Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sostituzione / Montaggio impugnatura e portamulinello

canna da mosca

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 27 March 2013 - 14:50 PM

Eccoci a parlare di impugnature e portamulinelli, nello specifico della loro sostituzione o montaggio.

 

Una doverosa precisazione.....non è semplice fare questo tipo di intervento sopratutto se lavoriamo su canne non fatte "su misura" ma fatte in serie perchè molto spesso il collante usato per il portamulinello e per il sughero non è null'altro che la colla bicomponente usata per le legature; in questo caso sarà quasi impossibile salvare il sughero vecchio.

 

Per prima cosa mettiamo un bel pentolone della pasta pieno di acqua a bollire sul gas

 

Una volta portato ad ebollizione sfrutteremo il vapore che si sviluppa per ammorbidire la colla e cercare di staccare il porta mulinello, mettendo il portamulinello a qualche cm dal pelo dell'acqua.

 

Se siamo fortunati ed è stata usata una colla vinilica con un poco di pazienza ed attenzione riusciremo a sfliare il portamulinello, se invece non viene via dopo una decina di minuti di "vapore" conviene cambiare tattica ed inserirlo direttamente nell'acqua che bolle per qualche minuto, poi lo estraiamo e con uno straccio (occhio a non scottarsi) proviamo a sfilarlo o a farlo ruotare e vediamo se si muove (attenzione a non forzare troppo perchè c'è il rischio di spaccare la canna).

 

Se vediamo che inizia a cedere continuiamo con il processo di immersione fino a che non lo abbiamo scollato tutto, diversamente conviene fermarsi prima di spaccare la canna.


Stesso discorso vale per il sughero, il calore del vapore o l'immersione in acqua bollente ci permette di far ammorbidire la colla (questo accade nella maggior parte dei casi).


Se con questo metodo il sughero si toglie potremmo anche pensare di riutilizzarlo (sempre ammesso che non sia danneggiato) ma prima di fare ciò gli daremo un tocco di "nuovo" carteggiandolo con una carta vetro a grana fine ed asportando tutte le impurità depositate sullo strato esterno del sughero.


Qualora il sughero sia da sostituire possiamo anche inciderlo con il taglierino facendo attenzione a non segnare il fusto della canna.


A questo punto abbiamo la sezione iniziale della canna "nuda" (do per scontato che le eventuali legature di portamosche ed anelli sono state disfatte)


Per pulire la canna dai residui di collante ho di recente scoperto che basta un panno di cotone senza alcun prodotto chimico.


si friziona energicamente la parte sporca di colla con lo straccio di modo che si sprigioni calore per via dell'attrito, tale calore fa ammorbidire la colla restante e con lo straccio di cotone la asporteremo più facilmente


arrivati a questo punto possiamo procedere con la risistemazione della canna

 

per prima cosa vediamo il materiale necessario


colla vinilica - pennellino - impugnatura - butt - portamulinello - grezzo


 

46093IMG_0247_tn.jpg


con della guaina termorestringente creiamo degli pessori che ci serviranno come base per incollare il portamulinello

 

procediamo poi con il cospargere di colla vinilica il piede della canna

 

46094IMG_0248_tn.jpg

 

e ci incolliamo il butt

 

46095IMG_0249_tn.jpg


cospargiano di colla gli spessori di guaina termorestringente


 

46096IMG_0250_tn.jpg


e ci incolliamo il portamulinello


 

46097IMG_0251_tn.jpg


ora cospargiamo di colla il fusto della canna per tutta la lunghezza dell'impugnatura

 

46098IMG_0252_tn.jpg


 

infiliamo l'impugnatura fino al portamulinello

 

46099IMG_0253_tn.jpg


ora prendiamo l'anellino di finitura 

 

46100IMG_0254_tn.jpg


e lo andiamo a posizionare, avendo cura di incollarlo

 

46101IMG_0255_tn.jpg


puliamo eventuali sbavature di colla vinilica e mettiamo ad asciugare in ambiente seco per 48 ore ed il gioco è fatto.

 

46102IMG_0257_tn.jpg

 

Buon divertimento  :)



#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 March 2013 - 15:34 PM

io ho una cannaccia lineaeffe dove il portamulinello è una sòla, in pratica la feritoia dove inseirire la staffa del mulinello è troppo piccola e non c'entra praticmanete nessun mulo. l'ho già devastata cercando di allargarla, e per ora sto tamponando con una fascetta da elettricista, ma se riuscissi a cambiarlo non mi dispiacerebbe. secondo te ne vale la pena?

(purtroppo non ho conservato lo scontrino e quindi non è stato possibile andare a tirargliela in testa :cry:)
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 27 March 2013 - 15:39 PM

guarda indipendentemente dal valore economico della canna secondo me vale sempre la pena.....poi puoi provare ma secondo me l alineaeffe è una di quelle canne montate con la bicomponente......

comunque prova ;)



#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 March 2013 - 19:28 PM

ottimo tutorial vecio :-)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 March 2013 - 20:34 PM

veramente bello............e molto interessante

 

 

personalmente non userei il vinavil ma una colla a due componenti perchè il vinavil e l'acqua non vanno daccordo...

 

 

ciao gabri



#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 28 March 2013 - 22:04 PM

proverò, prima vedo se nel tentativo di togliere il vecchio devasto qualcosa, se riesce tutto bene mi compro la roba nuova per riassemblarla.

grazie per il tutorial, by the way :)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 March 2013 - 13:27 PM

vero che sarebbe meglio una bicomponente ma diventa poi difficile intervenire per sostituire successivamente, mentre con la vinilica si riesce sempre ad intervenire :)

poi la vinilica si molla con acqua calda, non con quella fredda :)



#8 lackyluc

lackyluc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 04 June 2013 - 16:36 PM

Intanto un ben trovati a tutti. E' il mio primo messaggio qui. 

 

Mi interessa moltissimo l'argomento, finalmente ho trovato chi ne parla.

 

Quindi, nel caso della bicomponente come si procede? Sono abbastanza certo che la maggior parte delle canne adoperi questo collante. 

 

Inoltre, già che ci sono azzardo. Io in realtà vorrei cambiare solo il sughero (non mi interessa niente del vecchio, anche se va distrutto), per inserirne uno più corto di almeno un paio di centimetri. E non vorrei avere a che fare con legature di anelli e reggimosca. Quindi vi chiedo: 

 

- E' fattibile segare quel pezzetto di fusto che andrebbe necessariamente rimosso, e con quale strumento?

 

- Si riesce ad inserire il sughero dalla base (appunto non volendo avere a che fare con le legature) con qualche stratagemma?

 

Anton



#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 June 2013 - 16:44 PM

Intanto un ben trovati a tutti. E' il mio primo messaggio qui.

 
Ciao Anton e benvenuto su Pescanetwork
il primo messaggio di un nuovo utente è più opportuno che sia quello per presentarsi, come da regolamento del forum, ti prego quindi di passarci andando qui
 
http://www.pescanetw...uto-presentati/
 
grazie
Malauros


Questo post è stato modificato da malauros®: 04 June 2013 - 16:45 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: canna da mosca

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi