Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio

Casting azione spinning

  • Please log in to reply
147 risposte a questo topic

#61 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 24 April 2013 - 07:40 AM

Grazie acquisteró la green line 2. ;-)

#62 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 April 2013 - 18:17 PM

de nada, se ti serve altro sai dove siamo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#63 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 26 April 2013 - 15:33 PM

seguendo il consiglio del tutorial per iniziare a spinning, ho letto che le trote si trovano(esempio) vicino alle cascatelle. Dove vado a pescare ci sono delle cascatelle puntualmente lancio, recupero e mi si incaglia l' artificiale e non c' è nessun modo per liberarlo.Qualcuno ha dei consigli da darmi? 



#64 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2013 - 16:03 PM

Benvenuto nella pesca a Spinning :D

 

Quando incagli, come mi hanno consigliato qui sul forum, dai un po di filo appoggia la canna e tira il filo con le mani (co al massimo si rompe il filo e non la canna).

 

Non sono un esperto ma forse lavori troppo sul fondo?

 

Se hai tempo da buttare prova a rendere antialga le ancorette magari ti aiuta a incagliare di meno

 

http://xoomer.virgil.../a_antialga.htm


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#65 Alex_Spinner

Alex_Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 April 2013 - 16:06 PM

Non so se me la passeranno i guru dello spinning in torrente, ma una modifica dell'artificiale con inserimenti di un amo singolo potrebbe essere una soluzione, l'amo deve essere rivolto verso l'alto...questa è una mia ipotesi però è un mio pensiero...e potrebbe essere sbagliato visto che la mia esperienza di pesca in torrente è uguale a 0...


Ex-utente Sampei1975

#66 Alex_Spinner

Alex_Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 April 2013 - 16:08 PM

Benvenuto nella pesca a Spinning :mrgreen:

 

Quando incagli, come mi hanno consigliato qui sul forum, dai un po di filo appoggia la canna e tira il filo con le mani (co al massimo si rompe il filo e non la canna).

 

Non sono un esperto ma forse lavori troppo sul fondo?

 

Se hai tempo da buttare prova a rendere antialga le ancorette magari ti aiuta a incagliare di meno

 

http://xoomer.virgil.../a_antialga.htm

 

Anche questo potrebbe essere un ottimo consiglio....quoto...


Ex-utente Sampei1975

#67 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 26 April 2013 - 16:36 PM

torrente e incaglio vanno sempre in coppia! :D non ci sono segreti arcani da sapere...basta solo conoscere lo spot e avere buona mira nel lancio! spesso vado a pescare dove ci sono rami sommersi..ormai ho imparato la posizione e li evito! comunque se riesci a muoverti "agilmente" puoi provare a tirare il filo da diverse angolazioni...oppure come faccio spesso io (anche se è molto sconsigliato) se l'acqua non è + altra di 50-60 cm entro in acqua con i waders e cerco di liberarlo manualmente ma ripeto è molto perisoloso e come mi ha detto una volta un saggio "preferisco perdere 2 € di artificiale che fare un bagno nell'acqua fredda"



#68 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 26 April 2013 - 20:25 PM

non posso aprire il link. non so il perchè ma non me lo apre :-(. cos' è lo spot??l' acqua è profonda dai 2 ai 4 metri. Non vorrei fare un bel bagno. :excl:  :excl:  :wink:  



#69 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2013 - 08:33 AM

non posso aprire il link. non so il perchè ma non me lo apre :cry:. cos' è lo spot??l' acqua è profonda dai 2 ai 4 metri. Non vorrei fare un bel bagno. :excl:  :excl:  :wink:  

 

"Spot" sta per luogo di pesca, insomma il posto dove sei e da dove stai lanciando ;)

 

Per il torrente l'incaglio è sempe dietro l'angolo, soaprttutto rami, trocnhi e petre/massi.

L'innesco antialga in questi casi non serve, quello servirebbe per passare in mezzo ad erbai etc ;)

 

Se peschi in poca acqua, cerca di chiudere subito l'archetto del mulinello e recuperare appena l'esca tocca l'acqua, in torrente devi fare così (anche chiudendo l'archetto un istante prima che l'esca cada in acqua) ;)

 

Se invece peschi nelle buche, come mi sembra di capire (2-4 metri d'acqua sono tanti...), cerca magari prima di recuperare più a galla e poi lasciar scendere pian piano, ogni lancio di più. Ovvio che poi più andrai a pescarci, più conoscerai il posto e saprai dove ci sono ostacoli e dove no, ma come detto prima, in torrente (e non solo :( ) l'incaglio ci sta


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#70 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 27 April 2013 - 08:37 AM

Per buca cosa si intende?

#71 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2013 - 08:44 AM

Per buca cosa si intende?

Scusa ma tu per buca/buco cosa intendi? :?: :?: :?: :?: buca sta per...........buca!
Una buca di un torrente, sotto la cascata di solito c'è una buca, dove c'è più acqua...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#72 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 27 April 2013 - 09:53 AM

Scusate la mia ignoranza ma non credevo che significava proprio un buco/buca. Che figura. :-(

#73 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 27 April 2013 - 11:24 AM

ok allora vedo che c'è confusione :D ti metto un'immagine esplicativa

 

 

questo è quello che si intende normalmente come "torrente" come vedi l'acqua non è altissima e si può guadare tranquillamente con dei waders! ipunti rossi sono le zone in cui si dovrebbe lanciare per cercare i pesci...il punto + in alto sotto la cascatella è detto "buca" perchè è effettivamente un buco scavato dall'acqua della cascata in cui c'è una percentuale + alta di presenza di pesci! anche le zone con acqua ossigenata e vicino a grossi sassi sono buone soprattutto perchè le trote da brave predatrici si nascondono dietro gli ostacoli e aspettano che passi il cibo :D

 

spero che tu abbia capito più o meno quello che ho detto :P



#74 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2013 - 14:13 PM

:gott: e questo credo sia uno dei post piu' chiari e belli di tutto il forum :respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#75 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 27 April 2013 - 14:35 PM

questo è il fiume in cui pesco io( il posto non è lo stesso ma è simile). è un fiume di fondovalle. dove pesco io non è come nella foto di cristian 117 ma è mollto diverso. Il posto più o meno è come in queste foto.

https://www.google.i...2.jpg;1600;1200

 

https://www.google.i...9541701;500;375


Questo post è stato modificato da Gianni.Paradiso.1997: 27 April 2013 - 14:36 PM


#76 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 April 2013 - 17:40 PM

Tra poco mettiamo la tariffa a risposta :-D
Con questo post risaniamo le casse dell Associazione :-)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#77 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 27 April 2013 - 17:43 PM


Tra poco mettiamo la tariffa a risposta :-D


Bella questa ;-)

#78 FireDragon79

FireDragon79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàMestrino(PD)
  • Tecnica: bologalespin
  • Provenienza: Roman(Romania)

Postato 27 April 2013 - 19:05 PM

questo è il fiume in cui pesco io( il posto non è lo stesso ma è simile). è un fiume di fondovalle. dove pesco io non è come nella foto di cristian 117 ma è mollto diverso. Il posto più o meno è come in queste foto.
https://www.google.i...2.jpg;1600;1200
 
https://www.google.i...9541701;500;375

eh lo so, ne anche a me non e cosi. non penso a trote che non sono, ma a cavedani(sono anche lucci ma ho paura a non rovinarmi le lenze e atrezzatura). penso che importa tanto anche da specie come scegli le esche e la tecnica di manovrarle. anche io sono a inizio di spinning che fino adesso non mi ha regalato nessun pesce e spero che passo da vergognarmi che devo divertirmi pescando alborelle con bigatino

foto rimossa, non conforme

perche a spinning perdo ore e ancora nulla.
il posto dove vado e tipo 
DSC00080_zps45d77386.jpg
. spero a riuscire a fare bike-fishing a spinning.
per adesso per spinning ho questa atrezzatura e artificiali
DSC00093_zps891140a0.jpg
e spero che riusciro a imparare a usarle.La canna e una "Dip Furba 230" che da 32cm si apre a 2,3m e casting 5..30 grammi. Belle le guide di questo forum ma li trovo piu delle descrizioni  di vari esche e atrezzi e meno insegnative di quello che piano piano si vede tra un occhio esperto o meglio come agire.
Io ho trovato molto bello per mio spot un articolo  che ti allego il link... 
link non autorizzato rimosso
adesso ripeto a leggerlo forse iniziero a capire come riusciro ad adattarlo a mia zona......(vedi che sono 3 paggine)e a me mi piace molto una ideea tipo do quasi nothing intuisco che e molto bella ma devo vedere se funziona... 
 
chiedo scusa per la lingua e grammatica ma spero che si capisce....


Questo post è stato modificato da federix: 27 April 2013 - 19:35 PM

1xtelecarbon 4m 5-35gr, 1xtelecarbon 5m 5-35gr, 1x tubertini level team cl3104 4m 0-12gr. mulinelli 2x shimano exage 3000 src, 2x shiver 30 rd  

 

 


#79 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 27 April 2013 - 19:41 PM

Cos'é il bike fishing a spinning?

#80 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 April 2013 - 19:43 PM

eh lo so, ne anche a me non e cosi. non penso a trote che non sono, ma a cavedani(sono anche lucci ma ho paura a non rovinarmi le lenze e atrezzatura). penso che importa tanto anche da specie come scegli le esche e la tecnica di manovrarle. anche io sono a inizio di spinning che fino adesso non mi ha regalato nessun pesce e spero che passo da vergognarmi che devo divertirmi pescando alborelle con bigatino
foto rimossa, non conforme

perche a spinning perdo ore e ancora nulla.
il posto dove vado e tipo 

. spero a riuscire a fare bike-fishing a spinning.
per adesso per spinning ho questa atrezzatura e artificiali

e spero che riusciro a imparare a usarle.La canna e una "Dip Furba 230" che da 32cm si apre a 2,3m e casting 5..30 grammi. Belle le guide di questo forum ma li trovo piu delle descrizioni  di vari esche e atrezzi e meno insegnative di quello che piano piano si vede tra un occhio esperto o meglio come agire.
Io ho trovato molto bello per mio spot un articolo  che ti allego il link... 
link non autorizzato rimosso
adesso ripeto a leggerlo forse iniziero a capire come riusciro ad adattarlo a mia zona......(vedi che sono 3 paggine)e a me mi piace molto una ideea tipo do quasi nothing intuisco che e molto bella ma devo vedere se funziona... 
 
chiedo scusa per la lingua e grammatica ma spero che si capisce....

Ciao Fire :)
ovviamente nessun problema per lingua e grammatica, si capisce benissimo :up:

Ti chiedo solo la cortesia però di dare un 'occhiata al regolamento, soprttutto per quanto riguarda foto (non sono ammesse foto di pesci in quello stato) e link esterni ;-) Li ho tolti entrambi ;-)

Per il resto, mi sa che così gli confondiamo un po' le idee...
Gianni ha bisogno di cose ben più terra a terra ora del "do nothing", se davvero non sa cosa è una buca di un torrente. La cosa migliore è che vada sulla rive del suo torrente e cominci a lanciare parecchio (anche perdendo tanti artificiali) e pescare. E se ha bisogno schiarirsi un po' le idee leggendo i tanti post qui sul forum e nella sezione dei tutorial, che gli permetteranno di afrsi un'idea migliore dello spinning

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 




Also tagged with one or more of these keywords: Casting, azione, spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi