Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SHIMANO speedmaster


  • Please log in to reply
77 risposte a questo topic

#41 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2007 - 13:05 PM

qua si entra anche nel territorio dei gusti personali.

10-30 shimano, per le trote dei laghetti (non parlo di picole fario di montagna!!) non è affatto troppo.
Con una 10-30 (shimano!) io ci lancio bene anche dei martin da 6.
Una 5-20 poi fa lo stesso lavoro , magari ci va un attimo di più a tirare a riva il pesce.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#42 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 02 November 2007 - 13:06 PM


in questo momento mi viene un dubbio...ma le 2.40 ML esistono?


yes....


ma io raga ho provato la mia speed 210-240 10-30gr sia in lago che in fiume, e per me va benissimo...

uso generalmente martin da 6-9 grammi in fiume e lavora bene..... 8)


in effetti...ragazzi...per tutto quello che si è detto su shimano...un 10-30 della speed master è abbastanza morbido da gestire anche artificiali leggerini...magari non leggerissimi...vero vero...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#43 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 02 November 2007 - 13:18 PM


in questo momento mi viene un dubbio...ma le 2.40 ML esistono?


yes....


ma io raga ho provato la mia speed 210-240 10-30gr sia in lago che in fiume, e per me va benissimo...

uso generalmente martin da 6-9 grammi in fiume e lavora bene..... 8)


in effetti...ragazzi...per tutto quello che si è detto su shimano...un 10-30 della speed master è abbastanza morbido da gestire anche artificiali leggerini...magari non leggerissimi...vero vero...


anzi a volte ho provato a lanciare anche dei piccoli artificali della decathlon (non ho ancora imparato bene i nomi, robe tipo minnow) che pesano prospio pochissmo, tio 3-4 grammi... certo non fa lanci esagerati, però riesco a fargli fare poco più di 15 metri.. e x dove vado io poson bastare....
SpiNNiNg LiFe

#44 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 02 November 2007 - 13:37 PM

Secondo i miei gusti personali...già la 2.40 10-30 è semi parabolica...se in più prende la 2.40 5-20 (questa dovrebbe averla anke Dimi) diventa...troppo molle...è un elastico! Io amo le canne rapide...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#45 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 02 November 2007 - 13:42 PM

Secondo i miei gusti personali...già la 2.40 10-30 è semi parabolica...se in più prende la 2.40 5-20 (questa dovrebbe averla anke Dimi) diventa...troppo molle...è un elastico! Io amo le canne rapide...


quella 5-20 se prova a pescare in fiume e cè la corrente un pochetto forte ti si piega stra troppo--- la 10-30 invece a me sembra più durà

boh
SpiNNiNg LiFe

#46 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 02 November 2007 - 14:18 PM

La speedmaster 10-30 a quanto dice il giorda è piuttoso morbida (penso per via delle biofibre)... quindi si lanciano senza fatica anche i piccoli rotanti...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#47 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 02 November 2007 - 16:49 PM

riepilogando queste sono le canne che mi consigliate:

shimano 2.10- 2.40 azione 10-30

shimano speedmaster

Technium

beastmaster STC 180-210 ML azione 10-30 grammi con un mulino 2500 recupero 5.2


giusto? grazie
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#48 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2007 - 16:57 PM

In pratica si sono formate due scuole di pensiero :wink: :

da un lato c'è chi (come me) consiglia canna 240 10-30 con mulino 4000
dall'altro c'è chi consiglia canna 210 5-20 con mulino 2500

Semplificando ancora la seconda opzione ti permette di andare anche in torrenti.
La prima oltre al lago può andarti bene in fiumi e con prede un po' più grosse delle trote.

Per i modelli siamo più o meno sulla stessa fascia, speed meglio di beast...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#49 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 02 November 2007 - 20:29 PM

odio le canne sul molliccio o canne che non sparano martin a distanze accettabili.
in breve utilizzo una matame colmic da bombarda e l'ho butta via dopo 10 lanci troppo molle e non risponde alla mia ferrata fa quel xxxxo che vuole.
quindi mi ci vuole qualcosa di reattivo sul duro che se la ferro in pieno mi venga tra le braccia e poi alla brace.
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#50 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2007 - 20:32 PM

odio le canne sul molliccio o canne che non sparano martin a distanze accettabili.


ovviamente più la cana è morbida, più puoi lanciare lontano un'esca leggera.
In un certo senso mi sembra che una cosa escluda l'altra.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#51 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 02 November 2007 - 20:46 PM

scusami cancella quello che ho scitto è la matame che non mi piace come canna e mi son fatto prendere la mano è lunghissima 4 metri e oltre abbastanza pesantina e scomoda da impugnare.

Visto che siamo alla quarta pagina del forum ripeto a chi non avesse letto le tre precedenti:
CONSIGLI CANNA SOLO CUCCHIAINO ROTANTE PER TROTA DA LAGHETTO MAX 50X50 METRI PROFONDO 2 4 METRI.
NO TORRENTE LUCCIO BRANZINO ECC...

GRAZIE A TUTTIIII
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#52 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2007 - 20:50 PM

io la mia personalissima opinione te l'ho detta :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#53 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 November 2007 - 20:58 PM

Allora ti dico anche la mia .
Se preferisci una canna semi parabolica vai di shimano speed master se la preferisci piu' di punta ma allo stesso tempo sensibile vai su shimano technium .
In laghetto con quelle dimensioni vai tranquillo sulla 2.40 .
Abbinaci un 2.500 , ora trovi i super GT della shimano con dei forti sconti vista la loro uscita dal catalogo , avrai in mano un macina kilometri se vuoi migliorare trovi i Technium sempre ben scontati anche loro vista l'uscita dal catalogo.
Come potenza vai di 5/20 gr.

Io uso prettamente shimano e la 5/20 anche se sotto torchio fa' il suo dovere certo i 20 gr. in lancio son eccessivi ma fin a 15 vai tranquillissimo.

La 10/30 te la consiglierei se poi oltre hai laghetti vai in fiume , ma visto che vai solo x laghetti vai di 5/20 .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#54 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 02 November 2007 - 22:37 PM

che differenza c'è tra canna parabolica e di punta? shimano technium è possibile che costi sui 50 euro oppure ho visto male io? grazie
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#55 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 02 November 2007 - 22:42 PM

che differenza c'è tra canna parabolica e di punta? shimano technium è possibile che costi sui 50 euro oppure ho visto male io? grazie


è l'azione della canna...ovvero detto in parole povere...come ti si piega quando hai il pesce in canna...

di punta-->si piega solo la punta...diciamo un quarto, un terzo del totale

media->circa la metà della canna si piega

parabolica-> la piega interessa oltre la metà della canna (la mia catana 2-10gr è spaventosamente parabolica :D)

cmq sono cose che troveresti spiegate molto meglio usando il tasto cerca...

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=2046

qui la technium ax la trovi a 61...quindi è possibile che ci sia...si...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#56 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2007 - 22:56 PM

da catalogo 2008 la techniumDF costa sui 100.
Forse serie precedenti le trovi a meno

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#57 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 02 November 2007 - 23:17 PM

Cmq hai detto ke la matame è troppo mollacciona...guarda ke è una canna da trota....per quella tecnica necessita tutta la sua parabolicità! è il suo punto forte ke ne accuisce anke la sensibilità! Io preferisco canne rapide e rigide per lo spinning, non puoi pretendere una canna troppo rigida per la trota lago!

Detto questo chiudo, per me la soluzione migliore è una 2.10 fino a 15gr. Con un 2500 :) :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#58 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 03 November 2007 - 02:01 AM

adesso dico la mia,in quanto mi sto appassionando alle Daiwa ti posso consigliare un'ottima canna non troppo rigida ma nemmeno mollacciona(che neppure a me piaciono) Team Daiea Italy 2,28cm x 7-28gr!!!!prezzo di listino 105€ quindi qualcosa in meno di sicuro, poi ci abbinerei un bel Regal 2500 xi a 80 € al listino e penso proprio che col tuo budget porti via tutti e 2, e penso che luca mi quoterà per il combo in quanto la canna è ottima leggera e abbastanza rapida per il suo casting, il mulinello pur essendo 2500 e come fosse un 3000 shimano con 11 cuscinetti x 310gr!!!!poi gusti son gusti!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#59 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 November 2007 - 05:21 AM

adesso dico la mia,in quanto mi sto appassionando alle Daiwa ti posso consigliare un'ottima canna non troppo rigida ma nemmeno mollacciona(che neppure a me piaciono) Team Daiea Italy 2,28cm x 7-28gr!!!!prezzo di listino 105€ quindi qualcosa in meno di sicuro :wink:


Ecco questa potrebbe essere un'alternativa alle Shimano ; comunque la scelta dipende molto dai gusti personali , però nel caso non si abbiano le idee molto chiare consiglio di valutare i post coi vari consigli guardando le barrette in alto : se complete e variamente colorate i loro suggerimenti sono da prendere seriamente in considerazione :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#60 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 November 2007 - 11:03 AM

Grazie Neno! TD all'arembaggio! mi permetto di dire...se preferisci qualcosa di un po piu raffinato (esteticamente più bella), ci sono le Aqualite sempre Daiwa, queste hanno lo stesso grezzo delle TD Italy solo ke hanno impugnatura in EVA ed esagonale...sono bellissime!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi