a seconda di quello che serve, forse più il dun e il grizzly.

 

credo che al tuo posto andrei di grizzly (forse anche perchè mi piace parecchio) per poter fare un po' tutto

Pensavo anche io al grizzly....

ora per i cavedani (ma anche per le scardolotte) faccio imitazioni di mosconi, formiche alate e formichine. Comunque sempre sul nero....

Se metto gli hakles color grizzly non credo che si noti moltissimo la differenza con quelli totalmente neri.....o sbaglio?


Lo spinning fa figo!

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 May 2013 - 18:35 PM

Nero bronzo per cavedani
Ricorda una buona piuma vuol dire una buona costruzione...barbule ben distese ed aperte
Una piuma scarsa....vuol dire tribolare e poi aver una mosca lofe
Sopratutto se sei agli inizi e devi imparare a padroneggiare le costruzioni a maggior ragione serve una piuma di qualita...
Io prediligo le selle whiting. ...costano ma rendono
La sella ti da una piuma lineare e tutta uguale. ...puoi costruire facilmente piu mosche in serie
Nella piuma classica hai molto piu scarto...certo costa meno della sella ma la resa....
La piuma e' il classico articolo che val la pena di spenderci 2 soldi
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 08 May 2013 - 20:08 PM

Nero bronzo per cavedani
Ricorda una buona piuma vuol dire una buona costruzione...barbule ben distese ed aperte
Una piuma scarsa....vuol dire tribolare e poi aver una mosca lofe
Sopratutto se sei agli inizi e devi imparare a padroneggiare le costruzioni a maggior ragione serve una piuma di qualita...
Io prediligo le selle whiting. ...costano ma rendono
La sella ti da una piuma lineare e tutta uguale. ...puoi costruire facilmente piu mosche in serie
Nella piuma classica hai molto piu scarto...certo costa meno della sella ma la resa....
La piuma e' il classico articolo che val la pena di spenderci 2 soldi

Quiindi mi consigliate la sella?

Per ora come ami utilizzo misure 12, 14 e qualche volta 16 (raro)...

Ho visto anche delle bustine contenenti 20 piume di collo/sella chiamati "selected genetic hackle"....come sono? magari potrei acquistarne una bustina per iniziare per poi comprare la sella intera....


Lo spinning fa figo!

#7 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 08 May 2013 - 21:30 PM

Pensavo anche io al grizzly....

ora per i cavedani (ma anche per le scardolotte) faccio imitazioni di mosconi, formiche alate e formichine. Comunque sempre sul nero....

Se metto gli hakles color grizzly non credo che si noti moltissimo la differenza con quelli totalmente neri.....o sbaglio?

 

dipende dalla mosca, se ha un corpo in foam nero e giusto qualche giro di hackle (come costruisco io i mosconi) allora potrebbe andare bene anche i grizzly (a drila tutta io cmq ho comprato il nero, non solo per i mosconi ma anche per altre mosche)

 

recentemente ho visto anche colli j. parker (se non sbaglio) molto molto belli, ma il prezzo, e per fortuna anche la qualità, è del tutto pari al withing.

 

selle mai utilizzate, mi trovo bene con i colli per la possibilità di diverse grandezze, anche per fare code su ami generosi serve cmq una piuma dalle barbule lunghette


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi