Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio

Casting azione spinning

  • Please log in to reply
147 risposte a questo topic

#141 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 12 June 2013 - 22:42 PM

Adesso è chiaro ;-)

#142 FireDragon79

FireDragon79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàMestrino(PD)
  • Tecnica: bologalespin
  • Provenienza: Roman(Romania)

Postato 13 June 2013 - 06:06 AM

io lo regolo con una bilancia a mano . pero devi tenere il conto quale tuo filo tiene di meno, sara sicuramente il finale. io prendo un pezzo di filo, faccio 2 asole e passo una a bilancia e altra su altra cosa in modo che non mi taglio, e tiro fino che si rompe. la rottura sara cca 40% di quella dichiarata quasi sempre...   poi faccio una asola su filo da mulinello e tiro con la bilancia e apro la frizione finche mi scappa a 40% da rottura filo causata da mia prova...cioe cca 20% da quello dichiarato(ma non e verro lo sappiamo tutti). cosi so che non si rompe. mi chiederai perche cosi poco pero devi tenere conto che filo col tempo si usa e fa anche qualche piccolo segneto delle volte quasi invisibili che sono punti di rottura....  

 

su internet ho trovato 30% che deve essere regolata , questa dopo che ho rotto da due volte lenza madre da 0.20 a trote con perdita di vetrino e tutto il resto. a 0.20 ho frizione a 0,9...1 kg   e su trote da 400..800gr non lo visto ne anche rilasciare il filo visto che anche anelli della canna frenano un po (secondo me piu alta e la cana piu frizzione fanno i anelli) e anche la punta della cana "lavora"

 

a spinning ancora nulla....ma ci provo quando ho tempo....


1xtelecarbon 4m 5-35gr, 1xtelecarbon 5m 5-35gr, 1x tubertini level team cl3104 4m 0-12gr. mulinelli 2x shimano exage 3000 src, 2x shiver 30 rd  

 

 


#143 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 13 June 2013 - 08:29 AM

io lo regolo con una bilancia a mano . pero devi tenere il conto quale tuo filo tiene di meno, sara sicuramente il finale. io prendo un pezzo di filo, faccio 2 asole e passo una a bilancia e altra su altra cosa in modo che non mi taglio, e tiro fino che si rompe. la rottura sara cca 40% di quella dichiarata quasi sempre...   poi faccio una asola su filo da mulinello e tiro con la bilancia e apro la frizione finche mi scappa a 40% da rottura filo causata da mia prova...cioe cca 20% da quello dichiarato(ma non e verro lo sappiamo tutti). cosi so che non si rompe. mi chiederai perche cosi poco pero devi tenere conto che filo col tempo si usa e fa anche qualche piccolo segneto delle volte quasi invisibili che sono punti di rottura....  
 
su internet ho trovato 30% che deve essere regolata , questa dopo che ho rotto da due volte lenza madre da 0.20 a trote con perdita di vetrino e tutto il resto. a 0.20 ho frizione a 0,9...1 kg   e su trote da 400..800gr non lo visto ne anche rilasciare il filo visto che anche anelli della canna frenano un po (secondo me piu alta e la cana piu frizzione fanno i anelli) e anche la punta della cana "lavora"
 
a spinning ancora nulla....ma ci provo quando ho tempo....

Mi dispiace ma non ho capito molto bene questa prova :-(

#144 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 June 2013 - 09:00 AM

 mah, intanto qui si parla di pesca a spinning (almeno credo :?: ) e , ammesso che le cose che ti hanno appena detto siano giuste ( non dico che siano sbagliate ,semplicemente non lo so......), da che mondo é mondo, prendi il filo con la mano sx un po' sopra il mulinello e provi a tirare, il filo deve fuoriuscire ma non troppo facilmente, ecco come si regola scientificamente la frizione.

poi ognuno di noi ha abitudini diverse e la preferisce piu' o meno chiusa, lo capirei con l'esperienza :smile:

PS se fai decine di domande diverse sullo stesso topic, é probabile che molti neanche lo aprano ( io l'ho fatto per caso) poiché immaginano si tratti sempre dell'argomento precedente :biggrin:

PS2  dopo 8 pagine di topic ho io una domanda: quanto tempo sei andato a pesca?..........se meno di quanto ci hai messo per leggere/scrivere il topic c'é qualcosa che non va :ironie:



#145 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 13 June 2013 - 09:14 AM

ho scritto sempre su questo topic per non aprirne altri. poi è meglio (secondo me) fare domande ai pescatori più esperti per imparare nuove cose :-) 



#146 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 13 June 2013 - 10:48 AM

Gianni se posso darti un consiglio a quasi tutte le domande che hai fatto c'è una sola risposta: esperienza non sono cose che si possono insegnare perché ogni situazione è diversa! Prova a sperimentare i tuoi dubbi non devi avere paura di fallire! Sbagliando si impara lo dice anche il proverbio.... anche io ai miei tempi non sapevo usare la frizione...ho rotto 1-2 volte alla terza ho imparato a usarla :D

#147 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 13 June 2013 - 11:07 AM

Domani che starò tutta la giornata sulle sponde del fiume proverò di tutto e di più

#148 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 June 2013 - 12:32 PM

Domani che starò tutta la giornata sulle sponde del fiume proverò di tutto e di più

:2thumbs:  :2thumbs:





Also tagged with one or more of these keywords: Casting, azione, spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi