Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

il caro e buon Vasile


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 01 May 2013 - 15:34 PM

Ciao a tutti pescanetworkamici!!!

 

E' da tempo che volevo scrivere questo topic, non perche' riguarda una mia cattura, ma bensi' per ringraziare un Signore che ha fatto riscoprire in me,dopo oltre una decina d'anni, la passione per la pesca.

 

Questo Signore sulla settantina si chiama Vasile, lo conosco da una decina d'anni, da quando sono dovuto migrare per lavoro in romania, e siamo stati vicini di casa per diverso tempo.

 

Scoprii che amava la pesca soltanto diversi anni dopo, per caso.

Era un venerdi' sera d'estate, subito dopo un temporale, mentre stavo tornando a casa dall'ufficio, vidi una sagoma con una torcia sulla testa, un secchiello su una mano e una paletta sull'altra, che vagava per il giardino del condominio...mi avvicinai con fare curioso e vidi che era il mio vicino intento a cercare dei grossi vermi di terra.

All'epoca il mio romeno era a livelli ''bimbo assonnato di 3 anni'', ma tra gesti e qualche parola capii che l'indomani sarebbe andato a pescare...era dieci anni che non parlavo di pesca, e nei 15 precedenti le mie uscite erano soltanto in acqua salata durante le vacanze estive e qualche sporadico pomeriggio in laghetto...in me ci fu una scintilla e mi venne spontaneo chiedere se potevo andare con lui offrendo la mia disponibilita' nel trasporto...la risposta fu un sorriso enorme... il Signor Vasile era da anni che voleva pescare nel suo spot preferito ad una trentina di km da casa, ma non avendo piu' la macchina non aveva avuto piu' occasione di pescarci.

 

In ditta avevo, non so' neanche come ci fosse arrivata, una teleregolabile da 4mt del decathlon con mulinello in plastichissima, il mitico SET VARI GEOLOGIC pagato forse 30.000lire :)

Mi disse di andare subito a prendere la canna e che alla montatura ci avrebbe pensato lui.

 

Ci accordammo per l'ora di partenza...4.30!!!!!!!....ora non mi scandalizzo piu', dato che la notte alla vigilia di un' uscita non riesco a chiudere occhio...secondo me era pazzia pura, ma  ormai non potevo piu' tirarmi indietro!!

 

La mattina seguente (mattina???era buio pesto!!!) me lo trovai davanti alla macchina abbigliato alla ''fantozzi&filini'' quando andarono a caccia, con attrezzature obsolete, riparate con nastro isolante e fascette di plastica, ma tutto quanto passo' in secondo piano quando notai che aveva gli occhi che brillavano, io ero iper assonnato ma il suo sguardo ed il suo entusiamo mi contagiarono subito e fiduciosi partimmo!!!

 

Arrivati allo spot, eravamo immersi dalla nebbia e non riuscivo a vedere il fiume, sebbene incominciava ad esserci un po' di luce...il buon vecchio Signor Vasile, distese una sorta di telo/cerata a terra, tiro' fuori un thermos, che probabilmente aveva piu' anni di me, ne verso' il contenuto su due bicchieri e mi fece cenno di accomodarmi...fu il caffe' piu' imbevibile della mia vita,    seguito subito dopo dalla grappa piu' forte della mia vita!!!!e non erano ancora le 6 del mattino!!!!

Non so' se fu l'effetto della grappa, ma la nebbia in pochi minuti svani' e lascio' spazio a quest' ansa del fiume che mi fece dimenticare totalmente ogni problema della vita.

 

La pescata fu, secondo me, un successone e me la ricordo fosse come ieri...3 siluri autoctoni :laugh:  sul mezzo metro, 2 barbi sopra il chilo e un cavedano di nemmeno una spanna...e una decina di grappe!!!

 

Tutto rigorosamente padellato!!!  

 

Il Sig Vasile voleva dividere il pescato, ma io gli dissi di tenersi tutto per se'...lui rimase un po' deluso, ma ragazzi, non ce l'avrei mai fatta a mangiarmi quei pesci...mi avesse portato a dentici, il discorso sarebbe stato ben diverso!!!! ;-)

 

(Nonostante ora pratico quasi esclusivamente c&r, credetemi che ancora per molta gente, pescare, oltre ad una passione e' un modo per tirare avanti fino a fine mese, e tuttora non riesco a portar rancore per queste persone).

 

Una volta tornati a casa, mi obbligo' ad entrare in casa sua, altri giri di grappa, e per ringraziarmi della giornata mi diede due foto con la cattura della sua vita.

mi racconto' nei minimi dettagli di come riusci' a far suo quel siluro da un metro e mezzo in quel lontano 22 luglio 1985.

 

Vasile e' quello sulla destra 

 

 

 

 

Fu una bellissima giornata, a cui ne seguirono altre nel tempo, ma da li' comincio' la mia vera passione per la pesca...e se ora il mio approccio e' agli antipodi rispetto a quello che pratica il Signor Vasile, credetemi, quando penso a quella mattinata, ho ancora i brividi!!!

 

poi arrivo' POK & l' A-ToM e da passione si passo' a delirio  :banned: ...ma come sapete, questa e' un'altra storia!

 

Ciao ragassuoli, alla prossima!!!!

 

 

 

 

 



#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 01 May 2013 - 15:56 PM

Bei ricordi indelebili


Ilario Marchisio

#3 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 01 May 2013 - 17:47 PM

commuovente :cry: , grazie per il racconto evviva la pesca  :cuinlove: 



#4 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 01 May 2013 - 18:01 PM

Bellissimo , l'amore per la pesca non si scorda mai...può capitare che si assopisca per un poco ma prima o poi torna sempre a farci perdere ore di sonno e giornate sotto il sole e la pioggia !! :cooler:


Boia deh  :furz:

#5 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 01 May 2013 - 18:58 PM

Racconto bellissimo !!!!! :cooler: :cooler: :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#6 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 01 May 2013 - 22:23 PM

Bellissimo racconto!
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#7 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 01 May 2013 - 23:47 PM

Racconto meraviglioso! Mi ha riportato indietro di anni, facendomi ripensare alla persona che da bambino per la prima volta mi ha messo una canna in mano... persona tra l'altro incontrata proprio pochi giorni fa :)

Questo a mio avviso è il vero senso della pesca, emozioni condivise con le persone: non importa se ci si conosca da una vita o da pochi minuti, la pesca può regalare momenti intensi che poi diventano ricordi indelebili nella mente delle persone  :roll:

 

ps un punticino di reputazione ci sta tutto!


Questo post è stato modificato da xlion85x: 01 May 2013 - 23:47 PM


#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 02 May 2013 - 08:07 AM

gran bel racconto! :gott:

 

grande maz! :-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 02 May 2013 - 15:34 PM

Racconto meraviglioso! Mi ha riportato indietro di anni, facendomi ripensare alla persona che da bambino per la prima volta mi ha messo una canna in mano... persona tra l'altro incontrata proprio pochi giorni fa :)

Questo a mio avviso è il vero senso della pesca, emozioni condivise con le persone: non importa se ci si conosca da una vita o da pochi minuti, la pesca può regalare momenti intensi che poi diventano ricordi indelebili nella mente delle persone  :roll:

 

ps un punticino di reputazione ci sta tutto!

grazie per il punticino....ricambio con il medesimo.



#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 02 May 2013 - 19:32 PM

Ti piazzo un un per il racconto...a mio avviso coglie la vera essenza della pesca , che non è tirare fuori il bel pesce , per mostrarne la foto agli amici o qua in forum ... Ma è saper tramandare a qualcuno la propria passione .. saper tramandare emozioni di generazione in generazione..questo è l'importante , il resto è secondario , condivido pienamente anche quanto detto da xlion ..
Complimenti ancora per il racconto , ciao :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 05 May 2013 - 08:42 AM

Grande mi ai fatto ricordare di nuovo le belle uscite col mio babbo complimentoni :2thumbs:  :2thumbs:


Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 May 2013 - 10:09 AM

Racconto bellissimo!! :)  :)  :)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi