Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Confronto mulinelli


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 18 March 2013 - 22:08 PM

Prima di tutto, spero che questo topic sia utile a me come può essere utile a chiunque altro si sta avvicinando adesso al mondo della pesca, in generale.

Vi spiego: vi scrivo in quanto ho bisogno del vostro parere, sicuramente più sensato del mio che non può essere che istintivo.

Dopo un'accurata ricerca durata ore e ore, ho trovato molti mulinelli che potrebbero fare al caso mio ( ho scelto due tecniche, basandomi solo su quello che ho visto su youtube e che mi ha più incuriosito, ovvero: bolentino di fondo, e saltuariamente jigging senza impegno), ragionando intorno ai miei limiti di budget, ne ho esclusi una decina, e sono rimasti questi. So che molti di voi preferiscono comprare un mulinello da 200 euro che duri piuttosto che uno di 50 euro che può deludere, ma io voglio spendere poco perché quest'attrezzatura mi serve solo per esperimento, dato che non so se l'anno prossimo continuerò a pescare o lascerò stare tutto. Per cui, il budget per il mulinello si aggira intorno ai 40 euro.

Elenco qui di seguito quelli che ho scelto, con le varie caratteristiche, poi magari mi aiutate voi a scegliere.

Per comodità colorerò di rosso le caratteristiche che mi hanno portato a sceglierli:

 

1) Lineaeffe Deep Jig 80

 

Taglia 8000, capacità 335 metri di 0.40, 6 cuscinetti, rapporto 4.1:1, frizione sigillata ermeticamente, trattamento antisalsedine, pignone in acciaio inox, archetto e scorrifilo maggiorati, antiritorno infinito, rotore bilanciato, sistema antivibrazione. Bobina in alluminio e una di ricambio in grafite.  € 30,00

 

2) Lineaeffe Aquarex 70 ideato per il SurfCasting (l'ho considerato, vista la notevole capacità della bobina)

 

Taglia 7000, capacità 345 metri di 0.45, rapporto 4.1:1, antiritorno infinito, sistema wormshaft, due bobine in alluminio, trattamento antisalsedine, archetto sovradimensionato, scorrifilo sovradimensionato, manovella da combattimento in metallo.  €  42.50

 
3)Hikaru Force ideato per il vertical Jig e Bolentino di profondità
 
Taglia 7000, capacità 345 metri di 0.40, sei cuscinetti, rapporto 4.0:1, bobina in alluminio anodizzato, rotore antivibrazione, archetto sovradimensionato, bobina di scorta in grafite. € 27,50
 
4) Carson Domino
 
Taglia 7000, capacità 450 metri di 0.40, 5 cuscinetti in acciaio, rapporto di recupero 4.5:1, bobina in allumino fiorato con ricambio in grafite, frizione micrometrica progressiva (cosa vuol dire?), antiritorno infinito, € 35.00
 
 
Visto che ho aperto un topic, approfitto per farvi due domande per colmare dei vuoti che ho in materia:
 
1) Differenza tra frizione anteriore e posteriore?
 
2) La leva di combattimento è presente anche sui mulinelli la cui descrizione non lo specifica, o al contrario è presente solo quando è citata nelle caratteristiche?
 
 
Infine, dato che avete visto quali sono i fattori che mi hanno portato a scegliere questi mulinelli, se ho sbagliato qualcosa nello sceglierli, vi prego di consigliarmi e di insegnarmi quali caratteristiche valutare in una futura ricerca.
Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi aiuterà, in bocca al lupo a chi come me leggerà in cerca d'aiuto.  :hallo:

Questo post è stato modificato da peppearpa: 18 March 2013 - 22:10 PM


#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 00:18 AM

ti dico in tutta frnachezza la mia

1. non pratico nessuna delle due tecniche da te citate;

2. per esperienza diretta non mi fiderei molto di mulinelli così economici, poichè in mare lo stres a cui sono sottoposti questi strumenti è notevole;

3. la differenza non la fanno di sicuro i cuscinetti, il packeging e le scritte invitanti apposte sulle scatole;

4. acquistando un mulinello di fascia intermedia, sicuramente, andresti a spendere di più con la differenza che nelle tue condizioni (forse non pescerai più se ho ben capito) un mulinello economico ti rimarrà certamente sul groppone, mentre uno intermedio potrebbe essere tranquillamente ripiazzato sul mercato dell'usato - capisci?

5. la frizione micrometrica è una tipologia di meccanismo anteriore concepito su dischi multipli che possono essere sia in carbonio che in altro materiale durevole, questo sistema consente di tarare la stessa con estrema precisione, ora sfido a trovare un mulino a 35€ con una frizione micrometrica...che assolva alla perfezione questi compiti;

6. perdonami ma storco il naso quando sento parlare di spendere poco poichè...ecceccecc;

7. tra l'altro ti sei chiesto se i mulinelli da te indicati ti consentano di pescare a determinate profondità (parlo di capienza delle bobine?), il mare è bello perchè offre una infinita varietà di specie predabili e allo stesso tempo tante tante sorprese...per questo ti chiedo, sei sicuro che uno dei mulinelli da te indicati possa reggere il confronto con un pesce di taglia in combattimento?

8. non hai precisato che tipi di pesci andrai ad insidiare......?!?!?!?!

9. relativamente ad un discorso tecnico e non di marchio, posso consigliarti in luogo di quelli da te citati i seguenti mulinelli:

- ryobi [ amazon oppure kobe ] Olympus [ xfd oppure aesthetic ] shimano [ alivio fa - beastmaster xs-a ] mitchell [ mag primo - avocet ] colmic [ varion xs ] ..........solo per citarne alcuni a titolo orientativo


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 09:25 AM

Ti ringrazio per la risposta franca, comunque non so che pesci andrò ad insidiare, perché non ho mai pescato in mare in vita mia, quindi non ne so niente di zone, prede fattibili, profondità, ecc. La mia è una pesca all'avventura, niente di più. Comunque, già che ci sei, mi potresti spiegare la differenza tra frizione anteriore e posteriore?



#4 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 09:32 AM

Ho visto su internet i vari mulinelli che hai proposto. Onestamente i prezzi sono fattibili, fatta eccezione per gli Shimano e i Mitchell, sono troppo costosi.



#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 11:34 AM

con quei due marchi hai tanto in termini di eventuali assistenze (garanzia...ottima cosa!!!)
in mare - ma anche altrove - e' meglio non improvvisare..
spendi quello che ritieni opportuno ma non risicare sulla qualita' - quindi in buona sostanza e' capire per prima cosa se effettivamente e' la scelta piu' adeguata alle nostre esigenze per poi "accantonare" le necessarie finanze da devolvere agli acquisti
fosse per me mi orienterei su shimano - se cerchi bene in P.N. pareri e considerazioni sull'argomento frizione anteriore o posteriore e' sto affrontato in molteplici discussioni, io sinceramente per alcuni tipi di pesca come lo spinning preferisco l'anteriore (piu' precisa e modulabile) per altre situazioni come la pesca di fondo allora opto per la posteriore (piu' comoda)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 12:37 PM

Sì però perdonami, onestamente non ho ancora capito il tuo punto di vista. Nella prima risposta hai detto che i mulinelli economici non sono affidabili e di comprarne uno di media fascia, ora mi dici di spendere ciò che ritengo opportuno e di non risicare sulla qualità. Se ho postato quei quattro mulinelli è perché il mio budget si aggira intorno a quella cifra. È chiaro che potendo ne avrei comprato uno da 150 euro senza preoccuparmi molto, ma non avendo possibilità mi sono affidato al forum per capire tra i quattro quale sia il meno peggiore. Chiaramente se invece di 40 ne devo spendere 50 non ci sono problemi. Ma se mi nomini mulinelli di 80-90 euro è inutile parlarne e mi dispiace pure farti perdere tempo.



#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 13:00 PM

tranquillo
non sto perdendo tempo se si parla di pesca e se posso aiutare un amico...
forse mi sono spigato male: ti ho scritto in pratica che se puoi rinviare l'acquisto potendo risparmiare nel contempo qualcosina e' meglio
ti scrivo da tablet e non posso verificare determinati prezzi ma ti assicuro che lo shimano beastmaster non si distacca molto dal tuo budget..ora non so dove hai controllato tu i prezzi
(non linkare siti su questo spazio in quanto e' vietato dal regolamento) per farti un'idea ancora piu' concreta vai in un negozio di pesca fornito e testa con mano da differenza nella qualita' strutturale dei mulinelli - puoi preliminarmente verificare che quello che ti ho scritto corrisponde a verita'.... gli shimano non hanno bisogno di pubblicita' e anche gli altri si difendo bene - ryobi tra tutti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 13:04 PM

Il Beastmaster che hai nominato tu, l'ho trovato su vari siti, e facendo una media il prezzo è di 71 euro. Calcola che io devo ancora comprare canna e cose varie.. (fili, girelle, ami, ecc.) Quindi non posso partire con una spesa così grossa già per il mulinello.. L'unico "negozio" che ho a portata di mano è Decathlon.. secondo te provare là mi conviene?



#9 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 13:20 PM

Shimano Alivio 10000 FA  € 50.00

 

Capienza 500 m di 30/100°  (che vuol dire? non è la classica dicitura della capienza..)

 

2 cuscinetti INOX

 

Freno anteriore potente

 

Garanzia 2 anni



#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 19:11 PM

questo è quello che ho trovato io

- peso 580 gr.
- rapporto di recupero 4.9:1
- cuscinetti a sfera 1
- cuscinetti a rulli 1
- capacità bobina 380 mt. DI 0,35

 

quello a cui ti riferisci è tratto dal sito del deca per caso? a volte con le traduzioni escono fuori vere e proprie castronerie..sicuramente quel freno anteriore era riferito alla frizione (si parla di mulinelli mica di moto)

e poi..non da ultimo la garanzia di shimano è di 3 anni!!! vedi sito ufficiale

se vuoi uno strumento affidabile e che non ti pianti in asso sul più bello compralo anche bendato!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 19:44 PM

Comunque sì è dal sito di Decathlon. Di che mulinello parli tu?



#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 20:02 PM

dello stesso..l'alivio


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 19 March 2013 - 20:51 PM

E secondo te com'è? È un buon mulinello?



#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 March 2013 - 20:56 PM

sincero....se dovessi scegliere tra quelli citati allora preferirei sicuramente l'alivio

ma segui il mio consiglio...prima di acquistarlo (magari su un sito dove si può risparmiare qualche soldino) provalo in negozio


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 21 March 2013 - 18:29 PM

Vedrò di visitare qualche negozio di pesca! Grazie del consiglio.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi